Secondo l'ultimo bollettino il tasso di positività si attesta al 3,4%. Calano i ricoveri ordinari (-559) e le terapie intensive (-61). Salvini scrive a Draghi: “Controllare chi arriva in Italia”. Il ministro della Salute Roberto Speranza firma le nuove ordinanze che entreranno in vigore dal 3 maggio. Il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro: “La curva scende ma lentamente”. Superate 20 milioni di dosi di vaccino somministrate in Italia
97 persone controllate, mille sanzioni e 30 denunce
Sono state 97.613 le persone controllate ieri dalla polizia: 1.052 sono state sanzionate e 30 denunciate. Le verifiche anti covid hanno riguardato anche 11.710 attività ed esercizi commerciali: 43 titolari sono stati sanzionati, 22 le chiusure.
Landini: "Lunedì Governo ci convoca su Pnrr"
Toscana, 895 nuovi contagi, 18 i decessi
Rissa a Verona durante controlli movida, un arrestato
Gran Bretagna, raccolta fondi per memoriale vittime a St.Paul
Nuovo record vaccinazioni in Sicilia, oltre 34 mila dosi
1 maggio, Mulè: "Corsa a vaccinare non deve fermarsi"
Crociere, Costa riparte con l'ammiraglia Smeralda da Savona
Costa Smeralda, ammiraglia di Costa Crociere, parte oggi dal porto di Savona per una crociera di una settimana in Italia. E' la prima nave della compagnia italiana a riprendere a operare nel 2021; la stagione estiva vedrà un totale di quattro navi Costa in crociera nel Mediterraneo.
A Pompei operatori turismo in piazza, 'bisogna ripartire'
Dagli imprenditori che gestiscono le strutture ricettive ai lavoratori stagionali, dagli chef stellati agli operatori del trasporto turistico: sono scesi in piazza questa mattina a Pompei (Napoli) per rappresentare il disagio di un comparto che in Campania prima della pandemia era uno degli elementi trainanti dell'economia regionale se è vero che, secondo un'analisi promossa dall'istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo del consiglio nazionale delle ricerche e presentata alla Borsa Mediterranea del turismo di Napoli nel 2019, nel 2018 gli arrivi e le presenze sono aumentati del 7,7% e del 3,3%, che in valore assoluto corrispondono rispettivamente a circa 6.075 milioni e 21.132 milioni.
1 maggio a Palermo con spiagge e parchi vuoti
Spiagge vuote e strade del centro affollate, con decine di palermitani a passeggio nel capoluogo siciliano. Oltre ai divieti sta pesando anche il tempo nuvoloso che ha scoraggiato tanti a recarsi sulla spiaggia di Mondello, dove peraltro il sindaco ha proibito l'ingresso con una ordinanza. Nella piazza della borgata marinara, a sorvegliare e scongiurare assembramenti ci sono i poliziotti del reparto operativo e agenti a bordo delle moto. Controlli intensificati anche nel parco della Favorita dove è stato deciso il divieto di sosta e transito per il ponte del primo maggio.
California, riapre il parco Disneyland di Anaheim dopo 400 giorni
Brescia, arrestati attentatori hub vaccini: sono due no vax
Mattarella: "Non ammissibili rischi su vita persone"
"Dovremo usare paziente sapienza per riconquistare la libertà dei comportamenti in piena sicurezza. Le incognite che comportino il rischio di ulteriori prezzi da pagare con la vita delle persone non sono ammissibili. E' già troppo alto il sacrificio di vite umane che la pandemia ha provocato". Lo ha detto il presidente della Repubblica in occasione del 1 maggio.
Covid, uomo con sintomi da un anno, è l’infezione più lunga nel Regno Unito
Nuovi colori regioni dal 3 maggio: Valle d'Aosta in zona rossa, Sardegna in arancione
Esperimento a Liverpool: 3mila persone in discoteca senza mascherina
Salvini: "Per Letta e Speranza chiusi fino a Ferragosto"
Un decesso in Alto Adige, 78 i ricoverati in ospedale
Casellati: "A donne peso maggiore del lockdown"
Sardegna proroga ordinanze seconde case e test arrivi
La Sardegna da lunedì ritorna in zona arancione ma resterà "blindata" sino al 14 maggio. Il presidente della Regione, Christian Solinas, infatti ha prorogato due ordinanze: la prima protrae di due settimane i controlli con test rapidi agli arrivi negli scali sardi, la seconda conferma sempre per 14 giorni il divieto di ingresso ai proprietari di seconde case non residenti nell'Isola, se non per esigenze lavorative, motivi di salute e presentando la certificazione di vaccinazione avvenuta o di negatività al tampone.