Covid, le news. Bollettino di oggi: 10.553 contagi su 328.612 tamponi, 207 i decessi

I dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività del 3,2%. Calano i ricoveri ordinari (-536) e terapie intensive (-55). Brusaferro: "L'età media dei casi scende a 41 anni e anche l'età media dei ricoveri scende a 65 anni". Sei Regioni e province autonome hanno una classificazione di rischio moderato, le altre rischio basso. In leggero aumento l'indice Rt in Italia, salito a 0,89 contro lo 0,85 della settimana precedente. Di Maio: "Il 16/5 data auspicabile per superare il coprifuoco"

1 nuovo post

Curcio, "Volontariato spina dorsale Paese"

"Aiutiamo il volontariato perché è la spina dorsale dell'Abruzzo e dell'Italia e rappresenta lo spirito del nostro Paese. Un volontariato come quello che esiste nel nostro Paese non esiste in nessuna altra parte del mondo. Io credo che questo sia un esempio di coordinamento e di condivisione. Non ricordiamocelo solo nelle emergenze, ma ricordiamocelo quando programmiamo, quando finanziamo le strutture, quando organizziamo le città, quando organizziamo le nostre attività. Facciamo in modo che chi dona sia messo in condizione di farlo nella maniera migliore possibile come stiamo vedendo qui oggi". Lo ha detto il capo del dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, a margine della visita con il generale Figliuolo all'hub vaccinale di Pescara, parlando di una regione con cui "c'e' un forte legame" e definendo l'Abruzzo "generoso", anche a causa dei "grandi dolori" vissuti.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: fonte Ue, non bastano brevetti per produrre dosi

"Avremo bisogno del sostegno delle case farmaceutiche" che hanno sviluppato i vaccini anti-Covid "a prescindere che venga approvata una sospensione dei brevetti o meno". Lo ha detto un alto funzionario Ue che segue il dossier degli aspetti legali connessi alla campagna di vaccinazione. Secondo la stessa fonte, per consentire la produzione di dosi da parte di altre aziende, "non serve solo la licenza, ma anche la conoscenza scientifica, il know-how, prodotti biologici e chimici necessari per produrre ogni singola dose". Infine, "chi produce vaccini si basa, a sua volta, su brevetti in mano ad altre aziende" e questo fattore rende "complessa" la discussione sui brevetti. 
- di Redazione Sky TG24

Zaia, Rt alto ma Veneto non rischia zona arancione

"Se anche l'Rt del Veneto andasse a uno non dovremmo andare in zona arancione, perché siamo a rischio basso. Abbiamo comunque una previsione di abbassamento dell'Rt... questo è l'Rt di 14 giorni fa". L'ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia, commentando i dati della pandemia nel corso del consueto punto stampa e precisando che al momento l'Rt del Veneto è a 0,95. "Dobbiamo scavallare il 20 maggio poi si ipotizza che tra vaccino e cambio delle temperature il virus qualche spallata se la prende - ha proseguito - Bisogna arrivare salvi a fine maggio".
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: in Campania raggiunta quota 2 milioni di dosi

In Campania, è stata raggiunta la soglia dei 2 milioni di somministrazioni di dosi. Complessivamente sono stati vaccinati con la prima dose 1.447.323 cittadini. Di questi 552.957 hanno ricevuto la seconda dose. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale: 2.000.280
 
- di Redazione Sky TG24

Spallanzani, 156 ricoverati (-1), 31 in terapia intensiva

Sono 156 i pazienti Covid ricoverati allo Spallanzani di Roma, uno meno di ieri. In terapia intensiva risultano ricoverate 31 persone, numero invariato. A oggi, i pazienti dimessi o trasferiti sono 2.597. Lo rende noto la direzione sanitaria. 
- di Redazione Sky TG24

Cirio 'nostre montagne come isole, vanno vaccinate' 

"Se si ritiene giusto vaccinare gli abitanti delle isole minori, che soffrono una carenza di ospedali e strutture sanitarie, lo stesso dovrebbe valere anche per le aree montane, che non sono in una situazione molto diversa". Lo afferma il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, incontrando un gruppo di lavoratori stagionali valsusini che stamattina ha inscenato una mini-protesta davanti alla sede della Regione a Torino. Obiettivo, spiega, "vaccinare gli abitanti e gli operatori delle montagne piemontesi, creando così delle bolle covid-free sul modello di quanto è stato proposto per le isole italiane e far ripartire il turismo". 
- di Redazione Sky TG24

Ue, presto ok al contratto Pfizer, sostegno unanime Paesi

"Ci aspettiamo che il collegio dei commissari possa dare presto luce verde a questo nuovo contratto con Pfizer-BioNTech per 1,8 miliardi di dosi. Il negoziato con le societa' e' una procedura a cui partecipano anche gli Stati membri (nello Steering board) che ha dato sostegno unanime per chiudere questo contratto con Pfizer". Cosi' un portavoce della Commissione Ue ha risposto ad una domanda dopo le indiscrezioni della Welt su un'azione di ostruzionismo da parte della Francia. Il portavoce ha aggiunto che "il dossier non e' stato trattato al collegio dei commissari, "ragion per cui il commissario Breton non lo ha bloccato". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Veneto, 44.774 vaccinati nelle ultime 24 ore

Sono 44.774 le dosi di vaccino somministrate ieri in Veneto, dato che porta il totale a 1.925.867. Si tratta per 35.049 persone della prima dose, dato che porta il tetto complessivo delle prime inoculazioni a 1.344.074. Per 9.725 veneti e' stato completato il ciclo vaccinale; la somma di chi ha avuto le due somministrazioni e' pari a 581.789. Quanto alle fasce d'eta', almeno una dose e' stata somministrata al 96,3 degli over80, al 78,4% degli over70 e al 46,8% degli over60. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: almeno una dose per oltre 16 milioni di italiani

Oltre 16 milioni di italiani hanno ricevuto almeno una dose di vaccino contro il coronavirus, il 26,7% della popolazione, secondo il 'contatore' di Sky Tg24 su dati del ministero della Salute. Tra loro ci sono anche gli oltre 6,8 milioni che hanno ricevuto anche il richiamo o la monodose di Johnson&Johnson, completando quindi il ciclo vaccinale.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Figliuolo, medici base fondamentali per campagna

"I medici di medicina generale sono un assetto fondamentale per questa campagna vaccinale. Lancio un appello ad aumentare i medici di medicina generale che possono veramente darci un ulteriore respiro per questa campagna. I numeri saranno direttamente proporzionali agli afflussi. Ritengo che in questo mese si potranno iniziare a vedere gli effetti della campagna sui medici di medicina generale". Lo ha detto Francesco Paolo Figliuolo a margine della visita all'hub vaccinale di Pescara, nell'ambito della sua tappa in Abruzzo, a proposito delle lamentele dei medici di base. "Ieri il contanumeri - ha aggiunto Figliuolo - e' arrivato a 500mila, ma sicuramente nell'assestamento aumenterà anche di 10-15mila unità. Il passo e' buono e credo che anche oggi e domani avremo questi numeri". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Figliuolo, "In arrivo 17 mln di dosi

"Io mi aspetto 17 milioni di vaccini, stanno arrivando e arriveranno con cadenza settimanale cosi' come li avete visti giungere in questa prima settimana. Ci daranno modo di tenerci sull'obiettivo". Lo ha detto il generale Francesco Paolo Figliuolo a margine della visita all'hub vaccinale di Pescara, nell'ambito della sua tappa in Abruzzo. Relativamente alle aziende, il commissario per l'emergenza ha evidenziato che "i punti aziendali partiranno piu' avanti quando avremo piu' vaccini e dopo aver messo in sicurezza gli over 65 e i fragili. Da lunedi' - ha ricordato - partono le prenotazioni per gli over 50. Stiamo piano piano vedendo sempre piu' luce e stiamo attraversando il tunnel". 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, 16/5 data auspicabile per superare il coprifuoco 

"Il 16 maggio? Credo sia una data auspicabile per superare il coprifuoco, ma ovviamente non è un liberi tutti. Ci siamo passati altre volte". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a L'aria che tira, su La7. "Tutti vogliamo uscire da quell'incubo. Il tema è superare il coprifuoco per non rientrarci dopo pochi mesi - ha aggiunto -. Non vale solo per l'Italia, sono ore importanti. Ora dobbiamo affrontare l'estate e permettere ai turisti vaccinati di venire in Italia".
- di Redazione Sky TG24

Veneto, 629 positivi e 10 morti nelle ultime 24 ore

Dati stabili in Veneto per quanto riguarda il Covid: i positivi delle ultime 24 ore sono 629 (4.16.451 sino ad oggi),  i morti sono 10 (totale 11.414). L'incidenza dei positivi è pari all'1,56%, "la minore - sottolinea il Presidente Luca Zaia - della seconda ondata della pandemia". Migliora il quadro dei ricoveri: vi sono attualmente 1.228 pazienti, di cui 1.066 in area non critica (-7) e 162 in terapia intensiva (-6). 
- di Redazione Sky TG24

Welt, Francia blocca l'ordine Ue da 1,8 mld di dosi Pfizer 


"La Francia blocca le nuove ordinazioni europee dei vaccini". Lo scrive die Welt, riferendo di "riserve" francesi sulla firma al contratto Ue per 1,8 miliardi di dosi di Pfizer-BioNTech. Dalla Commissione non viene confermato, ma Welt aggiunge che "piu' fonti confermano" le "riserve" francesi che possono provocare un nuovo ritardo. Il contratto è "maturo per la firma", ma alla seduta del 30 aprile non c'era l'unanimità: "Il commissario francese Thierry Breton, che promuove la produzione a livello europeo, ha manifestato perplessità alla seduta e per questo non è stato possibile arrivare all'approvazione unanime del documento".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Gb offrirà alternativa AstraZeneca a under 40 


Le autorità britanniche hanno deciso di offrire un'alternativa al vaccino anti Covid di AstraZeneca non piu' solo alle persone sotto i 30 anni, ma a tutti gli under 40. Lo ha annunciato il Joint Committee on Vaccination and Immunisation, organismo scientifico che assiste il governo di Boris Johnson sulla campagna vaccinale. Secondo i dati aggiornati si sono registrati nel Regno non piu' di 242 casi di trombosi rara su 28,5 milioni di persone vaccinate con AstraZeneca, ma la percentuale appare leggermente piu' elevata fra i piu' giovani.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Sensi, Moratti recidiva, Lombardia faccia sua parte

"Moratti recidiva, chiede di nuovo un doppio standard, stavolta sui vaccini. Regione Lombardia faccia finalmente, tardivamente la sua parte, e si rassegni al fatto che siamo l'Italia". Cosi' il deputato Pd Filippo Sensi.
- di Redazione Sky TG24

Zaia, dalle 16.00 aperte prenotazioni 50-59 in Veneto

Dalle ore 16:00 in Veneto sono aperte le prenotazioni per la fascia d'età tra 50 e 59 anni, fino al 9 giugno, con 800 mila posti disponibili. Lo ha annunciato il presidente Luca Zaia.    "Avevamo detto - ha proseguito Zaia - che avremmo verificato l'andamento della vaccinazione, ora siamo già a buon punto. Potrei puntare a fare i 40-49 prima di fine maggio".
- di Redazione Sky TG24

United Airlines ripristina voli Roma-New York

La compagnia Usa, United  Airlines, ripristina da oggi i voli di linea passeggeri dall'Italia agli Stati Uniti, aderendo cosi' al programma "Covid Tested flight." Il volo diretto tra l'aeroporto di Roma Fiumicino gestito da Aeroporti di Roma e l'hub di New York/Newark sara' operato 3 volte a settimana con moderni aeromobili Boeing 787-900.
 
- di Redazione Sky TG24

Ue: von der Leyen, è tempo di risanare nostro tessuto sociale

"Con la vaccinazione sulla buona strada, mentre ritorniamo alla normalità, è tempo di risanare il nostro tessuto sociale, danneggiato dalla crisi. Siamo tutti qui oggi per costruire un'Europa sociale forte". Lo scrive in tweet da Porto, dove si tiene il Social summit, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. La leader Ue ringrazia il premier portoghese, Antonio Costa, per aver ospitato il summit. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Moratti, Figliuolo favorisca chi rispetta target 

"Credo che il commissario debba favorire quelle Regioni che stanno rispettando i target dati e noi li abbiamo anche superati". Lo ha detto la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, al termine della sua visita all'Ospedale di Vimercate, commentando la richiesta fatta ieri dal governatore Fontana di avere ulteriori dosi AstraZeneca qualora nelle altre regioni venissero rifiutate. "Da noi meno dell'1% delle persone vaccinate rifiuta AstraZeneca - ha aggiunto - anche perché i nostri medici spiegano loro che questo è un vaccino sicuro ed efficace".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti