Covid, le news. Bollettino: 8.085 casi, 201 morti. Biden: stop mascherine per vaccinati

©Getty

Secondo l'ultimo report, il rapporto positivi-tamponi è al 2,8%. Sono 99 in meno le terapie intensive occupate, scendono di 672 unità i ricoveri ordinari. Negli Usa Biden annuncia lo stop alle mascherine per chi è stato vaccinato. Il ministro della Salute: "Nessuno si salva da solo. La proposta della Von der Leyen di 'Unione della Salute' va nella direzione giusta". Vaccini, ipotesi Figliuolo: "A giugno via libera a tutte le età e hub in aziende". Da lunedì prenotazioni per over 40

1 nuovo post

Nuovi colori regioni dal 17 maggio: tutte verso la zona gialla. In bilico Valle d'Aosta

Attesa per il prossimo monitoraggio Iss. Quasi tutto il Paese dovrebbe essere in fascia gialla, mentre la Valle d'Aosta rimarrebbe in arancione. Intanto però le Regioni insistono per rivedere i parametri utilizzati per calcolare l'indice Rt, che a loro parere fornisce una visione distorta e non aggiornata dell'andamento dell'epidemia. Su questo è allo studio, da parte di un gruppo di lavoro di cui fanno parte Cts e Iss, l’individuazione di nuovi criteri. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Sanità, Ricciardi membro comitato scientifico Iss francese

Walter Ricciardi, docente di Igiene e sanità dell'Università Cattolica, ex presidente dell'Istituto di superiore sanità (Iss) e consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza, è stato nominato membro del Comitato Scientifico del Sante Publique France, l'Istituto superiore di sanità francese, responsabile di tutte le attivitá di sanità pubblica in Francia e nei territori oltreoceano. A Ricciardi sono andati gli auguri del presidente dell'Accademia dei Lincei, Giorgio Parisi, che su Twitter parla di "un riconoscimento internazionale alle sue competenze, alla sanità pubblica italiana e anche inizio di un maggior coordinamento europeo". L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, Gimbe: Sardegna terz'ultima con 11,2% immunizzati

La Sardegna resta agli ultimi posti fra le regioni italiane per percentuale di popolazione vaccinata contro il Covid, secondo l'ultimo aggiornamento settimanale Fondazione Gimbe. L'11,2% dei sardi ha ricevuto entrambe le dosi di vaccino (la media nazionale è pari al 13%), mentre al 15,7% è stata somministrata solo la prima, inferiore alla quota media nazionale del 16,2%. L'isola è terz'ultima davanti a Calabria e Sicilia, per quanto i suoi dati non discostino di molto dall'andamento medio. Il sito del ministero della Salute colloca la Sardegna al penultimo posto, davanti alla Sicilia, per percentuale di dosi somministrate (77,5%) rispetto a quelle ricevute: ne sono state inoculate 626.458 su 808.440 arrivate. La percentuale media a livello nazionale è pari all'86%. Fin dall'inizio della campagna di vaccinazione i vertici della Sanità della Sardegna hanno sostenuto la necessità di conservare circa un terzo delle dosi ricevute per avere la certezza di procedere alle seconde somministrazioni, nei tempi raccomandati, considerate le difficoltà di approvvigionamento che l'isola ha scontato soprattutto nei primi mesi. 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, vaccinazione straordinaria personale scuole Trentino

Inviata questa mattina dal Dipartimento salute la comunicazione di una seduta di vaccinazione straordinaria per il personale scolastico del Trentino, allo scopo di garantire che le tempistiche della seconda dose non coincidano con l'esame di stato. Lo ha annunciato in Consiglio provinciale l'assessore all'istruzione, Mirko Bisesti, nel corso dell'esame degli ordini del giorno collegati alla manovra finanziaria urgente per soccorrere imprese e famiglie.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Gb ospedali si svuotano, ma restano liste d'attesa

I contraccolpi dell'emergenza Covid sul servizio sanitario britannico (Nhs) continuano a pesare e sono destinati a lasciare il segno nel tempo malgrado il calo drastico di contagi e di ricoveri per coronavirus degli ultimi due mesi reso possibile sia dal lockdown sia dagli effetti di una campagna di vaccini da record in Europa. Lo confermano i dati aggiornati sulle liste d'attesa, che un ospedale su quattro continua a sperimentare in Inghilterra e che a fine marzo è stato calcolato fino a un totale di 4,95 milioni di pazienti più o meno gravi costretti ad aspettare per il trattamento di altre malattie: il più alto mai registrato fin dal 2007, con quasi 2 milioni di casi in più rispetto al marzo 2020 e alla situazione pre pandemia. I tempi del rinvio possono variare da poche settimane fino a diversi mesi, con 436.127 persone in attesa da almeno un anno (al 31 marzo) di terapie non vitali. Di positivo si rileva comunque ora una ripresa della piena attività dei reparti oncologici, con 231.000 malati di cancro trattati nell'ultimo mese censito del 2021 contro i 181.000 dello stesso mese del 2020: +26%.
- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto, +468 contagi e 9 decessi in 24 ore

Il Veneto registra 468 nuovi contagi Covid-19 nelle ultime 24 ore e 9 decessi. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il totale degli infetti da inizio dell'epidemia sale a 419.105, quello delle vittime a 11.469. I soggetti positivi attualmente in isolamento domiciliare sono 17.111 (-524). Scende ancora il numero dei malati Covid ricoverati negli ospedali, 1.081 (-36), dei quali 946 (-33) nei normali reparti medici e 135 (-3) nelle terapie intensive.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, non usa la mascherina: sospeso dipendente Comune Codogno

Un dipendente del Comune di Codogno è stato sospeso dal servizio per 6 mesi in quanto, stando all'ente in cui lavora, non avrebbe utilizzato come previsto la mascherina in funzione anti-covid, così come contemplato anche dal Dpcm del 3 Novembre 2020. "Sono subito ricorso al Tar per impugnare l'ordinanza sindacale - spiega il dipendente sospeso - e al Tribunale del Lavoro di Lodi per i provvedimenti disciplinari. Non voglio entrare nel merito, anticipare quanto sosterrò in mia difesa nelle sedi opportune ma è certo che sosterrò le mie ragioni in ogni sede".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, dalla Cina sostegno a Wto su esenzione brevetti

La Cina sostiene che la proposta dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (Wto) sull'esenzione della proprieta' intellettuale per i vaccini contro il Covid-19 entri in fase di consultazione, e lavorera' per promuovere congiuntamente una soluzione "equilibrata ed efficace" che permetta a tutti i Paesi di superare la pandemia "il prima possibile". Lo ha dichiarato il portavoce del Ministero del Commercio di Pechino, Gao Feng, sottolineando che l'Organizzazione Mondiale del Commercio puo' svolgere un ruolo "attivo" nella promozione dell'accessibilita' globale ai vaccini.     Gran Bretagna e Unione Europea avevano mostrato scetticismo rispetto alla proposta degli Stati Uniti di esenzione della proprieta' intellettuale per i vaccini contro il Covid-19, ma dicendosi pronti a discuterne.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, in India via a test Fase 3 Covaxin per fascia 2-18 anni

L'Ente regolatore del farmaco indiano, il Drugs Controller General of India (DCGI), ha accordato il permesso di avviare la Fase 3 del vaccino anticoronavirus Covaxin sviluppato dal laboratorio indiano Bharat Biotech, nella fascia d'età da 2 a 18 anni. Il test sarà condotto su 525 volontari in buona salute, con due dosi somministrate con iniezioni intramuscolari a distanza di 28 giorni. Il Covaxin viene già somministrato in India nell'ambito della campagna nazionale, dopo essere stato approvato a gennaio dalla stessa autorità del farmaco indiana, assieme al Covishield, il vaccino della AstraZeneca prodotto dal Serum Institute of India. Al momento dell'approvazione, Krishna Ella, presidente della Bharat Biotech, aveva detto che secondo le analisi del National Institute of Virology il Covaxin ha una efficacia dell'81 per cento nella prevenzione del COVID-19. Il Premier Modi ha scelto questo preparato per se stesso. I test appena autorizzati serviranno a valutare la possibilità di estendere la campagna di immunizzazione anche ai minori.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, al via test salivare in scuole bresciane

Al via a Brescia il test salivare rapido che sarà effettuato a scuola. È la clinica Poliambulanza a dare inizio all'attività di sorveglianza nei bambini. "Se ne venisse confermata l'efficacia, si potrebbe adottare per lo screening di massa; la rapidità, la facilità di esecuzione e la sicurezza lo rendono idoneo in tutti i contesti" spiega Angelo Meloni, Direttore medico di presidio e Responsabile Laboratorio Analisi di Fondazione Poliambulanza. Il test viene eseguito attraverso una piccola spugnetta che il paziente tiene in bocca per un minuto, imbevendola di saliva. Domani circa 100 bambini di 5 classi della scuola primaria di Travagliato nel Bresciano saranno sottoposti a test salivare molecolare.
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 233 positivi nelle ultime 24 ore

Sono 233 i positivi rilevati nelle Marche nelle ultime 24 ore tra le 2.672 nuove diagnosi: 91 in provincia di Pesaro Urbino, 46 in provincia di Macerata, 32 in provincia di Ascoli Piceno, 29 in provincia di Fermo, 20 in provincia di Ancona e 15 fuori regione. Secondo il Servizio Sanità della Regione Marche "nelle ultime 24 ore sono stati testati 4.925 tamponi: 2.672 nel percorso nuove diagnosi (di cui 911 nello screening con percorso Antigenico) e 2.253 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari all'8,7%)". I 233 positivi comprendono soggetti sintomatici (39), contatti in setting domestico (68), contatti stretti di casi positivi (90), contatti in setting lavorativo (5), contatti in ambiente di vita/socialità (2), contatti in setting assistenziale (1), contatti con coinvolgimento di studenti di ogni grado di formazione (9). Per altri 19 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche. Sui 911 testa del Percorso Screening Antigenico "sono stati riscontrati 24 casi positivi (da sottoporre al tampone molecolare). Il rapporto positivi/testati è pari al 3%"
- di Redazione Sky TG24

Covid, Gb teme variante India, data fine lockdown a rischio

Sale l'allarme nel Regno Unito per la variante cosiddetta indiana del Covid - emersa sotto forma di un paio di mutazioni diverse anche in Europa - che l'isola, dove si compiono più controlli sul genoma di qualunque altro Paese al mondo, ha tracciato nelle ultime settimane in numero crescente: fino a circa 900 casi in contagi, con uno specifico focolaio nella contea inglese del Derbyshire dove adesso tale ceppo appare prevalente stando al Daily Telegraph. Gli specialisti sottolineano "l'attenzione" su questo sviluppo, pur sottolineando come la percentuale dei casi sia calcolata su un totale di contagi che resta al momento molto basso nel Regno, ai minimi in Europa. E non senza citare i primi studi americani che sembrano attestare una buona efficacia dei vaccini esistenti contro il ceppo di variante indiana ad oggi più diffusa in Occidente. Un componente del Sage, il comitato scientifico britannico che assiste il governo di Boris Johnson in materia di pandemia e che si è riunito oggi per fare il punto sulle 'varianti indiane', non ha comunque escluso che l'organismo possa raccomandare nel prossimo futuro un rinvio dell'ultima tapa di riaperture verso l'uscita definitiva dell'isola dal lockdown (al momento prevista per il 21 giugno) a seconda degli sviluppi. Mentre fonti governative affermano di voler tenere "gli occhi aperti" su questo dossier, dopo che lo stesso Johnson, pur confermando per ora la data del 21 giugno, ha ribadito ieri in Parlamento cautela al riguardo: avvertendo ancora una volta i deputati che le mutazioni del virus non vanno prese sotto gamba e che il Covid "non ha nulla a che fare con un'influenza" ordinaria.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, in Puglia 92,7% degli over 80 ha avuto prima dose

In Puglia la percentuale di popolazione che ha effettuato il ciclo completo di vaccinazione (prima e seconda dose) è pari al 13,1% (oltre il 30% calcolando solo la prima dose). E' quanto emerge dal report settimanale della fondazione Gimbe sulla campagna vaccinale. La percentuale di over 80 che ha effettuato il ciclo completo è pari al 76,3% a cui aggiungere un ulteriore 16,4% solo con prima dose (92,7%); la percentuale di 70-79enni che ha effettuato il ciclo completo è pari al 17,6% a cui aggiungere un ulteriore 65% solo con prima dose; la percentuale di popolazione tra 60 e 69 anni che ha effettuato il ciclo completo è pari al 13,1% a cui aggiungere un ulteriore 39,5% solo con prima dose. Infine, la percentuale di dosi somministrate su dosi consegnate per Astrazeneca è pari a 92,8%.
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, migliora situazione casi su 100mila abitanti

In miglioramento, nella settimana 5-11 maggio, in Calabria, l'indicatore relativo ai "Casi attualmente positivi per 100.000 abitanti", che sono 700, e in diminuzione i nuovi casi rispetto alla settimana precedente del 15,6%. E' quanto rileva la Fondazione Gimbe nel monitoraggio settimanale con analisi su andamento dell'epidemia da Covid 19, forniture e somministrazioni vaccini. Restano sopra la soglia di saturazione i posti letto in area medica occupati da pazienti Covid-19 al 42%. Sul fronte vaccinale, la percentuale di popolazione che ha effettuato il ciclo completo è pari al 11,3% (Italia 13%) a cui aggiungere un ulteriore 14,4% solo la prima dose (Italia 16,2). Per gli over80 hanno completato il ciclo il 62,4% (Italia 77%) a cui aggiungere un ulteriore 11,3% solo prima dose (Italia 13%). Nella fascia di età 70-79 anni ha effettuato il ciclo completo il 18,1% (Italia (18,1%) a cui aggiungere un ulteriore 44,3% con prima dose (Italia 55,9%); nella fascia 60-69 anni ha effettuato il ciclo completo il 14,3% (Italia 12,3%) a cui aggiungere un ulteriore 36% con una dose (Italia 38,2%). La percentuale di dosi somministrate su dosi consegnate per Astrazeneca è pari al 65,6% (Italia 80,7%)
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, ministro Malta_ già ordinati per 2022 e 2023

Il governo maltese ha già ordinato dosi di vaccino anti Covid da somministrare eventualmente in autunno nel caso in cui fosse necessario, se la copertura immunitaria si rivelasse inferiore al previsto. E Malta ha già opzionato un ulteriore mezzo milione di dosi per il 2002 ed il 2023 "che potranno essere eventualmente adattate alle varianti" del Covid 19. Lo ha annunciato il ministro della Salute e vicepremier, Chris Fearne. "Per quest'anno abbiamo ordinato abbastanza dosi da coprire anche i bambini e i richiami per tutti prima che si concluda il 2021" ha specificato.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Gimbe: meno casi e decessi, in un mese dimezzati ricoveri

Diminuzione dei nuovi casi di contagio da coronavirus e dei decessi. Sono numeri che fanno ben sperare quelli che caratterizzano la settimana 5-11 maggio 2021 secondo il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe. Rispetto ai 7 giorni precedenti, il periodo 5-11 maggio ha registrato 63.409 nuovi casi (rispetto ai 78.309) e 1.544 decessi (prima erano stati 1.826). In calo anche i casi attualmente positivi (363.859 contro 413.889), le persone in isolamento domiciliare (346.866 contro 393.290), i ricoveri con sintomi (14.937 contro 18.176) e le terapie intensive (2.056 contro 2.423). "L'ulteriore calo dei nuovi casi settimanali - dichiara Nino Cartabellotta, presidente di Gimbe - riflette gli ultimi effetti di 6 settimane di un'Italia tutta rosso-arancione" I trend sono in riduzione in tutte le Regioni. Continua, tuttavia, a salire leggermente l'Rt medio calcolato dall'Istituto Superiore di Sanità sui casi sintomatici a 14 giorni, che rispetto al valore di 0,85 (range: 0,80-0,91) della scorsa settimana ha raggiunto lo 0,89 (range: 0,85-0,91). "Si allenta ulteriormente anche la pressione sugli ospedali - afferma Renata Gili, responsabile Ricerca sui Servizi Sanitari di Gimbe - sia per la minore circolazione del virus che per i primi effetti della elevata copertura vaccinale negli over 80".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, un altro giorno senza decessi in Alto Adige 

Un'altra giornata senza decessi in Alto Adige. I nuovi casi covid sono 58: 42 analizzando 702 tamponi pcr e 16 su 4.266 test antigenici eseguiti. In lieve calo i ricoveri: invariati quelli nei normali reparti ospedalieri (25), in terapia intensiva (6), mentre scende di due unità, a 18, il numero dei letti occupati nelle cliniche private. Aumenta invece il numero di altoatesini in quarantena che ieri erano 2.104 e oggi sono 2.259. I nuovi guariti sono invece 42.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Figliuolo in visita a strutture vaccini Veneto

Il commissario straordinario per la vaccinazione, gen. Francesco Paolo Figliuolo, è giunto stamani a Mestre, prima tappa della visita che compirà in Veneto alle strutture vaccinali. Dopo avere incontrato le autorità locali presso l'ospedale All'Angelo, Figliuolo è giunto al Pala Expo di Porto Marghera, il più grande hub regionale, che serve il territorio dell'azienda ULSS Serenissima. Figliuolo è accompagnato dal presidente della regione Veneto Luca Zaia e dal capo della protezione civile, Fabrizio Curcio.
- di Redazione Sky TG24

Da San Marino a Dubai: il turismo dei vaccini, i Paesi che offrono dosi a chi è in vacanza

Sono diversi gli Stati che offrono veri e propri pacchetti che comprendono anche la somministrazione dei farmaci anti-Covid. Dagli Emirati Arabi alle Maldive, fino alla strategia della Russia e di New York: ecco dove è possibile farlo
- di Daniele Troilo

Vaccini: "compensazione" a Regioni avanti che seguono Piano

Per le Regioni che rispettano i target previsti dal Piano, e che necessitano di ulteriori dosi oltre a quelle già consegnate in virtù di un alto numero di somministrazioni, è previsto un meccanismo di 'compensazione' con l'anticipo di ulteriori dosi. E' quanto prevede la struttura commissariale per l'Emergenza Covid. Per la ripartizione viene comunque rispettata la quota parte spettante a ciascun territorio. Le dosi vengono comunque poi recuperate in seguito dalle altre regioni. A chiedere più dosi, in particolare quelle di AstraZeneca che sono meno utilizzate in alcuni territori, sono Veneto, Lombardia e Piemonte. 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti