Covid, news. Bollettino: 3.455 casi e 140 morti. Il Cdm ha approvato il dl Riaperture

I dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività al 2,9%. Calano terapie intensive (-110) e terapie intesive (-25). Tra le misure discusse dalla cabina di regia c'è, su proposta di Draghi, il coprifuoco dalle 23. Dall'inizio del prossimo mese aprono i ristoranti anche al chiuso fino alle 18

1 nuovo post

Covid Toscana, 382 nuovi casi e 15 decessi

In Toscana sono 237.151 i casi di positività al Coronavirus, 382 in più rispetto a ieri (365 confermati con tampone molecolare e 17 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,2% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,3% e raggiungono quota 216.579 (91,3% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 6.947 tamponi molecolari e 2.103 tamponi antigenici rapidi, di questi il 4,2% è risultato positivo. Sono invece 3.821 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 10% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 14.031, -1,7% rispetto a ieri. I ricoverati sono 1.031 (14 in piu' rispetto a ieri), di cui 178 in terapia intensiva (3 in più). Sono 15 i nuovi decessi: 9 uomini e 6 donne con un'età media di 74,1 anni. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Cod in Sicilia, AstraZeneca a over 40 senza prenotazione

Da domani, per tre giorni, gli ultra quarantenni potranno vaccinarsi con AstraZeneca in tutti gli Hub dell'Isola, anche senza prenotazione. L'iniziativa del governo Musumeci punta all'immunizzazione della maggior parte di persone che, volontariamente, accettano di avere somministrato il siero anglo-svedese. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Turchia, terminato lockdown: al via a prima fase normalizzazione

La Turchia si è risvegliata dopo 18 giorni di lockdown, il più restrittivo e lungo imposto dall'inizio della pandemia, con una prima fase di normalizzazione in atto a partire da oggi fino all'inizio di giugno. In un mese nel Paese è stato registrato un calo dei casi di Covid-19, passati dai 63 mila del 16 Aprile ai circa 11 mila di ieri. In questa prima fase verranno mantenuti i week end di lockdown totale in vigore dall'inizio di dicembre, così come il coprifuoco tutti i giorni dalle 21 alle 5 del mattino. Viaggi in mezzi privati saranno consentiti solo al di fuori degli orari di chiusura, a meno che non venga rilasciato un apposito permesso. Le restrizioni non valgono per treni, autobus e aerei o per over 65 che abbiano ricevuto entrambe le dosi del vaccino. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino in Emilia-Romagna, 71mila registrazioni tra over 40 in poche ore

Partite questa mattina in Emilia-Romagna le candidature vaccinali per la fascia d'età 40-49 anni, quindi per i cittadini nati tra il 1972 e il 1981 compresi. E in poche ore, alle 11, sono già decine di migliaia, esattamente 71.063, da Piacenza a Rimini le persone che si sono registrate sul sito internet dedicato dalla Regione per la somministrazione del vaccino. "Al di là di qualche rallentamento del sistema, poi superato, dovuto al grande numero di accessi effettuati, non si sono registrate fino ad ora particolari criticità", spiega l'Ente di viale Aldo Moro. La procedura è semplice: occorre selezionare la classe d'età interessata e compilare un modulo con i propri dati anagrafici. Tutti coloro che si registreranno verranno successivamente contattati con l'indicazione della data della somministrazione, non appena saranno note le forniture vaccinali del mese di giugno. Nel frattempo infatti la priorità va data, come stabilito dalla Struttura commissariale nazionale, alle classi di età superiore e alla popolazione fragile. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, dai tamponi ai vaccini per gli insegnanti: come saranno gli esami di giugno

La fine dell’anno didattico si avvicina. Ministero dell’Istruzione e sindacati scolastici sono al lavoro per mettere a punto il protocollo di sicurezza in vista degli imminenti esami di maturità e di terza media. Test anticoronavirus prima di entrare in aula, mascherine, distanziamento e seconde dosi di vaccinazione per gli insegnanti: ecco cosa è emerso dall’ultimo tavolo di confronto. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, più di 400 mln dosi somministrate in Cina

Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate più di 400 milioni di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, vaccini in azienda: verso inizio della campagna a giugno

Il commissario straordinario all’emergenza Figliuolo punta a far partire la campagna di somministrazione dei farmaci anticoronavirus nei luoghi di lavoro dal prossimo mese. L’Inail sta lavorando a un documento che individua le classi produttive che saranno vaccinate per prime, sulla base del rischio di contagio. Tra queste industria alimentare, commercio, trasporti, parrucchieri ed estetisti. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, in Calabria somministrate oltre 13 mila dosi in un giorno

Sono state oltre 13mila le dosi di vaccino anti Covid 19 somministrate nelle ultime 24 ore in Calabria. Il dato emerge dall'ultimo report del governo, nel quale la Calabria è salita in terzultima posizione su scala nazionale nel rapporto tra dosi somministrate e consegnate: nell'ultima rilevazione, aggiornata a questa mattina, la Calabria si attesta all'87%%, meglio della Sardegna (80%) e della Provincia autonoma di Bolzano (86,3%), anche se altre regioni sono molto vicine, mentre la media nazionale è 91%%. Complessivamente, in Calabria sono stati finora somministrati 790.636 vaccini (ieri erano stati 776.972 vaccini su 909.100 consegnati. Nella regione le dosi sono state somministrate finora a 145.532 over 80, 259.068 soggetti fragili e caregiver, 88.880 operatori sanitari, 28.620 personale non sanitario impiegato in strutture sanitarie o lavori a rischio, 28.681 ospiti di strutture residenziali, 76.926 fascia 70-79 anni, 66.167 fascia 60-69, 30.975 personale scolastico, 18.262 comparto sicurezza e difesa, 47.535 "altro".
- di Redazione Sky TG24

Covid, via libera del ministero della Salute al test salivare: ecco le linee guida

In una circolare le indicazioni per l’uso dei test salivari: dalle tempistiche alla differenza fra sintomatici e asintomatici, dal testing dei bambini alla registrazione dei casi positivi nei sistemi informativi regionali. Nel testo viene ribadito che, in ogni caso, il tampone molecolare su campione nasofaringeo e orofaringeo rimane il più affidabile in termini di sensibilità e specificità. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid, volo India-Bergamo: avviati tamponi controllo per passeggeri

Ats Bergamo ha avviato da questa mattina, in collaborazione con il Policlinico San Pietro del Gruppo San Donato, i test molecolari sui passeggeri del volo atterrato dall'India il 3 maggio scorso a Orio al Serio e attualmente ospitati presso due Covid hotel. L'esito degli esami sarà noto presumibilmente nella giornata di domani: eventuali test positivi verranno inviati all'ospedale Sacco per il sequenziamento e la ricerca della variante. I passeggeri negativi saranno 'liberati', a meno che non vengano individuati come contatti stretti dei soggetti che dovessero risultare positivi e avranno dunque ulteriori 14 giorni di quarantena da fare (al termine della quale verranno nuovamente sottoposti a tampone). I sei passeggeri che erano risultati già positivi, qualora risultassero ancora positivi, dovranno ripetere il tampone a distanza di sette giorni e, nel frattempo, proseguire con l'isolamento obbligatorio. Infine, chi verrà individuato per la prima volta positivo dovrà rispettare l'isolamento obbligatorio per altri dieci giorni, al termine dei quali verrà ripetuto il tampone per verificarne la guarigione.
- di Redazione Sky TG24

Covid, cabina di regia alle 16: a seguire Consiglio ministri

Alle ore 16.00 a Palazzo Chigi si terrà la cabina di regia sulle riaperture presieduta dal presidente del Consiglio Mario Draghi. Parteciperanno, tutti in presenza, i ministri Daniele Franco, Roberto Speranza, Giancarlo Giorgetti, Stefano Patuanelli, Dario Franceschini, Maria Stella Gelmini, Elena Bonetti, il sottosegretario Roberto Garofoli, il coordinatore e il portavoce del Cts Franco Locatelli e Silvio Brusaferro. Lo rende noto Palazzo Chigi. A seguire si svolgerà, spiegano le stesse fonti, il Consiglio dei Ministri.
- di Redazione Sky TG24

Covid, milioni di italiani pronti a partire. Si discute su seconda dose vaccino in vacanza

A breve tutte le regioni, tranne la Val d’Aosta, saranno in giallo e da domenica 16 maggio non sarà più obbligatoria la quarantena per chi viaggia dai Paesi Ue, Gran Bretagna e Israele. Si estende la sperimentazione dei voli "Covid Tested" e potrebbe slittare (se non essere cancellato del tutto) il coprifuoco: l’Italia si prepara per un’estate turistica e intanto si parla di seconda dose anche in vacanza ma il ministro del Turismo frena. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Covid Basilicata, 18 nuovi contagi e nessun decesso 

Nessun nuovo decesso  in Basilicata, per via del Covid, nelle ultime 24 ore. Lo fa sapere la task force regionale che segnala 18  nuovi contagi a fronte di 284 tamponi molecolari processati. Nella stessa giornata  si sono registrate 201 guarigioni. Attualmente le persone contagiate in regione sono 4.787 di cui 4.672 in isolamento domiciliare. Continua a calare il numero delle persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane sceso a 115, di cui 8 in terapia intensiva.  
- di Redazione Sky TG24

Galli: tutte le magagne della Sanità sono state tirate fuori dal Covid 

 Dal Covid ci sono da imparare alcune lezioni, secondo Massimo Galli, responsabile di malattie infettive del Sacco di Milano, che intervenendo a un convegno online organizzato dalla Fondazione delle scuole civiche di Milano ha stilato l'elenco delle mancanze della sanità pubblica rese evidenti dalla pandemia. Prima di tutto l' "inadeguatezza della medicina preventiva e non solo per il covid, perché la protezione vaccinale dell'adulto è inadeguata" come dimostra il fatto che questo inverno "santa mascherina ha abolito una stagione influenzale, e ci domandiamo cosa succederà a venire per questa realtà con grande curiosità scientifica e interesse epidemiologico". E poi, "l'insufficiente coordinamento della medicina territoriale che va rivista da capo a fondo, soprattutto quella della cronicità, con le modalità di assistenza che vanno riviste con più tecnologia". E ancora: "la rete ospedaliera emergenziale non è di fatto riuscita a funzionare, non era preparata. Questo era un fatto eccezionale ma ha dimostrato di poter accadere e ha tirato fuori le magagne come le rianimazioni insufficienti e le camere di compensazione territorio-ospedale assolutamente carenti".
- di Redazione Sky TG24

Covid, ministro tedesco Spahn: oltre 40 mln dosi vaccino somministrate

In Germania sono state somministrate finora oltre 40 milioni di dosi di vaccino. Lo ha annunciato il ministro della Salute Jens Spahn, su Twitter. Nel bilancio del Robert Koch Institut ci sono un 37% della popolazione vaccinato con la prima dose (e cioè 30,8 milioni di persone) e l'11,2% con la seconda (9,3 milioni). Negli studi medici, che da aprile sono stati coinvolti nella campagna vaccinale, sono state somministrate finora 10,1 milioni di dosi. Il record giornaliero è stato segnato mercoledì scorso con 1,38 milioni di dosi somministrate.
- di Redazione Sky TG24

Covid Brasile, mancano forniture: vaccinazioni dimezzate

Si è praticamente dimezzato il ritmo delle vaccinazioni contro il coronavirus in Brasile, dove sono state somministrate finora 57,9 milioni di dosi. Il ministro della Salute, Marcelo Queiroga, ha promesso che il tasso di vaccinazioni supererà il milione di persone al giorno, ma tale cifra è stata raggiunta poche volte e il trend indica un calo. In base ai dati dello stesso dicastero, nella seconda settimana di aprile erano state immunizzate in media 659 mila persone al giorno, mentre nella seconda settimana di maggio il numero è sceso a 280 mila. Più del 70% dei brasiliani vaccinati ha ricevuto il vaccino cinese CoronaVac, la cui produzione la scorsa settimana è stata interrotta a tempo indeterminato presso l'Istituto Butantan di San Paolo a causa della mancanza di rifornimenti da Pechino. Anche l'Istituto Fiocruz di Rio de Janeiro ha nel frattempo annunciato che questa settimana interromperà la produzione del vaccino britannico AstraZeneca, poiché la materia prima necessaria è in via di esaurimento e non c'è ancora una data precisa per l'arrivo della prossima spedizione.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Zaia: "Se restano posti liberi in agenda apriamo a tutti"

"Ad oggi abbiamo circa 2mila posti liberi per la vaccinazione e dal 9 al 16 giugno avremo altri 80mila nuovi posti, a quel punto se non vedremo tutti i posti occupati apriremo a tutti". Lo annuncia il presidente del Veneto, Luca Zaia, riferendosi al calendario vaccinale nel corso del consueto punto stampa organizzato alla sede della Protezione civile di Marghera (Venezia). "Il fatto è che ci mancano i vaccini - aggiunge - mediamente nelle prossime due settimane avremo 200mila dosi a settimana ma noi arriviamo anche a superare le 40mila dosi al giorno e poi per non essere costretti
a chiudere i centri negli ultimi giorni della settimana cerchiamo di diluirli. Duecento mila vaccini per noi sono pochi, ci basterebbero per due giorni di vaccinazione intensa".

 
- di Daniele Troilo

Covid Brasile, superati i 435 mila morti

Il nuovo coronavirus ha finora causato 435.751 morti in Brasile: lo rende noto il ministero della Salute locale, precisando che nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 1.036 decessi. Il numero di persone contagiate dall'inizio della pandemia ha raggiunto quota 15.627.475. Tra sabato e domenica, 40.941 nuove infezioni da Covid-19 sono state confermate dalle autorità sanitarie. I guariti sono intanto saliti a 14.097.287, pari al 90,2% del totale dei contagiati. 
- di Daniele Troilo

Vaccini: Zaia, altri 80mila posti dal 9 al 16 giugno


"La campagna vaccinale in Veneto sta andando benissimo" ma "ci mancano vaccini, 200mila sono pochi per una settimana, ci bastano per due giorni". Lo dice il Presidente del Veneto Luca Zaia annunciando che dal 9 al 16 giugno "avremo 80 mila posti nuovi". "L'invito è a occuparli" sottolinea Zaia, spiegando che l'apertura ulteriore non è legata a fasce di età, "ma che tutti saranno uguali". 
- di Daniele Troilo

Covid: 173 nuovi positivi in Veneto, 2 decessi

Sono 173 i nuovi casi di coronavirus trovati in Veneto nelle ultime 24 ore, l'1,9% del totale dei tamponi effettuati. Superata la soglia dei 420mila positivi dall'inizio dell'emergenza. Crolla a 15mila il totale dei positivi attualmente in isolamento domiciliare, praticamente invariato il numero dei ricoveri. Due i decessi nelle ultime 24
ore. 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti