In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Bollettino: 8.085 casi, 201 morti. Biden: stop mascherine per vaccinati

©Getty

Secondo l'ultimo report, il rapporto positivi-tamponi è al 2,8%. Sono 99 in meno le terapie intensive occupate, scendono di 672 unità i ricoveri ordinari. Negli Usa Biden annuncia lo stop alle mascherine per chi è stato vaccinato. Il ministro della Salute: "Nessuno si salva da solo. La proposta della Von der Leyen di 'Unione della Salute' va nella direzione giusta". Vaccini, ipotesi Figliuolo: "A giugno via libera a tutte le età e hub in aziende". Da lunedì prenotazioni per over 40

Condividi:

Gimbe: "Meglio conservare zone a colori con modifiche"

Meglio conservare l'attuale sistema dei colori per indicare le zone in cui il virus SarsCoV2 circola maggiormente: è il parere della Fondazione Gimbe, secondo la quale è opportuno pensare a nuovi criteri, ma una revisione integrale del sistema rischia di "avvitarsi in sterili tecnicismi". Per il presidente della Fondazione, Nino Cartabellotta, "la verosimile ripresa della circolazione del virus in un'Italia quasi tutta gialla richiede una revisione dell'algoritmo delle Regioni 'a colori', come gia' proposto dalle Regioni". 
- di Daniele Troilo

Studio: Long Covid se sistema immunitario invecchia prima

I casi di Long Covid potrebbero dipendere dall'invecchiamento precoce del sistema immunitario. Almeno questo è quanto emerso da tre studi, i cui risultati preliminari sono stati riferiti in occasione di una conferenza virtuale tenuta dal Coronavirus Immunology Consortium del Regno Unito e dalla British Society for Immunology.  All'argomento la rivista New Scientist ha dedicato un ampio servizio. In uno studio, Niharika Duggal dell'Universita' di Birmingham, nel Regno Unito, e i suoi colleghi hanno studiato il sistema immunitario di 46 persone che erano state ricoverate in ospedale con una grave forma di Covid-19. Tre mesi dopo le dimissioni, un numero significativo ha mostrato segni di immunosenescenza prematura: un declino, solitamente correlato all'età, delle capacità di attivare una risposta immunitaria. 
- di Daniele Troilo

Coraggio (Consulta): "Su sanità stato garantisca unitarietà di azione"

Nella Sanità, servizio nazionale ma a gestione regionale, serve "un esercizio forte, da parte dello Stato, del potere di coordinamento e di correzione delle inefficienze regionali: il suo esercizio inadeguato non solo comporta rischi di disomogeneità, ma può ledere gli stessi livelli essenziali delle prestazioni". E' uno dei passaggi della relazione che il presidente Giancarlo Coraggio sta per leggere alla riunione straordinaria della Consulta. 
- di Daniele Troilo

Coprifuoco, riaperture e matrimoni. Cosa può cambiare

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha chiesto ancora un po’ di pazienza confermando che il governo non prenderà decisioni affrettate. Quasi certo lo slittamento dell’orario di rientro ma nessuna conferma sul quando questo avverrà. In attesa anche commercianti e gli sposi che dovranno celebrare a breve le nozze. Si attendono novità dal decreto che potrebbe entrare in vigore il prossimo 24 maggio. L'APPROFONDIMENTO
- di Daniele Troilo

Dl Covid: iniziato in Aula Senato esame

Con la relazione di Gianclaudio Bressa (Autonomie) è iniziato in Aula al Senato l'esame del dl Covid. Il provvedimento ha ottenuto questa mattina il via libera dalla commissione Affari costituzionali del Senato. Il senatore Lello Ciampolillo del gruppo Misto ha sollevato una questione pregiudiziale che, messa ai voti, è stata respinta. E' in corso la discussione generale. Il voto dell'Assemblea di palazzo Madama è atteso in giornata. Il provvedimento che deve essere approvato entro il primo giugno, dovrà poi passare all'esame della Camera. 
- di Daniele Troilo

Gimbe: "In un mese quasi dimezzati i ricoveri"

In un mese si sono quasi dimezzati i ricoveri per Covid in Italia e si è allentata ulteriormente la pressione sugli ospedali: in 35 giorni i ricoveri con sintomi nei reparti Covid si sono ridotti del49,1% ricoveri con sintomi e del 45,1% quelle nelle terapie intensive. Lo indica la Fondazione Gimbe, che nel suo monitoraggio rileva che nella
settimana dal 5 all'11 maggio i ricoverati con sintomi sono diminuiti di 3.239, pari al 17,8%, e i ricoveri nelle terapie intensive sono diminuiti di 371, pari al 5,1%.  Nella stessa settimana i nuovi casi si sono ridotti del 19%, a 63.409 contro i 78.309 di quella  precedente e i decessi sono diminuiti del 15,4%, a 1.544 da 1.826.
- di Daniele Troilo

Covid: Marche, 233 nuovi casi e incidenza all'8,7%

Nelle ultime 24 ore, nelle Marche sono stati individuati 233 nuovi casi di 'Covid-19', l'8,7% rispetto ai 2.672 tamponi, molecolari e antigenici, processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi. Il rapporto positivi-test effettuati è stabile: il giorno precedente era stato dell'8,8%, con 230 nuovi casi su 2.602 tamponi. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi pandemica è salito così a 100.408. Lo si apprende dal primo aggiornamento del servizio sanitario regionale. I nuovi casi sono stati individuati 46 in provincia di Macerata, 20 in provincia di Ancona, 91 in quella di Pesaro-Urbino, 29 nel Fermano, 32 nel Piceno e 15 fuori regione.
- di Daniele Troilo

Vaccini: sprint Sardegna, 13.700 inoculazioni in un giorno

 Dopo due giorni di rallentamento riparte di slancio la campagna di vaccinazione in Sardegna: nelle ultime 24 ore sono state somministrate 13.736 dosi negli 88 hub e punti allestiti da Ats in tutta l'Isola. Secondo il report del Governo si è passati, infatti, dalle  612.722 inoculazioni di martedì alle 626.458 di ieri, cioè il 77,5% delle 808.440 dosi consegnate dalla struttura commissariale. La Sardegna, come conferma anche la Fondazione Gimbe nel suo monitoraggio settimanale, si avvicina così alla soglia del 40% della popolazione residente che ha avuto almeno una dose (il 38,42%), mentre si arriva all'11,2% per chi ha completato il ciclo vaccinale.
- di Daniele Troilo

Ue, pass Covid sulla buona strada per il lancio a giugno


"Inizio promettente" per il pass sanitario Covid europeo: "I team nazionali e dell'Ue sono pienamente impegnati" nel testare l'infrastruttura digitale e "il certificato è sulla buona strada per il lancio a giugno". Lo scrive su Twitter il commissario europeo per la Giustizia, Didier Reynders, riferendo che i primi test sono stati effettuati in Francia, Austria, Svezia, Lussemburgo e Croazia. "Altri Paesi seguiranno questa settimana e la prossima", aggiunge. 
- di Daniele Troilo

Fontana: "Figliuolo valuta redistribuzione AstraZeneca"


Sulla ridistribuzione delle dosi di AstraZeneca dalle Regioni dove c'è un alto tasso di rifiuto, il commissario Figiuliolo "ci ha detto che stanno facendo le valutazioni del caso. Noi lombardi abbiamo il grande merito che li utilizziamo tutti senza alcun problema, stiamo utilizzando anche AstraZeneca. Anche io mi sono vaccinato con AstraZeneca ed è stata un'ottima scelta". Lo ha detto il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo a Radio 24. 
- di Daniele Troilo

Carabinieri interrompono compleanno Lukaku, sanzioni

 I carabinieri sono intervenuti la notte scorsa a Milano in un hotel del centro dove, in un sala eventi, era in corso il compleanno del calciatore dell'Inter Romelu Lukaku. Il giocatore era con altre 23 persone che saranno sanzionate per violazione della normativa anti covid. Tra loro anche altri calciatori dell'Inter. 
- di Daniele Troilo

Covid, India supera di nuovo i 4 mila decessi in 24 ore

L'India ha superato per il secondo giorno consecutivo i 4 mila morti per Covid-19, mentre i nuovi casi hanno toccato quota 360 mila. Continua quindi a essere grave la crisi sanitaria provocata dall'esplosione dei contagi nel subcontinente, dove alcuni Stati sono stati costretti a sospendere le vaccinazioni nella fascia di età tra i 18 e i 44 anni per la mancanza di dosi. I nuovi 4.120 decessi portano il totale delle vittime della pandemia in India a quota 258.317, un numero superato solo da Stati Uniti e Brasile. La situazione rimane particolarmente critica nel Maharashtra, con 816 morti e 46.781 contagi in 24 ore, e nel Karnataka, con 516 morti e quasi 40 mila contagi in 24 ore.
- di Daniele Troilo

Covid Giappone, record pazienti nelle terapie intensive

Prosegue l'emergenza Covid in Giappone, dove continua a salire il numero dei pazienti nelle terapie intensive, a quota 1.214, un livello mai così alto da inizio pandemia. Il dato comunicato dal ministero della Salute nipponico aggiorna quello di ieri, a 1.189. Nel frattempo uno studio dell'Istituto nazionale per le malattie infettive rivela che la variante N501Y del virus, originata in Gran Bretagna e responsabile per circa il 90% dei casi nel Paese del Sol Levante, è soggetta a causare sintomi più gravi alla salute rispetto alle mutazioni precedenti, in particolare nella fascia tra 40 e i 64 anni di età. La ricerca si basa su un'analisi si 207.000 persone in Giappone risultate positive all'agente patogeno negli ultimi 3 mesi.
- di Daniele Troilo

Moratti: "Richiami ad agosto a vacanzieri fuori regione"

Per i richiami ad agosto bisogna vaccinare i vacanzieri fuori regione. Così l'assessora al Welfare della Lombardia Letizia Moratti su La Stampa, dove parla anche della possibile candidatura di Albertini che "sarebbe un ottimo primo cittadino per Milano". "Abbiamo vaccinato tutti coloro che lavorano qui pur non avendo la residenza - dice - ma siamo consapevoli che il problema delle vacanze c'è. Stiamo lavorando in Regione per evitare di fissare appuntamenti nel periodo clou, cioè metà agosto, quando in molti saranno in ferie. Auspichiamo una collaborazione tra regioni almeno per quanto riguarda i lavoratori lombardi. Se una persona deve fare la seconda dose mentre è in un'altra regione, allora pensiamo che debba essere quella regione a fargliela. Ma sappiamo che non è facile". LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Vaccino: Rasi, protocollo Pfizer a Ema prevede fino a 42 giorni

"La Pfizer poteva evitare questo scivolone di dire che la seconda dose dev'essere data dopo 21 giorni perché all'Ema ci hanno portato dati con un protocollo in per cui ci hanno chiesto di tollerare fino a 42 giorni. Sono stati quindi loro a chiedere di autorizzare i 42 giorni e non si è capito perché hanno fatto marcia indietro. In particolare il protocollo Pfizer valuta favorevolmente la seconda dose somministrata dai 19 ai 42 giorni dopo la prima. Da immunologo inoltre le dico che non cambia proprio niente". Lo ha detto ad Agorà su Rai 3 l'ex direttore esecutivo dell'Agenzia europea del farmaco, Guido Rasi. "Passare da 21 a 42 giorni può permettere di dare la prima dose a piu' persone possibili. Si ha cosi' un'elasticita' fino a 42 giorni perche' e' fondamentale per le Regioni poter dare la prima dose, che dopo 21 giorni da' copertura vaccinale, a più persone possibili".
- di Daniele Troilo

Covid, in Ohio una lotteria da un milione di dollari per i vaccinati

Il governatore dell'Ohio, Mike DeWine, ha annunciato il lancio di una lotteria da un milione di dollari per i cittadini di quello Stato Usa che si sono vaccinati contro il coronavirus. Il governatore repubblicano lo ha spiegato in una serie di tweet sul proprio profilo ufficiale. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Rasi: "Primo effetto vaccino sarà meno ricoverati e morti"

"Nei prossimi tempi avremo meno ricoverati e meno morti per Covid, ma rischiamo di avere molti infetti se non ci comportiamo bene. Soprattutto tra i giovani". Lo ha detto ad Agorà su Rai 3 l'ex direttore esecutivo dell'Agenzia europea del farmaco, Guido Rasi. "Sull'abolizione del coprifuoco sarei cauto, mentre spostarlo dalle 22 alle 23 o alle 24 credo possa essere positivo anche per evitare la congestione. Non mi sembra che comunque sia lì la partita", ha aggiunto.
- di Daniele Troilo

Covid: 160 milioni i contagi nel mondo da inizio pandemia

Ha superato quota 160 milioni il numero di contagi da Covid-19 registrati in tutto il mondo da inizio pandemia, secondo i dati dell'università americana Johns Hopkins. I decessi sono stati oltre 3,32 milioni. Il Paese più colpito al mondo in termini assoluti dal nuovo coronavirus restano gli Stati Uniti, con 32,8 milioni di casi e 583.650 morti. Seguono l'India e il Brasile.
- di Daniele Troilo

Vaccino, aggiornamento Italia ore 7, fatti 25.404.855 di dosi

Sono 25.404.855 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, l'85,9% del totale di quelle consegnate, che sono finora 29.559.660: nel dettaglio 19.964.880 Pfizer/BioNTech, 2.583.100 Moderna, 6.668.880 Vaxzevria (AstraZeneca) e 342.800 Janssen (J&J). Sono state vaccinate 14.300.975 donne e 11.103.880 uomini. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 6.12 di oggi. Le persone immunizzate con entrambe le dosi sono 7.888.023 (13,31 % della popolazione). 
- di Costanza Ruggeri

Campania, 1.127 nuovi casi su oltre 18mila tamponi

Sono 1.127 i casi positivi al Covid in Campania nelle ultime 24 ore su 18.229 tamponi molecolari esaminati. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
- di Costanza Ruggeri