In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Bollettino di oggi: 10.553 contagi su 328.612 tamponi, 207 i decessi

I dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività del 3,2%. Calano i ricoveri ordinari (-536) e terapie intensive (-55). Brusaferro: "L'età media dei casi scende a 41 anni e anche l'età media dei ricoveri scende a 65 anni". Sei Regioni e province autonome hanno una classificazione di rischio moderato, le altre rischio basso. In leggero aumento l'indice Rt in Italia, salito a 0,89 contro lo 0,85 della settimana precedente. Di Maio: "Il 16/5 data auspicabile per superare il coprifuoco"

Condividi:

D'Amato, nel Lazio dimezzati i decessi in 24 ore

"Aumentano i casi e le terapie intensive, mentre si dimezzano i decessi e calano i ricoveri", rispetto a ieri. Lo comunica l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Ue: Draghi a Social summit, causa Covid divari più profondi

"Lo shock provocato dal Covid-19 ha reso questi divari ancora piu' profondi". Cosi' il premier Mario Draghi, intervenendo al Social summit di Oporto. "Gia' prima della pandemia le nostre società e i nostri mercati del lavoro erano frammentati", ha detto il premier parlando delle "disuguaglianze generazionali, disuguaglianze di genere e disuguaglianze regionali". "Nell'Unione europea, un giovane su sette non è occupato, ne' frequenta un corso di istruzione o di formazione. In Italia siamo vicini a uno su quattro. Il divario nel tasso di occupazione tra uomini e donne nell'Unione europea si attesta - ha sottolineato il premier - a 11,3 punti percentuali. In Italia è quasi il doppio.  Un terzo della popolazione italiana vive nelle regioni del Sud, ma la sua quota di occupazione totale è solo di un quarto. Questa non è l'Italia come dovrebbe essere, ne' l'Europa come dovrebbe essere". 
- di Redazione Sky TG24

Lazio 1.063 nuovi casi (+56), 17 i decessi (-22)

"Oggi su oltre 15mila tamponi nel Lazio (-3.721) e oltre 20mila antigenici per un totale di oltre 36mila test, si registrano 1.063 casi positivi (+56), 17 i decessi (-22) e +1.277 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 6%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 2%. I casi a Roma città sono a quota 500". Lo riferisce l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. 
- di Redazione Sky TG24

Ue: Draghi a Social summmit, nessuno venga lasciato indietro

"Da tempo l'Unione europea ha fatto del suo modello sociale un punto di orgoglio. Il sogno europeo è di garantire che nessuno venga lasciato indietro". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, intervenendo sul tema del lavoro al 'Social summit' in corso ad Oporto. 
- di Redazione Sky TG24

Campania, un tir vaccinale per chi non può spostarsi: prime tappe a Caserta

La Asl della città è la prima istituzione che già dalla prossima settimana si avvarrà di un presidio vaccinale mobile per raggiungere i Comuni meno accessibili rispetto agli hub di zona. Il mezzo è messo a disposizione dall'associazione "Live to love - vivere per amare". LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

In Piemonte, tamponi gratuiti per visite parenti in Rsa

Tamponi rapidi gratuiti per i famigliari degli anziani ospiti nelle Rsa del Piemonte in occasione delle visite. Ad annunciarlo, nel corso di una conferenza stampa, il presidente della Regione Alberto Cirio e l'assessore regionale alla Sanita' Luigi Icardi. La Regione consegnerà gratuitamente alle residenze socio-assistenziali i
tamponi rapidi che permetteranno di agevolare gli incontri tra gli ospiti e i loro parenti. "Aspettiamo che il Governo per metà maggio approvi le misure sulla riapertura delle Rsa che sono state predisposte dalla Conferenza delle Regioni - ha spiegato Cirio - e vengano codificate in maniera omogenea le modalità che l'80% delle strutture sta già applicando autonomamente su discrezione del proprio direttore sanitario, come previsto dalla normativa vigente".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Costa, entro estate 70% immunizzazioni


"Nel mese di maggio arriveranno 17 milioni di dosi, 25 milioni a giugno. Sono numeri che ci fanno capire che gia' in estate arriveremo a un livello importante di immunizzazioni. Credo che a fine agosto saremo al 70%". Cosi' il sottosegretario alla Sanita', Andrea Costa, inaugurando a Torino il nuovo hub vaccinale alla Lavazza. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Sileri, sospensione brevetti strada da esplorare

"Pensare a una sospensione, qualcosa che sia temporaneo, si può fare. Si può cercare un percorso, che ovviamente deve essere comune a tutti i Paesi. E' una strada da esplorare". Lo ha detto a Timeline, su Sky TG24, il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Sileri, entro luglio due terzi italiani con prima dose

"I vaccini stanno arrivando e credo che per luglio avremo i due terzi della popolazione che intende vaccinarsi gia' con la prima dose fatta". Cosi' a Timeline, su Sky TG24, il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri.
 
- di Redazione Sky TG24

Spagna: sabato finisce lo stato d'allarme, basta coprifuoco

Alla mezzanotte tra sabato 8 e domenica 9 maggio gli spagnoli festeggeranno la fine dello stato d'allarme dichiarato dal governo il 14 marzo 2020 per contenere l'epidemia di Covid-19. Resteranno in vigore l'obbligo di mascherina e la limitazione di capienza e orari nei locali pubblici, dai musei ai bar, dalle chiese ai teatri. Non ci saranno piu', invece, i lockdown perimetrali e sarà di nuovo possibile viaggiare tra le regioni, a eccezione delle aree ad alta incidenza che potranno ancora essere chiuse. Sarà revocato anche il coprifuoco, che resterà in vigore solo nelle isole Baleari e nella regione di Valencia, dove le amministrazioni locali avevano fatto ricorso ai rispettivi
tribunali superiori per mantenerlo. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Berlino vuole raccomandare Johnson&Johnson a over-60

Il vaccino Johnson & Johnson in Germania sarà raccomandato solo a chi ha superato i 60 anni. Lo rivela lo Spiegel, anticipando che la Commissione permanente per il vaccino tedesca (Stiko) darà a partire da lunedi' prossimo tale indicazione. Che non sarà però vincolante: le persone di età inferiore ai 60 potranno farsi somministrare il siero americano e sviluppati nei Paesi Bassi previa consultazione medica.  Su richiesta del settimanale, il Robert Koch Institut, ossia il centro epidemiologico nazionale, ha confermato che è attesa una presa di posizione dello Stiko per lunedi'.
- di Redazione Sky TG24

Figliuolo, i giovani in questo momento devono aspettare

"Maggio è un mese di transizione sono sicuro che a giugno avremo molti piu' vaccini, i giovani in questo momento devono aspettare, quando avremo piu' vaccini riusciremo ad aprire alle aziende, apriremo in contemporanea seguendo le indicazioni del mondo scientifico". Cosi' il Commissario per l'emergenza Covid, il generale Figliuolo presso
il centro vaccini della frazione di San Vittorino, accompagnato dalle autorità civili e militari. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Rezza, seconda dose in vacanza? Va bene ovunque

"Piu' persone si vaccinano, in ogni luogo, meglio è". Cosi' il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, al punto stampa al ministero sull'analisi del monitoraggio settimanale, commentando la possibilità di effettuare la seconda dose del vaccino anti-Covid nei luoghi di villeggiatura. "Siamo stati sempre
cauti, vogliamo prodotti che siano sempre sicuri. Ma sappiamo pur che l'unico modo che abbiamo per uscire dall'emergenza è vaccinare il piu' possibile in ogni luogo", ha detto Rezza. 
 
- di Redazione Sky TG24

Campania, curva contagi stabile ma 43 decessi

Resta stabile, in Campania, la curva dei contagi. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione Campania, nelle ultime 24 ore sono 1.382 i casi positivi su 18.779 tamponi molecolari esaminati. Ieri l'indice di positività era pari al 7,12%, oggi è al 7,35%. Aumentano i decessi, 43 (ieri ne erano stati registrati 26), mentre resta invariato il numero dei guariti, 2.177. Negli ospedali i posti occupati nelle terapie intensive sono 121 (ieri 123) mentre quelli in degenza continuano a calare, oggi sono 1406 (-27). 
- di Redazione Sky TG24

Rezza, ottima performance test salivari, presto circolare

"Sta per uscire una circolare" sui test molecolari a matrice salivare che "hanno un'ottima performance" e pertanto "non credo ci siano ostacoli alla loro esecuzione". Lo ha detto il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, al punto stampa al ministero sull'analisi del monitoraggio settimanale. "Un po' diverso il discorso per i test rapidi a matrice salivare che per ora non sembrano rispondere bene", ha precisato Rezza.
 
- di Redazione Sky TG24

Rezza, nessuna controindicazione J&J e AZ per under60 

"C'è una riflessione in corso su questo, sull'utilizzo del vaccino AstraZeneca e J&J negli under-60. Ma i vaccini a vettore virale sono utilizzabili dai 18 anni in su e dunque non c'e' alcuna controindicazione. La circolare ministeriale prevede un uso referenziale per over-60, ma ciò non vuol dire che non possano essere usati al di sotto. Infatti abbiamo visto come in Gb hanno utilizzato al 50% AstraZeneca e Pfizer e hanno ottenuto un abbattimento dei casi e dei morti". Cosi' il direttore della prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza in conferenza stampa. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Costa, zone entroterra come isole

"Nel nostro Paese abbiamo tante zone dell'entroterra che, come le isole, hanno presidi sanitari scarsi e non riescono a garantire un servizio adeguato. Credo quindi sia giusto affrontare il tema in conferenza Stato-Regioni". Il sottosegretario alla Sanità Andrea Costa, a Torino per l'inaugurazione del nuovo hub vaccinale alla Nuvola Lavazza, risponde cosi' al governatore del Piemonte Alberto Cirio, che oggi ha richiamato l'attenzione al tema della montagna. "Credo sia giusto da parte del governo dare la propria disponibilità", aggiunge il sottosegretario. 
- di Redazione Sky TG24

Pisa: figlia minaccia medico che vuole vaccinare la madre

Aggredita e minacciata verbalmente dalla figlia di una paziente ultra80enne che vuole impedire alla madre di vaccinarsi contro il Covid. E' accaduto ieri a Pisa, in un ambulatorio medico, a una dottoressa che oggi ha presentato denuncia tramite il suo avvocato. L'episodio è stato reso noto da Fimmg Pisa, la Federazione italiana medici di medicina generale, che riporta il racconto della dottoressa gia' vittima, alcune settimane fa, di altre minacce da parte di un paziente, sempre relative al vaccino anti Covid. Luca Puccetti, segretario provinciale di Fimmg Pisa, commenta: "L'episodio rappresenta il clima di intolleranza e di violenza nei confronti dei medici, è un atto di contestazione verso l'intera categoria", e richiama alla "urgenza di una legislazione realmente efficace".
 
- di Redazione Sky TG24

AstraZeneca: Moratti, pronti a accettare dosi rifiutate da altri

"Credo sia ragionevole che il Commissario Figliuolo venga incontro alla richiesta delle Regioni che rispettano i target assegnati a livello nazionale. E la Lombardia li ha anche superati. Da noi, infatti, meno dell'1% dei cittadini ha rifiutato AstraZeneca. I medici spiegano che è un vaccino sicuro e i nostri cittadini si fidano". Cosi' la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, in visita oggi all'ospedale di Vimercate, in Brianza, interviene sulla richiesta di avere ulteriori dosi AstraZeneca, qualora altre Regioni le rifiutassero.
 
- di Redazione Sky TG24

Rezza, forse Covid diventerà endemica, sarà come influenza 

"Probabilmente questa infezione si endemizzerà, molti fattori potrebbero cioé impedire il raggiungimento delle immunità di gregge ma possiamo raggiungere il controllo dell'epidemia: Covid-19 diventerà cioè come l'influenza, infettando la popolazione ma senza conseguenze eccessive. Molto dipenderà dall'andamento delle vaccinazioni". Cosi' il direttore della prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza in conferenza stampa. 
- di Redazione Sky TG24