Covid, le notizie. Bollettino di oggi: 7.567 contagi su 298.186 tamponi, 182 decessi

©Ansa

I dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività del 2,5%. Calano ricoveri ordinari (-558) e terapie intensive (-33). Nell'ultimo monitoraggio dell'Iss nessuna Regione è classificata a rischio alto, e solo tre hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva e/o aree mediche sopra la soglia critica. Dalla prossima settimana tutta l'Italia torna 'gialla': solo la Val D'Aosta è arancio. Speranza ha firmato l'ordinanza: da domenica niente quarantena per chi rientra in Italia da Paesi Ue

1 nuovo post

Cremlino, 'in contatto con l'India, forniamo aiuti'

Mosca e Nuova Delhi sono in contatto costante per quanto riguarda l'epidemia di Covid-19 in India. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. "Sappiamo che molti Paesi forniscono aiuti all'India, tra cui la Russia. Speriamo che queste misure aiutino a combattere la fiammata impetuosa di coronavirus che i nostri partner indiani sperimentano attualmente. Naturalmente, sia la parte russa che quella indiana sono in costante contatto, grazie alle speciali relazioni di alleanza che abbiamo", ha detto Peskov, citato dalla Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Iss: nel 2020 aumentato fino al 250% il consumo di alcolici in casa

Secondo le stime dell'Istituto Superiore di Sanità, gli acquisti su canali online di e-commerce, per il settore delle bevande alcoliche hanno "conosciuto un'impennata nel 2020 tra il 181 e il 250% nell'home delivery". LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Negli Usa niente mascherina né distanziamento per vaccinati. Biden: “Grande giorno”

Le nuove linee guida dei Cdc, la massima autorità sanitaria federale: le persone completamente vaccinate possono smettere di indossare la mascherina e di rispettare la regola del distanziamento sociale, sia all'aperto sia negli ambienti al chiuso. L’obiettivo è dare un'ulteriore spinta alla campagna di vaccinazione. Il presidente è stato il primo a raccogliere le nuove raccomandazioni, presentandosi per la prima volta senza protezione alla conferenza stampa nel Rose Garden della Casa Bianca. QUI I DETTAGLI
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Cirio: "Entro l'estate Piemonte messo in sicurezza"

Lo ha spiegato il presidente della Regione a margine di una visita all'hub vaccinale allestito nell'area esterna del centro commerciale Le Gru di Grugliasco, in provincia di Torino. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Malgrado variante indiana, Gb conferma CoP26

Nonostante gli allarmi emergenti sulla 'variante indiana' del Covid, il Regno Unito non intende, almeno per ora, modificare i piani per l'appuntamento "in presenza" della CoP 26: la grande conferenza Onu sui cambiamenti climatici in agenda per novembre a Glasgow, in Scozia, sotto presidenza britannica e con la co-presidenza dell'Italia. Lo ha dichiarato oggi in un intervento pubblico Alok  Sharma, il ministro designato nei mesi scorsi da premier Boris Johnson per l'incarico esclusivo di presidente della conferenza. "Stiamo pianificando un vertice fisico" (e non virtuale), ha confermato Sharma, pur aggiungendo che l'organizzazione intende al contempo garantire "la sicurezza dei delegati nella comunità locale come un elemento fondamentale". 
- di Redazione Sky TG24

Maturità: verso conferma protocollo Covid scorso anno

E' in corso al ministero dell'Istruzione la trattativa con i sindacati sul protocollo di sicurezza per gli esami di terza media e la maturità. A quanto apprende l'AGI, i principali sindacati del comparto scolastico stanno spingendo per mantenere le stesse misure di sicurezza adottate lo scorso anno. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Lazio, dalle 24 prenotazioni per 52-53enni

Dalla mezzanotte di oggi, 14 maggio, sono aperte le prenotazioni per le classi di età 52 e 53 anni, ovvero per i nati nel 1969 e 1968. Le cittadine e i cittadini possono prenotarsi tramite il sito SaluteLazio, https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/. Lo comunica in una nota l'assessorato alla Sanità e Integrazione sociosanitaria della Regione Lazio. 
- di Redazione Sky TG24

Tokyo 2020: organizzatori dimezzano accompagnatori a 90 mila

Novantamila o meno: è il numero massimo di accompagnatori ai Giochi di Tokyo 2020. Funzionari delle federazioni, Comitati olimpici nazionali, staff: tutti quelli che non sono atleti. Questi ultimi restano i 15.000 previsti prima della pandemia. Toshiro Muto, Ceo di Tokyo 2020, ha detto che prima del rinvio dell'anno scorso a causa della pandemia di coronavirus il comitato si aspettava un totale di circa 180.000 funzionari dall'estero. Il numero di atleti è rimasto invariato a circa 15.000, ma Muto ha detto che il numero di funzionari può essere ridotto ulteriormente, a seconda della situazione dell'epidemia. "Il numero (finale) potrebbe essere davvero piccolo se consideriamo (restringendo) solo gli individui senza i quali le Olimpiadi non possono avere luogo", ha detto. 
 
- di Redazione Sky TG24

Giappone estende emergenza a 10 settimane da Giochi

Il governo giapponese estende lo stato d'emergenza per la pandemia di Covid-19 ad altre tre prefetture, a 10 settimane dall'inizio dei Giochi olimpici di Tokyo 2020. Il premier Yoshihide Suga ha detto: "Oggi, abbiamo deciso di aggiungere Hokkaido, Okayama e Hiroshima alle aree in cui vige lo stato d'emergenza dal 16 al 31 maggio".
- di Redazione Sky TG24

Speranza, da domenica stop quarantena da Paesi Ue

Da domenica niente quarantena per chi rientra in Italia da Paesi Ue. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato un'ordinanza che prevede l'ingresso dai Paesi dell'Unione Europea e dell'area Shengen, oltre che da Gran Bretagna e Israele, con tampone negativo, superando il vigente sistema di mini quarantena. Nella stessa ordinanza sono, invece, prorogate le misure restrittive relative al Brasile. Con altra ordinanza si rafforzano i voli Covid tested, estendendone la sperimentazione agli aeroporti di Venezia e Napoli, oltre a Milano e Roma e ampliando i Paesi di provenienza a Canada, Giappone, Emirati Arabi Uniti, oltre agli Stati Uniti. Le ordinanze sono vigenti da domenica 16 maggio. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: in Calabria somministrate oltre 15mila dosi in 1 giorno

Sono state piu' di 15mila le dosi di vaccino anti Covid 19 somministrate nelle ultime 24 ore in Calabria. Il dato emerge dall'ultimo report del governo, nel quale la Calabria continua a occupare la terzultima posizione su scala nazionale nel rapporto tra dosi somministrate e consegnate: nell'ultima rilevazione, aggiornata a questa mattina, la Calabria si attesta all'81,7%%, meglio di Sicilia (80,9%%) e Sardegna (78,9%), mentre la media nazionale è 87,7%%. Complessivamente, in Calabria sono stati finora somministrati 731.023 vaccini (ieri erano 715.227) sugli 895.200 consegnati. Nella regione le dosi sono state somministrate finora a 143.500 over 80, 232.387 soggetti fragili e caregiver, 88.109 operatori sanitari, 27.617 personale non sanitario impiegato in strutture sanitarie o lavori a rischio, 28.442 ospiti di strutture residenziali, 71.570 fascia 70-79 anni, 60.617 fascia 60-69, 30.290 personale scolastico, 17.251 comparto sicurezza e difesa, 31.240 "altro". 
 
- di Redazione Sky TG24

India, bilancio contagi vola a oltre 24 milioni

Il bilancio dei casi di contagio da coronavirus in India ha superato la soglia dei 24 milioni: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. Secondo l'università americana, dall'inizio della pandemia nel Paese si registrano ad oggi 24.046.809 infezioni, un bilancio spinto da un'ondata di 343.144 nuovi positivi nelle ultime 24 ore. Allo stesso tempo, il totale dei decessi provocati dal Covid è salito a quota 262.317.
- di Redazione Sky TG24

Giappone, stato d'emergenza in altre 3 prefetture

Il Giappone si prepara a dichiarare lo stato di emergenza anti-Covid in altre tre prefetture del Paese per far fronte ad un aumento dei casi di coronavirus locali: lo ha detto oggi il ministro dell'Economia, Yasutoshi Nishimura, secondo quanto riporta il Guardian. Questa domenica lo stato di emergenza, che è gia' in vigore in sei prefetture - tra cui quelle di Tokyo e Osaka - fino al 31 maggio, verrà esteso a Hokkaido, Okayama e Hiroshima. L'aumento degli stati di emergenza giunge a sole 10 settimane dalle Olimpiadi di Tokyo, mentre gli esperti sottolineano che le risorse mediche sono gia' quasi al limite e la campagna vaccinale prosegue al rallentatore: Finora, infatti, solo il 3% della popolazione è stato immunizzato. Secondo i dati della Johns Hopkins University dall'inizio della pandemia il Giappone ha registrato 668.672 casi di contagio, inclusi 11.252 decessi. 

- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Figliuolo, dosi per 40enni non prima di fine maggio

"Chiuderemo il mese di maggio con circa 17 milioni di dosi, ma questi numeri non ci permettono ancora di aprire gli oltre 730 punti aziendali programmati nel Paese. Se però per giugno le previsioni verranno confermate, questo sarà possibile. Maggio sarà ancora un mese di transizione". Cosi' il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario all'emergenza Covid, in Trentino per un tour istituzionale e che stamane ha visitato l'hub vaccinale di Trento Fiere. Anche per l'apertura delle prenotazioni agli over 40, il generale Figliuolo ha confermato che l'apertura delle agende in ciascuna regione sarà possibile gia' a partire dalla prossima settimana, "ma questo non vuol dire che da lunedi' inizieremo a vaccinare i quarantenni, dovrei avere una fornitura nascosta di fiale da poter dare. Significa pero' che, soprattutto le regioni grosse, potranno iniziare a programmare, non a inoculare". Le dosi necessarie per coprire la fascia d'età, ha stimato il generale Figliuolo, "non arriveranno prima di fine maggio, inizio giugno". Il generale ha poi confermato che nella giornata di ieri e' stata raggiunta quota 500.000 somministrazioni in Italia, e che la media della scorsa settimana si attesta ad oltre 457.000 somministrazioni al giorno. 
- di Redazione Sky TG24

Natalità: Blangiardo, nel 2020 popolazione perso 400mila unità

"Dal 2014 al 2019 l'Italia ha perso 705mila residenti, prima dell'effetto covid, poi nel 2020 la riduzione della popolazione è stata di quasi 400mila unità l'equivalente di una città come Firenze". Lo ha detto il presidente dell'Istat Gian Carlo Blangiardo, intervenuto agli Stati generali della Natalità a Roma. "In queste condizioni - ha aggiunto - il sistema degli equilibri nel sistema previdenziale è estremamente delicato". "Ci sono 5.620 comuni che hanno perso popolazione, su circa
7.500 comuni italiani, ovvero piu' della metà - ha proseguito Blangiardo  - e meno popolazione vuol dire meno consumi e meno Pil, vuol dire spopolamento. In 4.572 comuni, piu' della metà, ci sono piu' bisnonni che pronipoti". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: nuovo record Germania, 1,35 milioni dosi in un giorno

"Un grande passo avanti: la Germania ha raggiunto il suo nuovo record giornaliero con 1,35 milioni di vaccinazioni". Lo annuncia su Twitter il ministro alla Sanità tedesco Jens Spahn, aggiungendo che tra mercoledi' e giovedi' ha avuto una vaccinazione quasi il 2% della popolazione tedesca. Il dato complessivo è confermato dal Robert Koch Institut (Rki), il centro epidemiologico nazionale, secondo il quale ha raggiunto il 35,9% (pari a 29,8 milioni di persone) la quota dei tedeschi che ha ottenuto almeno una somministrazione anti-Covid, mentre è del 10,6% la percentuale degli individui che ha avuto anche la seconda dose. Sempre a detta dell'Rki, vi sono stati gia' tre giorni in cui è stata superata la quota di 1 milioni di dose al giorno. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Lazio, superate 2,5 mln dosi somministrate

Nel Lazio superate le 2,5 milioni di dosi somministrate. Il 35% di prime dosi sull'intera popolazione target e oltre il 18% di seconde dosi. Lo comunica in una nota l'Unità di Crisi della Regione Lazio.
 
- di Redazione Sky TG24

Spallanzani, 134 ricoverati, finora 2652 dimessi

Sono 134 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati al momento allo Spallanzani di Roma. Di questi 25 pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 2.652. 
- di Redazione Sky TG24

Rt Italia in lieve calo a 0,86, giù anche incidenza 

L'incidenza, calcolata nella settimana 7-13 maggio, si assesta a 96 casi per centomila abitanti. Questo il dettaglio dell'Rt delle singole regioni, con l'intervallo di confidenza (il dato minimo e' quello utilizzato per il cambio di colori se superiore a 1). Abruzzo 0.95 (0.88-1-03), Basilicata 0.97 (0.82-1.15), Calabria 0.94 (0.82-1-03), Campania 0.82 (0.8-0.84), Emilia Romagna 0.93 (0.89-0.96), FVG 0.72 (0.67-0.77), Lazio 0.88 (0.85-0.91), Liguria 0.85 (0.8-0.9), Lombardia 0.86 (0.84-0.88), Marche 0.95 (0.85-1.05), Molise 1.08 (0.68-1.56), Piemonte 0.93 (0.89-0.96), Provincia Bolzano 0.9 (0.7-0.9), Provincia Trento 0.92 (0.82-1.04), Puglia 0.92 (0.88-0.95), Sardegna 0.7 (0.65-0.75),
Sicilia 0.83 (0.8-0.86), Toscana 0.89 (0.86-0.92), Umbria 1.03 (0.94-1.12), Val d'Aosta 0.98 (0.87-1.1), Veneto 0.88 (0.85-0.92). 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Reithera, dalla sperimentazione ai fondi: cosa sappiamo

La Fase 2 si è conclusa in 25 ospedali italiani con mille volontari ma lo Spallanzani sembra non aver partecipato. Intanto restano i dubbi sui fondi promessi da Invitalia che non sarebbero ancora arrivati e, in assenza, non si potrà procedere alla Fase 3. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti