Covid, le notizie. Bollettino di oggi: 7.567 contagi su 298.186 tamponi, 182 decessi

©Ansa

I dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività del 2,5%. Calano ricoveri ordinari (-558) e terapie intensive (-33). Nell'ultimo monitoraggio dell'Iss nessuna Regione è classificata a rischio alto, e solo tre hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva e/o aree mediche sopra la soglia critica. Dalla prossima settimana tutta l'Italia torna 'gialla': solo la Val D'Aosta è arancio. Speranza ha firmato l'ordinanza: da domenica niente quarantena per chi rientra in Italia da Paesi Ue

1 nuovo post

Sardegna e Sicilia quasi certe del giallo. Val d'Aosta in bilico

Oggi, come ogni venerdì, è atteso il monitoraggio Iss-ministero della Salute. Con il passaggio delle due isole in fascia gialla, l'unica area in arancione potrebbe rimanere la Valle d'Aosta. Ma il governatore Lavevaz in una lettera al ministro Speranza ha chiesto l'alleggerimento delle misure, citando i dati in miglioramento nella regione. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Salvini convoca vertice Lega, pressing su riaperture

Matteo Salvini ha convocato per domani un vertice della Lega con i ministri, i governatori, i sindaci e gli amministratori. E' quanto si fa sapere dal partito. "L'obiettivo è il piano di riaperture di tutte le attività, al chiuso e all'aperto, di giorno e di sera, superando il limite delle 22", si precisa.
- di Redazione Sky TG24

Oltre 8 milioni di italiani vaccinati con due dosi

Superati gli 8 milioni di italiani vaccinati con entrambe le dosi. In base ai dati pubblicati sul sito del governo, ad oggi sono 8.070.376 i cittadini che hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 13,62% della popolazione. Complessivamente sono quasi 26 milioni (25.912.621) le dosi somministrate dall'inizio della campagna vaccinale. Il commissario Figliuolo annuncia modifiche al piano vaccinale, con più dosi di AstraZeneca alle Regioni del Nord, dove se ne usano in misura maggiore. Previsti bilanciamenti fra le Regioni in modo da usare tutte le dosi del vaccino anglosvedese. Sold out in Regioni e città gli open day nei quali si può ottenere AstraZeneca. 
 
- di Redazione Sky TG24

Marsilio, nessun pericolo di Abruzzo in zona arancione

Nessun pericolo 'arancione' per l'Abruzzo. Lo assicura il presidente della Regione Marco Marsilio. "Ho ricevuto dal ministro Speranza rassicurazioni sul fatto che lunedi' il Governo accoglierà le richieste di revisioni e modificherà i parametri per classificare le regioni - dice -. In particolare verrà superato l'utilizzo dell'indice RT, totalmente inadeguato a fornire una realistica rappresentazione del concreto rischio di pericolo per le regioni. Probabilmente le nuove misure saranno inserite nel Decreto "Sostegni bis". Non c'è quindi nessun pericolo che l'Abruzzo finisca per le prossime due - tre settimane in arancione a causa dell'indice RT, vista l'incidenza sotto cento e la bassa pressione ospedaliera, peraltro in costante diminuzione".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Covid, studio italiano: "Sono molto efficaci. Calo contagi del 95%"

Lo indicano i risultati del "primo studio" organizzato in Italia sull'efficacia dei preparati anti-Covid, che ha preso in esame un campione composto da 37mila italiani vaccinati in provincia di Pescara dal 2 gennaio al 24 aprile.
- di Redazione Sky TG24

Anaao, grande soddisfazione per nuovo scudo penale

L'Anaao Assomed esprime "grande soddisfazione" per l'approvazione in aula al Senato di un provvedimento che aumenta la tutela giudiziaria degli esercenti le professioni sanitarie durante lo stato emergenziale  legato all'epidemia da Sars-CoV-2. "Ai fini della valutazione del grado della colpa - afferma Carlo Palermo, Segretario Nazionale dell'Associazione - ora il magistrato dovrà tener conto, tra i fattori che ne possono escludere la gravità, delle limitate conoscenze scientifiche su questa nuova patologia e sulle terapie piu' appropriate, della scarsità delle risorse umane e materiali concretamente disponibili in relazione all'enorme numero dei casi da trattare oltre che dell'aver svolto l'attività professionale al di fuori della propria area di specializzazione".
- di Redazione Sky TG24

Amazon si espande in Gb, altri 10.000 posti di lavoro in 20212

Nuovo segnale positivo per le prospettive di rilancio post Covid dell'economia del Regno Unito: dopo l'annuncio di ieri del colosso delle telecomunicazioni BT di un'accelerazione del progetto sulla diffusione a tappeto delle connessioni a banda larga super veloce nell'isola, con annessa assunzione di 7000 persone in piu', oggi è stata Amazon a svelare piani significativi d'espansione nel Regno. Piani che prevedono la creazione di altri 10.000 posti di lavoro Oltremanica da parte del colosso americano - sino a un totale che salirà a piu' di 55.000 - nel 2021. Nonché un investimento da 10 milioni di sterline per aiutare i dipendenti ad aggiornarsi e ad acquisire "nuove capacità", secondo le parole di John Boumphrey , country manager di Amazon UK. Le assunzioni riguarderanno i settori dell'engineering, delle risorse umane, dell'informatica, della gestione clienti, delle finanze, delle misure di sicurezza sanitarie. Ed e' prevista la creazione di una mezza dozzina di nuovi centri operativi e di distribuzione sparsi per l'Inghilterra.
- di Redazione Sky TG24

Svimez, 73.200 imprese rischiano di chiudere

73.200 imprese italiane tra 5 e 499 addetti, il 15% del totale, di cui quasi 20mila nel Mezzogiorno (19.900) e 17.500 al Centro, sono a forte rischio di espulsione dal mercato. Di queste, una quota quasi doppia riguarda le imprese dei servizi (17%), rispetto alla manifattura (9%).  E' quanto emerge dall'indagine Svimez-Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne-Unioncamere, condotta su un
campione di 4mila imprese manifatturiere e dei servizi tra 5 e 499 addetti. 
- di Redazione Sky TG24

In Sardegna Rt più basso d'Italia, 0.7

La Sardegna, con 0.7, è la regione italiana con l'indice di trasmissibilità del Covid, l'R(t), piu' basso d'Italia. E' quanto emerge dalla bozza del monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute che sarà utilizzato dalla cabina di regia per i cambi di colore. Non solo, l'Isola - che da lunedi' prossimo passerà in zona gialla - ha di nuovo numeri da zona bianca: ha una classificazione di rischio basso, con un'incidenza di 41 casi per 100mila abitanti, dato piu' basso d'Italia insieme al Molise, e una percentuale di positività del 2,3%.
- di Redazione Sky TG24

Terzo giorno senza decessi in Alto Adige

Per il terzo giorno consecutivo non si registrano, in Alto Adige, decessi dovuti alle conseguenze del Covid-19. Il totale delle vittime dall'inizio dell'emergenza sanitaria resta cosi' fermo a 1.168. Sono, invece, 76 i nuovi casi positivi accertati dai laboratori dell'Azienda sanitaria provinciale nelle ultime 24: 56 sono stati rilevati sulla base di 747 tamponi pcr (174 dei quali nuovi test, mentre 20 sono stati rilevati sulla base di 6.426 test antigenici. I pazienti Covid-19 ricoverati sono 47: di questi, 7 (uno in piu' rispetto ad ieri) vengono assistiti in terapia intensiva, 23 (2 in meno) nei normali reparti ospedalieri e 18 nelle cliniche private. Le persone in quarantena o in isolamento domiciliare sono 2.186, mentre i nuovi guariti sono 104.
- di Redazione Sky TG24

Coldiretti, Italia gialla ma metà ristoranti chiusi

Con l'Italia in giallo resta chiusa per il servizio al tavolo circa la metà delle attività di ristorazione lungo la Penisola, per un totale di circa 180 mila realtà che non dispongono di spazi all'aperto. E' quanto emerge dall'analisi della Coldiretti sugli effetti della possibilità di un'estensione della zona gialla a tutto il Paese, con l'incognita della sola Valle d'Aosta. Con l'avanzare della campagna di vaccinazione e la riduzione dei contagi, la riapertura all'interno di bar, ristoranti, pizzerie e agriturismi e lo spostamento del coprifuoco sono importanti per le imprese agroalimentari stremate da lunghi periodi di chiusura che hanno determinato un effetto a valanga sulla filiera con 1,1 milioni di tonnellate di cibi e di vini invenduti dall'inizio della pandemia. Una necessità rafforzata dall'annunciata apertura al turismo nazionale e straniero a partire da metà maggio, con 1/3 del budget delle vacanze che in Italia viene destinato all'alimentazione. Complessivamente nell'attività di ristorazione, ricorda la Coldiretti, sono coinvolte 70 mila industrie alimentari e 740 mila aziende agricole lungo la filiera per un totale di 3,6 milioni di posti di lavoro.  
- di Redazione Sky TG24

Ciciliano (Cts), giorni decisivi, giù casi e ricoveri

"Siamo nei giorni decisivi e stiamo verificando una sensibile diminuzione dei nuovi casi e dei ricoveri. Ciò è legato alla campagna vaccinale che l'anno scorso non c'era ". Lo dice Fabio Ciciliano componente del Comitato tecnico scientifico in un'intervista al Messaggero in cui spiega: "Bisogna valutare impatto sui numeri delle riaperture del 26 aprile". "Qualcuno vuole paragonare questo periodo con lo stesso del 2020 quando c'erano molti meno casi - prosegue -. Si', vero, ma arrivavamo da due mesi di lockdwon durissimo che quest' anno non abbiamo avuto. Inoltre oggi abbiamo già una parte di popolazione già protetta dal vaccino". Sugli effetti della campagna vaccinale aggiunge: "Abbiamo constatato una diminuzione clamorosa dei casi gravi e dei ricoveri tra gli anziani e gli operatori sanitari. I vaccini funzionano e funzionano molto bene".
 
- di Redazione Sky TG24

Marche, 252 nuovi casi e incidenza al 10%

Nelle ultime 24 ore, nelle Marche sono stati individuati 252 nuovi casi di 'Covid-19', il 10% rispetto ai 2.519 tamponi, molecolari e antigenici, processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi. Il rapporto positivi-test effettuati e' cresciuto: il giorno precedente era stato dell'8,7%, con 233 nuovi casi su 2.672 tamponi. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi pandemica è salito cosi' a 100.660. Lo si apprende dal primo aggiornamento del servizio sanitario regionale. I nuovi casi sono stati individuati 53 in provincia di Macerata, 29 in provincia di Ancona, 65 in quella di Pesaro-Urbino, 30 nel Fermano, 62 nel Piceno e 13 fuori regione. Questi casi comprendono 44 soggetti sintomatici, 56 casi rilevati in ambiente domestico, 79 contatti stretti con positivi, 6 contatti rilevati in ambienti di lavoro, 1 in ambito assistenziale, 15 contatti con il coinvolgimento di studenti e 1 attraverso lo screening percorso sanitario; per altri 50 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche.
- di Redazione Sky TG24

Allarme variante India, Gb vuole accelerare i vaccini

Continua a crescere l'allarme nel Regno Unito per i casi di 'variante indiana' del Covid registrati nel Paese e il governo di Boris Johnson sta pensando di accelerare i tempi dei richiami delle vaccinazioni - a partire dalle zone dell'isola piu' colpite dal fenomeno - senza piu' escludere neppure una possibile reintroduzione di lockdown locali. "Non escludiamo nulla dal tavolo", ha detto oggi il ministro per la Campagna Vaccinale, Nadhim Zahawi, rispondendo a una domanda di Sky News a quest'ultimo riguardo. Lo scenario complessivo dei contagi e dei ricoveri nel Regno resta al momento ai minimi europei e il Paese ha appena confermato per lunedi' 17 una tappa importante di alleggerimento delle restrizioni nel percorso di uscita graduale dal lockdown nazionale dei mesi scorsi. 
- di Redazione Sky TG24

Al via i centri della Croce Rossa per tamponi rapidi

A partire da sabato 15 Maggio chiunque senza alcun costo, prenotazione o prescrizione medica potrà sottoporsi al tampone antigenico rapido nei centri allestiti dalla Croce Rossa Italiana. Bari Centrale, Bologna Centrale, Stazione di Cagliari, Firenze S.M.N., Palermo Centrale, Reggio Calabria Centrale, Torino Porta Nuova e Venezia Santa Lucia sono le stazioni ferroviarie dove, grazie agli spazi concessi dal gruppo FS, i cittadini potranno usufruire di un servizio che si sta rivelando fondamentale. Come già sperimentato a Roma Termini e Milano Centrale, dove si effettuano in media oltre 600 tamponi al giorno, l'attività è finalizzata a dare la possibilità a tanti, soprattutto alle persone piu' vulnerabili, di effettuare il test gratuitamente ma, anche, a viaggiare in sicurezza.
- di Redazione Sky TG24

Bankitalia: nuovo record debito, a marzo 2.651 mld

Nel mese di marzo il debito pubblico italiano ha toccato un nuovo record. L'aumento segnalato dalla Banca d'Italia è di 6,9 miliardi rispetto al mese di febbraio, così da portare il debito complessivo delle Amministrazioni Pubbliche a 2.650,9 miliardi. L'aumento e' dovuto principalmente al fabbisogno (25,3 miliardi), che ha piu' che compensato la riduzione delle disponibilità liquide del Tesoro (18,3 miliardi, a 84,6 miliardi). L'effetto complessivo di scarti e premi all'emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all'inflazione e della variazione dei tassi di cambio ha ridotto il debito per 0,1 miliardi. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, alla Puglia 50mila dosi di AstraZeneca

Sono arrivate ieri sera in Puglia 50mila dosi Astrazeneca frutto della redistribuzione tra le regioni decisa dalla struttura commissariale nazionale. Si tratta di vaccini che erano rimasti inutilizzati e che, adesso, la Regione Puglia utilizzerà principalmente per garantire le secondi dosi a chi è stato già vaccinato con Astrazeneca.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino in vacanza, diverse Regioni aprono alla seconda dose per turisti: ecco quali

In attesa del confronto con il governo, i territori spingono per consentire di effettuare il richiamo anche nei luoghi in cui gli italiani trascorreranno le ferie, per mantenere il ritmo della campagna vaccinale e per sostenere il settore turistico. Il commissario per l’emergenza sanitaria Figliuolo aveva spiegato di stare valutando l’utilizzo di “strutture presso centri montani o estivi”. Fedriga però avverte: "Diventa molto difficile"

- di Costanza Ruggeri

Bozza Iss, giù casi non associati a catene trasmissione

Nell'ultima settimana si osserva una ulteriore diminuzione nel numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione (19.619 contro  24.397 la settimana precedente), mentre la percentuale dei casi rilevati attraverso l'attività di tracciamento dei contatti è in aumento (40,3% vs 38,6% la scorsa settimana). E' quanto rileva la bozza del report settimanale di monitoraggio ministero della Salute-Iss. Stabile la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (38%,0 vs 38,3%). Infine, il 21,7% è stato diagnosticato attraverso attività di screening. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Croazia festa con 80 persone per testare efficacia

In Croazia ieri sera si è tenuto un primo evento-pilota senza le misure anti-covid, un ricevimento con quasi cento invitati, per testare l'efficacia dei vaccini e servire come base per l'allentamento delle misure restrittive nelle prossime settimane, specie in vista della stagione turistica. In un ristorante a Zagabria ottanta persone che hanno già avuto due dosi di vaccino e fatto nelle ultime 48 ore un test al Covid-19 si sono potute radunare a una cena senza dover rispettare nessuna delle misure restrittive in vigore. L'evento era organizzato come un ricevimento, per incoraggiare gli invitati a socializzare tra di loro, senza osservare il distanziamento fisico, dandosi la mano e toccandosi. Alla festa erano presenti degli epidemiologi che seguiranno nei prossimi giorni lo stato di salute dei partecipanti e a tutti sarà fatto un test al Covid-19 per vedere se qualcuno si è infettato. Nel frattempo dovranno attenersi rigorosamente alle misure protettive ed evitare al massimo i contatti sociali.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti