In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news di oggi. In Italia altri 256 morti. Verso AstraZeneca per under 60

Tasso di positività al 4,9%. Aumentano i ricoveri ordinari (+50) e scendono le terapie intensive (-34). L'Istat: il Covid ha causato in Italia almeno 99 mila decessi in più di quanto atteso. Il Commissario per l'Emergenza: "I vaccini vanno impiegati tutti. Astrazeneca è consigliato a determinate classi ma l'Ema dice che va bene per tutti". Curcio: "Usare tutti i vaccini a disposizione"

Condividi:

Argentina: oltre 3 milioni di casi. India apre a vaccino per tutti gli adulti

Sono oltre 152 milioni i casi registrati a livello globale, secondo i dati della Johns Hopkins University, con oltre 3 milioni di vittime. Situazione ancora critica in India dove si sfiorano i 20 milioni di contagi. Nel mentre, New York riparte: 80 mila dipendenti municipali tornano in ufficio. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Made In Italy, Di Maio: "Covid ha accelerato processi evolutivi"

La pandemia di Covid-19 ha accelerato la maturazione di "processi evolutivi che sarebbero stati di lungo termine, anche sul piano gestionale e dell'organizzazione del lavoro, proprio perché si sono dovuti adattare alle limitazioni imposte dall'emergenza sanitaria". Lo ha dichiarato il ministro
degli Esteri, Luigi Di Maio, intervenendo all'evento di Federmanager 'Il manager del futuro'.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, assessore Lazio: "Stasera apriamo a 57-56enni"

"Questo mese avremo 50mila vaccinazioni al giorno. Consegneremo ai medici di base 50mila dosi per soddisfare le richieste e stasera apriremo alla classe di età 57/56". Così l'assessore del Lazio, Alessio Amato, durante l'inaugurazione all'hub vaccinale al polo acquatico a Roma. 

- di Costanza Ruggeri

Harry e Jennifer Lopez al concerto per equità sui vaccini

Il principe Harry ha partecipato assieme a Jennifer Lopez, Sean Penn, Ben Affleck e ad altre star della musica e del cinema a 'Vax Live: The Concert To Reunite The World', l'evento di beneficenza che si è volto ieri a Los Angeles ma sarà trasmesso su Youtube l'8 maggio per sollecitare una più equa distribuzione dei vaccini anti-Covid. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha inviato un messaggio nel quale ha assicurato che gli Usa stanno "lavorando con i leader di tutto il mondo per condividere più vaccini e aumentare la produzione per assicurarsi che ogni paese abbia i vaccini di cui ha bisogno".
 
- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "In 14 giorni vedremo effetti assembramenti"

Gli effetti dei comportamenti troppo rilassati visti nel fine settimana appena trascorso, inclusi i festeggiamenti in piazza per lo scudetto, "li vedremo da metà maggio in poi, un possibile incremento di casi temo ci sarà, ma spero sia solo una leggera onda di risalita e non un'ondata vera e propria". Così Fabrizio Pregliasco, virologo presso l'Università degli Studi di Milano, membro del Comitato tecnico-scientifico della Regione Lombardia, preoccupato dalle "situazioni che abbiamo visto, come feste in b&b, in casa, in affittacamere".
 
- di Costanza Ruggeri

Ue, per ingresso bambini non vaccinati servirà test

I bambini esclusi dalla vaccinazione dovrebbero essere in grado di viaggiare con i loro genitori vaccinati se hanno un test Pcr Covid-19 negativo eseguito al più presto 72 ore prima dell'arrivo. In questi casi, gli Stati membri potrebbero richiedere ulteriori test dopo l'arrivo". Lo scrive la Commissione europea nella nota in cui propone agli Stati membri di allentare le restrizioni per i viaggi dall'esterno dell'Ue. 
- di Costanza Ruggeri

Fonti Ue, Sputnik non ancora riconosciuto per ingresso

La proposta della Commissione europea per la ripresa dei viaggi non essenziali da Paesi extra-Ue precisa che i vaccini riconosciuti ai fini dell'ammissione nell'Ue "saranno o quelli pienamente autorizzati dall'Ema o quelli che figurano nella lista di vaccini autorizzati dall'Oms per l'utilizzo di emergenza" che "al momento non include il vaccino Sputnik" perché "vanno ancora fornite alcune informazioni". Lo ha detto un alto funzionario Ue. "Una volta che tutte le informazioni saranno fornite possiamo prevedere un riconoscimento" da parte dell'Organizzazione mondiale della sanità, "ma al momento non è così". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Locatelli: "Ipotizzabile nuovo richiamo dopo un anno"

"E' ragionevole ipotizzare il ricorso ai richiami trascorso un certo periodo di tempo, ma è difficile stabilirlo in maniera precisa. I dati sono largamente confortanti sui richiami non prima di un anno".  Lo ha detto a Sky TG24 il presidente del Consiglio Superiore di Sanità e coordinare del Comitato tecnico scientifico Franco Locatelli in merito alla possibilità che ci sia la necessità di una nuova vaccinazione anche per chi ha fatto anche la seconda dose. Il coordinatore del Cts ha poi confermato che a settembre si potrebbe partire con la vaccinazione dei bambini e degli adolescenti anche nelle scuole. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, negli operatori sanitari efficacia è al 95%

Il vaccino anti-Covid somministrato sugli operatori sanitari degli ospedali dopo due dosi ha mostrato un'efficacia del 95% nel prevenire l'infezione, sia sintomatica che asintomatica; anche dopo una sola dose l'efficacia è stata dell'84%. Il dato emerge dalla ricerca effettuata dal Servizio di Epidemiologia dell'Ulss 2 di Treviso, in collaborazione con il Dipartimento di Malattie Infettive dell'Iss, e pubblicato da "Eurosurveillance", la rivista che fa capo all'European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc).
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Curcio: "Somministrare tutto quello che abbiamo"

"Un quarto della popolazione italiana ha avuto almeno la prima dose. A noi interessano le percentuali di somministrazione e tutto quello che abbiamo lo dobbiamo somministrare". Così il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, durante l'inaugurazione dell'hub vaccinale al polo acquatico a Roma. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Figliuolo: "Valutiamo Astrazeneca a under 60"

Così il Commissario per l'Emergenza: "I vaccini vanno impiegati tutti. Astrazeneca è consigliato a determinate classi ma l'Ema dice che va bene per tutti". QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Locatelli: "Situazione non è sotto controllo, tenere duro"

I dati sono "in miglioramento" ma "la circolazione virale non può essere sottovalutata e la situazione non è ancora completamente sotto controllo". Lo ha detto il presidente del Consiglio superiore di Sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico Franco Locatelli a Sky Tg24 sottolineando che proprio per questo è "ancora troppo presto per raccogliere l'indicazione dell'Ecdc sul non uso della mascherina fra immunizzati". Nelle prossime settimane, quando ci saranno ancora più persone vaccinate, "se ne potrà ragionare", ha aggiunto, ma bisogna "tenere duro ancora qualche settimana, qualche mese e per prudenza dovremo orientarci ad usare la mascherina anche durante l'estate. Altrimenti rischiamo di vanificare tutto quello che abbiamo ottenuto fino ad adesso". QUI L'INTERVISTA
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Locatelli: "Impensabile che sanitari non lo facciano"

"Impensabile che i sanitari non facciano" il vaccino. Lo ha detto a Sky TG24 Franco Locatelli, coordinatore del Cts e presidente del Css, commentando il rifiuto di una parte di sanitari di sottoporsi alla vaccinazione anti-Covid. 
- di Costanza Ruggeri

Francia, tornati in classe studenti medie e licei

Una settimana dopo il rientro in classe dei bambini delle elementari e delle materne, è toccato oggi a studenti delle medie e dei licei a riprendere le lezioni in presenza, primo atto della riapertura decisa dal governo dopo il terzo lockdown, questa volta molto più "soft" dei precedenti. Il calendario delle riaperture prevede anche che da oggi scompaia il limite degli spostamenti sul territorio che era stato fissato a 10 chilometri dal luogo di residenza, con l'eccezione di esigenze particolari con autocertificazione. Medie e licei riprendono le lezioni dopo un mese di assenza, 15 giorni riempiti con corsi a distanza e altri 15 con le vacanze di Pasqua. Per gli studenti degli ultimi due anni delle medie (che in Francia sono 4) lezioni in presenza per metà classe, a turno, gli altri potranno seguire da casa.
- di Costanza Ruggeri

India, riconversione impianti per produzione ossigeno

Il governo indiano rende noto ulteriori dettagli del piano nazionale varato per fornire agli ospedali del paese la quantità necessaria di ossigeno. In una nota il gabinetto del Premier ha fatto sapere che 14 nuovi stabilimenti sono stati individuati per passare dalla produzione di azoto a quella di ossigeno. I nuovi impianti si aggiungono ai 37 già identificati la scorsa settimana.
 

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Figliuolo: "Hub Ostia altro esempio di bella Italia"

Il nuovo hub vaccinale di Ostia, all'interno del Centro Federnuoto, "è un altro esempio di bella Italia". Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, inaugurando la struttura che è frutto della "sinergia tra Federnuoto, Roma capitale e Regione Lazio. E' un centro da 10 linee, che a regime potrà arrivare a oltre mille inoculazioni al giorno. Un altro importantissimo tassello".
 
- di Costanza Ruggeri

Brusaferro: "Vacciniamo il più possibile poi più libertà"

Per allentare ancora le misure "prima di tutto occorre mantenere l'Rt sotto la soglia di sicurezza di 1. Poi ridurre ancora la pressione sui servizi sanitari e avvicinarsi a quella soglia dei 50 casi settimanali ogni 100 mila abitanti che consente di riprendere un sistematico tracciamento dei casi. Fino a che non avremo gran parte della popolazione vaccinata servono prudenza e progressività". Lo dice Silvio Brusaferro, presidente dell'Iss e portavoce del Cts, intervistato da La Stampa.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, D'Amato: "Oggi in consegna 60 mila dosi a medici base"

"Questo mese andremo a 50 mila vaccinazioni al giorno. Oggi verranno consegnate oltre 60 mila dosi di vaccino AstraZeneca ai medici di medicina generale che potranno agire in maniera capillare". Lo ha detto l'assessore
regionale alla sanità del Lazio Alessio D'Amato, questa mattina all'inaugurazione dell'hub vaccinale all'interno del Centro Federnuoto di Ostia.
- di Costanza Ruggeri

Figliuolo: "Valutiamo Astrazeneca a under 60"

Si sta valutando di estendere Astrazeneca alla "classe di età inferiore ai 60, questo sulla base degli studi. Ne sto parlando con Iss e con il Cts dell'Aifa". Così il Commissario per l'Emergenza, Francesco Figliuolo, all'inaugurazione dell'hub vaccinale al polo acquatico a Roma. "I vaccini vanno impiegati tutti - ha sottolineato Figliuolo - Astrazeneca è consigliato a determinate classi ma l'Ema dice che va bene per tutti. Ci sono effetti collaterali ma sono infinitesimali. Se non impieghiamo tutti i vaccini il ritmo della campagna non raggiunge gli obiettivi nei tempi prefigurati". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Figliuolo: "A breve vaccineremo atleti olimpici"

"A breve vaccineremo gli atleti che parteciperanno alle Olimpiadi. Anche questo è un segno dell'Italia che riparte". Lo ha reso noto il commissario all'emergenza Covid 19, Francesco Paolo Figliuolo, partecipando all'inaugurazione dell'hub vaccinale all'interno del Centro Federnuoto di Ostia. 
- di Costanza Ruggeri