Covid, le ultime news. Speranza: "Prudenza poi allentare e superare coprifuoco"

Il ministro della Salute: "Graduali aperture delle attività". Il bollettino: 5.753 casi su 202.573 tamponi, 93 i decessi. Il numero delle vittime è il più basso dallo scorso ottobre. Il tasso di positività è al 2,8%.Calano le terapie intensive (-26) e i ricoveri ordinari (-359).  Figliuolo: "A settembre immunità di gregge". Da lunedì tutta l'Italia in zona gialla, con l'eccezione della Val d'Aosta

1 nuovo post

Vaccino: aggiornamento Italia ore 6.13, superate 27 mln dosi 

Nel dettaglio, sono 2.563 i principali punti di somministrazione (inclusi i punti di somministrazione ospedalieri e territoriali; non sono inclusi i punti di somministrazione temporanei). Le categorie che sono state vaccinate sono cosi' suddivise: 6.786.682 over 80, 5.418.125 soggetti fragili e caregiver, 3.374.086 operatori sanitari e
sociosanitari, 948.455 personale non sanitario impiegato in strutture sanitarie e in attività lavorativa a rischio, 682.846 ospiti Strutture Residenziali, 4.151.040 fascia 70-79 anni, 2.755.880 fascia 60-69 anni, 1.359.324 personale scolastico, 407.436 comparto Difesa e Sicurezza e 1.127.242 altre categorie.
- di Redazione Sky TG24

Veneto, +277 contagi e 2 decessi in 24 ore

Prosegue lentamente il calo della curva  del contagio in Veneto, che registra 277 nuovi positivi al Covid nelle ultime 24 ore e 2 decessi,  per un totale di 420.178  infetti dall'inizio dell'epidemia e 11.485  vittime, tra ospedali e case di riposo. Lo riferisce il bollettino della Regione.  Trend positivo anche per i dati ospedalieri : nelle aree non critiche sono ricoverati 872  pazienti Covid (-15) e 120  (-1)  nelle terapie intensive. Le persone attualmente positive in isolamento sono 15.616  (-278) .
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: somministrate dosi a 40% popolazione Sardegna

Resta sopra quota 13mila dosi al giorno la campagna anti-Covid in Sardegna, dove ora il 40% della popolazione ha ricevuto il vaccino: 40,77% di cui 28,98% la prima dose o monodose e l'11,79% la seconda. Secondo il monitoraggio del Governo nell'Isola sono state finora inoculate 664.809 dosi, il 79,1% delle 840.840 consegnate dalla struttura commissariale. La Sardegna però resta sempre ultima tra le regioni italiane per velocità di immunizzare, visto che la media della Penisola si attesta sull'89.7%. Con il passaggio al portale di prenotazione di Poste Italiane ci si attende un'accelerazione nella campagna e gia' da domani i primi over 50 prenotati venerdi' potranno ricevere la prima dose. Vengono completate in questi giorni anche le somministrazioni agli ultraottantenni e gia' quasi 150mila persone tra soggetti fragili e caregiver hanno avuto la prima dose di siero Pfizer o Moderna. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Covid, dopo la prima dose crolla il rischio di decesso (-95%) e ricovero (-90%)

I dati - registrati a 35 giorni dalla prima somministrazione - emergono dal primo report nazionale sull'impatto della vaccinazione a cura dell'Istituto superiore di Sanità e del ministero della Salute, riferito al periodo 27 dicembre 2020-3 maggio 2021. Anche il pericolo di infezione cala circa dell’80%. Brusaferro: “Necessità di raggiungere presto alte coperture in tutta la popolazione per uscire dall'emergenza”. IL REPORT COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Covid: card. Bassetti, troppa disinformazione nella sofferenza

"In questo tempo cosi' incerto vi auguro di essere cercatori di verità e non amplificatori di notizie dannose o che non costruiscono il bene comune. Fa tanto male vedere come, anche nella sofferenza, ci sia disinformazione". Cosi' il card. Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, nella messa celebrata per i giornalisti nella Basilica di Santa Maria in Montesanto a Roma in occasione della Giornata mondiale per le comunicazioni sociali. "Il vero comunicatore, invece - ha detto -, è colui che riesce a mettere il mondo in comune, a costruire ponti di comprensione, a promuovere la pace attraverso la narrazione. E oggi ne abbiamo bisogno". 
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti, stiamo vincendo lotta al virus

"Ieri record di quasi 57 mila dosi somministrate di vaccino e grande successo degli Open Day per gli over 40. Grazie ancora alla straordinaria comunità che in tutto il Lazio sta lavorando senza sosta al successo della campagna vaccinale. Replicheremo gli Open Day". Cosi' il presidente della Regione Nicola Zingaretti su Facebook. "Stiamo vincendo la lotta al Covid e siamo vicini alla fine dell'incubo, grazie alle regole, ai vaccini, ai sostegni all'economia - aggiunge -. Hanno perso coloro che negavano dicendo sciocchezze sui vaccini o altro. Questi risultati sono un'altra conferma che i problemi vanno risolti, non cavalcati. Ora lavoriamo pancia a terra per essere i protagonisti della rinascita economica, sociale, produttiva e del lavoro". 
- di Redazione Sky TG24

Coldiretti: "Mille agricoltori i primi vaccinati sul lavoro"

Il piano vaccinale ha preso il via da due cantine della provincia di Benevento. La procedura di prenotazione ha previsto l'individuazione degli elenchi su liste raccolte dalle cooperative vitivinicole e dagli uffici territoriali di Coldiretti Benevento, a partire dagli over 50.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Figliuolo, a giugno avremo oltre 20 milioni di dosi

A giugno "per la prima volta gli arrivi di vaccini in un mese supereranno i 20 milioni di dosi e si potrà dare ancora piu' velocità ad una campagna che ha gia' superato i 26 milioni di somministrazioni". "La questione approvvigionamenti e' cruciale, ma abbiamo  lavorato molto anche per aumentare la potenzialità della macchina" quindi potremo "fare 500 mila iniezioni al giorno". Cosi' Francesco Paolo Figliuolo, commissario per l'emergenza Covid, intervistato dal Il Messaggero. Sull'immunità di gregge  "l'obiettivo del piano (fine estate) rimane invariato". Per i pass vaccinali sono "a cura delle Regioni e Province autonome con validità nazionale".
  
- di Redazione Sky TG24

Musica in strada e feste, 44 multati a Roma

Ascoltavano musica in strada ad alto volume e assembrati. Per questo la polizia ha sanzionato ieri 30 ragazzi in via di Settebagni, all'altezza del Grande raccordo anulare, alla periferia Nord di Roma. Tre sono stati anche segnalati per uso di stupefacenti e un altro denunciato per resistenza. Complessivamente sono 44 le sanzioni effettuate
dalla polizia ieri a Roma durante i controlli per il rispetto delle norme anti-Covid. In 5 sono stati multati per una festa in una casa vacanza all'Esquilino e in 9  in una casa al Nomentano.
 
- di Redazione Sky TG24

Spallanzani 126 ricoverati, finora 2667 dimessi

Sono 126 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati al momento allo Spallanzani di Roma. Di questi 28 pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 2.667. 
- di Redazione Sky TG24

L'andamento del contagio in Italia negli ultimi giorni: grafici e mappe

Continua la lenta ma progressiva decrescita dei casi di coronavirus nel nostro Paese. L'età media scende da 41 a 40 anni, calano le infezioni tra gli anziani: è l'effetto della campagna vaccinale in corso, che ha toccato i 26,26 milioni di persone che hanno ricevuto almeno una dose. L'indice Rt nazionale si è abbassato a 0,86.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino in Calabria, somministrate oltre 26mila dosi in un giorno

Sono state oltre 26mila le dosi di vaccino anti Covid 19 somministrate nelle ultime 24 ore in Calabria. Il dato emerge dall'ultimo report del governo, nel quale la Calabria resta in penultima posizione su scala nazionale nel rapporto tra dosi somministrate e consegnate: nell'ultima rilevazione, aggiornata a questa mattina, la Calabria si attesta all'85,5%, meglio soltanto della Sardegna (79,1%), anche se alcune regioni sono molto vicine, mentre la media nazionale e' 89,7%. Complessivamente, in Calabria sono stati finora somministrati 776.972 vaccini (ieri erano 750.797) sugli 909.100 consegnati.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Zingaretti: "Ieri record 57mila dosi, ora replica Open Day"

"Ieri record di quasi 57 mila dosi somministrate di vaccino e grande successo degli Open Day per gli over 40. Grazie ancora alla straordinaria comunità che in tutto il Lazio sta lavorando senza sosta al successo della campagna vaccinale. Replicheremo gli Open Day". Lo scrive su facebook il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. LEGGI QUI
 
- di Costanza Ruggeri

Roma, allo Spallanzani 126 ricoverati, 28 in terapia intensiva

Sono 126 i pazienti ricoverati presso l'Istituto di Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani risultati positivi al tampone per la ricerca del virus Sars-CoV-2. Lo comunica la struttura nel consueto bollettino. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 28 mentre quelli dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono ad oggi 2667. 
- di Costanza Ruggeri

In Basilicata sei comuni in zona rossa fino al 23/5

Sei comuni della Basilicata "gialla" saranno in zona rossa da oggi e fino a domenica prossima,. 23 maggio. Lo ha disposto, con una nuova ordinanza sull'emergenza coronavirus, il presidente della Regione, Vito Bardi. In particolare, nuove zone rosse sono state decise per Anzi, Pietrapertosa e Rivello (Potenza), mentre sono state confermate quelle per Acerenza, Ripacandida (Potenza) e Rotondella (Matera). Secondo quanto reso noto dall'ufficio stampa della Giunta lucana, "con la stessa ordinanza è stata disposta la revoca, a partire dal 16 maggio, della zona rossa per Balvano, Rionero in Vulture (Potenza) e Garaguso (Matera)".
 
- di Costanza Ruggeri

Coldiretti, 1000 agricoltori primi vaccinati sul lavoro

Con la somministrazione di mille dosi a dipendenti e agricoltori sono iniziate in due cantine del sud Italia le prime vaccinazioni nei luoghi di lavoro grazie ai punti attrezzati idonei alla vaccinazione disponibili indicati dalla Coldiretti alla struttura di supporto al Commissario Straordinario all'Emergenza Generale Francesco Paolo Figliuolo.
 
- di Costanza Ruggeri

Musica alta e feste abusive, 46 sanzioni a Roma

Sono 46 le persone sanzionate nella nella notte a Roma dalla polizia per la violazione delle normative sul contenimento dell'epidemia da Covid-19. In 30 si trovavano su via di Settebagni, all'altezza del Grande raccordo anulare, con musica ad alto volume. Di queste, 3 sono state anche denunciate a piede libero e a vario titolo per detenzione di droga e resistenza a pubblico ufficiale. 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, dai tamponi ai vaccini per gli insegnanti: come saranno gli esami di giugno

La fine dell’anno didattico si avvicina. Ministero dell’Istruzione e sindacati scolastici sono al lavoro per mettere a punto il protocollo di sicurezza in vista degli imminenti esami di maturità e di terza media. Test anticoronavirus prima di entrare in aula, mascherine, distanziamento e seconde dosi di vaccinazione per gli insegnanti: ecco cosa è emerso dall’ultimo tavolo di confronto
- di Costanza Ruggeri

Via libera del ministero della Salute al test salivare: ecco le linee guida

In una circolare le indicazioni per l’uso dei test salivari: dalle tempistiche alla differenza fra sintomatici e asintomatici, dal testing dei bambini alla registrazione dei casi positivi nei sistemi informativi regionali. Nel testo viene ribadito che, in ogni caso, il tampone molecolare su campione nasofaringeo e orofaringeo rimane il più affidabile in termini di sensibilità e specificità. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Bardi: "Basilicata al 46,08% di dosi somministrate"

"Per dosi somministrate in rapporto alla popolazione la Basilicata è al 46,08%". E' il dato messo in evidenza, in un tweet, dal presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, che fa sapere che "ieri in totale le vaccinazioni sono state  6488". Stamane intanto a Potenza nel nuovo hub vaccinale  allestito nella palestra "Rocco Mazzola" di via Roma, seconda giornata dedicata alle vaccinazioni destinate agli over 50 con il preparato  "Johnson & Johnson" . 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti