In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news di oggi. In Italia altri 256 morti. Verso AstraZeneca per under 60

Tasso di positività al 4,9%. Aumentano i ricoveri ordinari (+50) e scendono le terapie intensive (-34). L'Istat: il Covid ha causato in Italia almeno 99 mila decessi in più di quanto atteso. Il Commissario per l'Emergenza: "I vaccini vanno impiegati tutti. Astrazeneca è consigliato a determinate classi ma l'Ema dice che va bene per tutti". Curcio: "Usare tutti i vaccini a disposizione"

Condividi:

Vaccini: Ema valuta uso Pfizer per fascia d'età 12-15 anni

L'Ema ha iniziato a valutare l'uso del vaccino di Pfizer-BioNTech per la fascia d'età tra i 12 ed i 15 anni. Si legge in una nota dell'Ema.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Bassetti, dosi a studenti sarebbe passo verso normalità

"E' giustissimo vaccinare gli studenti delle scuole superiori, ovviamente quando il vaccino sarà approvato per gli 'over 12'. Bisognerà poi cercare di far coincidere la campagna di immunizzazione con il rientro a scuola, magari vaccinando tutti i ragazzi prima di settembre. Questa sarebbe una ulteriore dimostrazione del ritorno alla normalità". Così all'AGI l'infettivologo Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, in relazione all'obiettivo, espresso dal commissario straordinario all'emergenza Covid-19, Francesco Paolo Figliuolo, di vaccinare gli studenti delle scuole superiori. 
- di Redazione Sky TG24

Spallanzani, nessun dato 'indiane' più pericolose


"Allo stato attuale non vi è dimostrazione di aumentata contagiosità e patogenicità delle varianti 'indiane'". A ribadirlo l'istituto Spallanzani di Roma. "Per quanto attiene alle varianti in generale - prosegue l'istituto - si ribadisce che è importante monitorarle e studiarle per adeguare le misure di prevenzione e di contenimento, ma è prevedibile che nuove varianti sicuramente continueranno a emergere e a diffondersi, come nella natura del virus. L'importante è non dimenticare che la lotta è al virus, non alle singole varianti". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: a giugno parere Ema su Pfizer per età 12-15 anni

L'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha avviato la valutazione di una domanda per estendere l'uso del vaccino Covid-19 Comirnaty di Pfizer-BioNTech a giovani di età compresa tra 12 e 15 anni. Lo rende noto l'Agenzia europea che comunicherà l'esito della valutazione a giugno. Il Comirnaty è attualmente autorizzato per l'uso in persone di età pari o superiore a 16 anni. Il comitato per i medicinali per esseri umani (Chmp) dell'Ema effettuerà una valutazione accelerata dei dati presentati dall'azienda che commercializza Comirnaty, compresi i risultati di un ampio studio clinico in corso su adolescenti a partire dai 12 anni di età, al fine di decidere se raccomandare
l'estensione dell'indicazione. L'opinione del Chmp sarà quindi inoltrata alla Commissione europea, che emetterà una decisione finale legalmente vincolante applicabile in tutti gli Stati membri dell'Ue.
- di Redazione Sky TG24

Un caso 'indiana' tra i 23 positivi del volo da India

"Delle 23 positività al test molecolare riscontrate fra i passeggeri e membri dell'equipaggio del volo AI 1123 prevenente dall'India, atterrato a Fiumicino il 28 aprile - spiega lo Spallanzani -, una sola presenta tutte le mutazioni tipiche della variante 'indiana' B.1.617, compresa quella nella proteina Spike in posizione 484, oggetto di attenzione. Altre 12 sono riconducibili a ceppi indiani mancanti di questa specifica mutazione". 
- di Redazione Sky TG24

Gb, Johnson punta ad abolire distanziamento 21 giugno

La Gran Bretagna potrebbe abolire il 21 giugno la regola del distanziamento di un metro tra le persone. E' l'ipotesi formulata dal premier, Boris Johnson, durante un evento elettorale nel Nord dell'Inghilterra. "Penso che ci sia una buona possibilità", ha auspicato Johnson.
- di Redazione Sky TG24

Germania, 'stop restrizioni per vaccinati già nel weekend' 

La fine delle misure restrittive anti-Covid per i vaccinati e per i guariti dovrebbe scattare già a partire dal prossimo weekend in Germania: lo scrive la Bild, affermando che i vertici dei partiti di Governo, Cdu-Csu e Spd hanno concordato su questa linea. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: un caso variante 'indiana' tra i 23 positivi del volo da India 


Dei 23 positivi al test molecolare riscontrati fra passeggeri e membri dell'equipaggio del volo proveniente dall'India, atterrato a Fiumicino il 28 aprile, una sola persona presenta tutte le mutazioni tipiche della variante "indiana". Lo si apprende dallo Spallanzani di Roma. "Altre 12 sono riconducibili a ceppi indiani mancanti di questa specifica mutazione" aggiunge l'istituto. 
- di Daniele Troilo

Covid: Calano test e positivi Puglia, ma ancora 52 vittime

Nelle ultime 24 ore in Puglia ci sono stati 52 morti e sono stati registrati 5.528 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e rilevati 335 casi positivi, il 6% dei test in calo rispetto ai giorni scorsi anche se il dato è come sempre influenzato dalla ridotta operatività del week end. Dei nuovi casi 54 sono in provincia di Bari, 39 in provincia di Brindisi, 47 nella provincia BAT, 81 in provincia di Foggia, 100 in provincia di Lecce, 11 in provincia di Taranto, 3 casi di residenti fuori regione. Delle 52 vittime, 19 vivevano in provincia di Bari, 2 in provincia di Brindisi, 2 in provincia BAT, 5 in provincia di Foggia, 8 in provincia di Lecce, 16 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.247.607 test e 184.129 sono i pazienti guariti; 47.023 sono i casi attualmente positivi, mentre il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 237.116 . 
- di Daniele Troilo

Sostegni bis: 2,3 miliardi per credito imposta affitti per 5 mesi

In arrivo uno sgravio per altri 5 mesi sugli affitti per le imprese: la bozza del decreto Sostegni bis prevede infatti che sia riconosciuto il credito d'imposta al 60% (50% in caso di affitto d'azienda) per i canoni relativi ai mesi da gennaio a maggio, scadenza cui viene allineato il credito d'imposta previsto per le strutture turistico-alberghiere. Per la misura vengono stanziati quasi 2,3 miliardi. 
- di Daniele Troilo

Dl Sostegni bis: bozza, proroga smart working privati al 30/9

Viene prorogato al 30 settembre 2021 lo smart working nel settore privato. E' quanto si legge nella bozza del decreto Sostegni-bis che dovrebbe essere varato in settimana dal consiglio dei Ministri. La disposizione, viene spiegato, "puo' essere applicata dai datori di lavoro privati a ogni rapporto di lavoro subordinato, anche in assenza degli
accordi individuali". 
- di Daniele Troilo

Covid, per Cts estate 2021 "più tranquilla" ma con mascherine e distanziamento sociale

Per i membri del Comitato Tecnico Scientifico i prossimi mesi saranno segnati da libertà maggiori e più opportunità di svago, ma le precauzioni anti-coronavirus dovranno continuare fino alla fine dell’anno. Secondo il portavoce Brusaferro le regole saranno necessarie “fino a che la maggioranza della popolazione non verrà immunizzata”. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Senior FederAnziani: una dose ricevuta dal 33,3% over 60

"Finalmente guardando i numeri delle vaccinazioni possiamo affermare che i senior cominciano a vedere la luce in fondo al tunnel della pandemia: il 33,3% degli over 60, infatti, ha ricevuto almeno una dose del vaccino, il 24% ha completato l'intero percorso vaccinale e ciò significa che il 57,2% della popolazione ultrasessantenne ha avuto accesso alla vaccinazione, tra prima dose o ciclo completo. Insomma, stiamo imboccando la strada giusta, e per questo vogliamo rivolgere un plauso al generale Figliuolo e allo slancio che ha saputo imprimere alla campagna vaccinale, avendo ben chiara la priorita' di tutelare i senior e le persone fragili". Lo afferma, in una nota, Roberto Messina Presidente Nazionale di Senior Italia FederAnziani.
   
- di Daniele Troilo

Brasile riceve 3,9 milioni dosi vaccino AstraZeneca

Il Brasile ha ricevuto 3,9 milioni di vaccini Oxford/AstraZeneca, acquistati in base all'accordo firmato con il programma globale Covax Facility sponsorizzato dall'Oms. Questa domenica 2 milioni di vaccini dal laboratorio AstraZeneca sono arrivati ;;all'aeroporto internazionale di San Paolo, oltre agli 1,9 milioni arrivati sabato. "Queste dosi sono molto importanti per il nostro programma di vaccinazione, lavoreremo sodo per immunizzare l'intera popolazione brasiliana (oltre 212 milioni di abitanti) fino alla fine del 2021 per tornare alla vita normale", ha detto il ministro della Salute, Marcelo Queiroga.
 
- di Costanza Ruggeri

Sostegni bis, bozza: smart working privati fino 30 settembre

Lo smart working nel settore privato verrà prorogato fino al 30 settembre 2021. Lo si legge nella bozza del decreto Sostegni bis che il consiglio dei ministri dovrebbe esaminare entro venerdì. La proroga era stata ipotizzata nel dl proroghe approvato la scorsa settimana, ma non era poi entrata nel testo definitivo, dove è stata invece inserita la norma per non vincolare più al 50% delle presenze le modalità di lavoro agile nella p.a. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Zingaretti: "Nel Lazio superati 2 mln somministrazioni"

"Nel Lazio abbiamo superato il traguardo dei due milioni di somministrazioni di vaccino, il 90% degli over 80 prenotati ha completato anche la seconda dose, così come è molto alta la percentuale degli over 70 vaccinati". Lo ha annunciato, sul suo profilo Facebook, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
 
- di Costanza Ruggeri

Sardegna arancione dopo 3 settimane rosso punta al giallo

Primo giorno in arancione oggi in Sardegna, dopo ventun giorni di zona rossa, ma si punta decisamente al giallo già dalla prossima settimana. I numeri, lo consentirebbero, secondo l'assessorato alla Sanità, ma secondo il Dpcm il cambio di fascia può avvenire solo dopo due settimane. La Regione annuncia 'battaglia': si vedrà venerdì prossimo se riuscirà a ottenere lo 'sconto' di sette giorni. 
 
- di Costanza Ruggeri

FederAnziani, stiamo andando sulla strada giusta

"Finalmente guardando i numeri delle vaccinazioni possiamo affermare che i senior cominciano a vedere la luce in fondo al tunnel della pandemia: il 33,3% degli over 60, infatti, ha ricevuto almeno una dose del vaccino, il 24% ha completato l'intero percorso vaccinale e ciò significa che il 57,2% della popolazione ultrasessantenne ha avuto accesso alla vaccinazione, tra prima dose o ciclo completo. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, in Lazio oltre 2 mln dosi, da stasera via a 57-56enni

"Alle ore 12 abbiamo superato il tetto delle 2 milioni di somministrazioni di vaccini, nel Lazio una persona su tre ha già ricevuto almeno una dose di vaccino. Voglio ringraziare tutti i nostri operatori che stanno portando avanti con impegno e dedizione la campagna vaccinale. Da questa sera alla mezzanotte inoltre attiva la prenotazione online sul portale SaluteLazio per la fascia di età 57 e 56 anni (ovvero i nati nel 1964 e 1965), il Lazio corre!". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. 
- di Costanza Ruggeri

Covid: a Madrid la prima corrida dall'inizio della pandemia

L'arena di Las Ventas a Madrid, la più importante 'plaza de toros' della Spagna, ha ospitato ieri la sua prima corrida da quando e' iniziata la pandemia di coronavirus. Lo riportano i media spagnoli. L'ingresso è stato consentito a 6.000 persone, il 40 per cento della capienza. 
- di Daniele Troilo