In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news: 12.965 nuovi contagi su 378.202 tamponi processati. 226 morti in 24 ore

Secondo l'ultimo bollettino il tasso di positività si attesta al 3,4%. Calano i ricoveri ordinari (-559) e le terapie intensive (-61). Salvini scrive a Draghi: “Controllare chi arriva in Italia”. Il ministro della Salute Roberto Speranza firma le nuove ordinanze che entreranno in vigore dal 3 maggio. Il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro: “La curva scende ma lentamente”. Superate 20 milioni di dosi di vaccino somministrate in Italia 

Condividi:

97 persone controllate, mille sanzioni e 30 denunce

Sono state 97.613 le persone controllate ieri dalla polizia: 1.052 sono state sanzionate e 30 denunciate. Le verifiche anti covid hanno riguardato anche 11.710 attività ed esercizi commerciali: 43 titolari sono stati sanzionati, 22 le chiusure. 

- di Costanza Ruggeri

Landini: "Lunedì Governo ci convoca su Pnrr"

Ai sindacati arriverà una convocazione dal Governo per discutere sul Recovery Plan. Lo ha annunciato il leader della Cgil, Maurizio Landini, parlando dalle acciaierie Ast di Terni. "Abbiamo avuto conferma che lunedì arriverà una convocazione, quello che chiedevamo. Deve essere l'avvio di un confronto vero". E ha aggiunto: "Noi abbiamo chiesto, e credo che sia necessario farlo, di entrare nel merito di ogni singolo progetto per capire quanta occupazione crea e soprattutto creare un confronto sulle riforme indicate per costruire assieme davvero un nuovo Paese". 
- di Costanza Ruggeri

Toscana, 895 nuovi contagi, 18 i decessi

In Toscana sono 227.737 i casi di positività al Coronavirus, 895 in più rispetto a ieri (865 confermati con tampone molecolare e 30 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,4% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,6% e raggiungono quota 201.136 (88,3% dei casi totali). 
- di Costanza Ruggeri

Rissa a Verona durante controlli movida, un arrestato

Un giovane di 26 anni, di Pozzuoli (Napoli) è stato arrestato dalla Polizia per una furibonda rissa scoppiata ieri sera a colpi di sedie in un bar in piazza Erbe, nel centro di Verona. Gli agenti delle Volanti della Questura scaligera, intervenuti in supporto alla Polizia locale che pattuglia i luoghi della "movida" per evitare assembramenti, ieri sera hanno fermato tre persone, ma una e' risultata completamente estranea ai fatti, mentre un 25enne di Termoli (Campobasso) è la vittima dell'aggressione compiuta dall'arrestato, che gli ha strappato la polo, e si è riservato di presentare denuncia.
 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, raccolta fondi per memoriale vittime a St.Paul

E' stata lanciata una campagna per raccogliere 2,3 milioni di sterline per costruire un memoriale in omaggio alle vittime del Covid, all'interno della Cattedrale di St Paul a Londra. Lo riporta la Bbc. L'iniziativa prevede la realizzazione di un libro della memoria online installato in una struttura appositamente costruita: oltre 7.300 nomi sono già stati inseriti nel libro come parte del progetto 'Remember Me' della cattedrale .
 
- di Costanza Ruggeri

Nuovo record vaccinazioni in Sicilia, oltre 34 mila dosi

Nuovo record di vaccinazioni ieri in Sicilia. Il 30 aprile, negli hub e nei centri vaccinali di tutta l'Isola sono state somministrate 34.503 dosi, superando di oltre il 23% il target giornaliero di 28 mila dosi, assegnato dalla Struttura commissariale per l'emergenza Covid nell'ambito del Piano nazionale. Un incremento che conferma l'accelerazione della campagna vaccinale nell'Isola. E' quanto si legge in una nota dell'ufficio stampa della Regione Siciliana.
- di Costanza Ruggeri

1 maggio, Mulè: "Corsa a vaccinare non deve fermarsi"

"Oggi è il primo maggio ed è comunque una giornata di lavoro negli hub vaccinali dove prosegue senza sosta la lotta al Covid, perché la pandemia non conosce né feste né stop. Sono i luoghi dove la logistica va di pari passo con la professionalità e la dedizione dei nostri medici e dei nostri infermieri, in questo caso dell'Aeronautica Militare.
 
- di Costanza Ruggeri

Crociere, Costa riparte con l'ammiraglia Smeralda da Savona

Costa Smeralda, ammiraglia di Costa Crociere, parte oggi dal porto di Savona per una crociera di una settimana in Italia. E' la prima nave della compagnia italiana a riprendere a operare nel 2021; la stagione estiva vedrà un totale di quattro navi Costa in crociera nel Mediterraneo. 

- di Costanza Ruggeri

A Pompei operatori turismo in piazza, 'bisogna ripartire'

Dagli imprenditori che gestiscono le strutture ricettive ai lavoratori stagionali, dagli chef stellati agli operatori del trasporto turistico: sono scesi in piazza questa mattina a Pompei (Napoli) per rappresentare il disagio di un comparto che in Campania prima della pandemia era uno degli elementi trainanti dell'economia regionale se è vero che, secondo un'analisi promossa dall'istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo del consiglio nazionale delle ricerche e presentata alla Borsa Mediterranea del turismo di Napoli nel 2019, nel 2018 gli arrivi e le presenze sono aumentati del 7,7% e del 3,3%, che in valore assoluto corrispondono rispettivamente a circa 6.075 milioni e 21.132 milioni.
 

- di Costanza Ruggeri

1 maggio a Palermo con spiagge e parchi vuoti

Spiagge vuote e strade del centro affollate, con decine di palermitani a passeggio nel capoluogo siciliano. Oltre ai divieti sta pesando anche il tempo nuvoloso che ha scoraggiato tanti a recarsi sulla spiaggia di Mondello, dove peraltro il sindaco ha proibito l'ingresso con una ordinanza. Nella piazza della borgata marinara, a sorvegliare e scongiurare assembramenti ci sono i poliziotti del reparto operativo e agenti a bordo delle moto. Controlli intensificati anche nel parco della Favorita dove è stato deciso il divieto di sosta e transito per il ponte del primo maggio. 

- di Costanza Ruggeri

California, riapre il parco Disneyland di Anaheim dopo 400 giorni

A più di un anno di distanza dalla chiusura imposta dalla pandemia di Coronavirus, il parco divertimenti a sud di Los Angeles ha riaperto i cancelli. L'ingresso, per ora, è consentito solo ai visitatori della California e non sono permessi abbracci e strette di mano con Topolino e con gli altri personaggi Disney. GUARDA LE IMMAGINI
- di Costanza Ruggeri

Brescia, arrestati attentatori hub vaccini: sono due no vax

Sono state eseguite nelle province di Brescia e Verona delle perquisizioni nei confronti di alcuni conoscenti degli indagati che apparterrebbero allo stesso movimento. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Non ammissibili rischi su vita persone"

"Dovremo usare paziente sapienza per riconquistare la libertà dei comportamenti in piena sicurezza. Le incognite che comportino il rischio di ulteriori prezzi da pagare con la vita delle persone non sono ammissibili. E' già troppo alto il sacrificio di vite umane che la pandemia ha provocato". Lo ha detto il presidente della Repubblica in occasione del 1 maggio. 

- di Costanza Ruggeri

Covid, uomo con sintomi da un anno, è l’infezione più lunga nel Regno Unito

Ricoverato d'urgenza al St James's Hospital il 3 aprile del 2020 per un'infezione al torace, che si è rivelata poi essere Covid-19, per l'insegnante di informatica è iniziato un calvario. Trasferito 48 ore dopo in terapia intensiva e collegato a un ventilatore, l'uomo combatte ancora oggi con il sintomi della malattia. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Nuovi colori regioni dal 3 maggio: Valle d'Aosta in zona rossa, Sardegna in arancione

Sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, nella serata di venerdì 30 aprile il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato le nuove ordinanze che entreranno in vigore dal 3 maggio. La Valle D’Aosta passa nella fascia di rischio più alta; in area arancione ci sono Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna. Tutte le altre regioni e province autonome sono in area gialla. Rimangono, comunque, alcune zone rosse locali. 
- di Costanza Ruggeri

Esperimento a Liverpool: 3mila persone in discoteca senza mascherina

In Gran Bretagna il primo evento “The First Dance” post-pandemia. Le autorità hanno consentito l’ingresso alla serata ad alcune migliaia di giovani che dovevano essere risultati negativi ai test antigenici covid-19 nelle 24 ore precedenti. Si tratta di un test per verificare la possibilità di allentare le restrizioni senza pericolo di creare nuovi focolai. GUARDA LE IMMAGINI
- di Costanza Ruggeri

Salvini: "Per Letta e Speranza chiusi fino a Ferragosto" 

"Non mi interessa che vinca la Lega, quando verrà cancellato il coprifuoco e torneranno a lavorare i 150 mila ristoratori che non hanno un tavolino all'aperto, sarà un successo per loro e non di Salvini". Lo ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini, rispondendo a una domanda sul fatto che Antonio Tajani rivendicasse i meriti di Forza Italia per le riaperture. "Se diamo retta a Letta e a Speranza stiamo chiusi in casa fino a Ferragosto. Ma il Paese non può morire di fame e di disoccupazione. C'è certa sinistra che i lavoratori non li conosce più e alcuni lavoratori li odia", ha concluso Salvini. 
- di Costanza Ruggeri

Un decesso in Alto Adige, 78 i ricoverati in ospedale

Un decesso per Covid in Alto Adige (1.162 complessivi). I laboratori dell'Azienda sanitaria nelle ultime 24 ore hanno effettuato 890 tamponi pcr molecolari e registrato 47 nuovi casi positivi. Inoltre sono 32 i positivi su 10.847 test antigenici. I test nasali eseguiti fino al 30 aprile sono complessivamente 61.817 test, di cui 141 positivi.
 
- di Costanza Ruggeri

Casellati: "A donne peso maggiore del lockdown"

"Sono le donne che si sono caricate sulle spalle il peso maggiore del lockdown, dividendosi tra lavoro, figli, famiglia, scuole chiuse e cura della casa". Lo ha detto la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati,  in occasione della cerimonia di intitolazione delle prime vie e piazze dell'area Milano Innovation District, nell'area Expo.
 
- di Costanza Ruggeri

Sardegna proroga ordinanze seconde case e test arrivi

La Sardegna da lunedì ritorna in zona arancione ma resterà "blindata" sino al 14 maggio. Il presidente della Regione, Christian Solinas, infatti ha prorogato due ordinanze: la prima protrae di due settimane i controlli con test rapidi agli arrivi negli scali sardi, la seconda conferma sempre per 14 giorni il divieto di ingresso ai proprietari di seconde case non residenti nell'Isola, se non per esigenze lavorative, motivi di salute e presentando la certificazione di vaccinazione avvenuta o di negatività al tampone.
 

- di Costanza Ruggeri