Covid, le news. Bollettino: 8.085 casi, 201 morti. Biden: stop mascherine per vaccinati
Secondo l'ultimo report, il rapporto positivi-tamponi è al 2,8%. Sono 99 in meno le terapie intensive occupate, scendono di 672 unità i ricoveri ordinari. Negli Usa Biden annuncia lo stop alle mascherine per chi è stato vaccinato. Il ministro della Salute: "Nessuno si salva da solo. La proposta della Von der Leyen di 'Unione della Salute' va nella direzione giusta". Vaccini, ipotesi Figliuolo: "A giugno via libera a tutte le età e hub in aziende". Da lunedì prenotazioni per over 40
Gimbe: "Meglio conservare zone a colori con modifiche"
Studio: Long Covid se sistema immunitario invecchia prima
Coraggio (Consulta): "Su sanità stato garantisca unitarietà di azione"
Coprifuoco, riaperture e matrimoni. Cosa può cambiare
Dl Covid: iniziato in Aula Senato esame
Gimbe: "In un mese quasi dimezzati i ricoveri"
settimana dal 5 all'11 maggio i ricoverati con sintomi sono diminuiti di 3.239, pari al 17,8%, e i ricoveri nelle terapie intensive sono diminuiti di 371, pari al 5,1%. Nella stessa settimana i nuovi casi si sono ridotti del 19%, a 63.409 contro i 78.309 di quella precedente e i decessi sono diminuiti del 15,4%, a 1.544 da 1.826.
Covid: Marche, 233 nuovi casi e incidenza all'8,7%
Vaccini: sprint Sardegna, 13.700 inoculazioni in un giorno
Ue, pass Covid sulla buona strada per il lancio a giugno
"Inizio promettente" per il pass sanitario Covid europeo: "I team nazionali e dell'Ue sono pienamente impegnati" nel testare l'infrastruttura digitale e "il certificato è sulla buona strada per il lancio a giugno". Lo scrive su Twitter il commissario europeo per la Giustizia, Didier Reynders, riferendo che i primi test sono stati effettuati in Francia, Austria, Svezia, Lussemburgo e Croazia. "Altri Paesi seguiranno questa settimana e la prossima", aggiunge.
Fontana: "Figliuolo valuta redistribuzione AstraZeneca"
Sulla ridistribuzione delle dosi di AstraZeneca dalle Regioni dove c'è un alto tasso di rifiuto, il commissario Figiuliolo "ci ha detto che stanno facendo le valutazioni del caso. Noi lombardi abbiamo il grande merito che li utilizziamo tutti senza alcun problema, stiamo utilizzando anche AstraZeneca. Anche io mi sono vaccinato con AstraZeneca ed è stata un'ottima scelta". Lo ha detto il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo a Radio 24.