Covid, le notizie. Bollettino di oggi: 7.567 contagi su 298.186 tamponi, 182 decessi

©Ansa

I dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività del 2,5%. Calano ricoveri ordinari (-558) e terapie intensive (-33). Nell'ultimo monitoraggio dell'Iss nessuna Regione è classificata a rischio alto, e solo tre hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva e/o aree mediche sopra la soglia critica. Dalla prossima settimana tutta l'Italia torna 'gialla': solo la Val D'Aosta è arancio. Speranza ha firmato l'ordinanza: da domenica niente quarantena per chi rientra in Italia da Paesi Ue

1 nuovo post

Vacanze, Coldiretti: "Senza quarantena tornano 26,6 mln stranieri"

Lo stop alla quarantena apre le porte a 26,6 milioni di turisti europei, americani e giapponesi che nell'ultima estate prima della pandemia sono venuti in vacanza in Italia. E' quanto emerge dall'analisi della Coldiretti sugli arrivi di cittadini da Unione Europea, Gran Bretagna Usa, Canada e Giappone nel periodo da luglio a settembre nel 2019 secondo Bankitalia. La ripartenza del turismo estivo degli stranieri provenienti da questi Paesi vale per l'estate 13 miliardi in spese per alloggio, alimentazione, trasporti, divertimenti, shopping e souvenir, secondo la Coldiretti.
 
- di Costanza Ruggeri

Bozza Iss, in calo ricoveri, solo 3 regioni sopra soglia

Scende il numero di Regioni che hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva e/o aree mediche sopra la soglia critica (3 Regioni contro 5 della settimana precedente). Lo rileva la bozza del report settimanale di monitoraggio di ministero della Salute e Iss. Il tasso di occupazione in terapia intensiva a livello nazionale è sotto la soglia critica (23%), con una diminuzione nel numero di persone ricoverate che passa da 2.423 (04/05/2021) a 2.056 (11/05/2021). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende ulteriormente (24%). Il numero di persone ricoverate in queste aree passa da 18.176 (04/05/2021) a 14.937 (11/05/2021). Le Province Autonome (Bolzano e Trento) e la Regione Veneto riportano una allerta di resilienza, nessuna riporta molteplici allerte. 
- di Costanza Ruggeri

Salvini: "Che questa sia l'estate del boom economico"

"Gli italiani più fragili sono stati quasi tutti messi in sicurezza. E allora che questa sia l'estate del boom economico, nella quale accogliamo turisti che pagano e non vediamo turisti che partono e dove gli italiani tornano a vivere". Lo ha detto Matteo Salvini, a Catania. "Ogni singolo posto di lavoro sarà tutelato, ma il miglior sostegno alle aziende è la riapertura", ha aggiunto. 
- di Costanza Ruggeri

Estate, nove milioni di italiani pronti a partire

Si concretizza la voglia di vacanze degli italiani e arrivano le prime prenotazioni: sono quasi 9 milioni gli italiani che hanno già scelto quando e dove andare. Sono invece 16 milioni, tra chi ancora deve decidere e chi sa già che dovrà rinunciare, quelli che mancano all'appello rispetto ai tempi pre-Covid. Emerge da un sondaggio effettuato, tra il 5 e il 7 maggio, da Swg e Confturismo Confcommercio dopo il decreto riaperture e gli annunci di eliminazione delle quarantene e di adozione del pass Covid. L'80% dei connazionali resterà in Italia privilegiando mete balneari, ad esempio Puglia e Sardegna, ma anche la Toscana. 
- di Costanza Ruggeri

Vacanze, Confturismo: "9 mln pronti a partire, 8 su 10 in Italia"

Comincia a farsi sentire la voglia di vacanza e, soprattutto, a concretizzarsi in prenotazioni: sono quasi 9 milioni gli italiani che hanno già scelto quando e dove andare: 8 su 10 resteranno in Italia, chi va fuori punta su Spagna e Grecia. Si riduce anche l'appeal delle destinazioni "Covid free". Sono invece 16 milioni, tra chi ancora deve decidere e chi sa già che dovrà rinunciare, quelli che mancano all'appello rispetto ai tempi pre-Covid. Questi i risultati di un sondaggio effettuato, tra il 5 e il 7 maggio, da Swg e Confturismo-Confcommercio dopo la sequenza rapida dell'uscita del decreto riaperture e degli annunci di eliminazione delle quarantene e di adozione del certificato verde Covid. 
- di Costanza Ruggeri

Iss: nel 2020 aumentato fino al 250% il consumo di alcolici in casa

Secondo le stime dell'Istituto Superiore di Sanità, gli acquisti su canali online di e-commerce, per il settore delle bevande alcoliche hanno "conosciuto un'impennata nel 2020 tra il 181 e il 250% nell'home delivery". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

India, 343.144 nuovi contagi e 4.000 morti in 24 ore

Non accennano a diminuire i nuovi contagi in India: il Paese ha registrato nelle ultime 24 ore 343.144 nuovi positivi e 4.000 decessi: lo rende noto il ministero alla Salute. Il 72,37% delle nuove infezioni si concentra in dieci Stati: il Maharashtra con 42.582 nuove infezioni è il più colpito, seguito dal Karnataka con 35.297. Il ministero aggiorna anche sulla campagna di vaccinazione in corso nel Paese, avviata dal 18 gennaio, ma con vari stop per la mancanza di dosi: a oggi, secondo Delhi, sono state immunizzate 103 milioni 430 mila persone con la prima dose, e quasi un milione ha ricevuto anche la seconda.
- di Costanza Ruggeri

Umbria, Tesei: "Coprifuoco impedisce ai ristoranti di lavorare"

L'ipotesi di allungare l'orario del coprifuoco fino alle 23, secondo la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, "darebbe un grandissimo aiuto alle attività economiche". "Da tempo io e gli altri colleghi presidenti di Regioni - ha affermato la governatrice - ripetiamo che effettivamente il coprifuoco, attualmente alle 22, di fatto impedisce di far lavorare anche i ristoranti che hanno la possibilità di farlo all'aperto. Riteniamo che non ci sia differenza per questa ulteriore ora in più che invece può garantire di far lavorare attività che sono state chiuse per tanto tempo".
 
- di Costanza Ruggeri

Oltre 8 milioni di italiani vaccinati con due dosi

Superati gli 8 milioni di italiani vaccinati con entrambe le dosi. In base ai dati pubblicati sul sito del governo, ad oggi sono 8.070.376 i cittadini che hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 13,62% della popolazione. Complessivamente sono quasi 26 milioni (25.912.621) le dosi somministrate dall'inizio della campagna vaccinale mentre sono quasi 30 milioni (29.583.060) le dosi consegnate: le regioni hanno dunque a disposizione oltre 3,6 milioni di dosi. 

- di Costanza Ruggeri

Rt Italia in lieve calo a 0,86, giù anche incidenza

Torna a calare leggermente, dopo tre settimane di aumento, l'indice Rt in Italia. Nell'ultima settimana di monitoraggio si attesta a 0,86, contro lo 0,89 della scorsa settimana. E' quanto emerge dalla riunione della cabina di regia ministero-Iss-Regioni per la valutazione dei dati. Anche l'incidenza risulta in calo, tornata sotto quota 100 casi per centomila abitanti per la prima volta dallo scorso ottobre. 
- di Costanza Ruggeri

In India 4.000 morti per terzo giorno consecutivo

Per il terzo giorno consecutivo, l'India ha registrato 4.000 decessi legati al coronavirus. In lieve calo i contagi, che nelle ultime 24 ore sono stati 343.144. 
- di Costanza Ruggeri

Negli Usa niente mascherina né distanziamento per vaccinati. Biden: “Grande giorno”

Le nuove linee guida dei Cdc, la massima autorità sanitaria federale: le persone completamente vaccinate possono smettere di indossare la mascherina e di rispettare la regola del distanziamento sociale, sia all'aperto sia negli ambienti al chiuso. L’obiettivo è dare un'ulteriore spinta alla campagna di vaccinazione. Il presidente è stato il primo a raccogliere le nuove raccomandazioni, presentandosi per la prima volta senza protezione alla conferenza stampa nel Rose Garden della Casa Bianca. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Bardi: "Ieri in Basilicata record somministrazioni"

"Ieri in Basilicata record assoluto assoluto di vaccinazioni giornaliere". Lo fa sapere, in un tweet, il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. Le vaccinazioni anti Covid-19, nella giornata di ieri, sono state 6 mila in tutta la regione.
- di Costanza Ruggeri

Al via la stagione turistica in Grecia, serve vaccino o test

La Grecia ha dato il via ufficialmente alla sua stagione turistica con il governo e gli operatori che sperano in un aumento delle entrate rispetto ai pessimi ricavi dell'estate scorsa a causa della pandemia di coronavirus. Lo riporta il quotidiano greco Kathimerini. "Stiamo alzando l'ancora", ha dichiarato il ministro del turismo Harry Theoharis durante una conferenza stampa ieri in una località suggestiva, il tempio di Poseidone a Capo Sunio, vicino ad Atene. "Ci lasciamo alle spalle le nuvole scure della paura e dell'insicurezza", ha aggiunto sottolineando che ci sono milioni di turisti stranieri ansiosi di tornare in Grecia per godersi "il sole e il mare turchese".
 
- di Costanza Ruggeri

Effettuava attività screening, indagato falso medico

Effettuava tamponi rapidi e molecolari, nonché prelievi venosi per il rilevamento del Covid-19, anche per conto di enti pubblici, ma era privo di qualsiasi titolo abilitativo all'esercizio della professione medica. Il titolare di un laboratorio nel centro di Vercelli, che era solito presentarsi come medico benché non lo fosse, è indagato dalla Procura di Torino per esercizio abusivo della professione medica e attivazione di un centro medico non autorizzato.
- di Costanza Ruggeri

Giappone, sempre più contagi tra giovani Tokyo

Si abbassa sempre più la fascia di età dei contagi da Covid tra le persone giovani a Tokyo, in primo luogo a causa della diffusione delle varianti. Lo rivela una ricerca del governo metropolitano, evidenziando come la percentuale dei trentenni si assestava a meno del 50% tra gennaio e marzo di quest'anno, ma la proporzione è aumentata fino a sfiorare il 60% nella settimana tra il 13 e il 19 aprile, rimanendo su livelli elevati anche in maggio. Delle 969 positività segnalate nella capitale mercoledì, ad esempio, le persone con meno di 30 anni ammontavano a 568: ben il 59%. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino AstraZeneca, nuovi casi di trombosi in Australia

Vi sono stati nuovi casi in Australia di trombosi di persone che avevano ricevuto il vaccino AstraZeneca. Lo riferisce l'ente regolatore dei farmaci Therapeutic Goods Administration (Tga) nel suo rapporto settimanale sulla sicurezza sanitaria, precisando che i nuovi casi confermati di coagulo di sangue con conta delle piastrine bassa, detto trombosi con sindrome di trombocitopenia (Tts), sono di due uomini di 75 anni e di un 59enne.
 
- di Costanza Ruggeri

Da San Marino a Dubai: il turismo dei vaccini, i Paesi che offrono dosi a chi è in vacanza

Sono diversi gli Stati che offrono veri e propri pacchetti che comprendono anche la somministrazione dei farmaci anti-Covid. Dagli Emirati Arabi alle Maldive, fino alla strategia della Russia e di New York: ecco dove è possibile farlo
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Figliuolo: "Da giugno inizierà campagna grandi aziende"

"Abbiamo oltre 730 aziende che si sono iscritte al nostro progetto. Da giungo partiremo con le grandi aziende che potranno vaccinare i loro dipendenti. Dobbiamo intercettare la ripresa economica al più presto". Lo ha detto il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l'emergenza Covid.  
- di Costanza Ruggeri

In Argentina 26.531 nuovi casi e 448 morti in 24 ore

In Argentina sono stati registrati 26.531 nuovi casi di Covid e 448 morti legati alla pandemia in 24 ore. Il totale dei casi attivi nel Paese ha raggiunto il nuovo record di 281.414 persone infettate.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti