I dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività del 3,2%. Calano i ricoveri ordinari (-536) e terapie intensive (-55). Brusaferro: "L'età media dei casi scende a 41 anni e anche l'età media dei ricoveri scende a 65 anni". Sei Regioni e province autonome hanno una classificazione di rischio moderato, le altre rischio basso. In leggero aumento l'indice Rt in Italia, salito a 0,89 contro lo 0,85 della settimana precedente. Di Maio: "Il 16/5 data auspicabile per superare il coprifuoco"
Curcio, "Volontariato spina dorsale Paese"
Vaccino: fonte Ue, non bastano brevetti per produrre dosi
Zaia, Rt alto ma Veneto non rischia zona arancione
Vaccini: in Campania raggiunta quota 2 milioni di dosi
Spallanzani, 156 ricoverati (-1), 31 in terapia intensiva
Cirio 'nostre montagne come isole, vanno vaccinate'
Ue, presto ok al contratto Pfizer, sostegno unanime Paesi
Vaccini: Veneto, 44.774 vaccinati nelle ultime 24 ore
Vaccini: almeno una dose per oltre 16 milioni di italiani
Vaccino: Figliuolo, medici base fondamentali per campagna
Vaccino: Figliuolo, "In arrivo 17 mln di dosi
Di Maio, 16/5 data auspicabile per superare il coprifuoco
Veneto, 629 positivi e 10 morti nelle ultime 24 ore
Welt, Francia blocca l'ordine Ue da 1,8 mld di dosi Pfizer
"La Francia blocca le nuove ordinazioni europee dei vaccini". Lo scrive die Welt, riferendo di "riserve" francesi sulla firma al contratto Ue per 1,8 miliardi di dosi di Pfizer-BioNTech. Dalla Commissione non viene confermato, ma Welt aggiunge che "piu' fonti confermano" le "riserve" francesi che possono provocare un nuovo ritardo. Il contratto è "maturo per la firma", ma alla seduta del 30 aprile non c'era l'unanimità: "Il commissario francese Thierry Breton, che promuove la produzione a livello europeo, ha manifestato perplessità alla seduta e per questo non è stato possibile arrivare all'approvazione unanime del documento".
Vaccini: Gb offrirà alternativa AstraZeneca a under 40
Le autorità britanniche hanno deciso di offrire un'alternativa al vaccino anti Covid di AstraZeneca non piu' solo alle persone sotto i 30 anni, ma a tutti gli under 40. Lo ha annunciato il Joint Committee on Vaccination and Immunisation, organismo scientifico che assiste il governo di Boris Johnson sulla campagna vaccinale. Secondo i dati aggiornati si sono registrati nel Regno non piu' di 242 casi di trombosi rara su 28,5 milioni di persone vaccinate con AstraZeneca, ma la percentuale appare leggermente piu' elevata fra i piu' giovani.