Covid, le news di oggi. In Italia altri 256 morti. Verso AstraZeneca per under 60

Tasso di positività al 4,9%. Aumentano i ricoveri ordinari (+50) e scendono le terapie intensive (-34). L'Istat: il Covid ha causato in Italia almeno 99 mila decessi in più di quanto atteso. Il Commissario per l'Emergenza: "I vaccini vanno impiegati tutti. Astrazeneca è consigliato a determinate classi ma l'Ema dice che va bene per tutti". Curcio: "Usare tutti i vaccini a disposizione"

1 nuovo post

Covid, Veneto: 364 nuovi casi e 4 decessi in 24 ore

Sono 364 i nuovi casi di contagio da Coronavirus registrati da ieri in Veneto, che portano il totale a 413.506 malati dall'inizio della pandemia. L'incidenza è del 3,82% su 9.537 tamponi effettuati. Vengono registrati soltanto 4 decessi da ieri, con il totale a 11.369. Risale il dati degli attuali positivi, che sono 21.923 (+140). Stabile la situazione clinica, con 1.208 ricoverati nei reparti non critici (-1) e 183 (+1) nelle terapie intensive.
- di Daniele Troilo

Sostegni bis, bozza: 48 articoli, da Tari a rinvio plastic tax


Rinvio della plastic tax a gennaio 2022 e un fondo da 600 milioni per consentire ai Comuni di ridurre la Tari alle attività economiche interessate dalle chiusure anti-Covid. Sono alcune delle misure contenute nella bozza del decreto che dovrebbe arrivare in settimana sul tavolo del Consiglio dei ministri. Nella bozza, che l'ANSA è in grado
di anticipare, il provvedimento è definito 'Sostegni bis' e ci sono le norme per le imprese, dai contributi a fondo perduto al pacchetto per i sostegni alla liquidità, e nuovi interventi per la sanità e le politiche sociali. 
- di Daniele Troilo

Zaia: "Curva in calo, ma non abbassiamo la guardia"

"La curva dell'infezione è in calo, da giorni, ma non in un modo così importante soprattutto nelle terapie intensive. L'algoritmo ci dice che continuerà il calo, ma non bisogna abbassare la guardia". Lo ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia, commentando i dati incoraggianti sul Covid registrati nella regione.  "Gli esperti - ha aggiunto - ci dicono che la buona stagione dovrebbe aiutare, in particolare perché si vive di più all'aperto, ma non è questo salvacondotto per non portare più' la mascherina e non evitare gli assembramenti, che sono la vera preoccupazione. Quando si hanno  364 persone positive in un giorno, vuol dire che il virus c'è ancora".
- di Daniele Troilo

Covid: 26 nuovi contagi in Basilicata e quattro decessi

Sale a 520 il totale dei decessi in Basilicata provocati dal coronavirus, dall'inizio della pandemia. Lo fa sapere la task force regionale che segnala 26 nuovi contagi a fronte di 348 tamponi molecolari processati nelle ultime 24 ore. Nella stessa giornata di ieri altri 4 sono i decessi, mentre risultano guarite 75 persone. Con questo aggiornamento i lucani attualmente positivi sono 6.007. Sono 17.158 le persone residenti in Basilicata guarite dall'inizio dell'emergenza sanitaria. In lieve aumento il numero delle persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane salito a 170 i cui 7 in terapia intensiva.
- di Daniele Troilo

Covid: 364 nuovi casi in Veneto e 4 morti; ricoveri invariati

Sono 364 i positivi trovati in Veneto nelle ultime 24 ore, un'incidenza del 3,82% dei 9 mila tamponi effettuati. Raggiunti ormai i 9,5 milioni di tamponi, tra molecolari e rapidi, effettuati dall'inizio dell'emergenza ad oggi. Invariato il numero dei ricoveri negli ospedali del Veneto. Quattro i morti conteggiati nelle ultime 24 ore.
 
- di Daniele Troilo

Cina, account ufficiale scherza su crisi India, polemica

Un account di Weibo riconducibile al Partito Comunista Cinese ha deriso, con un accostamento di dubbio gusto con le attività nello spazio di Pechino, la crisi di contagi e di decessi da Covid-19 in India, attirando le critiche degli internauti cinesi, prima di scomparire dal web. Sulla popolare piattaforma di micro-blogging, controllata dalla
censura on line, un account riconducibile alla Commissione Centrale per gli Affari Politici e Legali del Pcc ha postato un'immagine del lancio di settimana scorsa del vettore Long March 5B che ha portato in orbita il primo modulo della nuova stazione spaziale cinese: di fianco, compariva un'altra immagine di pire funerarie e operatori sanitari in tuta protettiva in India.
- di Redazione Sky TG24

In Russia 460mila morti in eccesso in 12 mesi

La Russia ha registrato piu' di 460.000 morti in eccesso nei primi 12 mesi della pandemia di coronavirus. Lo evidenzia il Moscow Times sulla base di un'analisi delle statistiche ufficiali pubblicate dall'agenzia federale Rosstat (l'Istat russa). La mortalità in eccesso viene calcolata tenendo conto della media dei decessi nei cinque anni precedenti e viene vista dai demografi come l'indicatore più affidabile per individuare il dato reale in termini di vite umane nel corso dell'epidemia. L'ultimo bollettino disponibile riporta invece 111.198 morti ufficiali dall'inizio dei conteggi, marcando una forte differenza tra i due dati. 
- di Redazione Sky TG24

Fonti Ue, sì ai viaggi da Israele. Usa? Non ancora

Se la proposta della Commissione europea per la ripresa dei viaggi non essenziali dai Paesi extra-Ue piu' avanti nella campagna di vaccinazione entrasse in vigore oggi "raccomanderemmo ai Paesi di riaprire al traffico con Israele" mentre "col Regno Unito avremmo dei dubbi" e "con gli Stati Uniti non ci siamo ancora".  Lo ha detto un alto
funzionario Ue facendo una mera previsione sulla base dei parametri epidemiologici stabiliti dalla proposta di allentamento delle restrizioni ai viaggi per l'ingresso in Ue.
 
- di Redazione Sky TG24

Dodici nuovi positivi e nessun decesso in Alto Adige

Dodici nuovi casi positivi al Covid 19 a fronte di un numero contenuto di tamponi effettuati, e nessun decesso provocato dall'infezione vengono segnalati, in Alto Adige, nelle ultime 24 ore, dall'Azienda sanitaria provinciale. I nuovi contagi accertati sono 3 sulla base di 230 tamponi pcr (di cui 73 nuovi test) e 9 sulla base di 1.091 test antigenici.
 
- di Costanza Ruggeri

Siracusa, positiva ma va dal medico e in albergo, denunciata

I carabinieri di Siracusa hanno denunciato una siracusana di 42 anni che, nonostante fosse affetta da Covid-19 e sottoposta ad isolamento fiduciario nel suo domicilio, avrebbe violato più volte il provvedimento sanitario. Secondo quanto riferito dai militari, la donna si era recata a trovare la madre, a fare una visita medica e aveva preso alloggio in una casa vacanze. Ed ogni volta che doveva compilare le autocertificazioni, avrebbe fornito false dichiarazioni: come sulla scheda dei pazienti quando si è sottoposta a visita medica, in quella per alloggiare in strutture alberghiere, dichiarando false generalità e sperando di eludere i controlli, sapendo di essere presente nell'elenco dei soggetti positivi al Covid.
 
- di Costanza Ruggeri

Accordo Moderna-Gavi, fino 500mln dosi a Paesi basso reddito

Fino a 500 milioni di dosi del vaccino COVID-19 di Moderna saranno destinate al programma COVAX per contribuire a porre fine alla pandemia nei paesi a più basso reddito. Lo annuncia Moderna, che ha stretto un accordo di fornitura con Gavi, l'Alleanza Mondiale per Vaccini e Immunizzazione. 34 milioni di dosi cominceranno a essere consegnate nel quarto trimestre del 2021, con una opzione per COVAX fino a ulteriori 466 mln di dosi nel 2022. Le dosi sono fornite al prezzo più basso, in linea con l'impegno dei principi di accesso globale di Moderna. L'accordo copre i 92 paesi Gavi COVAX a basso e medio reddito, inclusa l'India. 

- di Costanza Ruggeri

India, ospedale senza ossigeno, 24 morti in una notte

I familiari di 24 ammalati di Covid-19 morti la notte scorsa all'ospedale pubblico di Chamarajanagar, in Karnataka, dopo che l'ospedale aveva finito l'ossigeno, hanno iniziato un sit-in per chiedere provvedimenti contro le autorità. Il prefetto della città Dr MR Ravi, ha dichiarato ai giornalisti che deve ancora essere verificato se le morti sono state effettivamente causate dalla mancanza di ossigeno, mentre il governatore B S Yediyurappa ha indetto una riunione urgente del suo consiglio di gabinetto. 
- di Costanza Ruggeri

11 nuovi casi importati in Cina continentale

La Cina continentale ieri ha riportato 11 nuovi casi di Covid-19, tutti importati. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Tra i casi, 5 sono stati riportati a Shanghai, 4 nel Guangdong, uno in Mongolia Interna e uno nel Sichuan, mentre non si registrano nuovi contagi sospetti né decessi correlati alla malattia.
 
- di Costanza Ruggeri

Occhiuto: "Studenti tornino in classe"

"Tra le conseguenze più pericolose della pandemia c'è il deficit formativo che stanno accumulando i nostri ragazzi, che si riverbererà anche nei prossimi anni. Gli studenti devono tornare in classe, perché è lì che la didattica è effettuata pienamente. Non possiamo consentire che i giovani del nostro Paese siano meno formati di quelli di altri Paesi che hanno rinunciato alla scuola in presenza molto meno che in Italia". Lo ha detto Roberto Occhiuto, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati.
 
- di Costanza Ruggeri

Primo weekend in zona gialla tra feste private in casa e controlli: quasi 2 mila multe

Sono state 93.096 le persone fermate il Primo maggio dalle forze dell'ordine: 1.965 sono state sanzionate, quasi il doppio del giorno prima, e 177 denunciate. A Roma, Napoli e Firenze party proibiti nelle abitazioni, mentre a Milano alcuni ristoranti che facevano mangiare i clienti all'interno sono stati chiusi. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Grecia, bar e ristoranti riaprono dopo sei mesi

In Grecia hanno riaperto bar e ristoranti dopo una chiusura di sei mesi dovuta alla pandemia di coronavirus. Lo riporta il quotidiano greco Kathimerini. Possono servire i clienti solo all'aperto, con tavoli distanziati con non più di sei persone. Chiusura obbligatoria alle 22.45 per rispettare il coprifuoco. Per i camerieri è obbligatorio fare il test del Covid-19 e indossare una mascherina. "Stiamo riaprendo le attività di ristorazione ma il virus è ancora qui. Il rischio non è ancora finito", ha dichiarato stamani il ministro dello Sviluppo Adonis Georgiadis.
- di Costanza Ruggeri

Zingaretti: "Da Regione Lazio 3,5 mln per spiagge sicure"

"La Regione Lazio ha stanziato 3,5 mln di euro per i comuni costieri per rendere le spiagge più sicure. Dobbiamo tornare al mare e a divertirci, ma in modo sicuro. Nelle prossime settimane i comportamenti individuali saranno fondamentali per non far risalire l'indice Rt". Lo ha affermato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, all'inaugurazione dell'hub vaccinale all'interno del Centro Federnuoto di Ostia. 
- di Costanza Ruggeri

Fontana (Agis): "Inaccettabili assembramenti ieri a Milano"

"Le scene a cui in molti abbiamo assistito ieri a Milano, in occasione dei festeggiamenti per lo scudetto vinto dall'Inter, mi lasciano sinceramente sconcertato". Così, Carlo Fontana, presidente Agis - Associazione generale italiana dello spettacolo, commenta l'enorme assembramento di tifosi - quantificato dalla questura in 30 mila persone - scesi nelle maggiori piazze del capoluogo lombardo per festeggiare il titolo vinto dalla propria squadra. "Mentre il mondo dello spettacolo - prosegue Fontana - sta faticosamente tentando di ripartire attenendosi alle numerose restrizioni imposte, assistiamo a scene come quelle di ieri, assolutamente inaccettabili".
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Zingaretti: "Collaborazione parola ordine campagna"

"La parola d'ordine che sta rendendo forte questa campagna di vaccinazione è collaborazione, tra livelli diversi dello Stato, tra i territori". Lo ha detto il
presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, all'inaugurazione dell'hub vaccinale all'interno del Centro Federnuoto di Ostia. "Di fronte alla grande missione di vaccinare in breve tempo 50 mln di italiani - ha sottolineato -
la strada da percorrere è chiamare alla collaborazione l'Italia migliore, e questa strategia sta funzionando.
- di Costanza Ruggeri

Colori delle regioni: da oggi gialla la maggior parte dell'Italia

La Valle d'Aosta da oggi è l'unica regione in zona rossa, ma sono molti anche i comuni dove con ordinanze locali è stata istituita la fascia massima di restrizioni. La Sardegna tornerà arancione dopo tre settimane in rosso. Ecco come è suddiviso il Paese. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti