In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Bollettino di oggi: 10.553 contagi su 328.612 tamponi, 207 i decessi

I dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività del 3,2%. Calano i ricoveri ordinari (-536) e terapie intensive (-55). Brusaferro: "L'età media dei casi scende a 41 anni e anche l'età media dei ricoveri scende a 65 anni". Sei Regioni e province autonome hanno una classificazione di rischio moderato, le altre rischio basso. In leggero aumento l'indice Rt in Italia, salito a 0,89 contro lo 0,85 della settimana precedente. Di Maio: "Il 16/5 data auspicabile per superare il coprifuoco"

Condividi:

Lagarde, risposta Ue alla pandemia impressionante 

"Sono davvero convinta che la risposta dell'Unione europea alla crisi sia stata impressionante,, coordinata e decisiva. La velocità della risposta è stata impressionante rispetto a quanto accaduto durante la passata grande crisi finanziaria". Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde in una conversazione sull'economia globale agli State of the Union 2021 dello European University Institute di Firenze. "Se si mettono insieme i pacchetti di stimolo fiscale con quelli dell'area euro, assieme agli stabilizzatori automatici, siamo a quasi il 7% del Pil" di espansione di bilancio, ha spiegato Lagarde. "Ed e' un fatto che la politica monetaria ha contribuito per oltre il 2% del Pil offrendo sostegno a oltre due milioni di posti di lavoro". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Covid, da lunedì al via le prenotazioni per gli over 50: ecco il piano

Il commissario all'emergenza Francesco Paolo Figliuolo ha annunciato che dal 10 maggio in tutta Italia partono le prenotazioni per le vaccinazioni degli over 50 nati fino al 1971. Sarà un'apertura graduale possibile grazie al buon andamento delle somministrazioni su scala nazionale delle categorie prioritarie, over 80 e fragili.
- di Redazione Sky TG24

Tunisia, lockdown generale dal 9 al 16 maggio

Per far fronte alla terza ondata di contagi la Tunisia ha annunciato un lockdown generale che andrà in vigore dal 9 al 16 maggio. La decisione è stata resa nota dal premier Hichem Mechichi, dopo essersi consultato con la commissione scientifica. Il capo del governo ha sottolineato nel suo intervento la necessità di rispettare le misure sanitarie preventive e l'urgenza di ricorrere a misure piu' stringenti in considerazione della gravità della situazione sanitaria. Rimangono in vigore le misure che disciplinano gli ingressi dall'estero, mentre sono autorizzate a spostarsi le persone che debbono recarsi ai centri di vaccinazione. Chiuse le moschee. La Tunisia ha registrato dall'inizio dell'epidemia 317.010 casi registrati di coronavirus e 11.208 decessi, ma a preoccupare e' la carenza di posti letto negli ospedali, con il 90% dei letti delle rianimazioni occupate, secondo il ministro della Sanità Faouzi Mehdi. I pazienti ricoverati sono 2684, di cui 508 in rianimazione e 152 in respirazione assistita.  Procede piuttosto a rilento la campagna di vaccinazione nazionale partita il 13 marzo scorso.  Finora, secondo il ministero della Sanità di Tunisi, hanno ricevuto la prima dose di vaccino  444.490 persone, 113.696 la seconda. 
- di Redazione Sky TG24

Fedriga a Sky TG24: "Vaccini ci sono, importante ampliare target per adesioni"

Il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza Regioni: "L'incidenza dell'epidemia si sta abbassando di molto in tutta Italia. L’Rt sembra salire ma è sempre sotto l’1, la curva è molto meno ripida, è importante tenerlo sotto l’1 significa che stanno diminuendo i contagi".  Poi lancia un appello: "Sto facendo una battaglia per le riaperture, ma per arrivare a una condizione di sicurezza, bisogna far sì che gran parte della popolazione sia protetta coi vaccini". LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Ancora un calo degli attualmente positivi in Umbria

Sono 99, come ieri, i nuovi positivi al Covid accertati nell'ultimo giorno in Umbria secondo quanto riporta il sito della Regione. Segnalati poi 137 guariti e un altro morto. Gli attualmente positivi sono ora 2.645, 39 meno di ieri. Sono stati analizzati 2.525 tamponi, con un tasso di positività del 3,9 per cento (ieri 4 per cento). Ancora in discesa i ricoverati in ospedale, 159, tre meno di ieri nei reparti ordinari, e 20, due in meno, nelle terapie intensive. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: portavoce Merkel, problema è produzione, non brevetti

"Mancano le capacità produttive, il problema non e' la liberalizzazione dei brevetti". E' quello che ha ribadito oggi a Berlino, la portavoce di Angela Merkel, Ulrike Demmer, nel corso della conferenza stampa di Berlino, replicando alla proposta di Washington di revocare i brevetti sui vaccini anticovid. "La questione per noi molto importante e' che il mondo intero venga rifornito di vaccini", ha aggiunto Demmer. Ieri la stessa portavoce aveva anticipato alla Seuddeutsche Zeitung lo scetticismo della cancelliera sulla proposta di Joe Biden. "Questa nostra posizione sui brevetti non è nuova", ha aggiunto, e "contatti e scambi con gli Usa avvengono regolarmente". 
- di Redazione Sky TG24

Wto, lavorare contro l'ineguale distribuzione dei vaccini

"Il mio lavoro è di portare i membri del Wto a lavorare insieme per trovare una soluzione pragmatica all'ineguale distribuzione dei vaccini" verso i Paesi in via di sviluppo. Lo ha detto la direttrice generale del Wto Ngozi Okonjo-Iweala intervenendo alla seconda giornata di State of the Union. "Abbiamo bisogno di incrementare la capacità di produzione", ha spiegato Okonjo-Iweala perche' "l'80 per cento della produzione di vaccini e' concentrata in dieci Paesi in Nord America, Asia meridionale ed Europa" e il recente pronunciamento degli Usa sulla questione dei brevetti "darà una spinta al negoziato".
- di Redazione Sky TG24

Dl Sostegni, spunta bonus di 1.000 euro per le partite Iva: a chi spetta

L'indennizzo è contenuto in un emendamento approvato dalle Commissioni riunite Bilancio e Finanze del Senato. L'aiuto, previsto per il 2021, è stanziato in favore dei soggetti precedentemente esclusi dai contributi a fondo perduto. Ecco i requisiti da rispettare e le modalità di erogazione. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Tokyo 2020: raccolte 200 mila firme anti-Olimpiadi in 2 giorni

In Giappone sono state raccolte in pochi giorni oltre 200 mila firme per bloccare i Giochi Olimpici di Tokyo previsti tra poco piu' di due mesi dopo il rinvio di un anno a causa della pandemia. La petizione é stata lanciata mercoledi' scorso dalla campagna "Stop Tokyo Olympics" per chiedere al presidente del Cio, Thomas Bach, al premier
giapponese, Yoshihide Suga, e ad altri rappresentanti delle istituzioni, di bloccare l'evento perché metterebbe a rischio la salute della popolazione.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti-Covid in vacanza e fuori regione, le ipotesi allo studio

Per non arrestare la campagna anche durante il periodo estivo, si sta lavorando alla possibilità di somministrare le dosi anche nei luoghi in cui gli italiani trascorreranno le ferie. Ne ha già parlato il commissario straordinario Figliuolo e lo ha confermato il presidente della Conferenza Regioni Fedriga.
- di Redazione Sky TG24

Un altro giorno senza decessi in Alto Adige

Un altro giorno senza decessi Covid in Alto Adige. Sono 72 i nuovi casi, 50 tramite l'analisi di 839 test pcr e 22 tramite 7329 test antigenici. Per quanto riguarda invece i test nasali, 126.673 sono stati effettuati finora (241 positivi) e 357.778 nelle scuole (330 positivi di cui 189 confermati con pcr). Continua a scendere il numero dei ricoveri nei normali reparti ospedalieri che cala da 43 a 34. Invariati invece i ricoveri in
terapia intensiva (6) e nelle cliniche private (18). Sono 2.194 gli altoatesini in quarantena. 
- di Redazione Sky TG24

Australia verso frontiere chiuse fino al 2022

L'Australia potrebbe mantenere le sue frontiere chiuse fino alla fine del 2022, ha annunciato il ministro australiano del Turismo Dan Tehan, notando che l'impennata di casi in India mostra la necessità di mantenere le restrizioni alla frontiera per preservare il basso livello di circolazione del virus sul territorio australiano. Dal 20 marzo 2020 in Australia vige un controllo serrato delle frontiere ed "è molto difficile determinare" quando potranno essere riaperte, ha detto il ministro a Sky News, "la previsione piu' ottimista è a metà o nel secondo semestre del prossimo anno" ha spiegato. Prima della pandemia  erano circa un milione i viaggiatori che entravano nel Paese ogni mese per soggiorni di breve durata, adesso la cifra si assesta sui 7mila circa. Tutti coloro che arrivano dall'estero devono effettuare una quarantena di 14 giorni in albergo. 
- di Redazione Sky TG24

Venezia, sindaco firma ordinanza contro assembramenti

Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha firmato una ordinanza per fissare dei limiti d'accesso ad alcune zone di Venezia e Mestre ed evitare così assembramenti. Domani e domenica la polizia locale, dalle 15 alle 22, avrà quindi facoltà di vietare e regolare l'accesso ad alcune aree della città, garantendo sempre il transito agli addetti ai negozi aperti e ai cittadini con abitazioni nelle strade interessate. Tra le zone interessate compaiono alcune aree interessate dalla "movida", sia in centro a Venezia che a Mestre.
- di Costanza Ruggeri

Decaro: "Continuare a rispettare restrizioni per uscirne"

"L'effetto psicologico" del liberi tutti "non sarà legato alla zona gialla, se diventiamo zona gialla, come spero. Il problema sono le temperature elevate, la voglia delle persone di uscire. Se però usciamo, come si può uscire, mantenendo il rispetto delle prescrizioni e delle restrizioni, utilizzando la mascherina, stando a distanza, credo che piano piano grazie alla campagna di vaccinazione che adesso ha preso piede, riusciremo a uscire da questa situazione di emergenza, ne sono convinto". Lo ha dichiarato il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro.

- di Costanza Ruggeri

Mappa Italia senza rosso, verso 3 Regioni arancioni

Dovrebbe essere una mappa dell'Italia senza zone rosse quella che uscirà dopo la riunione della cabina di regia ministero della Salute-Iss e le relative ordinanze del ministro Speranza. La Val d'Aosta, unica regione in rosso, dovrebbe tornare in arancione: l'Rt è a 0.93 e l'incidenza, che la scorsa settimana aveva superato la soglia di rischio di 250 casi per centomila (causando il salto di colore), è tornata a livelli più accettabili (ieri era a 187 per centomila).
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Spahn: "Problema non sono i brevetti ma la produzione"

"Il problema principale non sono i brevetti del vaccino". Lo ha detto il ministro alla Sanità tedesco, Jens Spahn, a proposito della proposta degli Stati Uniti di una moratoria sulla proprietà intellettuali nella produzione dei sieri anti-Covid. "I problemi più grossi sono la produzione e la disponibilità del vaccino in tutto il mondo", ha affermato ancora Spahn. "Saremo al sicuro solo quando tutte le persone al mondo saranno vaccinate: per questo esportiamo". Il titolare del dicastero alla Salute ha anche aggiornato il dato sulla campagna vaccinale in Germania: il 31,5% della popolazione tedesca ha ottenuto almeno una prima somministrazione, mentre e' all'8,8% la percentuale di coloro che sono completamente vaccinati.
- di Costanza Ruggeri

India, 414 mila nuovi contagi in 24 ore, quasi 4 mila i morti

L'India ha registrato nelle ultime 24 ore 414.188 nuovi casi di positività al Covid e 3.915 decessi. Lo riporta una nota del ministero alla Salute Le infezioni si concentrano in dieci stati Maharashtra, Uttar Pradesh, Delhi, Karnataka, Kerala, Bihar, West Bengal, Tamil Nadu, Andhra Pradesh e Rajasthan che vedono il 71,81%  dei nuovi positivi. Il dato piu' preoccupante e' quello del  Maharashtra, con il più alto numero giornaliero di nuovi positivi:62,194; seguono il Karnataka, con 49.058 e il Kerala con 42.464. Ieri sono stati vaccinati 2milioni 370mila indiani, facendo così salire il totale dei vaccinata a 160 milioni 490mila.
- di Costanza Ruggeri

Iss, bozza monitoraggio, nessuna regione a rischio alto

Miglioramento generale del rischio in Italia per l'epidemia di Covid, con nessuna Regione a rischio alto per la seconda settimana consecutiva. E' quanto compare nella bozza di monitoraggio Iss-Ministero della Salute che sarà presentato oggi. Sei Regioni e province autonome hanno una
classificazione di rischio moderato (di cui una, Calabria, ad alta probabilità di progressione a rischio alto nelle prossime settimane) . Le altre 15 Regioni e province  hanno una classificazione di rischio basso. Una Regione (Molise) e una Provincia Autonoma (Bolzano) hanno un Rt puntuale maggiore di
uno, ma con il limite inferiore sotto l'uno. 
- di Costanza Ruggeri

Bbc, sale l'allarme in Gran Bretagna per la 'variante indiana'

Sale nel Regno Unito l'allarme per la variante indiana del Covid, individuata inizialmente nel Paese asiatico dove è ora considerata alla radice di un'ondata micidiale di contagi e decessi. Lo riporta la Bbc citando fonti ufficiose del sistema sanitario britannico secondo le quali questa mutazione doppia - indicata con il codice B.1.617.2 e ritenuta più aggressiva di quella originaria, nonché potenzialmente più resistente ai vaccini - va ormai classificata non non più solo motivo "di attenzione", come finora, bensì "di allerta", come già accade nell'ambito delle misure prese per contenere le varianti 'brasiliana' e 'sudafricana'.
 
- di Costanza Ruggeri

Bozza Iss, mantenere cautela e gradualità

L'incidenza in Italia "è in lenta diminuzione ma ancora elevata per consentire sull'intero territorio nazionale una gestione basata sul contenimento ovvero sull'identificazione dei casi e sul tracciamento dei loro contatti. E' necessario continuare a ridurre il numero di nuovi casi anche attraverso le misure di mitigazione volte a ridurre la possibilità di aggregazione interpersonale". Lo rileva la bozza del report settimanale di monitoraggio ministero della Salute-Iss nelle sue conclusioni. 
- di Costanza Ruggeri