I dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività del 3,2%. Calano i ricoveri ordinari (-536) e terapie intensive (-55). Brusaferro: "L'età media dei casi scende a 41 anni e anche l'età media dei ricoveri scende a 65 anni". Sei Regioni e province autonome hanno una classificazione di rischio moderato, le altre rischio basso. In leggero aumento l'indice Rt in Italia, salito a 0,89 contro lo 0,85 della settimana precedente. Di Maio: "Il 16/5 data auspicabile per superare il coprifuoco"
Brusaferro, con nuovo scenario modifica criteri rischio
giornate arriverà al traguardo". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, al punto stampa al ministero sull'analisi del monitoraggio settimanale.
Brusaferro, grande attenzione a Rt ma importante sotto 1
Rezza, miglioramento situazione ma sempre massima cautela
"C'e' una tendenza al miglioramento della situazione epidemiologica in questo momento e per la prima volta abbiamo sotto la soglia critica sia l'occupazione delle terapie intensive sia dei reparti ospedalieri, c'e' dunque una decongestione, ma la situazione esige sempre la massima cautela. Cio' per effetto delle misure prese e della campagna vaccinale". Cosi' il direttore della prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza in conferenza stampa. Ci sono, ha detto, "elementi di conforto" ma "bisogna continuare a tenere comportanti prudenti".
Brusaferro: "Decrescita della curva in tutte le Regioni e PA"
Brusaferro, iniziamo a vedere anche calo curva mortalità
Brusaferro, decrescita della curva in tutte le regioni e PA
Brusaferro, età media positivi ancora in calo, 41 anni
Brusaferro, lento calo ma decrescita in tutte le Regioni
Francia, quarantena per viaggiatori da 7 Paesi
Brasile.
De Luca, 10 maggio vaccini a 50enni? Noi avremo gia' finito
"C'è stato un annuncio epocale dal commissariato di Governo: dal 10 maggio iniziamo i vaccini agli ultra 50enni. Noi il 10 maggio avremo gia' finito...". Cosi' il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, in diretta Fb. In Campania le vaccinazioni dei 50enni sono gia' in corso da giorni. "Non vogliamo turbare la serenità di nessuno, però questo è davvero un paese bizzarro - ha aggiunto - noi per fortuna continueremo sulla nostra linea".
Alto Adige, 72 nuovi casi e nessun decesso
Vaccino: Macron, anglosassoni sblocchino dosi e ingredienti
Autorità sanitarie Gb, variante indiana è "preoccupante"
Vaccini: Ue, eliminare restrizioni all'export di componenti
Per aumentare nel breve termine e su scala globale la capacità di produrre vaccini anti-Covid, "serve piu' trasparenza negli scambi commerciali" dei sieri e dei loro ingredienti o componenti. Cosi' una fonte della Commissione europea. "I Paesi che hanno le materie prime e i componenti per produrre vaccini dovrebbero rinunciare alle restrizioni alle esportazioni", dice la fonte, ricordando anche l'importanza "di rendere accessibili i risultati della ricerca e di spingere le case farmaceutiche a fare accordi volontari per il trasferimento di tecnologie, come in Europa tra Sanofi e Pfizer e in India tra AstraZeneca e Serum Institute".
Vaccini: fonti Ue, i brevetti non sono il problema
L'Ue "cerca soluzioni pragmatiche a un problema su cui al Wto sono tutti d'accordo, che è la necessità di aumentare subito la capacità produttiva di vaccini e su vasta scala". Cosi' fonti della Commissione europea. Al momento "non emerge che i brevetti siano un problema da questo punto di vista, ma se questo dovesse accadere ci sono le misure di flessibilità gia' previste dal Wto", mentre "non c'è tempo per un dibattito politico, pur legittimo, sulla proprietà intellettuale", viene spiegato.
Sostegni bis, si lavora a rinvio contributi per autonomi
Il rinvio del versamento dei contributi per i lavoratori autonomi e i professionisti, la cui scadenza e' fissata al 16 maggio, potrebbe rientrare nel decreto Sostegni bis, atteso la prossima settimana in Consiglio dei ministri. Lo si apprende da fonti del ministero del Lavoro che insieme all'Inps sta lavorando sugli ulteriori passaggi necessari dopo la firma del decreto interministeriale per l'esonero contributivo rivolto a questa platea.