In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Bollettino: 3.455 casi e 140 morti. Il Cdm ha approvato il dl Riaperture

I dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività al 2,9%. Calano terapie intensive (-110) e terapie intesive (-25). Tra le misure discusse dalla cabina di regia c'è, su proposta di Draghi, il coprifuoco dalle 23. Dall'inizio del prossimo mese aprono i ristoranti anche al chiuso fino alle 18

Condividi:

Vaccino: capi Wto e Oms discuteranno a Parigi di disuguaglianze

Il direttore generale dell'Organizzazione Mondiale per il Commercio (Wto), Ngozi Okonjo-Iweala, incontrerà oggi a Parigi il direttore esecutivo dell'Organizzazione Mondiale per la Sanita' (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, per discutere come superare le disuguaglianze tra Nord e Sud del mondo nella distribuzione dei vaccini contro il Covid-19. Lo ha riferito Pascal Lamy, membro del cda del Paris Peace Forum, che ospiterà il colloquio. "Il problema numero uno è come evitare un incombente apartheid vaccinale tra Nord e Sud", ha spiegato Lamy, che guidò la Wto dal 2005 al 2013, "dovremmo fare tutto il necessario per evitarlo, senza lasciare nulla di intentato". E' presumibile che tra i temi in agenda vi sarà il ritiro della protezione dei brevetti sui vaccini che, secondo molti, potrebbe aumentare la produzione mondiale dei sieri. 
- di Redazione Sky TG24

Prezzi: Istat conferma, inflazione aprile +1,1%,+0,4% mese 

Ad aprile l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra un +0,4% su base mensile. L'inflazione è pari all'1,1%  (da +0,8% di marzo), confermando la stima preliminare. Lo rende noto l'Istat nella stima definitiva. "Ad aprile, è l'accelerazione dei prezzi dei beni energetici a trainare l'ulteriore crescita dell'inflazione", spiega l'Istat, precisando che "questa accelerazione è dovuta, però, in buona misura, al confronto con aprile 2020, quando i prezzi di questi prodotti, anche per l'emergenza sanitaria, avevano subito una diminuzione marcata rispetto al mese precedente". 
- di Redazione Sky TG24

Uecoop, stop coprifuoco vale 300.000 posti spettacolo

Lo stop al coprifuoco dopo quasi 7 mesi in cui gli italiani sono stati costretti a rientrare a casa alle dieci di sera vale oltre 300 mila posti di lavoro nel settore degli spettacoli con cinema, teatri, sale da concerto e altri locali che potranno allungare gli orari in cui sono ammessi gli spettatori. E' quanto emerge dall'analisi dell'Unione europea delle cooperative (Uecoop) su dati Inps in riferimento alle decisioni della cabina di regia del Governo sulle misure anti contagio a livello nazionale per l'emergenza Covid. "Una boccata di ossigeno per un settore che nell'anno della pandemia ha perso quasi l'87% dei consumi - spiega Uecoop - prosciugando i redditi di migliaia di lavoratori che rischiano di entrare a fare parte delle schiere dei nuovi poveri in Italia". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Sanofi, risultati positivi fase 2 della sperimentazione

La casa farmaceutica francese Sanofi ha pubblicato risultati positivi della sperimentazione clinica del suo candidato vaccino contro il Covid-19, sviluppato con la britannica GSK, dopo una battuta d'arresto che aveva causato diversi mesi di ritardo. I risultati provvisori della sperimentazione sull'uomo in fase 2 mostrano che la somministrazione di questo siero "ha indotto la produzione di alte concentrazioni di anticorpi neutralizzanti in adulti di tutte le età, a livelli paragonabili a quelli osservati in persone che avevano recuperato da un'infezione" Covid, ha detto il laboratorio in un comunicato. 
 
- di Redazione Sky TG24

Confcommercio: Sangalli, servono certezze, ripartire sicuri 

"La pandemia si sta attenuando e ci sono le condizioni per ripartire in sicurezza. Le imprese hanno bisogno di piu' normalità e certezze per poter pianificare le loro attività". E' quanto afferma il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli in merito al rapporto dell'associazione e del Censis sull'impatto della pandemia. "A cominciare - aggiunge - da sostegni piu' robusti che devono ancora arrivare. Occorre accelerare per recuperare le perdite e rafforzare una crescita economica che e' ancora troppo debole". 
- di Redazione Sky TG24

Gb, l’Inghilterra riapre i locali al chiuso ma Johnson chiede cautela

Nonostante l’invito del premier a mantenere ancora grande cautela, considerando la diffusione della variante indiana del virus, si passa alla cosiddetta “fase 3” delle riaperture che riguardano anche hotel, centri ricreativi, cinema, teatri e musei. Torna il pubblico nel corso degli eventi sportivi, seppur con capienza limitata. Stop anche al divieto di viaggi internazionali. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: a Caserta il 19/5 anche Moderna day per over 65

Dopo il successo registrato con l'AstraDay, l'Asl di Caserta mette in campo un'intera giornata, quella del 19 maggio, dedicata alla somministrazione del vaccino Moderna per gli over 65. Gli interessati potranno registrarsi a partire dalle 12 di oggi sul sito dell'Asl casertana nell'apposita sezione. Cinquemila le dosi messe a disposizione. Coloro che si registreranno riceveranno poi un messaggio con indicazione dell'orario e dell'hub in cui devono presentarsi. Possono prenotarsi tutti gli over 65 anni residenti nella provincia di Caserta. Esauriti i 5mila posti, l'Asl diretta da Ferdinando Russo, fa sapere che coloro che andranno in overbooking saranno convocati prossimamente. 
- di Redazione Sky TG24

Fedriga, per coprifuoco chiediamo superamento graduale

"La direzione in cui va il documento inviato" dalle Regioni al Governo "è quello del superamento, magari anche graduale, del coprifuoco, dell'apertura dei ristoranti anche al chiuso, dell'anticipazione dell'apertura dei parchi tematici al 1 giugno anziché al 1 luglio, della possibilità di riaprire per le piscine al chiuso, della programmazione sul wedding, dell'apertura dei centri commerciali il fine settimana, delle lezioni individuali in palestra da subito". Lo dice il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, nel corso di un collegamento a Mattino 5 su Canale 5. "Parliamo di misure assolutamente di responsabilità e diciamo che alcune attività, vista la situazione pandemica odierna, possono riaprire e dobbiamo ridare fiato ad economia e lavoro", conclude. 
- di Redazione Sky TG24

India, sotto 300 mila casi per prima volta da 25 giorni

Per la prima volta da 25 giorni, il numero giornaliero di nuovi casi di Covid-19 accertati in India è sceso sotto quota 300 mila mentre resta oltre 4.000 il numero dei morti. Il Paese sfiora i 25 milioni di casi, secondo soltanto agli Usa, dall'inizio della pandemia
mentre il bilancio totale dei morti sale a 247.390. 
- di Redazione Sky TG24

Russia arriva Sputnik Light, costa 3,8 euro a dose

Il governo russo  ha fissato a 342 rubli e 36 copechi (3,8 euro) il costo di una dose di Sputnik Light. Lo riferisce Interfax. "Il FAS (Fondo federale antimonopolio) ha approvato 342,36 rubli come prezzo massimo di vendita dello Sputnik Light. La distribuzione del vaccino inizierà dopo la registrazione del prezzo di vendita", ha detto
il Fondo. Sputnik Light è il quarto vaccino domestico approvato in Russia per contenere il coronavirus e nasce da una costola del fratello maggiore Sputnik V, ma è monodose. 
- di Redazione Sky TG24

Molise scende numero positivi, 81 in una settimana

Crollano i contagi da Covid-19 in Molise. La situazione è in costante miglioramento, lo confermano i dati della settimana appena passata. In sette giorni i nuovi positivi sono stati 81 su 3.602 tamponi processati, nella settimana precedente erano stati 125 su 3.717 tamponi. Il tasso di positività scende dal 3,3 al 2,2 per cento. Per la prima volta il numero degli attualmente positivi è oggi sotto quota 300 (sono 296 i contagiati, 149 in meno rispetto a lunedi' scorso). In calo anche i ricoveri: i pazienti assistiti all'ospedale Cardarelli di Campobasso sono in tutto 23 (erano 30 lunedi' scorso). I malati in terapia intensiva sono 4; cinque i decessi nell'ultima settimana. Infine, sono 225 i guariti, che salgono cosi' a 12.731.
- di Redazione Sky TG24

Confcommercio: incertezza frena ripresa,20% dice no a vacanze

Un crollo dei consumi pari a 1.831 euro a testa nel 2020, con un aumento del risparmio di 82 miliardi è l'effetto dell'incertezza provocata dal coronavirus che frena la ripresa: cresce la fiducia nel prossimo futuro ma i pessimisti continuano a prevalere sugli ottimisti. Per la metà degli italiani le priorità rimangono lavoro e fiducia. Tanto che il 20% ha già deciso che non andrà in vacanza quest'estate e quasi la metà delle famiglie (il 47,4%) non ha ancora deciso cosà farà. Si spenderà, invece, per aumentare il comfort domestico. Sono queste alcuni dei risultati del rapporto Confcommercio-Censis sull'impatto della pandemia. 
- di Redazione Sky TG24

Costa, caffè al bancone bar? Credo da prossima settimana

"Su questo gia' la cabina di regia di oggi sicuramente si potrà esprimere, io confido che la prossima settimana oltre alla modifica del coprifuoco possa essere ricompresa anche questa opportunità". Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, risponde cosi' ai microfoni di Radio24 alla domanda su quando sarà possibile tornare a consumare il caffè al bancone del bar. "Allo stesso modo - spiega - mi auguro, anzi sono convinto ci siano le condizioni per i ristoranti al chiuso non solo a pranzo ma anche alla sera. C'è una discussione aperta sul tema ma credo che le condizioni per questa opportunità ci siano". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Fedriga, richiamo in vacanza? Quasi impossibile

Richiami vaccinali in vacanza? "Stiamo valutando questa ipotesi ma vedo molto difficile per chi va una o due settimane in ferie in un luogo fare il vaccino li'. Si pensi alle località che hanno milioni di arrivi in poco tempo, credo che sia organizzativamente impossibile da mettere in campo una cosa del genere". A dirlo il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, nel corso di un
collegamento a Mattino 5 su Canale 5. "Su questo tema ci confronteremo all'interno della Conferenza e se riusciremo a fare anche questo sforzo siamo piu' che disponibili ma dobbiamo essere realistici e capire che siamo di fronte alla piu' grande campagna vaccinale nella storia dell'umanità per la quale tutti dobbiamo venirci incontro", sottolinea. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Fedriga, gran lavoro su Figliuolo su programmazione

Per i vaccini anti-Covid, "la programmazione è fondamentale non soltanto per le prenotazioni. Se si fanno le cose per bene, come mi auguro, è necessario sapere anche nel breve periodo quali dosi ci saranno, perché quando apro le agende devo sapere quante dosi e quale tipo di dosi avrò a disposizione". A dirlo, il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, nel corso di un collegamento con Mattino 5 su Canale 5. "In tal senso, il generale Figliuolo sta facendo un grande lavoro", aggiunge.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Asl Caserta lancia 'Moderna Day' per gli over 65

Dopo gli Astra Day, l'Asl di Caserta organizza anche il "Moderna Day". La giornata è stata fissata per mercoledi' 19 maggio presso tutti i centri vaccinali dell'Asl Caserta, e sarà riservata agli over65 residenti nel territorio. Rispetto all'Astra Day previsto per martedi' 18 maggio all'hub vaccinale della caserma Ferrari Orsi di Caserta, sede della Brigata Bersaglieri Garibaldi, la cui durata è di almeno 24 ore - è inferiore ai 30 anni l'età media dei seimila aderenti - il "Moderna Day" durerà di meno, tenendo conto dell'età piu' avanzata degli utenti: avrà infatti inizio alle 7:30 del 19 maggio per concludersi, dopo 17 ore e mezzo, alle 23 dello stesso giorno. Il portale per la registrazione sarà aperto dalle 12  di oggi. I posti a disposizione, fa sapere l'Asl guidata dal direttore generale Ferdinando Russo, "verranno assegnati in base all'ordine cronologico di iscrizione e distribuiti nei vari centri vaccinali dell'Asl, all'esaurimento dei posti e' previsto overbooking; la coda di overbooking verrà utilizzata per successive convocazioni".
- di Redazione Sky TG24

Ricciardi a Sky TG24: se dati buoni il 2 giugno via coprifuoco

Il professore dell'università Cattolica parla intervistato a Sky TG24: “Il mondo è caratterizzato da aree dove la situazione sta migliorando e altre dove la situazione è drammatica come Taiwan e India. Il problema è che le persone continuano a muoversi”.
- di Redazione Sky TG24

Gasparri, subito programma riaperture

"Oggi la riunione tra governo e tecnici vari un chiaro programma di riaperture e cambi subito orari in vista di un totale superamento del coprifuoco. La campagna di vaccinazione sta producendo effetti significativi. Grazie ai Figliuolo e ai Bertolaso. Si impedisca a Speranza, vera palla al piede del governo, di fare altri danni. Da lui
attendiamo risposte sugli errori che ha fatto. Non altri ordini inopportuni". Lo dichiara il senatore Maurizio Gasparri componente del Comitato di Presidenza di Forza Italia. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Costa, stop a Reithera? E' una occasione perduta

"Si tratta di un percorso su cui facevamo particolare affidamento, lo stop non ci agevola, ci nega una opportunità in piu'. Credo sia una occasione perduta". Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, a "Radio24" commenta cosi' lo stop della Corte dei Conti al vaccino Reithera.
 
- di Redazione Sky TG24

Costa, tamponi per Green Pass siano gratuiti

"Per i tamponi richiesti dal Green Pass va presa in considerazione l'ipotesi della gratuità, per non creare disuguaglianze tra i cittadini". Lo ha detto Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, a "24Mattino" su "Radio24". "Il Green Pass si basa sostanzialmente su tre elementi - ha ricordato Costa - aver completato il ciclo vaccinale, aver contratto il virus nei mesi precedenti o, appunto, aver effettuato il tampone. Si tratta di uno strumento estremamente utile, che rappresenta una opportunità per un settore come quelle del turismo che è un asset fondamentale della nostra economia".
- di Redazione Sky TG24