In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news di oggi. Bollettino: 5.080 contagi su 130.000 tamponi, 198 i decessi

©Ansa

I dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività del 3,9%. Lieve aumento dei ricoveri ordinari (+7), calo delle terapie intensive (-34).  Sileri: niente mascherina con 30 milioni di vaccinati. Sicilia, Sardegna e Valle D'Aosta mantengono le restrizioni: chiusi bar, ristoranti, cinema e teatri, ci si può spostare solo all'interno del Comune. Pfizer: non è necessaria una nuova formula contro le varianti. Sono circa 3 milioni le dosi di vaccino in arrivo questa settimana in Italia

Condividi:

Covid: sindaco Cagliari, in città calano contagi e ricoveri

Calano del 27,4% in una settimana i positivi nella città di Cagliari, dove in termini assoluti, il numero dei contagiati è di 383. "Scende invece a 62 il numero dei ricoveri in ospedale, -12 rispetto a lunedì scorso". Lo comunica il sindaco del capoluogo sardo Paolo Truzzu nel consueto punto sui casi in città, pubblicato su Facebook ogni lunedì. "In netta diminuzione anche la media giornaliera dei contagi, che passa dai 34,4 di aprile (1032 totali) ai 14,4 attuali, con 130 nuovi positivi registrati dall'inizio di maggio - prosegue - Continua dunque a migliorare il quadro complessivo dei contagi in città".
- di Daniele Troilo

Agenas, terapie intensive al 24%.Solo 3 oltre soglia del 30%


Continua a calare, a livello nazionale, il numero delle terapie intensive occupate da pazienti Covid, attestandosi al 24%, ben 6 punti sotto la soglia critica del 30%. Tornano quindi al valore di metà febbraio, ovvero prima dell'effetto della terza ondata pandemica. Solo 3 regioni, inoltre, superano tale soglia oltre la quale diventa difficile la presa in carico di malati non Covid: Lombardia, Toscana e Puglia. Lo mostrano i dati dell'Agenzia Nazionale per i Servizi sanitari regionali (Agenas), relativi alla giornata del 9 maggio. Due settimane fa le terapie intensive Covid erano al 30% e 7 le regioni oltre questo valore. 
- di Daniele Troilo

Sileri: “Con 30 mln di vaccinati a metà giugno, Italia in zona bianca”

Capisco le persone e il bisogno di ricominciare a fare una vita normale, serve ancora pazienza per 2-3 settimane, occorre aspettare che si concludano le vaccinazioni di tutti gli over 80 e che si arrivi a 30 milioni di italiani coperti con almeno la prima dose di vaccino”. Queste le parole del sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, in un’intervista concessa al “Corriere della Sera”, in cui chiede ai cittadini un’ulteriore fase di prudenza e attenzione, anche perché, ha sottolineato, “a giugno anche noi saremo come la Gran Bretagna”. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Covid Francia, cifre in calo: confermate riaperture

Le condizioni lo consentono, l'epidemia continua a calare": il ministro della Salute francese, Olivier Véran, ha confermato stamane alla tv LCI che il 19 - come da calendario annunciato dal presidente Emmanuel Macron - riapriranno bar e ristoranti, chiusi ormai dal 29 ottobre 2020.  "I francesi - ha detto il ministro - sono stati forti, coraggiosi" e "le misure di freno hanno funzionato" anche se "la pressione sulle strutture sanitarie resta forte". 
- di Daniele Troilo

Gimbe, Rt sale, cambiare parametri o regioni in arancione

"Oggi siamo in piena fase discendente della terza ondata, sicuramente per questa settimana avremo questa continuazione della fase discendente. Dall'altro lato, l'Iss ha segnalato un lieve incremento dell'indice Rt. Le Regioni dicono che bisogna modificare i parametri per il sistema a colori, se ci devono essere delle modifiche devono essere fatte in tempi rapidi, altrimenti molte regioni finiranno in zona arancione". Lo ha detto Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, ai microfoni della trasmissione "L'Italia s'è desta" su Radio Cusano Campus. "Se il governo dice che le riaperture sono irreversibili - ha aggiunto Cartabellotta - a questo deve corrispondere un cambiamento di questi parametri. A partire dalla prossima settimana l'indice rischia di aumentare ancora visto che vedremo gli effetti delle prime riaperture. Con il completamento della vaccinazione delle persone piu' anziane, dovremmo avere una
maggiore tranquillità nelle riaperture".
- di Redazione Sky TG24

Johnson verso riapertura, "con cautela ma irreversibile"

Forte dei numeri dei vaccinati in crescita e di quelli dei morti per coronavirus in picchiata, il premier britannico Boris Johnson si appresta ad annunciare il 'liberi tutti' o quasi. Dal 17 maggio in Inghilterra si tornerà ad abbracciarsi e sarà permesso mangiare all'interno di pub e ristoranti in gruppi fino a sei persone o due nuclei familiari. Riapertura attesa anche per cinema, musei e altri luoghi di riunione al chiuso, come sale per concerti, dopo che sono stati tenuti test per valutarne la sicurezza. Sarà possibile riprendere a viaggiare per piacere, con una lista di destinazioni che permetteranno di evitare l'auto-isolamento una volta rientrati in patria. In conferenza stampa è attesa da parte del capo di Downing Street la conferma della terza fase del piano per la riapertura del Paese alla luce dei risultati della campagna di vaccinazione che continua a procedere a gonfie vele: oltre due terzi degli adulti hanno ricevuto almeno la prima dose e un terzo e' ormai completamente immunizzato. 
- di Redazione Sky TG24

Uffizi: oltre 21mila visitatori in prima settimana riapertura

Oltre 21mila visitatori nei primi sei giorni di riapertura delle Gallerie degli Uffizi. Un bilancio che ha superato di gran lunga le precedenti due riaperture di gennaio e di giugno. In molti casi si è trattato di un piacevole ritorno, in altri di una "prima volta" per "la carica dei 21.392" che da martedi' a domenica hanno visitato gli Uffizi, Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: media, in Germania J&J per gli ultrasessantenni 

Il vaccino Johnson & Johnson in Germania sarà somministrato ai pazienti sopra i 60 anni. Lo scrive la Dpa, riferendo della decisione dei ministri della Salute dei Laender insieme al ministro Jens Spahn. I giovani potranno ricevere questo prodotto su base volontaria con la consulenza medica. Come Astrazeneca, anche  Jonhson & Johnson è stato liberalizzato. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Lombardia, già più di 270mila i prenotati over 50 

Sono già a quota 270.170 le prenotazioni per il vaccino anti Covid-19 per la fascia d'età 50-59 giunte da ieri sera in Lombardia. Lo comunica la direzione Welfare della Regione, che specifica che il 98,6% delle persone prenotate lo hanno fatto attraverso il portale di Poste Italiane e Regione. 46 persone saranno vaccinate  oggi, alcune hanno
avuto appuntamento alle 8,00 di questa mattina. Le vaccinazioni cresceranno a partire dal 23 maggio con al momento un picco il 31 maggio di 32mila vaccinazioni per quella fascia d'età. Il 70% circa dei prenotati ha ricevuto l'appuntamento entro il 2 giugno. 
- di Redazione Sky TG24

Francia, dal 19 riaprono terrazze caffè e ristoranti

Il ministro della Salute francese, Olivier Veran, ha confermato che le terrazze di caffè e ristoranti riapriranno in tutti i dipartimenti dal 19 maggio, un passaggio molto atteso nel piano di allentamento delle misure restrittive anti-Covid. "Le condizioni lo permettono", ha affermato in un'intervista all'emittente tv Lci. "Il virus circola ancora a un livello elevato", ha riferito, ma "non ci sono piu' i 40 mila casi di coronavirus che avevamo un mese e mezzo fa". Soprattutto, ha sottolineato, è diminuita la pressione sugli ospedali.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: a Salina dosi per quasi metà dei residenti

Nei tre Comuni dell'isola eoliana di Salina, nei tre giorni dedicati alle vaccinazioni sono state somministrate 1.070 dosi: venerdi' 249, sabato 463 e domenica 358, su una popolazione di 2.400 persone suddivisa tra Malfa, Santa Marina e Leni. L'equipe medica diretta da Giuseppe Zampagna oggi si è trasferita ad Alicudi e nel pomeriggio proseguirà per Filicudi. Domani toccherà a  Panarea e poi a Stromboli, Ginostra, Vulcano e da sabato toccherà a Lipari. L'obiettivo è di vaccinare circa 14 mila eoliani ma anche domiciliati e lavoratori pendolari, ed i vacanzieri che si prevede arriveranno in massa nel corso della bella stagione. 
- di Redazione Sky TG24

Caso vaccini: muore dopo dose, famiglia chiede autopsia

Si è sentito male dopo essere stato vaccinato contro il Covid e, il giorno seguente, ha avuto un attacco di cuore che gli e' stato fatale. E' morto così Alberto Grazioli, ingegnere di 71 anni residente a Mottalciata, nel Biellese, ma di origini novaresi. L'uomo era stato vaccinato giovedi' con Pfizer e, secondo quanto si apprende, nelle ore seguenti si è sentito male. Il decesso è avvenuto venerdi'. I funerali non sono stati ancora fissati perché la famiglia ha chiesto l'autopsia per verificare le cause del decesso. 
- di Redazione Sky TG24

Turismo: anche quest'estate progetto 'Basilicata Covid Free'

"D'intesa con il collega Rocco Leone e gli uffici del Dipartimento Salute, raccogliendo le pressanti sollecitazioni degli operatori turistici, anche per l'imminente stagione turistica riproporremo il progetto denominato Basilicata-Turismo Covid Free". Lo annuncia l'assessore regionale alle Attività Produttive Francesco Cupparo. L'iniziativa è stata attuata, sottolinea l'esponente della Giunta "con buoni risultati lo scorso anno,  per favorire la realizzazione delle condizioni di 'vacanza Covid free' sulla costa tirrenica lucana, come nel Metapontino, nei Parchi nazionali Pollino e Appennino Lucano e in tutti i comprensori turistici delle aree interne". Come nell'estate 2020, le Unità Speciali Covid-19 specifiche attivate presso i Presidi ospedalieri distrettuali di Chiaromonte e Maratea, a servizio dell'area del Parco Nazionale del Pollino e della costa tirrenica, ed ancora a Policoro e a Matera, saranno gli strumenti per offrire sicurezza e rilanciare il turismo in Basilicata. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Crisanti, liberalizzare brevetti non aumenta produzione

"Non penso proprio che la liberalizzazione dei brevetti dei vaccini da un momento all'altro ne farebbe produrre di piu'". Lo ha affermato Andrea Crisanti, microbiologo dell'Università di Padova, intervenendo ad "Agora'" su Rai3. "Innanzitutto bisogna capire chi effettivamente possiede i brevetti - ha spiegato Crisanti -  poi bisogna porsi un altro problema: se questi brevetti vengono in qualche modo 'espropriati', chi li fa i prossimi vaccini? Ci sono altri 200 vaccini anti Covid in via di sviluppo. Bisogna evitare il disincentivo: secondo me la cosa migliore è pagarli di piu' e chiedere alle case produttrici di dare licenze favorevoli ai Paesi che ne hanno bisogno. C'è un precedente - ha ricordato il microbiologo - In Africa l'Aids fece una strage fino a quando non venne fatto un accordo con le grandi società farmaceutiche titolari dei brevetti e i farmaci furono distribuiti anche li'". 
- di Redazione Sky TG24

Galli a Sky TG24: "Sui vaccini lontanissimi dal dato del Regno Unito"

Il virologo tira il freno e spiega che sui vaccini l'Italia è ancora indietro: “Tra vaccinati e chi ha ricevuto la prima dose in Italia arriviamo a 40 cittadini su 100 che hanno ricevuto una somministrazione, sono la metà del Regno Unito che ormai è a 80 su 100”.
- di Redazione Sky TG24

Toti, via coprifuoco e più controlli in strada

"Credo che sarebbe piu' opportuno togliere del tutto il coprifuoco e tenere un livello di controlli per le strade molto alto". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria e leader di Cambiamo! Giovanni Toti stamani a 'Mattino Cinque' su Canale 5. "I controlli sono mancati nell'ultimo anno, diciamoci la verità. Capisco che sia un impegno aggiuntivo per le forze dell'ordine, però il tema non è chi fa mezzanotte seduto a finire l'ammazzacaffe' - ha concluso -, il problema è semmai la degenerazione della movida dopo la mezzanotte". 
- di Redazione Sky TG24

Sileri, con 30 milioni vaccinati a metà giugno Italia in bianco

"Capisco le persone e il bisogno di ricominciare a fare una vita normale, serve ancora pazienza per 2-3 settimane, aspettare che si concludano le vaccinazioni di tutti gli over 80 e che si arrivi a 30 milioni di italiani coperti con almeno la prima dose di vaccino". Cosi' il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, su 'Il Corriere della sera', dove si richiama alla prudenza e all'attenzione perché "in giugno anche noi saremo come la Gran Bretagna". E su 'Il Messaggero' si spinge a dire che per metà giugno l'Italia si aspetta che ci siano 30 milioni di persone gia' con prima dose e il Paese possa essere in bianco. Nel frattempo - osserva - bisogna "continuare a rispettare le regole: mantenere la mascherina; rispettare il distanziamento; pulire sempre le mani; non assembrarsi". "L'unica cosa che temo davvero è che vaccinati anche i trentenni, si penserà che il virus sia scomparso e in pochi sotto i 30 anni si vaccineranno", fa presente dicendo che per la vaccinazione ai piu' piccoli "dipende dal lavoro di ricerca delle aziende farmaceutiche, ma forse per settembre potrebbe far partire la vaccinazione anche dei 12-16enni".
 
- di Redazione Sky TG24

Coldiretti, con riaperture è record consumi di gelato

Non è mai stato consumato cosi' tanto gelato nel 2021 con il weekend che ha fatto segnare il record grazie al clima mite quasi estivo, alla voglia di libertà degli italiani e alle riaperture delle gelaterie nelle regioni in giallo. E' quanto afferma la Coldiretti che parla di un segnale importante di ripartenza del Paese dopo che l'emergenza Covid ha provocato un crollo in Italia del 40% dei consumi di gelato artigianale per effetto delle chiusure forzate, dei limiti agli spostamenti e della paralisi del turismo nazionale e soprattutto straniero. La pandemia ha condizionato le abitudini di consumo in tutto il mondo penalizzando fortemente le 39mila gelaterie nazionali che danno lavoro a 75 mila persone. A pesare è stata sicuramente l'assenza nel 2020 di 57 milioni di turisti stranieri che sono tradizionalmente i piu' entusiasti consumatori del gelato Made in Italy. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Crisanti, in 2-3 mesi Italia come Israele e Inghilterra

"Nel giro di 2-3 mesi potremo essere anche noi ai livelli di Israele e Inghilterra". Lo ha detto Andrea Crisanti, microbiologo dell'Università di Padova, ad "Agora'" su Rai3. "Poi la sfida è restare tali - ha ricordato Crisanti - E dobbiamo capire che se nel mondo centinaia di milioni di persone non vengono vaccinate si creano le condizioni migliori per creare sempre nuove varianti: e' nostro interesse che tutti ricevano i vaccini, e questo e' possibile o liberalizzando i brevetti o pagandoli di piu'". 
- di Redazione Sky TG24

Borse europee: avvio di settimana in rialzo, focus su ripresa

Avvio di settimana in rialzo per Borse europee sulla scia dei nuovi record registrati venerdi' a Wall Street, in un clima ancora ottimista con le vaccinazioni anti Covid che procedono a ritmi sostenuti e le riaperture che continuano a far credere nella ripresa. Positivi anche i future a Wall Street. Nelle prime contrattazioni l'indice Ftse 100 a Londra avanza dello 0,37% a 7.156,05 punti, il Dax di Francoforte dello 0,12% a 15.418,35 punti e il Cac40 a Parigi sale dello 0,13% a 6.393,59 punti. A Piazza Affari l'indice Ftse Mib guadagna lo 0,45% a 24.722 punti.
- di Redazione Sky TG24