Il ministro della Salute: "Graduali aperture delle attività". Il bollettino: 5.753 casi su 202.573 tamponi, 93 i decessi. Il numero delle vittime è il più basso dallo scorso ottobre. Il tasso di positività è al 2,8%.Calano le terapie intensive (-26) e i ricoveri ordinari (-359). Figliuolo: "A settembre immunità di gregge". Da lunedì tutta l'Italia in zona gialla, con l'eccezione della Val d'Aosta
Gallipoli, il 5 giugno test in discoteca: accesso consentito a 2000 persone con green pass
Gimbe, per capire effetti riaperture ancora una settimana
Solo dalla prossima settimana potremmo iniziare a vedere sulla curva dei nuovi casi gli effetti delle riaperture graduali che, dal 26 aprile hanno tinto progressivamente di giallo tutta l'Italia, eccetto la Valle d'Aosta. A sostenerlo è il presidente di Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta in un'analisi per l'ANSA sull'andamento della pandemia e la situazione vaccinale. "Se l'entità della risalita della curva epidemiologica rimane strettamente legata all'aderenza ai comportamenti individuali, quella dei ricoveri in area medica e in terapia intensiva, oltre che dei decessi, è condizionata dalla rapidità con cui saranno coperti, almeno con una dose di vaccino, le persone fragili e gli over 60, la cui la copertura è ancora insufficiente", spiega.
4 nuovi casi locali in Cina continentale
Scuola, dai tamponi ai vaccini per gli insegnanti: come saranno gli esami di giugno
93 nuovi contagi e due decessi in Basilicata
Nessun decesso in Umbria nell'ultimo giorno
Toscana, 506 nuovi positivi, 8 i decessi
Da Rimini a Napoli riaprono spiagge e piscine all'aperto. Idea coprifuoco alle 24
Vaccini: da domani in Puglia prenotazioni anche per under 50
Dalle 14 di domani in Puglia potranno prenotarsi per la vaccinazione anti-Covid anche gli under 50. In particolare potranno procedere alla prenotazione le persone nate dal 1970 al 1973, quindi chi ha tra 51 e 48 anni. Dal 19 maggio toccherà poi alle classi di età 1974-1977 e, dal 21, ai nati tra il 1978 e il 1981, arrivando cosi' ai 40enni. Si può aderire alla campagna vaccinale sul portale internet della Regione lapugliativaccina.it, oppure recandosi in una farmacia accreditata al servizio FarmaCUP o chiamando il numero verde 800 713931, attivo dal lunedi' al sabato dalle 8 alle 20. Alle 9 di oggi, stando al contatore delle somministrazioni, aggiornato periodicamente dal sistema informativo regionale per la Gestione Informatizzata delle Anagrafi Vaccinali, in Puglia erano state inoculate 1.846.339 dosi.
Garavaglia, a confine Francia 'liberare' fascia 30 km
"Una fascia di trenta chilometri a cavallo del confine tra Italia e Francia di Ventimiglia nella quale si possa circolare senza dover presentare tamponi all'ingresso". Lo auspica il ministro al Turismo Massimo Garavaglia durante una visita a Ventimiglia. Garavaglia si riferisce ai problemi alla circolazione al confine Italia-Francia dovuti ai controlli per la pandemia.
Vaccino: Bardi, domani a Potenza dosi a volontari da 40 a 79 anni
in un post su Facebook, il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. "Ringrazio il sindaco di Potenza, Mario Guarente, per l'organizzazione eccellente, il personale sanitario per lo sforzo senza pari, la protezione civile e i volontari per la dedizione e lo spirito di sacrificio. Le prenotazioni saranno aperte sul sito dell'ASP Basilicata nel primo pomeriggio" conclude Bardi.
Via libera del ministero della Salute al test salivare: ecco le linee guida
Capo aeroporto Dubai, passaporti vaccinali sono inevitabili
Alto Adige, 51 nuovi casi su 3.330 tamponi, nessun decesso
Circa 393 mln di dosi somministrate in Cina
Tennis: Cozzoli, 'tornato pubblico, ora tutto sport ripartirà
"Siamo felici di aver realizzato questo primo importante passo della ripartenza dello sport, il ritorno del pubblico e' stata emozione che mancava allo sport. Ringraziamo il governo, la sottosegretaria Vezzali e il ministro Speranza, per aver creduto in noi. Ci siamo fatti carico di una responsabilità di attenzione e preparazione massima". Cosi' il
presidente e ad di Sport e Salute Vito Cozzoli, alla conferenza stampa di chiusura degli Internazionali Open d'Italia di tennis che dalla giornata di giovedi' ha conosciuto il ritorno del pubblico per la prima volta a un evento sportivo dalla seconda ondata della pandemia Covid-19.