In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le notizie. Bollettino di oggi: 7.567 contagi su 298.186 tamponi, 182 decessi

©Ansa

I dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività del 2,5%. Calano ricoveri ordinari (-558) e terapie intensive (-33). Nell'ultimo monitoraggio dell'Iss nessuna Regione è classificata a rischio alto, e solo tre hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva e/o aree mediche sopra la soglia critica. Dalla prossima settimana tutta l'Italia torna 'gialla': solo la Val D'Aosta è arancio. Speranza ha firmato l'ordinanza: da domenica niente quarantena per chi rientra in Italia da Paesi Ue

Condividi:

Covid, focolaio petroliera Cagliari: sospetta variante indiana

Sospetto focolaio di variante indiana a bordo di una petroliera attraccata di fronte a Sarroch, destinazione la raffineria Saras, sulla costa sud occidentale della Sardegna. Dell'equipaggio originario dell'India fanno parte 23 persone e su 21 tamponi analizzati dal laboratorio del Policlinico di Cagliari, 13 hanno dato esito di positività al Covid-19. Di questi, 11 sono asintomatici e 2 con sintomi (un paziente li presenta lievi, l'altro ha necessità di ricovero). Ora si attende lesito del sequenziamento per stabilire la natura della variante che, secondo quanto apprende l'ANSA, è presumibilmente indiana. Il mercantile, secondo quanto anticipato dal quotidiano L'Unione Sarda, è arrivato ieri mattina per attraccare al pontile della Saras a Sarroch per operazioni di scarico e carico di greggio. Ma prima di attraccare, alla centrale operativa è arrivata subito la comunicazione della presenza a bordo di varie persone con sintomi Covid. Da lì è scattata la procedura prevista in queste circostanze: la nave è rimasta in rada e a bordo sono saliti i medicici dell'Usmaf (Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera) e dell'Ats per testare l'equipaggio. Ora, apprende l'ANSA da fonti dell'assessorato della Sanità, "tutto è sotto controllo e preso in carico, si valuta il da farsi".
- di Redazione Sky TG24

Covid Basilicata, 116 positivi e un decesso

In Basilicata ieri sono stati analizzati 1.384 tamponi molecolari: 116 sono risultati positivi al coronavirus e di questi 113 appartengono a persone residenti in regione. Lo ha reso noto la task force regionale, specificando che nelle ultime 24 ore è stato registrato un decesso con il totale delle vittime lucane salito quindi a 541. Sono 125 (sei in meno di ieri) le persone ricoverate negli ospedali lucani, delle quali però solo nove (una in meno di ieri) in terapia intensiva, cinque all'ospedale San Carlo di Potenza e quattro al Madonna delle Grazie di Matera. Con 132 nuove guarigioni (in totale 19.148), il numero dei lucani attualmente positivi è di 5.142 (5.017 in isolamento domiciliare). Dall'inizio dell'epidemia in Basilicata sono stati analizzati 340.939 tamponi molecolari, 312.911 dei quali sono risultati negativi e sono state testate 196.305 persone.
- di Redazione Sky TG24

Covid, epidemiologi: Rt Umbria calcolato a 0,83

Indicato a 0,83 l'indice Rt per l'Umbria calcolato al 13 maggio sulla media mobile, contro uno nazionale di 0,80. Lo ha detto Marco Cristofori del nucleo epidemiologico della Regione. "Siamo ancora sotto uno e questo per noi è importante" ha sottolineato nella conferenza stampa di aggiornamento settimanale sulla pandemia. "L'ondata epidemica continua a scendere - ha detto ancora Cristofori - ma in maniera che sta diventando sempre più lenta ma comunque siamo ancora in una fase di discesa". E' poi "ancora scesa un pò" l'incidenza settimanale dei casi Covid per 100 mila abitanti, ora 71. "La situazione è abbastanza sotto controllo" ha sottolineato Cristofori.
- di Redazione Sky TG24

Veneto, +453 contagi e 6 decessi in 24 ore


Curva dei contagi Covid-19 in discesa in Veneto, che anche oggi conta un numero di nuovi positivi sotto le 500 unità, esattamente +453. I decessi nelle ultime 24 ore sono stati 6. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia sale a 419.558, quello delle vittime a 11.475. Prosegue la flessione dei numeri ospedalieri. Sono complessivamente 1.046 i malati ricoverati (-35), dei quali 916 nei reparti non critici (-30), e 130 nelle terapie intensive (-5). I soggetti attualmente positivi e in isolamento sono 16.735 (-376). 
- di Daniele Troilo

Vaccini: Giglio e Giannutri 'Covid free', al via campagna

Anche l'isola del Giglio (Grosseto) sarà Covid free: la Asl rende noto che ci sarà "vaccinazione diffusa per tutti gli abitanti il 21, 22, 23 maggio". Prosegue così la campagna vaccinale nelle isole della Toscana, che ha già interessato Capraia (Livorno). In azione medici e infermieri della Marina Militare e medici dell'Asl Toscana Sud est. Saranno vaccinati i residenti, i domiciliati e i lavoratori stagionali e permanenti del Giglio e anche dalla minuscola e semi-disabitata isola di Giannutri, che ancora non sono stati immunizzati. Due i punti vaccinali messi a disposizione dal Comune: le scuola di Giglio Castello e Giglio Porto. 
- di Daniele Troilo

Covid e viaggi, niente quarantena per chi entra in Italia da Paesi Ue

Il ministro della Salute ha firmato un'ordinanza che prevede solo il tampone negativo per l'ingresso dagli Stati dell'Unione Europea e dell'area Schengen, oltre che da Gran Bretagna e Israele. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Covid Francia, obbligo quarantena per altri 40 Paesi

La Francia estende l'obbligo di quarantena ad altri quattro Paesi, tra cui la Colombia, per frenare la diffusione del coronavirus. Secondo quanto annunciato oggi dal governo di Parigi, l'obbligo di quarantena di dieci giorni viene esteso a Colombia, Bahrein,  Costa Rica e Uruguay. In Francia, dodici Paesi, tra cui Brasile, India. Sudafrica, Argentina e Turchia, sono già sottoposti a tali restrizioni anti-Covid. 
- di Daniele Troilo

Vaccino: isole minori Sardegna, al via campagna alla Maddalena

Oltre 7 mila cittadini saranno vaccinati contro il Covid fra oggi e domenica prossima 16 maggio, alla Maddalena, dove stamane alle 9 si è aperta la campagna 'Sardi e vaccinati' per le isole minori, come concordato con la struttura commissariale nazionale per l'emergenza coronavirus. L'obiettivo è immunizzare i cittadini dai 16 anni in su.  La campagna per le isole minori - conferma la Regione - sarà completata a Carloforte nel prossimo fine settimana. Poi toccherà a Sant'Antioco e Calasetta.
- di Daniele Troilo

Vaccino: Zaia, prima dell'estate 'liberi tutti' cioè senza età

"Avevo detto che volevamo arrivare a mettere in sicurezza le categorie piu' fragili prima dell'estate ma di questo passo arriveremo al liberi tutti prima dell'estate". Cosi' il presidente del Veneto Luca Zaia parlando nel corso del consueto punto stampa alla sede della Protezione civile di Marghera (Venezia). "Ora pensiamo ai 40-49enni e poi
ci sarà il 'liberi tutti' che significa procedere con i vaccini senza target di età".
- di Redazione Sky TG24

In Veneto Rt di 0,88, incidenza di 67,5 casi ogni 100mila

Il Veneto a oggi ha un Rt di 0,88 e una incidenza di 67,5 casi ogni 100mila abitanti. L'ha detto il presidente Luca Zaia parlando nel corso del consueto punto stampa. Il riempimento delle terapie intensive e delle aree non critiche è del 12%. 
- di Redazione Sky TG24

Brasile, il bilancio dei morti supera quota 430mila

Il Brasile ha registrato 2.383 morti e 74.592 casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, portando il numero dei decessi e dei contagi, registrati dall'inizio della pandemia, rispettivamente a 430.417 e 15.433.989: e' quanto ha riferito il Consiglio nazionale dei segretari della salute (Conass). Sebbene la media giornaliera dei decessi sia diminuita dal 29 aprile - ora e' pari a 1.924 - la media dei contagi degli ultimi sette giorni e' nuovamente aumentata ed è di 61.489. Lo Stato di San Paolo e' ancora leader in termini di casi e decessi in tutto il Paese, se si considerano i numeri assoluti: sono rispettivamente 3.053.889 e 102.934. Tuttavia, il tasso di letalità piu' elevato si registra sempre a Rio de Janeiro, con il 5,9%, piu' del doppio della media nazionale, che e' del 2,8%. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccinazioni: Veneto apre oggi a prenotazioni 40enni

Il Veneto apre da oggi pomeriggio, alle ore 16 - in anticipo rispetto alla giornata di lunedi', indicata dalla struttura commissariale - la prenotazione per i 40enni del vaccino anti-Covid. Lo ha annunciato il presidente Luca Zaia, invitando la classe d'età precedente (50-59 anni), ad affrettarsi, perché dal pomeriggio entreranno nel sito altre
742.000 persone. "Ci sono da questo momento - ha detto Zaia - 200.000 posti liberi". 
- di Redazione Sky TG24

In Inghilterra vaccini hanno evitato 12mila morti

In Inghilterra la campagna vaccinale ha gia' salvato 12mila persone, evitando anche 33mila ricoveri. Lo affermano i numeri di Public Health England, l'agenzia sanitaria inglese, relativi al periodo tra dicembre e aprile. La cifra delle morti risparmiate include 9900 persone sopra gli 80 anni, 1500 sopra i 70 e 300 nella fascia 60-69. Per quanto riguarda i ricoveri evitati, 3900 sono stati per la fascia 65-74 anni, 13100 tra i 75 e gli 84, e 16mila tra gli over 85. "Dopo un anno difficile e straziante - ha commentato il segretario alla Salute Mattew Hancock - questo risultato e' notevole. Sono decine di migliaia di genitori, figli, fratelli e amici salvati, e milioni di persone in piu' che non dovranno subire l'impatto di una perdita terribile come questa. E' una prova ulteriore che fare il vaccino e' una delle cose piu' importanti che ci viene chiesto di fare nella nostra vita". Al momento il paese, che ha appena aperto le vaccinazioni per gli under 40, ha circa 10 morti al giorno. Secondo lo studio a fine aprile un inglese su 1000 testati era positivo, rispetto a uno su 500 a marzo e uno su 64 all'inizio di gennaio.
- di Redazione Sky TG24

Piscine e stabilimenti balneari verso la riapertura: le regole e cosa si può fare

A metà maggio ripartono le attività balneari e le piscine all’aperto. Tra ombrelloni, sdraio e segnaletica, gli operatori del settore sono al lavoro per permettere ai cittadini di godersi bagni e sole, nel rispetto dei protocolli e delle misure per la sicurezza anti-Covid.
- di Redazione Sky TG24

Veneto, 453 nuovi positivi e 6 decessi

Sono 453 i nuovi positivi al Covid trovati in Veneto nelle ultime 24 ore, l'1,55% dei 29mila tamponi. Si va verso i i 420mila positivi totali dall'inizio dell'emergenza, il 21 febbraio 2020 (419.558). Continua a scendere il numero dei positivi ad oggi in isolamento (16mila), cosi' come il totale dei posti letto occupati (1.046, 35 in meno
rispetto a ieri). Sei i decessi conteggiati nelle ultime 24 ore.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: studio Gb, per Pfizer meglio un intervallo lungo

Allungare i tempi del richiamo del vaccino anti-Covid di Pfizer/BioNTech fino a 11-12 settimane - come sperimentato non senza controversie dal Regno Unito fin dall'inizio della sua campagna vaccinale sprint - migliora largamente l'efficacia immunitaria del siero a paragone di quella garantita con il rispetto delle 3 settimane raccomandate dall'azienda. Lo rivela uno studio condotto dell'Università' di Birmingham, che sembra andare in controtendenza rispetto alle insistenze di Pfizer ad attenersi all'intervallo delle 3 settimane, suggerito in base alle sperimentazioni preliminari e ribadito di recente anche nei confronti dell'Italia. Lo studio, realizzato in un Paese nel quale sono state gia' somministrate 36 milioni di prime dosi e 19 milioni di richiamo (circa meta' dei quali Pfizer) ha rilevato un numero di anticorpi specifici fino a 3 volte e mezza piu' elevata nei pazienti che hanno atteso sino a 12 settimane per il richiamo rispetto a coloro che lo hanno ricevuto dopo le tre settimane canoniche. La ricerca "ha mostrato mostrato come il picco di anticorpi risulti fortemente incrementato nelle persone anziane in caso di rinvio del richiamo a 11-12 settimane", ha detto al Guardia una delle responsabili dello studio, Helen Perry.
 
- di Redazione Sky TG24

La Grecia apre le porte ai turisti vaccinati con Sputnik V

La Grecia da oggi aprirà le porte ai turisti che hanno ricevuto il vaccino russo contro il coronavirus Sputnik V. Lo ha detto il ministro del turismo greco. La Grecia, popolare meta turistica per i russi, è il primo Paese europeo ad aprire le sue frontiere ai vaccinati con Sputnik V. Atene dunque non richiederà piu' ai turisti vaccinati la quarantena di sette giorni all'arrivo, ha detto il ministro del turismo greco Harry Theocharis all'associazione russa dei tour operator. I turisti russi dovranno presentare un certificato di vaccinazione o un risultato negativo del test Covid-19 preso entro 72 ore prima del volo. I passeggeri saranno anche testati a caso all'arrivo, ha detto Theocharis. Se il test risulterà positivo, i turisti saranno isolati in alloggi pagati dal governo greco. Le autorità dovrebbero chiarire la data di inizio dei voli diretti regolari tra la Russia e la Grecia la prossima settimana, ha riferito il sito web statale RIA Novosti.
- di Redazione Sky TG24

In Germania per ora casi isolati variante indiana

La variante indiana è presente in Germania per ora ancora "in casi isolati". Lo ha ribadito il portavoce del ministero della Sanità in conferenza stampa a Berlino. Rispondendo a una domanda sulla attuale diffusione in Gran Bretagna, il portavoce ha spiegato che la Germania osserva con attenzione quello che sta accadendo. Alla domanda se anche Astrazeneca (come Biontech) possa proteggere dalla variante indiana, il portavoce ha risposto che vi sono studi in corso attualmente, e che "complessivamente" si ritiene che anche il vaccino anglo-svedese possa difendere da un "decorso grave" del Covid.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Toscana, Giglio e Giannutri covid-free da 23/5

Dopo Capraia le prossime isole dell'arcipelago Toscano a diventare covid-free saranno l'isola del Giglio e Giannutri, che riceveranno la visita del team sanitario per la vaccinazione di massa il weekend 21-23 maggio. Le prenotazioni prenderanno il via da oggi e coinvolgeranno residenti e lavoratori, impiegati stabilmente o stagionalmente sul territorio. A darne notizia è il Comune del Giglio. "Non posso nascondere la grande soddisfazione - commenta il sindaco dell'isola, Sergio Ortelli -  per la campagna di massa che finalmente permetterà di mettere in sicurezza tutti i cittadini. Ad oggi sono stati vaccinati, comprese le categorie piu' a rischio, circa il 20% delle 1.200 persone dell'isola". E insieme alla sicurezza sanitaria per una realtà insulare priva di presidi ospedalieri e quindi ad alto rischio epidemiologico, il Giglio guarda con speranza alla ripartenza economica in vista dell'estate.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: al via sperimentazione italiano E-Vax anche a Verona

Anche al Centro ricerche cliniche dell'Università di Verona sarà avviata la  sperimentazione sul vaccino anti-Covid E-Vax, prodotto dall'azienda romana Takis e dalla Rottapharm di Monza. Lo ha confermato all'ANSA Stefano Milleri, direttore del Centro ricerche cliniche veronese dove si è conclusa la seconda fase di sperimentazione sul primo vaccino italiano prodotto da Reithera. "Ci hanno chiesto di far parte di questa sperimentazione - ha detto Milleri -, in Italia sono già state somministrare le prime dosi ai volontari al San Gerardo di Milano e all'Irccs Pascale di Napoli". "Noi siamo pronti a cominciare tra due settimane - ha spiegato - siamo in attesa del via libera dal comitato scientifico dell'Istituto Spallanzani". Il direttore del Centro ricerche cliniche Verona ha poi precisato che il panel di volontari "sarà formato da giovani e adulti". "Il numero di volontari sarà comunque ridotto rispetto alla sperimentazione sul vaccino Reithera e questa fase 1 durerà un paio di mesi" ha concluso Milleri.
- di Redazione Sky TG24