In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Bollettino: 8.085 casi, 201 morti. Biden: stop mascherine per vaccinati

©Getty

Secondo l'ultimo report, il rapporto positivi-tamponi è al 2,8%. Sono 99 in meno le terapie intensive occupate, scendono di 672 unità i ricoveri ordinari. Negli Usa Biden annuncia lo stop alle mascherine per chi è stato vaccinato. Il ministro della Salute: "Nessuno si salva da solo. La proposta della Von der Leyen di 'Unione della Salute' va nella direzione giusta". Vaccini, ipotesi Figliuolo: "A giugno via libera a tutte le età e hub in aziende". Da lunedì prenotazioni per over 40

Condividi:

Covid Basilicata, 91 nuovi positivi e altri due morti

Novantuno dei 1.214 tamponi esaminati in Basilicata nelle ultime 24 ore sono risultati positivi: è il dato fornito dalla task force regionale. In regione sono morte altre due persone a causa del covid, portando il totale a 540, mentre sono 19.016 coloro che hanno superato la malattia (215 di loro da ieri). I lucani "attualmente positivi" sono 5.162, dei quali 5.031 sono in isolamento domiciliare. Le persone ricoverate negli ospedali di Potenza e di Matera sono 131: dieci sono nei reparti di terapia intensiva. Dall'inizio dell'emergenza sanitaria, in Basilicata sono stati analizzati 339.555 tamponi, 311.643 dei quali sono risultati negativi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, 554 nuovi casi e 31 decessi

Oggi in Puglia sono stati registrati 9.160 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e 554 casi positivi: 141 in provincia di Bari, 45 in provincia di Brindisi, 74 nella provincia BAT, 101 in provincia di Foggia, 105 in provincia di Lecce, 89 in provincia di Taranto, 2 casi di residenti fuori regione, 3 casi di provincia di residenza non nota sono stati riclassificati e attribuiti. Sono stati inoltre registrati 31 decessi: 6 in provincia di Bari, uno in provincia di Brindisi, 5 in provincia BAT, 5 in provincia di Foggia, 9 in provincia di Lecce, 5 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.354.067 test, 198.273 sono i pazienti guariti e 40.295 sono i casi attualmente positivi. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Emilia-Romagna, oltre 30mila prenotazioni fascia 50-54 anni

Al via stamani, in Emilia-Romagna, le registrazioni per la vaccinazione contro il Covid-19 anche per i cittadini tra i 50 e i 54 anni, quindi i nati dal 1967 al 1971 compresi: fino alle ore 11 sono state 30.637 le persone che, utilizzando la piattaforma regionale , si sono candidate per la somministrazione. Il 10% circa del target complessivo, che e' di 320mila cittadini, senza contare chi stamani ha chiamato direttamente il proprio medico di medicina generale o chi ha già ricevuto il vaccino perché rientrante in un'altra categoria. "Oggi apriamo a un'altra fascia d'età, che completa tutta la fascia dei 50/60enni- sottolinea l'assessore regionale alle politiche per la Salute, Raffaele Donini-. Ringrazio i medici di medicina generale per la disponibilità che ci hanno dato ad implementare la campagna vaccinale. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, in Lombardia riaperta prenotazione per insegnanti

Insegnanti e personale scolastico che non hanno ancora ricevuto la prima dose di vaccino anti-Covid da oggi possono prenotare il primo appuntamento sul sito di Poste e Regione Lombardia. "Le vaccinazioni al personale scolastico riprendono a ritmi serrati - ha dichiarato l'assessore all'istruzione di Regione Lombardia Fabrizio Sala - sia per coloro che devono fare la prima dose sia per quelli che devono fare il richiamo. Questo ci permette di accelerare la copertura vaccinale di docenti e dell'intero personale scolastico, in modo da ridurre sempre di più i rischi di contagio all'interno delle scuole". In fase di prenotazione, sarà possibile selezionare la data di somministrazione della prima dose e il centro vaccinale. Il personale scolastico che deve ancora ricevere la seconda dose, invece, non deve accedere al portale, perché sta già ricevendo sms di comunicazione dell'appuntamento per la seconda dose. Gli invii degli sms sono in corso (ne sono già stati inviati oltre 20.000) e proseguiranno mano a mano che si completeranno le agende dei centri vaccinali. Sarà possibile modificare la data dell'appuntamento per la seconda dose solo nei casi di concomitanza con scrutini o esami. "Con questa possibilità - ha aggiunto l'assessore Sala - vogliamo garantire al personale scolastico di concentrarsi su esami e scrutini in un anno particolare e difficile per tutti, posticipando così la seconda dose per evitare problematiche legate alla didattica e alla chiusura dell'anno scolastico".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Fedriga: governo-regioni interlocuzione attiva

Con il Governo "c'e' un'interlocuzione attiva. Cercheremo di far valere le decisioni che sono state prese da tutte le Regioni italiane". Lo ha dichiarato il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, nel corso di una conferenza stampa a Trieste. A seguito della richiesta della Conferenza di superare e modificare i parametri, "la futura interlocuzione con il Governo" verterà sul capire "quali restrizioni o aperture" sono previste per le diverse aree a rischio. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, Fedriga: da lunedì Fvg spazio a chiunque si prenoti

"Da lunedì, se al momento della prenotazione ci saranno spazi liberi nelle agende, noi inseriremo chiunque possa prenotarsi", anche gli over 40, per i quali le prenotazioni inizieranno quel giorno. "Non possiamo prenderci la responsabilità di rallentare la campagna vaccinale". Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, durante un incontro a Trieste, in merito all'adesione alla campagna vaccinale in regione che in alcuni target non è stata importante. "Il nostro obiettivo sarebbe iniziare le vaccinazioni degli over 40 da giugno, ma se abbiamo le agende libere anticiperemo".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, Figliuolo visita hub Fiera Padova

"Lunedì si parte con la prenotazione dei 40enni, che verranno vaccinati a fine maggio e primi di giugno, poi apriremo alle aziende, per intercettare la ripresa economica che è già cominciata. A giugno arriveranno 20 milioni di dosi e ribadisco che non faremo magazzino". Così il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario alla vaccinazione, durante la sua visita all'hub vaccinale in Fiera a Padova, accompagnato dal presidente del Veneto Luca Zaia, dal sindaco Sergio Giordani, dal prefetto. Franceschelli. "Qui potete fare anche 10mila vaccinazioni al giorno" ha detto il generale complimentandosi con Zaia per l'organizzazione. Una 'macchina' messa in piedi con la collaborazione della Camera di Commercio, con il sindaco e con la prestigiosa università padovana,. "L'accordo con le Farmacie è stato raggiunto anche in Veneto - ha ricordato il commissario - con 530 farmacie che hanno già aderito al progetto di diventare sede vaccinale, poi contiamo anche sui 2500 medici di famiglia (su 3000) che faranno vaccini". "Il prossimo passo - ha aggiunto Luca Zaia - sarà uno studio sierologico per capire quanto durano gli anticorpi, potremmo far partire questa analisi dai medici che si sono vaccinati per primi".
- di Redazione Sky TG24

Superbonus, Orlando: attenzione a sicurezza, impegno a vigilare

Un "impegno particolare dovra' essere rivolto alla vigilanza nel settore dell'edilizia". Lo ha detto il ministro del Lavoro Andrea Orlando, nel corso del suo intervento in Commissione Lavoro alla Camera, in occasione della discussione su una risoluzione unitaria per l'adozione di una strategia nazionale per la sicurezza sul lavoro. Orlando ha sottolineato che "si registra un significativo aumento della domanda, indotto dal 'superbonus' per le ristrutturazioni, cui potrebbe corrispondere un allentamento del rispetto delle regole e un aumento del rischio per i lavoratori". "Su tale punto - ha sottolineato - credo sia utile e opportuno avere una futura occasione di confronto con la Commissione".
- di Redazione Sky TG24

Superbonus, Ance: nuovo scostamento per proroga subito

Occorre dare "subito" conferma della proroga del superbonus 110% al 2023, "se necessario attraverso un nuovo scostamento di bilancio. Rimandare la proroga al 2023 alla prossima Legge di Bilancio significa creare incertezze e bloccare gli investimenti e la creazione di posti di lavoro, introdurre una nuova complicazione nel già molto complesso labirinto delle regole del Superbonus". Lo afferma il presidente dell'Ance, Gabriele Buia, in audizione alla Camera. L'Ance stima "6 miliardi di spesa aggiuntiva, nel 2021, legata al Superbonus": con un potenziale "effetto sull'economia di 21 miliardi di euro, ovvero oltre un punto di Pil".
- di Redazione Sky TG24

Covid, odg maggioranza: stop coprifuoco e subito green pass

Superare il coprifuoco e arrivare al più presto al Green Pass. E' quanto chiede la maggioranza al governo con un ordine del giorno unitario che impegna l'Esecutivo a potenziare e velocizzare le operazioni per il rilascio del Green Pass" con l'obiettivo "fondamentale del rilancio dell'intero settore turistico, strategico per il nostro Paese" e "a prevedere ogni azione utile a superare progressivamente il regime del cosiddetto coprifuoco" La richiesta a partire dalla verifica del quadro epidemiologico "attraverso la valutazione settimanale effettuata da parte della cabina di regia del Ministero della Salute, in considerazione dell'avanzamento della campagna vaccinale". L'ordine del giorno impegna il governo " Inoltre si invita il governo a "proseguire con le progressive riaperture delle attività più colpite dalle restrizioni, con adeguati protocolli di sicurezza, in particolare: centri e parchi commerciali nel fine settimana, impianti sportivi con riammissione del pubblico, attività di bar e ristorazione, luoghi della cultura (biblioteche, teatri, cinema, musei, spettacoli dal vivo), parchi tematici e acquatici settore delle cerimonie ed eventi". L'ordine del giorno sottoscritto dai capigruppo di maggioranza di Pd, M5s, Lega, FI, LeU. Italia viva, Autonomie sostituisce le mozioni presentate nei giorni scorsi dal Centrodestra, Pd-M5s-LeU e Italia viva. Resta in discussione la mozione presentata da Fratelli d'Italia.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, Fedriga: seconda dose in vacanza molto difficile

"Abbiamo affrontato il tema" di un'eventuale somministrazione di seconda dose vaccinale nei luoghi di vacanza "con il generale Figliuolo". "Se qualcuno pensa di poter gestire milioni di persone che vanno in vacanza in alcune località turistiche" ha bisogno di "personale per farlo. La regione in cui arrivano" i turisti "non deve avere solo mettere a disposizione dosi ma anche personale. Diventa molto difficile". Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, durante un incontro a Trieste. "Il sistema sta facendo un sacrificio enorme - ha puntualizzato - io parlo per me stesso: lunedì mi prenoterò la vaccinazione e se la seconda dose dovrà essere somministrata quando sarò in vacanza con la famiglia la farò dove me lo dicono: dobbiamo venirci incontro tutti in questa situazione".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, Fontana: speriamo poter aprire presto a quarantenni

"Con le prenotazioni degli over 50 abbiamo riempito l'agenda delle vaccinazioni sino a metà giugno, ma speriamo presto di poter avviare la campagna vaccinale anche per i 40enni": a fornire il quadro in Lombardia è stato il presidente della Regione Attilio Fontana, a margine dell'incontro avuto a Pavia con gli amministratori locali e i rappresentanti del mondo economico ed imprenditoriale per illustrare il "Piano Lombardia, interventi per la ripresa economica". "La campagna vaccinale sta procedendo bene - ha aggiunto -: stiamo attuando rigorosamente le indicazioni del generale Figliuolo. Attualmente stiamo viaggiando ad una media di 85mila vaccinazioni al giorno, ma potremmo presto superare le 115mila, come è già successo nei giorni scorsi, e puntare alle 140mila. Tutto dipende dalla disponibilità di vaccini. In Lombardia abbiamo registrato pochissimi casi di rifiuti per l'Astra-Zeneca: io stesso l'ho fatto senza problemi". Fontana ha anche ribadito la richiesta delle Regioni al governo "di rivedere i criteri per il calcolo dell'indice Rt sulla circolazione del virus Covid-19, dal quale dipende l'assegnazione dei colori. Con la situazione attuale è più opportuno fare riferimento sull'incidenza dei ricoveri negli ospedali, nelle terapie intensive e negli altri reparti, piuttosto che sui nuovi contagi. Il sistema adottato nella fase espansiva della pandemia, oggi va rivisto".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Brasile, inchiesta: Bolsonaro ritardò acquisto da Pfizer

In Brasile l'ex segretario alle Comunicazioni, Fabio Wajngarten, ha affermato che il governo del presidente Jair Bolsonaro nel 2020 decise di rinviare di due mesi l'acquisto di vaccini dal laboratorio americano Pfizer: la dichiarazione è stata resa ieri durante un'audizione presso la Commissione parlamentare d'inchiesta (Cpi), costituitasi al Congresso di Brasilia per appurare eventuali omissioni nella gestione della pandemia di coronavirus da parte dell'esecutivo. In base alla ricostruzione dei fatti, Pfizer avrebbe offerto 70 milioni di dosi tra agosto e settembre dello scorso anno, ma il governo avrebbe risposto alla proposta solo il 9 novembre 2020. Secondo le opposizioni, che controllano la Cpi, la testimonianza di Wajngarten "compromette" Bolsonaro, il quale potrebbe aver commesso un "reato di responsabilità" non avendo adempiuto al suo obbligo di garantire la salute della popolazione.
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, 651 nuovi casi e 21 i decessi

In Toscana sono 235.243 i casi di positività al coronavirus, 651 in più rispetto a ieri (628 confermati con tampone molecolare e 23 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,3% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,5% e raggiungono quota 213.331 (90,7% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 12.942 tamponi molecolari e 10.329 tamponi antigenici rapidi, di questi il 2,8% è risultato positivo. Sono invece 8.505 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 7,7% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 15.430, -3,1% rispetto a ieri. I ricoverati sono 1.165 (37 in meno rispetto a ieri), di cui 187 in terapia intensiva (1 in meno). Sono 21 i nuovi decessi: 10 uomini e 11 donne con un'età media di 75,9 anni. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione.
- di Redazione Sky TG24

Scuola e Covid, in Lombardia riprendono vaccinazioni personale

Insegnanti e  personale scolastico lombardo che non hanno ancora ricevuto la prima dose di vaccino anti-Covid da oggi possono prenotare il primo appuntamento. Lo fa sapere una nota della direzione generale Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione della Regione Lombardia. La riapertura del portale dedicato riguarda sia coloro che erano riusciti ad entrare nella cosiddetta 'Whitelist', predisposta grazie al lavoro di Regione in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale e le singole istituzioni scolastiche, ad integrazione del flusso dei dati ricevuti dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, sia quelli che per diversi motivi non erano riusciti ad entrare in questa lista.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid-19, ecco come funziona il vaccino di Pfizer e Biontech

E' il primo vaccino anti-Covid ad essere stato autorizzato in Unione Europea e finora più utilizzato nella campagna di vaccinazione nazionale. Ecco nel dettaglio come agisce e come viene somministrato. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Covid Gran Bretagna, la variante indiana potrebbe mettere a rischio la data di fine lockdown

Come riporta il Daily Telegraph, preoccupa in particolare uno specifico focolaio nella contea inglese del Derbyshire dove al momento tale ceppo sembra essere prevalente. Ma il numero di contagi continua a restare basso nel Paese. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Tajani: "Accelerare su sostegni e allentamento coprifuoco"

Sui sostegni "bisogna accelerare i tempi perché le imprese soffrono ma siamo convinti che, anche grazie al lavoro dei ministri di Forza Italia, si accelereranno i tempi". Così il coordinatore nazionale di Forza Italia
Antonio Tajani. "Poi bisogna decidere sul prolungamento dei tempi di chiusura: bisogna arrivare quanto prima alle 23 o alle 24, e, una volta che la situazione epidemiologica lo consentirà, arrivare a togliere il coprifuoco", ha aggiunto.
 
- di Costanza Ruggeri

Transiberiana d'Italia, treni ripartono dopo stop per covid

Dopo lo stop forzato dall'ottobre scorso, dovuto alla pandemia, ripartono i treni della Transiberiana d'Italia. I convogli storici sulla ferrovia Sulmona-Carpinone-Isernia saranno di nuovo in viaggio dal 19 giugno con un calendario che proseguirà ogni fine settimana per tutta l'estate.
 

- di Costanza Ruggeri

Germania, assalto a studi medici per avere AstraZeneca

Un vero e proprio "assalto" agli studi medici per farsi vaccinare con AstraZeneca: è quanto accade in Germania, da quando ad inizio del mese su decisione del governo federale e dei Laender è caduta la regola della priorità per fasce di età e categorie professionali. Lo riferisce l'associazione dei farmacisti: "Il vaccino anglo-svedese ora è talmente richiesto che rischiano di non bastare più le quantità ordinate", ha detto al quotidiano Rheinische Post il presidente dell'associazione, Thomas Preis. "Molti medici sono irritati, perché obbligati a stornare appuntamenti di vaccinazioni gia' fissati da tempo".
 
- di Costanza Ruggeri