Covid, le news. Bollettino di oggi: 10.553 contagi su 328.612 tamponi, 207 i decessi

I dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività del 3,2%. Calano i ricoveri ordinari (-536) e terapie intensive (-55). Brusaferro: "L'età media dei casi scende a 41 anni e anche l'età media dei ricoveri scende a 65 anni". Sei Regioni e province autonome hanno una classificazione di rischio moderato, le altre rischio basso. In leggero aumento l'indice Rt in Italia, salito a 0,89 contro lo 0,85 della settimana precedente. Di Maio: "Il 16/5 data auspicabile per superare il coprifuoco"

1 nuovo post

Brusaferro, con nuovo scenario modifica criteri rischio

"Ci stiamo avviando verso un nuovo scenario, dove il numero di persone vaccinate sta crescendo rapidamente. E' chiaro che anche il modello di valutazione del rischio e di allerta deve essere modificato. E' un lavoro promosso dal ministero della Salute, si sta finalizzando questa riflessione, coinvolte anche le Regioni, e nelle prossime
giornate arriverà al traguardo". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, al punto stampa al ministero sull'analisi del monitoraggio settimanale.
 
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro, grande attenzione a Rt ma importante sotto 1

"Il punto essenziale è quota 1, se l'Rt è sotto 1 anche con piccoli scostamenti c'è la certezza che la circolazione e' in decrescita. Quindi non c'è contraddizione con il calo dell'incidenza. La curva cresce quando va sopra 1. E' chiaro che si vedono alcune oscillazioni, che dobbiamo guardare con grande attenzione. Rilassando un po' le misure qualcosa in piu' di circolazione ci può stare, e questo trova riscontro ma il problema e' che la circolazione non faccia ripartire la diffusione". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanita', Silvio Brusaferro, al punto stampa al ministero sull'analisi del monitoraggio settimanale.
 
- di Redazione Sky TG24

Rezza, miglioramento situazione ma sempre massima cautela 

"C'e' una tendenza al miglioramento della situazione epidemiologica in questo momento e per la prima volta abbiamo sotto la soglia critica sia l'occupazione delle terapie intensive sia dei reparti ospedalieri, c'e' dunque una decongestione, ma la situazione esige sempre la massima cautela. Cio' per effetto delle misure prese e della campagna vaccinale". Cosi' il direttore della prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza in conferenza stampa. Ci sono, ha detto, "elementi di conforto" ma "bisogna continuare a tenere comportanti prudenti". 

- di Redazione Sky TG24

Brusaferro: "Decrescita della curva in tutte le Regioni e PA"

A sottolinearlo è stato il Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, nel corso della consueta conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio settimanale della Cabina di regia. "L'età media dei casi scende a 41 anni e anche l'età media dei ricoveri scende a 65 anni. I casi però segnano un aumento tra i più giovani, tra 0 e 9 anni", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro, iniziamo a vedere anche calo curva mortalità

"Cominciamo a vedere ora gli effetti di un calo anche rispetto alla mortalità ma la curva è ancora in fase iniziale". Lo ha affermato il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio settimanale della Cabina di regia. 
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro, decrescita della curva in tutte le regioni e PA 

"La curva in Italia è in decrescita mentre in altri paesi Ue la situazione è altalenante e di transizione. La decrescita in Italia è sempre lenta ma il dato significativo è che questa settimana in tutte le regioni e province autonome è registrata una decrescita". Lo ha affermato il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio settimanale della Cabina di regia.
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro, età media positivi ancora in calo, 41 anni

"L'età mediana dei nuovi positivi è ancora in calo, ora 41 anni (la scorsa settimana 42), e anche quella dei ricoveri, 65 anni contro i 66 della settimana scorsa". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, al punto stampa al ministero sull'analisi del monitoraggio settimanale. 
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro, lento calo ma decrescita in tutte le Regioni

"La curva italiana è in decrescita lenta, ma in questa settimana tutte le Regioni sono in decrescita". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, al punto stampa al ministero sull'analisi del monitoraggio settimanale. 
- di Redazione Sky TG24

Francia, quarantena per viaggiatori da 7 Paesi

Chi arriva in Francia da Turchia, Bangladesh, Sri Lanka, Pakistan, Nepal, Emirati Arabi Uniti e Qatar dovrà d'ora in poi osservare una quarantena obbligatoria di 10 giorni. Lo ha annunciato una fonte governativa. Questa misura, presa per contrastare la diffusione del coronavirus, è già applicata ai viaggiatori provenienti dall'India e dal
Brasile. 
- di Redazione Sky TG24

De Luca, 10 maggio vaccini a 50enni? Noi avremo gia' finito


"C'è stato un annuncio epocale dal commissariato di Governo: dal 10 maggio iniziamo i vaccini agli ultra 50enni. Noi il 10 maggio avremo gia' finito...". Cosi' il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, in diretta Fb. In Campania le vaccinazioni dei 50enni sono gia' in corso da giorni. "Non vogliamo turbare la serenità di nessuno, però questo è davvero un paese bizzarro - ha aggiunto - noi per fortuna continueremo sulla nostra linea". 
 
- di Redazione Sky TG24

Alto Adige, 72 nuovi casi e nessun decesso

In Alto Adige sono 72 i nuovi casi di Covid-19 su 8.168 tamponi processati nella giornata di ieri. Nessuna persona è deceduta nelle ultime 24 ore a seguito del coronavirus: il dato complessivo resta, quindi, fermo a 1.167 vittime da inizio pandemia. Le nuove positività sono 50 su 839 tamponi molecolari esaminati e 22 su 7.329 test antigenici effettuati. Su 213.151 persone sottoposte a tampone molecolare, 47.449 sono risultate positive. Le persone trovate positive al test antigenico sono 25.768. I pazienti covid ricoverati nei normali reparti ospedalieri sono 34, quelli che necessitano delle cure della terapia intensiva sono 6 e 18 quelli nelle strutture private convenzionate. I guariti totali sono 70.871.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Macron, anglosassoni sblocchino dosi e ingredienti

"A oggi il 100% dei vaccini prodotti negli Stati Uniti d'America restano nel mercato americano" e "gli anglosassoni bloccano molti dei vaccini e degli ingredienti" senza permetterne l'esportazione. Lo ha detto il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, al suo arrivo al vertice Ue informale di Porto. Piu' che la sospensione dei diritti di proprietà intellettuale, ha detto Macron, " il problema è saper trasferire la tecnologia" per permettere ad altri di produrre dosi. "Noi europei siamo i piu' generosi del mondo tra i Paesi sviluppati", ha detto il presidente francese.
 
- di Redazione Sky TG24

Autorità sanitarie Gb, variante indiana è "preoccupante"

Le autorità sanitarie del Regno Unito hanno ufficialmente dichiarato la variante indiana del coronavirus "preoccupante". La decisione, viene spiegato in una nota del Public Health England, "è stata presa perché questa variante è come minimo trasmissibile quanto quella individuata nel Kent", cioè la variante inglese. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Ue, eliminare restrizioni all'export di componenti 


Per aumentare nel breve termine e su scala globale la capacità di produrre vaccini anti-Covid, "serve piu' trasparenza negli scambi commerciali" dei sieri e dei loro ingredienti o componenti. Cosi' una fonte della Commissione europea. "I Paesi che hanno le materie prime e i componenti per produrre vaccini dovrebbero rinunciare alle restrizioni alle esportazioni", dice la fonte, ricordando anche l'importanza "di rendere accessibili i risultati della ricerca e di spingere le case farmaceutiche a fare accordi volontari per il trasferimento di tecnologie, come in Europa tra Sanofi e Pfizer e in India tra AstraZeneca e Serum Institute". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: fonti Ue, i brevetti non sono il problema 


L'Ue "cerca soluzioni pragmatiche a un problema su cui al Wto sono tutti d'accordo, che è la necessità di aumentare subito la capacità produttiva di vaccini e su vasta scala". Cosi' fonti della Commissione europea. Al momento "non emerge che i brevetti siano un problema da questo punto di vista, ma se questo dovesse accadere ci sono le misure di flessibilità gia' previste dal Wto", mentre "non c'è tempo per un dibattito politico, pur legittimo, sulla proprietà intellettuale", viene spiegato. 
- di Redazione Sky TG24

Sostegni bis, si lavora a rinvio contributi per autonomi

Il rinvio del versamento dei contributi per i lavoratori autonomi e i professionisti, la cui scadenza e' fissata al 16 maggio, potrebbe rientrare nel decreto Sostegni bis, atteso la prossima settimana in Consiglio dei ministri. Lo si apprende da fonti del ministero del Lavoro che insieme all'Inps sta lavorando sugli ulteriori passaggi necessari dopo la firma del decreto interministeriale per l'esonero contributivo rivolto a questa platea. 

- di Steno Giulianelli

Recovery Plan, Gentiloni soddisfatto: ottimo lavoro governo Draghi

"Fatemi dire della soddisfazione per il gran lavoro del governo italiano e degli uffici dei diversi ministeri" sul Pnrr, "lavoro reso necessario non perche' quello precedente non fosse buono ma perche' il cambio della maggioranza ha costretto a una grande accelerazione il nuovo Governo. Voglio esprimere soddisfazione e riconoscimento dell'ottimo lavoro del Governo Draghi in queste settimane": lo ha detto il commissario all'economia Paolo Gentiloni parlando alle Commissioni riunite Finanze di Camera e Senato. 
- di Steno Giulianelli

Recovery Plan, Von der Leyen: aspetto sociale priorità assoluta

"Il summit sociale di Porto arriva al momento giusto. Abbiamo fatto di tutto per sostenere gli europei in questo anno difficile di pandemia. Ora c'e' il secondo importante passo del Recovery, con un pacchetto da 750 miliardi di euro. Ma dobbiamo fare in modo che l'aspetto sociale sia una priorita' assoluta". Cosi' la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, al suo arrivo al summit sociale di Porto. "Parleremo di lavoro di qualita', formazione, riqualificazioni professionali per la transizione verde e digitale e per fare i modo che chi ha bisogno sia aiutato. Faremo in modo che questo vertice dia risultati". 
- di Steno Giulianelli

Vaccini, fonti Ue: i brevetti non sono il problema

L'Ue "cerca soluzioni pragmatiche a un problema su cui al Wto sono tutti d'accordo, che e' la necessita' di aumentare subito la capacita' produttiva di vaccini e su vasta scala". Cosi' fonti della Commissione europea. Al momento "non emerge che i brevetti siano un problema da questo punto di vista, ma se questo dovesse accadere ci sono le misure di flessibilita' gia' previste dal Wto", mentre "non c'e' tempo per un dibattito politico, pur legittimo, sulla proprieta' intellettuale", viene spiegato. 
- di Steno Giulianelli

Speranza: lavoriamo per superare quarantena tra Paesi G7

Si e' svolto oggi, in videoconferenza, il G7 dei ministri della Salute. Al centro della discussione le misure sugli spostamenti tra Paesi alla luce dell'attuale situazione epidemiologica. "Le misure di contenimento ancora attive e l'andamento della campagna di vaccinazione ci permettono di guardare al futuro con ragionata fiducia. Possiamo lavorare insieme, da qui al vertice del G7 ad Oxford dell'inizio di giugno, al superamento della quarantena per i viaggi tra i nostri Paesi, mantenendo la misura del tampone prima della partenza e all'arrivo". Questa la proposta del Ministro Speranza, espressa al tavolo con i colleghi del G7. 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti