In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Bollettino di oggi: 10.553 contagi su 328.612 tamponi, 207 i decessi

I dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività del 3,2%. Calano i ricoveri ordinari (-536) e terapie intensive (-55). Brusaferro: "L'età media dei casi scende a 41 anni e anche l'età media dei ricoveri scende a 65 anni". Sei Regioni e province autonome hanno una classificazione di rischio moderato, le altre rischio basso. In leggero aumento l'indice Rt in Italia, salito a 0,89 contro lo 0,85 della settimana precedente. Di Maio: "Il 16/5 data auspicabile per superare il coprifuoco"

Condividi:

Bozza Iss, calano ricoveri, solo 5 Regioni sopra soglia

Scende il numero di Regioni che hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva e/o aree mediche sopra la soglia critica: sono 5 contro le 8 della settimana precedente. Il tasso di occupazione in terapia intensiva a livello nazionale è sotto la critica (27%), con una diminuzione nel numero di persone ricoverate che passa da 2.748 (27/04/2021) a 2.423 (04/05/2021). E' quanto rileva la bozza del report settimanale di monitoraggio di ministero della Salute e Iss. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende ulteriormente ed è sotto la soglia critica (29%). Il numero di persone ricoverate in queste aree passa da 20.312 (27/04/2021) a 18.176 (04/05/2021). Soltanto una Regione (Calabria) riporta una allerta di resilienza, nessuna riporta molteplici allerte.
 
- di Costanza Ruggeri

Save the Children, 96mila mamme hanno perso il lavoro

Sono 96mila le mamme che hanno perso il lavoro in Italia durante la pandemia. Un esercito di donne di cui, 4 su 5 hanno figli con meno di 5 anni. Lo rileva il 6 Rapporto "Le Equilibriste: la maternità in Italia 2021", diffuso da Save the Children - l'Organizzazione che da oltre 100 anni lotta per salvare i bambini a rischio e garantire loro un futuro - sulle mamme in Italia, in occasione della Festa della Mamma. 
- di Costanza Ruggeri

L'indice Rt sale a 0.89, ma scende l’incidenza

Si tratta del dato su cui, da quanto si apprende, si stanno concentrando le valutazioni degli esperti della cabina di regia per il monitoraggio settimanale, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss) e dal Ministero della Salute. Da registrare il valore dell’incidenza, che passa da 146 a 127. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

In Veneto da gennaio 24 varianti, inglese al 95,3%

Sono 24 i "lineage", ossia le varianti del Coronavirus, identificate a partire da gennaio in Veneto, e 11 quelle circolanti in regione nel mese di aprile, tra cui quella preponderante è quella inglese, con la brasiliana e la sudafricana. Ad aprile sono comparse anche due varianti indiane. Il dato emerge dalla sorveglianza effettuata dall'Istituto Zooprofilattico delle Venezie di Padova, coordinata dall'Iss, e aggiornata a fine aprile. In particolare, la prevalenza della variante inglese passa dall'88,5% della sorveglianza del 18 marzo scorso al 95,3%. Le varianti sudafricana e nigeriana sono state identificate con una frequenza minore dell'1%; quest'ultima non è stata individuata nel corso dell'ultima sorveglianza.
 
- di Costanza Ruggeri

Sileri: "Aperture? Dobbiamo andare per gradi"

"Dobbiamo andare per gradi, facendo solo ed esclusivamente passi in avanti e non indietro". Lo ha affermato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri (M5S). "Credo che osserveremo un aumento di contagi nella popolazione più giovane - ha osservato - questo non dovrebbe comportare un aumento rilevante del numero delle ospedalizzazioni, perciò penso che da metà maggio potremo procedere con ulteriori riaperture, ad esempio coloro che organizzano matrimoni, che al momento sono quelli più indietro rispetto alla tabella delle riaperture".
- di Costanza Ruggeri

Rt Italia in lieve aumento a 0,89

In leggero aumento, per la seconda settimana consecutiva, l'indice Rt in Italia, salito a 0,89 contro lo 0,85 della settimana precedente. E' quanto emerge dal monitoraggio della cabina di regia ministero della Salute-Iss-Regioni
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Bardi: "Attivata pre-adesione fuori lista in Basilicata"

"Abbiamo risolto tante criticità, qualche volta non ci siamo riusciti, abbiamo ricevuto tanti complimenti e anche critiche, ma i numeri ci danno ragione: abbiamo superato le 200 mila somministrazioni in Basilicata, il sistema di Poste funziona ma cerchiamo sempre di migliorare". E' quanto fa saper in un post su Facebook, il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.
- di Costanza Ruggeri

Fedriga a Sky TG24: "Vaccini ci sono, importante ampliare target per adesioni"

Il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza Regioni: "L'incidenza dell'epidemia si sta abbassando di molto in tutta Italia. L’Rt sembra salire ma è sempre sotto l’1, la curva è molto meno ripida, è importante tenerlo sotto l’1 significa che stanno diminuendo i contagi".  Poi lancia un appello: "Sto facendo una battaglia per le riaperture, ma per arrivare a una condizione di sicurezza, bisogna far sì che gran parte della popolazione sia protetta coi vaccini". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Kyriakides: "Chi li produce sblocchi l'export"

"Siamo pronti a discutere tutte le proposte per affrontare questa crisi in modo pragmatico. Ma per il momento, essendo noi una regione che esporta vaccini su vasta scala, ci teniamo a sottolineare che è importante assicurare che i farmaci raggiungano ogni angolo del mondo il più presto possibile. Come noto, nessuno è al sicuro se tutti non sono al sicuro. Per questo, chiediamo agli altri Paesi che producono vaccini di consentirne l'esportazione e di evitare misure che possano danneggiare le catene di approvvigionamento". Così la commissaria Ue alla Salute, Stella Kyriakides, intervistata da La Stampa sulla proposta Usa di sospendere i brevetti sui vaccini.
 
- di Costanza Ruggeri

Patuanelli: "Guardiamo i dati e poi decidiamo"

"Guardiamo i dati e poi decidiamo. Il coprifuoco non può essere elemento di dibattito politico, è una misura collegata alla pandemia". Lo ha sottolineato il ministro per le Politiche Agricole e forestali, Stefano Patuanelli. "Quando avremo monitorato gli effetti delle ultime riaperture - ha spiegato il ministro - faremo una valutazione. Bisogna essere cauti nelle espressioni ma qualcuno usa la pandemia per parlare alla pancia del Paese e fare propaganda politica e in questo c'è una certa incoscienza". 
- di Costanza Ruggeri

Fedriga: "Bisogna superare indice Rt, è poco affidabile"

"La prima cosa da superare oggi, vista anche la situazione contingente, è l'indice Rt che oggi andiamo a valutare". Lo ha detto a Sky TG24 il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, ritenendo l'attuale criterio "poco affidabile". In alternativa, per Fedriga "un indice da tenere in considerazione è il Rt ospedaliero: fa capire se aumentano o diminuiscono le richieste di ospedalizzazione ed è un indicatore che può dare un segnale importante, e che non da' una visione distorta". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, in Sicilia scatta operazione isole Covid-free."Pronti!"

Operazione 'isole minori covid free'. Prende il via oggi la campagna di immunizzazione degli abitanti maggiorenni delle isolette siciliane e dei lavoratori stagionali non residenti. Si parte subito nel weekend con Salina (Eolie), Lampedusa e Linosa (Pelagie). Da lunedì si proseguirà negli altri Comuni. La somministrazione di massa del vaccino agli isolani è stata anche la battaglia del sindaco di Lampedusa, Totò Martello. Il disco verde è arrivato nelle stesse ore in cui veniva prorogata la zona rossa fino al 12 maggio.
 
- di Costanza Ruggeri

Bonaccini: "Via il coprifuoco se le cose vanno meglio"

"Io spero che il coprifuoco possa essere rivisto o eliminato. Questo vorrebbe dire non che c'è un giudizio su cosa fa il Governo ma che il Governo prende atto - questa è la nostra speranza - che le cose vanno meglio. Altrimenti è giusto essere prudenti". Così Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Fedriga: "Allo studio seconda dose in vacanza"

"Avremo un confronto come Regioni con il Commissario Figliuolo" per verificare la possibilità che a una persona vaccinata con la prima dose  possa essere somministrata la "seconda dose in vacanza. Stiamo vedendo se è possibile organizzare questo, stiamo lavorando ma siamo di fronte alla campagna più grande della storia dell'umanità. Molte cose si possono risolvere, altre sono molto difficili, qualche disagio può esserci". Lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga intervenendo a SkyTg24. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Galli: "Somministrazioni al di sotto del previsto"

"La situazione è tendente al bello ma statica e con episodi che procurano elementi di preoccupazione". Massimo Galli, direttore del Reparto di Malattie Infettive all'ospedale "Sacco" di Milano, ha fatto il punto sulla situazione dei contagi. "Bisogna accelerare la campagna di vaccinazione - ha raccomandato Galli -, le somministrazioni sono un po' al di sotto del previsto::  dobbiamo colmare un disavanzo rispetto alla situazione britannica di oltre 30 milioni di dosi somministrate e l'aritmetica non è una opinione: anche a mezzo milione di somministrazioni al giorno, ci vogliono 60 giorni".
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Galli: "Pfizer efficace contro casi gravi al 97,4%"

"Dai risultati di uno studio condotto in Qatar, emerge che il vaccino Pfizer è efficace al 97,4% contro i casi gravi di Covid, contro il rischio cioè di finire in terapia intensiva o al cimitero". Lo ha reso noto Massimo Galli, direttore del Reparto di Malattie Infettive all'ospedale "Sacco" di Milano. Dallo stesso studio, ha spiegato Galli, si evince che "14 giorni dopo il richiamo il vaccino Pfizer è efficace all'89,5% contro la variante inglese e al 75% contro la variante sudafricana".
 
- di Costanza Ruggeri

Galli: "Coprifuoco è disincentivo a muoversi la sera"

"Il coprifuoco è un disincentivo a muoversi la sera, non dovrebbe essere difficile da capire. Se poi se ne vuole fare una polemica di tipo politico, è un altro discorso". Lo ha ribadito l'infettivologo Massimo Galli. "Sono quattro le condizioni che determinano contatti tra la popolazione - ha ricordato Galli -, in cui ci si 'mischia' con gli altri con o senza precauzioni, o con livelli diversi di precauzioni: andare al lavoro e a scuola, stare al lavoro o a scuola, tornare a casa, uscire la sera e avere relazioni di vario genere. L'unica che può essere sacrificata, anche perché mescola persone diverse, è l'ultima. Le limitazioni serali servono a questo. Se non si capisce questo..."
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, ieri più di 500 mila somministrazioni

Ieri, giovedì 6 maggio, le somministrazioni di vaccino anti Covid hanno di nuovo superato quota mezzo milione: il dato (per ora provvisorio) della struttura commissariale per l'emergenza sanitaria è di oltre 501 mila, ma il dato definitivo dovrebbe superare i 510 mila. Le somministrazioni erano state più di mezzo milione già il 29 aprile (523 mila) e il 30 aprile (520 mila). 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini Covid, da lunedì al via le prenotazioni per gli over 50: ecco il piano

Il commissario all'emergenza Francesco Paolo Figliuolo ha annunciato che dal 10 maggio in tutta Italia partono le prenotazioni per le vaccinazioni degli over 50 nati fino al 1971. Sarà un'apertura graduale possibile grazie al buon andamento delle somministrazioni su scala nazionale delle categorie prioritarie, over 80 e fragili.
- di Costanza Ruggeri

Australia, ok a rientri dall'India dopo il 15 maggio

L'Australia consentirà ai suoi cittadini di rientrare dall'India dopo il 15 maggio, quando sarà revocato il blocco degli ingressi dal Paese alle prese con una devastante ondata di coronavirus e che prevede pene fino all'arresto. Lo ha annunciato il primo ministro Scott Morrison. "Prevediamo che durante il mese di maggio ci saranno tre voli (di rimpatrio) per i casi più urgenti", ha detto riferendosi ai circa 900 australiani più vulnerabili tra i circa 9.000 bloccati da quando l'esecutivo di Canberra ha chiuso i confini internazionali nel marzo 2020 a seguito della pandemia. 
- di Costanza Ruggeri