In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news dell'11 maggio: 6.946 casi e 251 morti. Riaperture, cabina regia il 17 maggio

©Ansa

Il tasso di positività cala al 2,4%, diminuiscono i ricoverati in terapia intensiva (-102) e quelli nei reparti ordinari (-490). Il centrodestra chiede lo stop al coprifuoco alle 22, serrande alzate nei centri commerciali anche nel fine settimana, via libera alle cerimonie, impianti sportivi attivi. Il presidente della Repubblica: "Serve prudenza, ma anche coraggio di agire". In programma domani un incontro governo-Regioni per rivedere i criteri per l'inserimento dei territori nelle diverse fasce di rischio

Condividi:

Covid: il "conto" dei ristoranti, 22.692 hanno chiuso battenti

La ristorazione nel 2020 ha visto perdere circa il 40% del volume di fatturato registrato nel 2019, anno dei record per la spesa alimentare fuori casa con un fatturato di 86 miliardi di euro. Hanno chiuso i battenti 22.692 imprese del settore e ne sono state avviate 9.207, il dato più basso degli ultimi 10 anni. Le città che hanno perso più attività sono Roma (-1.518), Milano (-722) e Torino (-549), ma quella che ha registrato l'incremento maggiore di locali scomparsi rispetto all'anno precedente è Firenze, con un +87% sul 2019. E' quanto emerso dal Rapporto 2021 dell'Osservatorio Ristorazione, spin-off dell'agenzia RistoratoreTop, realizzato elaborando dati provenienti da diverse fonti, tra le quali gli istituti di ricerca Istat e Censis, le associazioni di categoria Fipe, Coldiretti e Federalberghi, le banche dati di Infocamere e della web app Plateform. 
- di Daniele Troilo

Covid: in India oltre 329 mila nuovi casi

L'India ha registrato oggi 329.942 nuovi casi di Covid-19 e 3.876 vittime. Lo riferisce Cnn online citando i dati diffusi dal ministero della Salute indiano e sottolineando che questo è il secondo giorno consecutivo in cui il numero di nuovi casi giornalieri segnalati è stato inferiore a 400.000. Ad oggi, in India sono state somministrate 172.633.761 dosi di vaccino. Con 37.159.467 persone che hanno ricevuto la seconda dose, circa il 2,85% della popolazione indiana di 1,3 miliardi di persone è completamente vaccinata, ha affermato questa settimana il ministero della Salute. 
- di Daniele Troilo

Covid: su coprifuoco no discussione in Cts, "scelta politica"

Non c'è stata una discussione formale nel Comitato tecnico-scientifico per spostare in avanti le lancette del coprifuoco, né quindi un parere espresso al Governo. "Si tratta come sempre di una valutazione politica, non scientifica", spiegano all'AGI fonti del Cts, ricordando che non ci sono fondamenti scientifici chiari che indichino l'impatto del coprifuoco alle 22 o alle 24, ad esempio, e per la verità nemmeno l'impatto del coprifuoco tout court. In queste settimane più volte il Cts è stato tirato in ballo sul tema, vedendosi attribuire la facoltà di stabilire se il coprifuoco è opportuno o no, ma la questione in realtà non è mai stata al centro delle riunioni dell'organismo tecnico, essendo appunto una questione eminentemente politica. 
- di Daniele Troilo

Covid: Alto Adige; 76 nuovi casi su 9.035 tamponi, un decesso

In Alto Adige sono 76 i nuovi casi di Covid-19 su 9.035 tamponi processati nella giornata di ieri. Una persona è deceduta nelle ultime 24 ore a seguito del coronavirus facendo così salire a 1.168 le vittime complessive da inizio pandemia. Le nuove positività sono 46 su 875 tamponi molecolari esaminati e 30 su 8.160 test antigenici effettuati. Su 213.952 persone sottoposte a tampone molecolare, 47.602 sono risultate positive. Le persone trovate positive al tampone antigenico sono 25.846. I guariti complessivi sono 71.231. I pazienti covid ricoverati nei normali reparti ospedalieri sono 26 mentre quelli che necessitano delle cure della terapia intensiva restano 6. Nelle strutture private convenzionate sono ricoverati 19 pazienti.
- di Daniele Troilo

Covid: Marche, 151 nuovi casi; quasi 100mila da inizio crisi

Nelle ultime 24 ore, nelle Marche sono stati individuati 151 nuovi casi di 'Covid-19', il 6,7% rispetto ai 2.258 tamponi, molecolari e antigenici, processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi. Il rapporto positivi-test effettuati è in frenata: il giorno precedente era stato del 10,7%, con 57 nuovi casi su soli 535 tamponi. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi pandemica è salito così a 99.945. Lo si apprende dal primo aggiornamento del servizio sanitario regionale.  I nuovi casi sono stati 29 in provincia di Macerata, 8 in provincia di Ancona, 51 in quella di Pesaro-Urbino, 7 nel Fermano, 44 nel Piceno e 12 fuori regione. Questi casi comprendono 29 soggetti sintomatici, 30 contatti rilevati in ambiente domestico, 55 contatti stretti con positivi, 1 contato rilevato in ambiente di lavoro, 13 contatti con il coinvolgimento di studenti e 2 rilevati attraverso lo screening nel percorso sanitario; per altri 21 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche.
- di Daniele Troilo

Gb, i morti Covid calano del 96% fra gli over 50

Continua il crollo della mortalità per Covid nel Regno Unito sullo sfondo di una campagna vaccinale giunta a 53,4 milioni di dosi somministrate: lo certificano le elaborazioni settimanali dell'Ons, equivalente dell'Istat, secondo cui i decessi registrati in Inghilterra e Galles al 23 aprile fra gli ultracinquantenni (ormai vaccinati per oltre il 90% con una prima dose) sono stati inferiori del 96% rispetto al picco di massima diffusione dell'aggressiva 'variante inglese' del virus di gennaio. Negli ultimi due mesi censiti, inoltre, il totale dei morti per qualsiasi causa è tornato al di sotto della media dei 5 anni pre-pandemia. 
- di Daniele Troilo

Cts favorevole a nuovo criterio Rt ospedaliero

L'indice Rt ospedaliero, anziché il solo Rt fondato sull'andamento dei casi positivi, potrebbe diventare il nuovo parametro chiave per stabilire il colore delle Regioni. Sarebbe questa, a quanto apprende l'AGI, la posizione del Comitato tecnico-scientifico, che ne ha discusso già qualche settimana fa. La preoccupazione, sollevata da diversi governatori tanto da essere al centro di un vertice convocato domani tra Governo e Regioni, è che l'indice Rt, in ritardo di quasi due settimane e sensibile a variazioni anche su numeri minimi, rischi come in parte già emerge di andare in controtendenza rispetto al chiaro calo dei contagi (e dei ricoveri) in tutte le Regioni: se rimanesse la soglia dell'Rt sopra 1 per finire in arancione, già questo venerdì potrebbero esserci spiacevoli sorprese per diverse zone del Paese, a
dispetto della fase discendente dell'epidemia.
- di Daniele Troilo

Vaccini, Spahn: "A 12-18enni prima dose entro agosto"

Abbiamo concordato con i Laender che questi sviluppino dei piani tali per cui entro la fine delle vacanze estive, entro la fine di agosto, tutti i 12-18enni possano essere vaccinati o ricevere un'invito alla vaccinazione" ha detto il ministro tedesco della Salute Jens Spahn in un'intervista stamattina a Deutschlandfunk. Il ministro ha specificato che non si tratterà di un vaccino obbligatorio nemmeno per i bambini: "E' naturalmente un'offerta di vaccinazione. La decisione se essere vaccinati o meno spetta ai genitori e agli stessi ragazzi".  L'autorità europea Ema dovrebbe rilasciare l'autorizzazione per vaccinare i minorenni tra fine maggio e giugno, ha ripetuto il ministro Spahn.
 
- di Daniele Troilo

Istat, prospettive favorevoli economia per i prossimi mesi

"La stabilizzazione delle vendite al dettaglio, il miglioramento delle attese della domanda di lavoro da parte delle imprese e della fiducia di famiglie e imprese concorrono a determinare prospettive favorevoli per i prossimi mesi". Lo scrive l'Istat nella Nota mensile sull'andamento dell'economia italiana di aprile. 
- di Daniele Troilo

Vaccino: a Milano somministrate 400.000 prime dosi, 33,1% target

Raggiungono la soglia delle 400.000 unità le prime dosi di vaccino anti Covid somministrate nel comune di Milano. Secondo i dati giornalieri della Regione Lombardia, si tratta del 33,11% di immunizzazione, almeno parziale, rispetto al target di 1,210 milioni di persone. Sono esclusi i minori ancora non vaccinabili. Sono state inoltre somministrate 160.104 seconde dosi.
 
- di Daniele Troilo

Vaccini: nel Lazio dal 17 maggio prenotazioni dai medici

Dal 17 maggio nel Lazio il vaccino si potrà prenotare anche dal medico di base. E' l'accordo raggiunto ieri tra la Regione Lazio e la Federazione dei medici di famiglia del Lazio. I medici di famiglia saranno inseriti nel sistema di prenotazione del portale regionale dove i cittadini troveranno oltre che la prenotazione negli hub anche la prenotazione dal medico di medicina generale o farmacia. 
- di Daniele Troilo

Covid, studio Iss-S.Raffaele: anticorpi durano fino a 8 mesi

Gli anticorpi neutralizzanti del virus SarsCoV2 persistono nei pazienti fino ad almeno otto mesi dopo la diagnosi di Covid-19, indipendentemente dalla gravità della malattia, l'età dei pazienti o la presenza di altre patologie. Chi non riesce a produrli entro i primi quindici giorni dal contagio è a maggior rischio di sviluppare forme gravi di Covid-19. Sono questi i due risultati principali del più ampio studio italiano su questo tema, condotto dall'Ospedale San Raffaele di Milano in collaborazione con l'Istituto superiore di sanità (Iss), e pubblicato sulla rivista Nature Communications.
- di Daniele Troilo

Covid: Marche, 151 contagi in 24ore, rapporto casi/test 6,7%

Nell'ultima giornata 151 positivi al coronavirus nelle Marche su 2.258 nuove diagnosi con un rapporto casi/test del 6,7%. I numeri più alti rilevati ancora in provincia di Pesaro Urbino (51) seguita da quelle di Ascoli Piceno (44), Macerata (29), Ancona (8) e Fermo (7); 12 i casi da fuori regione). Il Servizio Sanità della Regione comunica che nelle ultime 24 ore sono stati testati "4.021 tamponi: 2.258 nel percorso nuove diagnosi (di cui 846 nello screening con percorso Antigenico) e 1.763 nel percorso guariti (rapporto positivi/testati pari al 6,7%)". Tra gli 846 test antigenici riscontrati "32 casi (da sottoporre al tampone molecolare); rapporto positivi/testati pari al 4%". Dei soggetti positivi in base alle nuove diagnosi, 29 evidenziano sintomi. I casi comprendono contatti in setting domestico (30), contatti stretti di casi positivi (55), in setting lavorativo (1), con coinvolgimento di studenti di ogni grado di formazione (13), screening percorso sanitario (2). Per altri 21 casi si stanno effettuando le indagini epidemiologiche.
- di Daniele Troilo

Vaccini: in Lombardia superate 500mila prenotazioni over50

Hanno superato quota 500mila le prenotazioni per il vaccino anti Covid-19 per la fascia d'età 50-59 anni in Lombardia. Alle 10.15 di oggi, infatti, hanno già fissato un appuntamento per la vaccinazione 501.732 lombardi, praticamente un terzo della popolazione coinvolta. Lo fa sapere l'assessorato al Welfare di Regione Lombardia. Le iscrizioni sul portale di Poste Italiane e Regione Lombardia avevano preso il
via alla mezzanotte di domenica scorsa. 
- di Daniele Troilo

Green Pass: le condizioni, quanto dura e come ci si potrà spostare. LE FAQ

Già introdotta con il Decreto Riaperture dello scorso 26 aprile, la certificazione verde servirà anche dal 15 maggio per poter entrare in Italia senza l’obbligo della quarantena. Dal rilascio alla durata alle questioni legate alla privacy e agli spostamenti: ecco le domande e le risposte sul tema
- di Steno Giulianelli

Covid, Pfizer: allo studio pillola anti-Covid, forse dal 2022

"Siamo alla prima fase della sperimentazione" Pfizer per la produzione di una pillola anti-Covid che dovrebbe riuscire a bloccare il virus. Lo ha detto a Sky TG24 Valentina Marino, direttore medico di Pfizer Italia. "I tempi nella ricerca non sono mai un dato certo - ha spiegato - l'ipotesi e' che entro fine anno avremo finito gli studi e che il farmaco sara' disponibile a partire dal 2022".
 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Pfizer: tra 4 settimane risposta Ema per adolescenti  

Lo scorso 30 aprile abbiamo inviato la richiesta all'Ema (Agenzia Europea del Farmaco) per somministrare il nostro vaccino anche alla fascia d'eta' 12-15 anni. Stiamo aspettando i risultati, dovrebbero arrivare tra quattro settimane". Cosi' a Sky TG24 Valentina Marino, direttore medico di Pfizer Italia. Al momento in Italia il farmaco Pfizer-BioNtech puo' essere inoculato dai 16 anni in su. "A marzo sono partite anche le sperimentazioni sulle eta' comprese tra i sei mesi e gli undici anni - aggiunge - dovremmo arrivare all'autorizzazione tra settembre e novembre". 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Sileri: aprirei AstraZeneca sotto i 60 anni per uomini

"Su Astrazeneca c'e stata troppa prudenza, minata da primi dati. E l'Unione Europea non ha avuto il coraggio di mutuare l'esperienza del Regno Unito". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri intervenuto a RaiNews 24. "Mi hanno chiamato amici per chiedermi se potevano fare AstraZeneca, io ho 49 anni e quando sara' il mio turno, se c'e' AstraZeneca disponibile in quel momento lo faro'. E' stata data indicazione di somministrarlo sopra i 60 anni - ha aggiunto - io aprirei anche alla popolazione sotto i 60 di sesso maschile, fino ad esaurimento progressivo delle scorte". 
- di Steno Giulianelli

Covid, non convocata oggi 'cabina regia' su dl o riaperture

Sono fonti di governo a precisare che oggi non e' stata convocata alcuna cabina di regia tra le forze di maggioranza per discutere di modifiche al decreto Covid, o di riaperture. 
- di Steno Giulianelli

Vaccini, in Molise attivate prenotazioni 55-59 anni

Sono state attivate nella tarda serata di ieri in Molise le prenotazioni per i vaccini anticovid destinate alle fasce d'eta' 55-59.  Si puo' aderire attraverso la piattaforma regionale dedicata alla vaccinazioni. Le somministrazioni, come accaduto finora, non verranno effettuate per ordine di adesione, ma con il criterio dell'eta'. Ieri in Regione non sono mancate polemiche per la mancata attivazione delle prenotazioni per gli over 50, cosi' come avvenuto in altre regioni. 
- di Steno Giulianelli