I dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività al 2,9%. Calano terapie intensive (-110) e terapie intesive (-25). Tra le misure discusse dalla cabina di regia c'è, su proposta di Draghi, il coprifuoco dalle 23. Dall'inizio del prossimo mese aprono i ristoranti anche al chiuso fino alle 18
Covid, Orlando: Verso allentamento misure"
"Abbiamo sempre detto che si può allentare, via via che i numeri vanno nella direzione giusta e ora i numeri stanno andando nella direzione giusta anche perché nelle settimane scorse non si è abbassata la guardia". Così il ministro del lavoro Andrea Orlando a margine di un evento a Milano, sulla possibilità che la cabina di regia che si
riunirà questo pomeriggio possa decidere su un allentamento delle restrizioni anti Covid, come lo slittamento dell'orario del coprifuoco alle 23. Secondo il ministro, dunque, la decisione che potrebbe arrivare anche oggi, "andrà in una direzione che terrà conto del miglioramento. Quindi, penso di sì. Non so quale sarà esattamente il punto di equilibrio, ma sicuramente sarà nella direzione di un allentamento delle
misure" ha sottolineato. "La discussione - ha poi precisato - si farà in cabina di regia. Valuteremo sulla base dei dati, non c'è mai stata una pregiudiziale contrarietà' ne' un gusto particolare a mantenere le restrizioni".
riunirà questo pomeriggio possa decidere su un allentamento delle restrizioni anti Covid, come lo slittamento dell'orario del coprifuoco alle 23. Secondo il ministro, dunque, la decisione che potrebbe arrivare anche oggi, "andrà in una direzione che terrà conto del miglioramento. Quindi, penso di sì. Non so quale sarà esattamente il punto di equilibrio, ma sicuramente sarà nella direzione di un allentamento delle
misure" ha sottolineato. "La discussione - ha poi precisato - si farà in cabina di regia. Valuteremo sulla base dei dati, non c'è mai stata una pregiudiziale contrarietà' ne' un gusto particolare a mantenere le restrizioni".
India, nuovi casi in leggero calo: meno di 300mila
Per la prima volta da 26 giorni l'India ha registrato ieri meno di 300mila nuovi positivi, sulla base dei test delle ultime 24 ore. Lo rende noto il ministero alla Salute, definendolo "uno sviluppo incoraggiante". I nuovi positivi sono stati infatti 281.386, le morti ancora sopra i 4mila, (4.106). La campagna di vaccinazione prosegue, con 700 mila dosi somministrate nelle ultime 24 ore, che portano il totale degli immunizzati a 182 milioni 926mila. Gli esperti chiedono ancora più slancio per sostenere il trend in leggera discesa dei nuovi casi, che già porta alcuni a parlare di "superamento del picco" della devastante seconda ondata.
Galli: "Calo casi merito vaccini ma abbiamo riaperto troppo"
"Il risultato che stiamo vedendo, la flessione dei contagi, in larga misura è data dalla vaccinazione, perché ci siamo permessi un po' troppe cose rispetto alla nostra situazione globale". Lo ha detto il direttore di Malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano, Massimo Galli, nel corso del suo intervento al convegno online organizzato da Fondazione Milano Scuole Civiche.
Francia, il 17 giugno riapre parco Disneyland Parigi
Riaprirà il 17 giugno il parco a tema Disneyland Parigi, a una trentina di chilometri dalla capitale francese. Lo ha comunicato lo stesso parco attrazioni, chiuso dal 30 settembre 2020 a causa del Covid. Disneyland Parigi riaprirà "con nuove misure sanitarie e di sicurezza".
Estate: 47% rinuncia a ferie, pesano Covid e guai economici
Il Covid 19 condiziona ancora le scelte di 1 italiano su 4 e anche le difficolta' economiche si fanno sentire secondo l'indagine sull'estate realizzata da Demoskopika con l'universita' del Sannio: il 46,6% degli italiani ha rinunciato alle vacanze per i prossimi mesi. In primo luogo, perche' "pur volendo", i cittadini hanno ancora timore a
viaggiare (24,2%). E, ancora, il 14,1% del campione intervistato ha "gia' rinunciato, al di la' del Coronavirus". Significativo, inoltre, anche l'8,2% del campione intervistato che non ha programmato la villeggiatura con la famiglia dichiarando di "non avere le possibilita' economiche".
Cabina di regia su nuove misure alle 16 a P.Chigi
La cabina di regia sulle misure di contenimento del Covid dovrebbe svolgersi, a quanto si apprende da fonti ministeriali, alle 16 a Palazzo Chigi. A seguire potrebbe essere convocato il Consiglio dei ministri.
Sala: "A fine maggio evento-test al chiuso a Milano"
"A Milano, a fine maggio al Fabrique, potrebbe svolgersi il primo evento-test in Italia di riapertura dei locali e club al chiuso". Lo scrive il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, sul suo profilo Facebook. "E' la proposta - aggiunge - che mi è stata presentata dalle associazioni di settore SILB, CFC, ADJ e SILS nel corso di due incontri molto utili; una richiesta che ho accolto e che ho deciso di sostenere, dopo averne interessato il Prefetto. La abbiamo sottoposta al Governo e al CTS, perché il mondo dell'intrattenimento musicale, così come quello dello spettacolo e della cultura devono poter ripartire presto e soprattutto in sicurezza". Sala ricorda che "diverse città europee (ad esempio Barcellona, ndr) hanno già sperimentato il riavvio di appuntamenti Covid-free, con buoni risultati".
Lega insiste per riaperture, Salvini lancia sondaggio
In vista della cabina di regia di oggi, la Lega "chiede di riaprire in sicurezza anche tutte le attività al chiuso: bar, ristoranti, centri commerciali, piscine e palestre". Matteo Salvini ha anche lanciato un sondaggio Instagram "per conoscere l'opinione del popolo
social". E' quanto fa sapere la Lega.
social". E' quanto fa sapere la Lega.
Vaccino Lazio, 2 giugno probabile open day per maturandi
"Visto il successo che c'è stato, le modalità molto semplici di accesso e anche le file, molto ridotte, lo ripeteremo durante tutti i fine settimana. Il prossimo fine settimana sarà ancora per gli over40. Poi, man mano, scenderemo anche sulle altre fasce in maniera coerente con la programmazione regionale e nazionale. Per i maturandi, stiamo ragionando di farne uno ad hoc intorno al 2 giugno, la Festa della Repubblica". Così Alessio D'Amato, assessore alla salute della Regione Lazio, intervistato da "Che giorno è" su Rai Radio1. Poi sul prolungamento del coprifuoco: "Io credo che i
tempi siano maturi. I dati principali sono drasticamente diminuiti. Per quanto riguarda il Lazio, Ieri per la prima volta zero decessi in tutte le nostre province". Infine su Reithera: "Per quanto ci riguarda riteniamo un errore abbandonare una piattaforma nazionale dei vaccini".
tempi siano maturi. I dati principali sono drasticamente diminuiti. Per quanto riguarda il Lazio, Ieri per la prima volta zero decessi in tutte le nostre province". Infine su Reithera: "Per quanto ci riguarda riteniamo un errore abbandonare una piattaforma nazionale dei vaccini".
Estate: previsti almeno 39 milioni arrivi, +12% sul 2020
Sono almeno 39 milioni (+12% sul 2020) gli arrivi tra italiani e stranieri stimati per l'estate con 166 milioni di presenze (+16,2%). "Il turismo italiano è fortunatamente in fase di graduale ripresa. Le nostre stime - precisa il presidente di Demoskopika, Raffaele Rio, che ha realizzato un'indagine in collaborazione con l'Università del Sannio che l'ANSA pubblica in anteprima - sono prudenziali, abbiamo ricevuto segnali che il comparto potrebbe registrare incrementi dei flussi ottimisticamente più rilevanti. Il piano vaccinazioni e il green pass rappresentano un indubbio incentivo nel processo di ripresa dei flussi turistici".
Covid Marche, in 24ore 53 positivi: 17 con sintomi
Nell'ultima giornata 53 positivi al coronavirus rilevati nelle Marche su 621 nuove diagnosi (8,5%) Nel percorso antigenico, in base a 186 test riscontrati 4 positivi (2%). Lo comunica il Servizio Sanità della Regione: nelle ultime 24 ore testati in tutto "1.276 tamponi: 621 nel percorso nuove diagnosi (di cui 186 nello screening antigenico) e 655 nel percorso guariti". Tra i 53 positivi 14 sono in provincia di Macerata, 11 in provincia di Ancona, 11 in provincia di Pesaro-Urbino, 9 in provincia di Ascoli Piceno, 6 nel Fermano e 2 da fuori regione. Tra i contagiati, 17 persone con sintomi. I casi comprendono contatti in setting domestico (8), contatti stretti di casi positivi (16), in setting lavorativo (1), in setting assistenziale (1), contatti con coinvolgimento di studenti di ogni grado di formazione (3). Per altri 7 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche.
Viola: "Con il coprifuoco comportamenti più a rischio"
"Sono sempre stata contraria a mantenere il coprifuoco alle 22. Dobbiamo spingere persone a star fuori e non dentro, visto che sappiamo che il contagio avviene al chiuso. E proprio a causa del coprifuoco che i ragazzi ora tendono a far cose molto più pericolose dello stare all'aria aperta, come dormire insieme. Tra l'altro non abbiamo dati scientifici che spostarlo di un'ora in più cambi qualcosa". Così Antonella Viola, immunologa dell'Università di Padova, durante la trasmissione Agorà, su Rai Tre.
Fauci: “Stiamo lavorando ad un vaccino anti-Covid in pillole”
Il vaccino anti-Covid da assumere in pillole “non è ancora una realtà”, ma “ci stiamo lavorando insieme a Pfizer”. Lo ha dichiarato il celebre immunologo americano, Anthony Fauci, intervistato nel corso della trasmissione “Che tempo che fa”, da Fabio Fazio. “Non credo si possa eliminare il Covid - ha aggiunto - possiamo controllarlo. Dovremo continuare a vaccinare con richiamo ogni anno o anno e mezzo. Ma possiamo interrompere questa pandemia, possiamo ridurre le infezioni in modo che non sia più una minaccia pubblica”. LEGGI DI PIU'
Covid: Cartabellotta, effetti di Italia gialla ancora non visti
"Gli effetti di un'Italia tutta gialla a partire dal 26 aprile non li abbiamo ancora visti, li vedremo a partire da questa settimana". Lo ha detto Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, intervenuto nel corso della trasmissione 'L'Italia s'è desta' di Radio Cusano Campus. "Inoltre siamo un po' indietro sulle vaccinazioni nella fascia 60-69 - ha aggiunto - per questi motivi serve prudenza. Quello che è certo è che eventuali risalite sulla curva dei contagi non avranno lo stesso impatto sugli ospedali, perché abbiamo gran parte degli over 70 protetti". "L'arrivo dei vaccini è calmierato sulla media di 3 milioni a settimana, questo non ci permette di andare oltre la media dei 460 mila al giorno - ha sottolineato Cartabellotta - inoltre in alcune regioni si è verificato un rallentamento legato ai rifiuti selettivi nei confronti di Astrazeneca".
Vaccini, in Francia ok a test clinico di fase 2 Sanofi
Il laboratorio farmaceutico francese Sanofi ha pubblicato oggi risultati positivi di un test clinico sul suo potenziale vaccino contro il Covid-19, sviluppato insieme con il gruppo britannico GSK, dopo aver accusato mesi di ritardo per i risultati non positivi di un precedente test. I risultati intermediari di questo nuovo esperimento sull'uomo di fase 2 - si apprende da un comunicato - mostrano che la somministrazione del vaccino ha "indotto la produzione di concentrazioni elevate di anticorpi neutralizzanti negli adulti di tutte le fasce di età, a livelli comparabili con quelli osservati in pazienti guariti". Uno studio di fase 3, l'ultima sperimentazione sull'uomo prima della potenziale autorizzazione del vaccino - che e' basato su una proteina ricombinante - dovrebbe cominciare nelle prossime settimane. Il nuovo studio valuterà due formulazioni diverse del vaccino, contro le varianti di Wuhan e quella sudafricana. Sanofi era incappata in uno stop alla sperimentazione a fine 2020, con un primo studio sull'uomo che aveva avuto come risultato una risposta immunitaria insufficiente. Sanofi punta a un'approvazione del suo vaccino nel quarto trimestre del 2021.
Sottosegretario Costa: "Vaccino Reithera occasione perduta"
Sul vaccino italiano ReiThera "avevamo basato una parte del nostro percorso e ci facevamo affidamento. E' un'occasione perduta". Lo ha detto Andrea Costa (NcI), sottosegretario alla Salute, ai microfoni di 24 Mattino su Radio 24 in merito al vaccino italiano anti-Covid, sviluppato in collaborazione con l'Istituto Nazionale Malattie Infettive Spallanzani, che rischia di essere bloccato per la bocciatura del contratto Invitalia-ReiThera da parte della Corte dei Conti.
Vaccini: anche Sardegna verso Open Day nei weekend
La Sardegna si prepara agli Open Day per i vaccini anti-Covid, che potrebbero svolgersi già nel prossimo fine settimana e che sono già stati sperimentati, con successo, in altre regioni. La conferma arriva dal Commissario straordinario Ares-Ats Massimo Temussi che proprio in serata avrà una riunione per definire gli aspetti organizzativi.
Spagna, da giugno "campagna di massa" per under 50
"Il mese di giugno sarà l'inizio di una vaccinazione di massa delle persone al di sotto dei 50 anni". Lo ha detto il premier spagnolo, Pedro Sanchez, nel suo intervento a un convegno sulle relazioni commerciali tra i paesi di lingua spagnola. Ciò avverrà dopo che "la stragrande maggioranza delle persone tra i 70 e i 79 anni" avrà completato
il processo entro fine maggio, secondo quanto ha aggiunto. "Mancano 93 giorni per raggiungere l'immunità di gruppo", ha affermato Sanchez.
il processo entro fine maggio, secondo quanto ha aggiunto. "Mancano 93 giorni per raggiungere l'immunità di gruppo", ha affermato Sanchez.
Covid e riaperture, perché la variante indiana spaventa il Regno Unito
in Inghilterra è il giorno della fase tre: tornano in attività cinema e teatri, pub e ristoranti possono servire anche nei propri locali interni e non solo negli spazi esterni. Tolto pure il divieto di viaggiare, sostituito da un “sistema a semaforo”. Ma la diffusione della mutazione del coronavirus, individuata per la prima volta nel subcontinente, sta raffreddando gli entusiasmi e ha fatto dire al premier Boris Johnson che l’uscita ultima dal lockdown potrebbe essere posticipata. LA CORRISPONDENTE DA LONDRA
Ricciardi: "Vaccinato indossi mascherina con chi non lo è"
"Due persone vaccinate, che hanno avuto la copertura, possono non indossare la mascherina. Per tutti gli altri sì. Se una persona vaccinata è in presenza di persone non vaccinate è bene che la porti, a protezione delle persone non vaccinate". Così a "Buongiorno", su Sky TG24, Walter Ricciardi, presidente della Federazione mondiale delle organizzazioni di sanità pubblica. L'INTERVISTA