In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Bollettino: 8.085 casi, 201 morti. Biden: stop mascherine per vaccinati

©Getty

Secondo l'ultimo report, il rapporto positivi-tamponi è al 2,8%. Sono 99 in meno le terapie intensive occupate, scendono di 672 unità i ricoveri ordinari. Negli Usa Biden annuncia lo stop alle mascherine per chi è stato vaccinato. Il ministro della Salute: "Nessuno si salva da solo. La proposta della Von der Leyen di 'Unione della Salute' va nella direzione giusta". Vaccini, ipotesi Figliuolo: "A giugno via libera a tutte le età e hub in aziende". Da lunedì prenotazioni per over 40

Condividi:

Germania, via obbligo quarantena da oltre 100 Paesi

La Germania apre ai viaggi: entra in vigore oggi la nuova ordinanza varata dal governo tedesco riguardo alle norme che regolano l'ingresso nel Paese. In particolare, cade l'obbligo di quarantena per chi rientra in Germania da oltre 100 Paesi: tra questi figura anche l'Italia, così la Spagna, la Grecia e l'Austria, nazioni dalle quali per entrare in Germania d'ora in poi basta un tampone negativo, comunque obbligatorio per chi viene in aereo. Gli allentamenti sono ancora più larghi nei confronti di persone completamente vaccinate e per i guariti dal coronavirus, che devono sottostare a quarantena solo ed esclusivamente se provengono da zone in cui siano dominanti le nuove varianti del virus, per esempio se vengono dall'India, dal Brasile o dal Sudafrica. 
- di Costanza Ruggeri

Fedriga: "Vaccinarsi è obiettivo per il bene di tutti"

"Il nostro obiettivo è quello di far capire che aderire alla campagna vaccinale è una difesa del singolo e della comunità". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, nel corso di una conferenza stampa a Trieste. "Gli effetti collaterali sono ben inferiori a quelli dei medicinali che prendiamo ogni giorno nelle nostre case - ha sottolineato il governatore - Se poi lo paragoniamo al rischio di prendere il Covid, non c'è partita".
- di Costanza Ruggeri

India, atterrato a Delhi secondo volo di aiuti dall'Italia

E' atterrato oggi a a Delhi il secondo volo carico di aiuti umanitari donati dall'Italia all'India per contrastare l'emergenza coronavirus. L'operazione e' stata organizzato in collaborazione tra la Guardia di Finanza, il Dipartimento Protezione Civile, il ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministero degli Affari Esteri del governo indiano, assieme all'ufficio di rappresentanza dell'Ue in India. Il carico contiene 30 concentratori di ossigeno donati da Vitalaire Spa attraverso la Regione Veneto,  Regione del Veneto, 2 scanner a ultrasuoni offerti dalla Protezione Civile della Lombardia, due ventilatori polmonari offerti dalla società Versalis, sotto l'egida dell'Eni, 212mila mascherine donate dalla onlus Hope.
- di Costanza Ruggeri

In Ohio una lotteria da un milione di dollari per i vaccinati

L'annuncio del governatore repubblicano Mike DeWine: "So che alcuni diranno 'Sei pazzo, è uno spreco di denaro', ma il vero spreco è una vita persa a causa del virus". Per poter partecipare occorre essere maggiori di 18 anni ed essere vaccinati al momento dell'estrazione. Il denaro arriverà dal fondo federale per la lotta contro la pandemia. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Fedriga: "Ok da tutte le Regioni a superamento dell'Rt"

All'interno della Conferenza delle Regioni "c'è una condivisione totale sul superamento dell'Rt che con l'abbassamento dei contagiati rischia di essere distorsivo". Lo ha dichiarato il presidente Massimiliano Fedriga, nel corso di una conferenza stampa in corso a Trieste. "Si è quindi deciso di guardare con maggiore attenzione all'incidenza ogni 100 mila abitanti" ha sottolineato.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Sanchez: "A giugno 13 mln di dosi Pfizer in Spagna"

Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato in conferenza stampa che il Paese iberico aspetta 13 milioni di dosi del vaccino anti covid di Pfizer a giugno. "Passeremo da 1,7 milioni di dosi settimanali di questa compagnia a 2,7 milioni", ha affermato Sanchez. Con questo ritmo, ha aggiunto, l'obiettivo e' arrivare a 10 milioni di persone immunizzate completamente entro la prima settimana di giugno. "A metà agosto avremo 33 milioni di compatrioti vaccinati", ha detto. 
- di Costanza Ruggeri

Curcio: "In Veneto realizzazione buone pratiche"

In Veneto per i volontari nell'emergenza pandemia "sono state calcolate 215 mila giornate di lavoro/uomo, e in Veneto ci sono operatori che rendono tutto questo possibile". Lo ha sottolineato il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, durante la visita odierna all'hub vaccinale di Porto Maghera assieme al commissario gen. Figliuolo.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Figliuolo: "Si vince se si fa squadra, Veneto virtuoso"

"Quando si fa squadra si vince, qui ho visto 20 linee che a breve diventeranno 28 con la capacita di fare fino a 6mila inoculazioni con il turno notturno. E' questo mix di pubblico e privato che rende il Veneto estremamente virtuoso". L'ha detto il commissario Francesco Paolo Figliuolo.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Palù: "Richiamo Pfizer a 42 giorni per salute pubblica"

Lo slittamento della somministrazione della seconda dose Pfizer a 42 giorni è dovuto a una ragione di salute pubblica. Ne è convinto il presidente dell'agenzia italiana del farmaco (Aifa), Giorgio Palù che a Sky Tg24 spiega: "è giusto attenersi agli studi validativi, ma davanti a una raccomandazione emergenziale o condizionata come quella dell'Ema" a seguito "dell'osservazione sul campo, si può anche correggere il tiro". "In questo caso - aggiunge - era necessario farlo per carenza di dosi e per la necessità di coprire nel minor tempo possibile una popolazione a rischio". QUI L'INTERVISTA
- di Costanza Ruggeri

Champions, Uefa: "Finale spostata da Istanbul a Porto"

La finale di Champions League tra Manchester City e Chelsea si giocherà all'Estadio do Dragao di Porto il 29 maggio 2021. La finale era originariamente prevista allo Stadio Olimpico Atatuerk di Istanbul ma, in seguito alla decisione del governo del Regno Unito di inserire la Turchia nella sua lista rossa delle destinazioni di viaggio COVID-19, organizzare la finale - spiega l'Uefa - non avrebbe permesso a nessuno dei tifosi dei due club inglesi di andare in Turchia.
 

- di Costanza Ruggeri

Nuovi colori regioni dal 17 maggio: tutte verso la zona gialla. In bilico Valle d'Aosta

Attesa per il prossimo monitoraggio Iss. Quasi tutto il Paese dovrebbe essere in fascia gialla, mentre la Valle d'Aosta rimarrebbe in arancione. Intanto però le Regioni insistono per rivedere i parametri utilizzati per calcolare l'indice Rt, che a loro parere fornisce una visione distorta e non aggiornata dell'andamento dell'epidemia. Su questo è allo studio, da parte di un gruppo di lavoro di cui fanno parte Cts e Iss, l’individuazione di nuovi criteri. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Dal coprifuoco fino a nuove riaperture e matrimoni. Cosa può cambiare a fine maggio

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha chiesto ancora un po’ di pazienza confermando che il governo non prenderà decisioni affrettate. Quasi certo lo slittamento dell’orario di rientro ma nessuna conferma sul quando questo avverrà. In attesa anche commercianti e gli sposi che dovranno celebrare a breve le nozze. Si attendono novità dal decreto che potrebbe entrare in vigore il prossimo 24 maggio.
- di Costanza Ruggeri

Covid, rapporto Eurispes: quasi 1 italiano su 5 ha assunto psicofarmaci

Nell'ultimo anno oltre una persona su quattro si è rivolta a uno psicologo. È quanto emerso dal 33esimo Rapporto Italia Eurispes 2021 che ha indagato sul consumo di psicofarmaci da parte dei cittadini e sul ricorso al sostegno psicologico in questo ultimo anno. QUI I DETTAGLI DEL RAPPORTO
- di Costanza Ruggeri

Covid Slovenia, prorogato di un mese lo stato di emergenza

In Slovenia il governo ha prorogato per altri 30 giorni lo stato di emergenza pandemica, in scadenza domenica prossima, e al contempo ha deciso che a partire da lunedì saranno allentate diverse misure restrittive. Nella seduta di ieri sera l'esecutivo ha dato il via libera alla ripresa della didattica in presenza senza limitazioni anche per gli studenti delle scuole superiori e gli universitari, degli eventi culturali, religiosi e sportivi al pubblico con capienza al 50%, sempre con l'obbligo di esibire un test negativo, certificato vaccinale o di avvenuta guarigione da covid. Confermato l'obbligo di mascherina nei luoghi pubblici e il distanziamento, anche nel caso di studenti, pubblico e fedeli, salvo per le persone dello stesso nucleo familiare. A partire da sabato i servizi di ristoro potranno operare secondo un nuovo orario, dalle 5 alle 22 e non più dalle 7 alle 19, e in questo settore l'occupazione è portata al 70% della capienza e un distanziamento di 3 metri fra i tavoli. All'ingresso in Slovenia dai paesi inseriti nella lista rossa è nuovamente in vigore la regola della quarantena obbligatoria di 10 giorni, che può essere interrotta dopo 5 giorni con un test molecolare negativo. Secondo gli ultimi dati epidemiologici, la media di sette giorni delle infezioni è scesa a 549 e il numero di pazienti ospedalizzati a 477, dati che soddisfano le condizioni per l'ingresso del Paese in fase gialla.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, Figliuolo: Cts autonomo nelle sue raccomandazioni 

Sull'utilizzo dei vaccini "Il Conitato tecnico scientifico ha ritenuto opportuno fare le sue raccomandazioni, nella sua autonomia. Faccio la 'difesa' del Cts ma lo argiomento con modi da 'laico', non tirerei mai la giacca agli scienziati". Lo ha sottolineato stamani a Marghera il gen. Francesco Paolo Figliuolo, a margine della sua visita alle stutture vaccinali in Veneto. "Per AstraZeneca - ha ricordato Figliuolo - l'Ema non ha dato alcuna indicazione, l'Aifa, sulla base delle attività di farmacovigilanza degli eventi correlabili, che sono infinitesimi, ha dato una raccomandazione di auspicio di usarlo per gli over 60. Potrebbe dare un altro parere, ma non sono in grado di anticiparlo. Ma ricordo che in Gran Bretagna è stato usato su oltre 21 milioni di persone". L'allungamento dell'intervallo tra le dosi di Pfizer e Moderna, ha quindi detto "è derivato da studi scientifici, che nel caso di Pfizer sono stati illustrati all'Ema. Dicono che portare a 42 i giorni rientra nella curva di effetto del farmaco, quindi cambia poco fare il richiamo a 21 o 42 giorni. Perché farlo? Perché questo dà la possibilità nello stesso arco di tempo di somministrare la prima dose a qualche milione di persone in più. Nell'ambito di una pandemia - ha concluso - se si dà mezzo scudo a più persone è meglio che darne uno intero a meno persone".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Gimbe: campagna è diventata 'Pfizer-dipendente'

A un mese e mezzo dalla fine del semestre devono essere ancora consegnate circa 50 milioni di dosi, quasi due terzi di quelle previste dal piano vaccinale, in una campagna vaccinale che sta diventando sempre più 'Pfizer-dipendente': lo rileva il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, nell'ambito del monitoraggio settimanale della Fondazione. "Al di là di ritardi e irregolarità delle consegne di AstraZeneca - osserva - finora Johnson & Johnson ha consegnato solo 'briciole' e oltre 7 milioni di dosi CureVac restano vincolate ai tempi di approvazione dell'Ema. In altri termini, tenuto conto anche del numero esiguo di dosi di Moderna, la campagna vaccinale in Italia è sempre più Pfizer-dipendente". Cartabellotta osserva poi che a fronte della alte percentuali di over 60 non ancora coperte dalla prima dose del vaccino, "da un lato si offre alle Regioni di aprire sino ai 40 anni per non rallentare le somministrazioni, dall'altro non si rendono noti i numeri di mancate adesioni e rifiuti selettivi di AstraZeneca, che hanno 'costretto' ad estendere l'intervallo della seconda dose dei vaccini Pfizer e Moderna sino a 42 giorni con il solo obiettivo di supplire alla carenza di dosi di vaccini a mRNA".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Figliuolo: previsti bilanciamenti Regioni su Astrazeneca

Ci saranno ulteriori bilanciamenti sul vaccino di AstraZeneca, con il consenso delle regioni interessate. L'obiettivo è di vaccinare il più possibile senza tenere nulla in magazzino. Tali bilanciamenti saranno provvisori e puntano comunque - in seguito - a un recupero per il mantenimento della distribuzione di vaccini per numero di abitanti. È quanto si apprende dalla struttura commissariale di Francesco Figliuolo. A chiedere ulteriori bilanciamenti erano state alcune regioni, tra cui Veneto, Lombardia e Piemonte.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Zingaretti: 'Bene Draghi su coprifuoco, ora ottimisti'

"Siamo in una fase in cui possiamo essere ottimisti anche per il Covid. I contagi calano e possiamo guardare al futuro con più serenità perché abbiamo avuto delle regole rigide. Non è vero il contrario. Ha fatto bene il governo Draghi tenendo il coprifuoco alle 22. Sono state quelle regole ad abbassare la curva. L'unico modo per sconfiggere il virus sono: vaccino, regole e soldi in tasca". Lo dice il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti all'inaugurazione di Check Point Regionale del servizio di prevenzione, consulenza e assistenza alle persone a rischio contagio da virus HIV.
- di Redazione Sky TG24

Covid Germania, pene severe contro falsi libretti vaccinali

Il sindacato della polizia criminale tedesca (Bdk) mette in guardia dalla falsificazione dei libretti vaccinali in prossimità dell'arrivo delle vacanze e dell'allentamento delle restrizioni per i vaccinati e i guariti. Ne riferisce Handelsblatt. "Il problema è già attuale e rimarrà attuale a lungo" ha detto il presidente del sindacato Sebastian Fiedler. In Germania il libretto vaccinale è cartaceo e può facilmente essere contraffatto, spiega il presidente del sindacato. Secondo la ministra della Giustizia Christine Lambrecht si tratta di "un'azione moralmente riprovevole" e chi viene scoperto con il libretto contraffatto "rischia multe salate e addirittura il carcere", ha detto ad Handelsblatt.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino in vacanza, diverse Regioni aprono alla seconda dose per turisti: ecco quali

In attesa del confronto con il governo, i territori spingono per consentire di effettuare il richiamo anche nei luoghi in cui gli italiani trascorreranno le ferie, per mantenere il ritmo della campagna vaccinale e per sostenere il settore turistico. Il commissario per l’emergenza sanitaria Figliuolo aveva spiegato di stare valutando l’utilizzo di “strutture presso centri montani o estivi”. LE COSE DA SAPERE
- di Redazione Sky TG24