Il ministro della Salute: "Graduali aperture delle attività". Il bollettino: 5.753 casi su 202.573 tamponi, 93 i decessi. Il numero delle vittime è il più basso dallo scorso ottobre. Il tasso di positività è al 2,8%.Calano le terapie intensive (-26) e i ricoveri ordinari (-359). Figliuolo: "A settembre immunità di gregge". Da lunedì tutta l'Italia in zona gialla, con l'eccezione della Val d'Aosta
Gallipoli, il 5 giugno test in discoteca: accesso consentito a 2000 persone con green pass
Come già avvenuto in altri Paesi europei, anche in Italia si sperimenta il ritorno in discoteca. L’iniziativa, lanciata dalla Silb-Fipe, riguarderà il “Praia”, locale all’aperto: le persone entreranno solo con il green pass e all'uscita dovranno sottoporsi ad un nuovo tampone. Altro test anche al Fabric di Milano, un locale al chiuso, LEGGI TUTTO
Gimbe, per capire effetti riaperture ancora una settimana
Solo dalla prossima settimana potremmo iniziare a vedere sulla curva dei nuovi casi gli effetti delle riaperture graduali che, dal 26 aprile hanno tinto progressivamente di giallo tutta l'Italia, eccetto la Valle d'Aosta. A sostenerlo è il presidente di Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta in un'analisi per l'ANSA sull'andamento della pandemia e la situazione vaccinale. "Se l'entità della risalita della curva epidemiologica rimane strettamente legata all'aderenza ai comportamenti individuali, quella dei ricoveri in area medica e in terapia intensiva, oltre che dei decessi, è condizionata dalla rapidità con cui saranno coperti, almeno con una dose di vaccino, le persone fragili e gli over 60, la cui la copertura è ancora insufficiente", spiega.
4 nuovi casi locali in Cina continentale
In Cina continentale ieri sono stati segnalati 4 nuovi casi di Covid-19 trasmessi a livello locale nella provincia di Liaoning. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Quest'ultima ha inoltre precisato di aver ricevuto segnalazione di 14 nuovi casi importati in Cina continentale e di uno sospetto. Di questi, 5 sono stati segnalati nel Guangdong, 3 nello Yunnan, 2 a Shanghai e uno rispettivamente in Mongolia Interna, Henan, Sichuan e Shaanxi, mentre il caso sospetto e' stato registrato a Shanghai. La Commissione ha precisato che non si sono verificati ulteriori decessi correlati alla malattia. Alla fine della giornata di ieri il totale dei casi importati nella Cina continentale ammontava a 5.838, tra i quali 5.576 dimessi dagli istituti in cui erano in cura, mentre 262 pazienti sono tuttora ricoverati. Non sono stati segnalati decessi tra i casi importati. Il totale dei contagi confermati in Cina continentale al 15 maggio ha raggiunto quota 90.847, con 291 pazienti ancora in terapia, uno dei quali in condizioni gravi.
Scuola, dai tamponi ai vaccini per gli insegnanti: come saranno gli esami di giugno
La fine dell’anno didattico si avvicina. Ministero dell’Istruzione e sindacati scolastici sono al lavoro per mettere a punto il protocollo di sicurezza in vista degli imminenti esami di maturità e di terza media. Test anticoronavirus prima di entrare in aula, mascherine, distanziamento e seconde dosi di vaccinazione per gli insegnanti: ecco cosa è emerso dall’ultimo tavolo di confronto.
93 nuovi contagi e due decessi in Basilicata
Salgono a 543 i decessi in Basilicata, per via del Covid, dall'inizio della pandemia. Nelle ultime 24 ore la task force regionale segnala 93 nuovi contagi a fronte di 1185 tamponi molecolari processati. Nella stessa giornata si sono registrati 2 decessi e si sono avute 192 guarigioni. Attualmente le persone contagiate in regione sono 4969 di cui 4853 in isolamento domiciliare. Continua a calare il numero delle persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane sceso a 116 di cui 9 in terapia intensiva.
Nessun decesso in Umbria nell'ultimo giorno
Nessun decesso per il Covid in Umbria nell'ultimo giorno. Lo riporta il sito della Regione. I nuovi positivi sono stati 59 e 82 i guariti. Gli attualmente positivi sono ora 2.383, 23 meno di ieri. Sono stati analizzati 1.969 tamponi e 3.174 i test antigenici. Il tasso di positivita' e' del 1,1 per cento sul totale (ieri 0,7) e del 2,99 per cento sui soli molecolari (era al 2). Leggero aumento dei ricoverati in ospedale, ora 140, due in piu', 16 dei quali (dato stabile) nelle terapie intensive.
Toscana, 506 nuovi positivi, 8 i decessi
In Toscana sono 236.769 i casi di positivita' al Coronavirus, 506 in piu' rispetto a ieri (485 confermati con tampone molecolare e 21 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,2% in piu' rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,4% e raggiungono quota 215.972 (91,2% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 12.561 tamponi molecolari e 7.552 tamponi antigenici rapidi, di questi il 2,5% e' risultato positivo. Sono invece 8.193 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 6,2% e' risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 14.271, -1,8% rispetto a ieri. I ricoverati sono 1.017 (47 in meno rispetto a ieri), di cui 175 in terapia intensiva (5 in meno). Oggi si registrano 8 nuovi decessi: 5 uomini e 3 donne con un'eta' media di 77,8 anni. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione.
Da Rimini a Napoli riaprono spiagge e piscine all'aperto. Idea coprifuoco alle 24
Da Lignano a Ostia, fino a Fregene e alle coste campane, gli italiani tornano al mare. Nei lidi qualcuno ha sfidato l'acqua, ma in migliaia hanno preferito prendere il sole sul lettino. Lunedì 17 maggio vertice tra il premier Draghi e i capogruppo di maggioranza: possibile un allentamento delle misure in vista dell'estate. LA GALLERY
Vaccini: da domani in Puglia prenotazioni anche per under 50
Dalle 14 di domani in Puglia potranno prenotarsi per la vaccinazione anti-Covid anche gli under 50. In particolare potranno procedere alla prenotazione le persone nate dal 1970 al 1973, quindi chi ha tra 51 e 48 anni. Dal 19 maggio toccherà poi alle classi di età 1974-1977 e, dal 21, ai nati tra il 1978 e il 1981, arrivando cosi' ai 40enni. Si può aderire alla campagna vaccinale sul portale internet della Regione lapugliativaccina.it, oppure recandosi in una farmacia accreditata al servizio FarmaCUP o chiamando il numero verde 800 713931, attivo dal lunedi' al sabato dalle 8 alle 20. Alle 9 di oggi, stando al contatore delle somministrazioni, aggiornato periodicamente dal sistema informativo regionale per la Gestione Informatizzata delle Anagrafi Vaccinali, in Puglia erano state inoculate 1.846.339 dosi.
Garavaglia, a confine Francia 'liberare' fascia 30 km
"Una fascia di trenta chilometri a cavallo del confine tra Italia e Francia di Ventimiglia nella quale si possa circolare senza dover presentare tamponi all'ingresso". Lo auspica il ministro al Turismo Massimo Garavaglia durante una visita a Ventimiglia. Garavaglia si riferisce ai problemi alla circolazione al confine Italia-Francia dovuti ai controlli per la pandemia.
Vaccino: Bardi, domani a Potenza dosi a volontari da 40 a 79 anni
"Accolgo la proposta lanciata dal direttore sanitario dell'ASP Basilicata: anche domani e dopodomani apriremo la palestra 'Rocco Mazzola' alla vaccinazione volontaria con J&J e Astrazeneca esclusivamente per le classi d'eta' 40-79. E stiamo gia' lavorando per aprire la struttura di via Roma tutta la prossima settimana". Lo annuncia
in un post su Facebook, il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. "Ringrazio il sindaco di Potenza, Mario Guarente, per l'organizzazione eccellente, il personale sanitario per lo sforzo senza pari, la protezione civile e i volontari per la dedizione e lo spirito di sacrificio. Le prenotazioni saranno aperte sul sito dell'ASP Basilicata nel primo pomeriggio" conclude Bardi.
in un post su Facebook, il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. "Ringrazio il sindaco di Potenza, Mario Guarente, per l'organizzazione eccellente, il personale sanitario per lo sforzo senza pari, la protezione civile e i volontari per la dedizione e lo spirito di sacrificio. Le prenotazioni saranno aperte sul sito dell'ASP Basilicata nel primo pomeriggio" conclude Bardi.
Via libera del ministero della Salute al test salivare: ecco le linee guida
In una circolare le indicazioni per l’uso dei test salivari: dalle tempistiche alla differenza fra sintomatici e asintomatici, dal testing dei bambini alla registrazione dei casi positivi nei sistemi informativi regionali. Nel testo viene ribadito che, in ogni caso, il tampone molecolare su campione nasofaringeo e orofaringeo rimane il più affidabile in termini di sensibilità e specificità.
Capo aeroporto Dubai, passaporti vaccinali sono inevitabili
I passaporti vaccinali sono l'unico modo per riprendere i viaggi di massa all'estero. Lo sostiene Paul Griffiths, amministratore delegato di Dubai Airports, l'aeroporto piu' trafficato del mondo per i voli internazionali. "Non credo che ci sia un'alternativa. Sono inevitabili", ha detto alla Bbc. L'Organizzazione mondiale della sanita' e il World Travel & Tourism Council sono tra chi si oppone ai passaporti vaccinali per timore che creino una "societa' a due livelli". Tuttavia l'industria aeronautica e' alla disperata ricerca di metodi per riprendere a correre e riparare i danni causati dalle restrizioni dei governi per contenere la diffusione del coronavirus e dal crollo della fiducia dei passeggeri.
Alto Adige, 51 nuovi casi su 3.330 tamponi, nessun decesso
In Alto Adige sono 51 i nuovi casi di Covid-19 su 3.330 tamponi processati nella giornata di ieri. Per il quinto giorno consecutivo non si registrano decessi per un dato complessivo di 1.168 vittime dall'11 marzo 2020, il giorno del primo decesso riconducibile al coronavirus in provincia di Bolzano. Le nuove positività sono 43 su 738 tamponi molecolari esaminati e 8 su 2.592 test antigenici effettuati. Su 215.071 persone sottoposte a tampone molecolare, 47.853 sono risultate positive. Le persone risultate positive al test antigenico sono 25.919. I guariti totali sono 71.572. Restano stabili i ricoveri: 18 sono i pazienti covid che si trovano nei normali reparti, 7 quelli in terapia intensiva e 18 quelli nelle strutture private convenzionate.
Circa 393 mln di dosi somministrate in Cina
Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate piu' di 392,9 milioni di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale.
Tennis: Cozzoli, 'tornato pubblico, ora tutto sport ripartirà
"Siamo felici di aver realizzato questo primo importante passo della ripartenza dello sport, il ritorno del pubblico e' stata emozione che mancava allo sport. Ringraziamo il governo, la sottosegretaria Vezzali e il ministro Speranza, per aver creduto in noi. Ci siamo fatti carico di una responsabilità di attenzione e preparazione massima". Cosi' il
presidente e ad di Sport e Salute Vito Cozzoli, alla conferenza stampa di chiusura degli Internazionali Open d'Italia di tennis che dalla giornata di giovedi' ha conosciuto il ritorno del pubblico per la prima volta a un evento sportivo dalla seconda ondata della pandemia Covid-19.
Con lockdown "esplosione" disturbi comportamento alimentare
Il lockdown per il Covid e il ricorso alla didattica a distanza hanno provocato una "esplosione" dei disturbi del comportamento alimentare tra i giovani ma anche tra gli adulti. Con anoressia e obesita' che sono sempre piu' diffusi, coinvolgendo pure i ragazzi e non piu' esclusivamente le ragazze. A denunciarlo, con l'ANSA, e' Laura Dalla Ragione, direttrice della rete del Centro per i disturbi del comportamento alimentare dell'Usl Umbria 1. Servizio considerato punto di riferimento a livello nazionale e internazionale. "Nell'ultimo anno - ha sottolineato Dalla Ragione - le richieste di assistenza sono aumentate notevolmente e arrivano da tutta Italia. Circa il 20 per cento di coloro che si rivolgono a noi sono maschi, in particolare della fascia 12-17 anni". Le due strutture di Todi, palazzo Francisci e il centro Le rondini ospitano 35 ragazze in maniera residenziale mentre circa 200 sono quelle in trattamento dall'esterno.
Torino, assembramenti dopo coprifuoco
Assembramenti oltre l'orario del coprifuoco ieri a Torino. In particolare nel piazzale Valdo Fusi, in centro. L'area, diventata un luogo di ritrovo per gli amanti dello skateboard e dei pattini, per il secondo sabato conseguito ha ospitato la 'Rap Trap Battle'. Si tratta di una competizione musicale per giovani rapper, organizzata da collettivi studenteschi vicini all'area antagonista, dove il pubblico giudica chi si sfida sul palco. Una settimana fa la gara era andata in scena nel pomeriggio. Ma ieri, vista la concomitanza con la manifestazione pro Palestina, l'appuntamento si e' spostato in serata protraendosi fino a tardi. Anche nella zona di via Po sono stati segnalati assembramenti oltre le 22.
Vaccino: D'Amato, nuovo record dosi Lazio, 56.658 somministrazioni
"Registriamo un nuovo record nel Lazio, sono 56.658 le somministrazioni effettuate. L'Open Day è stato un successo di adesione e organizzazione, a campagna vaccinale corre spedita superate 2.6 milioni di somministrazioni". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
Da domani quasi tutta Italia gialla. Ma restano zone rosse locali: ecco dove sono
Sardegna e Sicilia si apprestano a un allentamento delle restrizioni. La Valle d'Aosta rimane l'unica regione in arancione. Nonostante il miglioramento del quadro epidemiologico in tutto il Paese, in alcune micro-aree continuano a registrarsi dati preoccupanti che spingono i governatori all’istituzione di divieti per provare a frenare la diffusione del virus.