Covid, news: 12.965 nuovi contagi su 378.202 tamponi processati. 226 morti in 24 ore

Secondo l'ultimo bollettino il tasso di positività si attesta al 3,4%. Calano i ricoveri ordinari (-559) e le terapie intensive (-61). Salvini scrive a Draghi: “Controllare chi arriva in Italia”. Il ministro della Salute Roberto Speranza firma le nuove ordinanze che entreranno in vigore dal 3 maggio. Il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro: “La curva scende ma lentamente”. Superate 20 milioni di dosi di vaccino somministrate in Italia 

1 nuovo post

Casellati: "Donne pagano di più il prezzo della crisi"

"Sono le donne che si sono caricate sulle spalle il peso maggiore del lockdown, dividendosi tra lavoro, figli, famiglia, scuole chiuse e cura della casa. Sono le tante donne impiegate in comparti essenziali della nostra economia, come il turismo, la ristorazione o i servizi alla persona. Quelle che più stanno pagando il costo della crisi in termini occupazionali e di reddito. Ma non si sono arrese, anzi, hanno dimostrato una grande capacità di reinventarsi". Così la presidente del Senato Elisabetta Casellati.
- di Costanza Ruggeri

Salvini: "Si blocchino arrivi da tutti i Paesi a rischio"

"Come Lega abbiamo chiesto immediatamente al ministro dell'Interno e a quello della Salute di controllare chi arriva in Italia in aereo e anche in barca". Lo ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini, rispondendo a una domanda sui rischi legati alla variante indiana.
 
- di Costanza Ruggeri

259 positivi nelle Marche in un giorno

Sono 259 i positivi al covid rilevati nelle Marche nelle ultime 24 ore tra le nuove diagnosi: 80 in provincia di Pesaro Urbino, 51 in provincia di Ascoli Piceno, 50 in provincia di Macerata, 34 in provincia di Fermo, 27 in provincia di Ancona e 17 fuori regione.

- di Costanza Ruggeri

Australiani che tornano da India rischiano il carcere

Gli australiani che tornano dall'India devastata dal coronavirus rischiano cinque anni di carcere, dopo che il governo di Canberra ha rafforzato un precedente divieto di viaggio. Secondo una nuova legge che entrerà in vigore lunedì, qualsiasi viaggiatore che è stato in India negli ultimi 14 giorni rischia una multa di 42.500 euro e il carcere.
 
- di Costanza Ruggeri

Roma, domani Zingaretti inaugura hub vaccinale Porta di Roma

Domani alle ore 10.45, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti partecipa all'inaugurazione dell'hub vaccinale all'interno del Centro Commerciale Porta di Roma. Sono presenti il Commissario Straordinario Generale Francesco Paolo Figliuolo, il Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio, l'Assessore alla Sanita' della Regione Lazio, Alessio D'Amato, Filippo de Ambrogi, Direttore Centro Commerciale Porta di Roma, Angelo Tanese Direttore della ASL Roma 1 e il Coordinatore Servizi Sanitari Croce Rossa, Valerio Mogini.
 
- di Costanza Ruggeri

Identificata variante brasiliana in vaccinato

L'unità di microbiologia e virologia dell'azienda ospedaliera 'Villa Sofia - Cervello' attraverso test di indagine di sequenziamento genico ha identificato la variante brasiliana 'P.1' in un paziente Covid-19 che era già stato vaccinato. Ne da' notizia l'azienda Villa Sofia-Cervello di Palermo. Come da protocollo ministeriale, si è provveduto alla notifica ed alla trasmissione al laboratorio regionale di riferimento. Il paziente 83 anni, immunodepresso, vaccinato con Pfizer, dopo pochi giorni dalla seconda dose è arrivato al pronto soccorso del Cervello accusando "sintomatologia respiratoria e intestinale clinicamente significative".
- di Costanza Ruggeri

Covid, morto Vincenzo Raco: addio al commesso Carrefour e sindacalista

Vincenzo Raco aveva la passione della bicicletta. Quando le sue condizioni di salute si erano aggravate, si era reso necessario il ricovero in ospedale. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

California, riapre il parco Disneyland di Anaheim dopo 400 giorni

A più di un anno di distanza dalla chiusura imposta dalla pandemia di Coronavirus, il parco divertimenti a sud di Los Angeles ha riaperto i cancelli. L'ingresso, per ora, è consentito solo ai visitatori della California e non sono permessi abbracci e strette di mano con Topolino e con gli altri personaggi Disney. GUARDA LE FOTO
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Veneto ieri somministrate 48.520 dosi

Sono 48.520 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate ieri in Veneto, che portano a 1.673.679 il totale delle iniezioni dall'inizio della campagna vaccinale, pari al 90,9% delle forniture disponibili. Lo riferisce il bollettino regionale aggiornato alla mezzanotte. Di quelle iniettate ieri, 31.751 erano prime dosi e 16.769 i richiami. I residenti ad aver ricevuto almeno una dose sono 1.125.568, pari al 23,1% della popolazione; ad aver completato il ciclo sono 507.818 residenti, pari al 10,4%. Il totale delle vaccinazioni (che comprende anche lavoratori fuori regione e domiciliati) è di 1.150.580 per le prime dosi e 523.099 per i richiami.
 
- di Costanza Ruggeri

Comune del Barese proroga chiusura scuole

Nel Comune di Ruvo di Puglia, nel Barese, gli studenti delle seconde e terze medie e degli istituti superiori non potranno tornare in classe almeno per un'altra settimana. Lo ha stabilito il sindaco Pasquale Chieco che ha firmato una nuova ordinanza in vigore fino all'8 maggio, con la quale ha disposto "la sospensione dell'attività didattica in presenza nelle classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado e in tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado, che si avvarranno pertanto in via esclusiva dell'insegnamento a distanza".
 

- di Costanza Ruggeri

Recovery, Von Der Leyen: "Ricevuto il piano dell'Italia"

"Abbiamo ricevuto il piano nazionale di ripresa e resilienza dell'Italia. Comprende riforme e investimenti per la transizione digitale e verde, innovazione, competitività, cultura, istruzione, coesione e salute. #NextGenerationEU". Lo scrive su Twitter la presidente della Commissione europea Ursula Von Der Leyen. 

- di Costanza Ruggeri

Recovery, Ue: ricevuto il piano dell'Italia

La Commissione europea ha ricevuto il piano di ripresa e resilienza dell'Italia, insieme a quelli di Austria, Belgio e Slovenia. Lo rende noto lo stesso esecutivo comunitario. Salgono così a 13 i Paesi che hanno consegnato a Bruxelles i loro piani con le riforme e i progetti di investimento pubblico per accedere alle risorse del Recovery fund. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid, Figliuolo: "Dopo over 65, dosi per giovani in vacanza e nelle scuole"

In un’intervista rilasciata al quotidiano Repubblica, il generale e commissario straordinario all’emergenza ha parlato del piano vaccinazioni che prevedrebbe di "utilizzare strutture presso centri montani o estivi, che potrebbero dare un appeal a quel tipo di utenti". Sul coprifuoco: " Se scende l’Rt, misure meno restrittive". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

India, incendio in ospedale, 15 i pazienti Covid morti

In India è salito ad almeno 15 il numero di pazienti Covid morti in un incendio in un ospedale. Lo ha riferito una fonte di polizia. Le fiamme si sono diffuse in una struttura di quattro piani che ospitava una cinquantina di pazienti a Bharuch, nello stato occidentale del Gujarat. Gli altri pazienti sono stati trasferiti in un altro ospedale. 
- di Costanza Ruggeri

Bebe Vio si è vaccinata: “Tappa fondamentale per tornare a vivere"

La campionessa azzurra si è sottoposta ieri a vaccinazione perché da questa settimana è partita la campagna per gli atleti olimpici e paralimpici che voleranno a Tokyo la prossima estate.
- di Redazione Sky TG24

California, riapre il parco Disneyland di Anaheim dopo 400 giorni. FOTO

A più di un anno di distanza dalla chiusura imposta dalla pandemia di Coronavirus, il parco divertimenti a sud di Los Angeles ha riaperto i cancelli. L'ingresso, per ora, è consentito solo ai visitatori della California e non sono permessi abbracci e strette di mano con Topolino e con gli altri personaggi Disney.
- di Redazione Sky TG24

Veneto, 914 nuovi casi e 20 decessi da ieri

Sono 914 i nuovi contagi da Coronavirus registrati da ieri in Veneto, che portano il totale dei casi a 412.813. Si registrano inoltre 20 decessi, con il totale a 11.350. Lo segnala il bollettino regionale. In diminuzione gli indicatori principali dell'epidemia, con 21.776 attuali positivi, 116 in meno rispetto a ieri. Negli ospedali scendono sia i pazienti nei reparti ordinari (1,217, -65) e quelli in terapia intensiva (188, -3). 
- di Redazione Sky TG24

Arresti Brescia: procuratore, 'esponenti di destra anomala'

"Siamo soddisfatti, è un risultato che restituisce tranquillità alla comunità che intende contrastare la pandemia con i metodi che la scienza ci indica". Cosi' il procuratore di Brescia Francesco Prete commenta all'ANSA l'arresto dei due presunti responsabili del lancio delle molotov contro il centro vaccinale di Brescia avvenuto il 3 aprile. "Sono soggetti vicini ad una destra anomala, non inquadrabile in schieramenti gia' noti", ha spiegato il procuratore che ha poi aggiunto: "Il gip ha accolto la nostra contestazione del reato di terrorismo con finalità eversiva nel senso che l'atto è stato commesso contro l'impronta che lo Stato ha dato per la gestione della pandemia". 
- di Redazione Sky TG24

Stefani, pronte 7 milioni di mascherine trasparenti


"Siamo pronti a distribuire 7 milioni di mascherine trasparenti, di cui 3,5 milioni già nel mese di maggio, presso scuole, ospedali, uffici pubblici e tutti i luoghi dove sono presenti persone con disabilità uditiva". Lo ha detto in un'intervista al quotidiano "La Stampa" Erika Stefani, ministra per le disabilità e senatrice della Lega. "Le persone
con disabilità sono al centro delle mie attenzioni - ha aggiunto -. Vorrei ringraziare il commissario Figliuolo per aver risposto con tempestività alle mie sollecitazioni in particolare sulla validazione e diffusione della mascherina trasparente per facilitare la lettura del labiale per le persone con sordità e ipoacusia". La ministra sottolinea poi: "Riconoscere la priorità vaccinale per le persone con disabilità ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge 104, e ai loro familiari e caregiver, è stata la prima azione del mio mandato e il primo risultato concreto del governo Draghi"; e ricorda che "ad oggi, secondo l'ultimo report pubblicato, i soggetti fragili e caregiver vaccinati in Italia
sono 2.966.763". 
- di Redazione Sky TG24

1 maggio: Di Maio, grazie a chi è in prima linea in pandemia

"Buon Primo Maggio. In particolar modo a tutti i nostri connazionali che, anche in questo periodo di pandemia, sono rimasti in prima linea, in Italia e all'estero. Grazie al personale sanitario e ai nostri militari che non si sono mai risparmiati per il bene del Paese. Ma anche alle tante categorie colpite da questa crisi, lavoratori che con dignità hanno faticato il doppio per andare avanti". Lo scrive il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, su Facebook. "Con l'incremento delle vaccinazioni e i progetti del Pnrr avremo nuove opportunità da sfruttare al meglio per risollevarci. E' proprio dal lavoro che dobbiamo ripartire, perché il lavoro è la cura, è la nostra priorità. Dobbiamo concentrare ogni sforzo per recuperare il terreno perduto, creare nuova occupazione e restituire alle nostre famiglie quel sorriso che la pandemia ci ha portato via. Viva l'Italia", conclude Di Maio.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti