Covid, le news. 13.385 nuovi contagi e 344 morti. Stop ingressi da India e Bangladesh

E' stata superata la soglia di 120mila vittime dall'inizio della pandemia. Con 336.336 tamponi processati il tasso di positività è al 4%. L'Oms ha lanciato l'allarme nel suo rapporto settimanale. Sul coprifuoco il governo valuterà in base a contagi e vaccini se e come rivedere il limite imposto dalle 22. D'accordo anche Lega e Renzi. Dopo il via libera di Camera e Senato, il Recovery plan del governo Draghi viene presentato alla Commissione europea. In distribuzione alle Regioni 2,2 milioni dosi di vaccino Pfizer 

1 nuovo post

Speranza, circolare cure domiciliari? C'è da fine 2020

In una delle mozioni di sfiducia "si afferma che non abbiamo elaborato alcuna circolare per il trattamento domiciliare dei pazienti COVID. E' falso. La circolare finora utilizzata è stata elaborata dai nostri tecnici alla fine del 2020. Ed un ulteriore aggiornamento, è stata emanato il 26 aprile con parere favorevole del CSS. Probabilmente nel corso dell'anno verrà ancora aggiornata, come è naturale che sia, sulla base delle nuove evidenze scientifiche". Cosi' il Ministro della Salute, Roberto Speranza, nel suo discorso al Senato. 
- di Redazione Sky TG24

Speranza, in un grande Paese non si fa politica su epidemia

"Resterò sempre distante dalle polemiche che danneggiano il prestigio dell'Italia e rendono più difficile il lavoro. Comprendo le ragioni della battaglia politica ma la politica non è un gioco d'azzardo sulla pelle dei cittadini. In un grande Paese non si fa politica su una grande epidemia. Cosi' il ministro della salute Roberto Speranza al Senato. 
- di Redazione Sky TG24

Speranza, politica non è gioco su pelle dei cittadini

"La politica non è un gioco d'azzardo sulla pelle dei cittadini. Anche a chi ogni giorno fa polemica continuo a dire non dividiamo il Paese sulla pandemia, che è ancora in corso purtroppo, non è finita come qualcuno vuole far credere. Sconfiggere il virus e' la premessa di ogni ripartenza economica e sociale. In un grande Paese non si fa politica su una epidemia". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza in aula al Senato durante la discussione sulle tre mozioni di sfiducia nei suoi confronti. 
- di Redazione Sky TG24

Speranza, nel 2020 molti pensavano stessimo esagerando

"La reazione è stata coerente con una valutazione seria del rischio. E' del 1 marzo la circolare della nostra direzione della programmazione, con la quale si dava indicazione alle Regioni di aumentare del 50% i posti di terapia intensiva e del 100% i posti letto di pneumologia e malattie infettive. Una scelta che in quella giornata molti definirono "eccessiva", rispetto al livello del contagio in Italia. Voglio ricordare a quest'aula che anche dopo l'istituzione delle prime zone rosse in molti pensavano che stavamo esagerando. Abbiamo adottato misure severe prima in territori specifici e poi dal 9 marzo su tutto il territorio nazionale. Quelle misure ci hanno permesso di piegare la curva dei contagi". Cosi' il Ministro della Salute, Roberto Speranza, nel suo discorso al Senato.
- di Redazione Sky TG24

Speranza, virus totalmente nuovo, non bastava Piano


"Di fronte a un virus totalmente nuovo è del tutto evidente che il piano pandemico antinfluenzale del 2006 non era sufficiente, ne' lo erano le successive raccomandazioni OMS. Non era una situazione in cui sedersi e attendere istruzioni. Per salvare delle vite andavano trovate soluzioni nuove e assunte decisioni rapide. Ecco perche', del vecchio piano, è stato valorizzato ciò che era utile e funzionale come ad esempio la dichiarazione dello stato di emergenza, ma i nostri tecnici hanno valutato da subito che c'era da andare decisamente oltre". Cosi' il ministro della Salute Roberto Speranza al Senato. 
- di Redazione Sky TG24

Fauci, 'il mondo ha lasciato sola l'India'

Il mondo ha abbandonato l'India a se stessa alle prese con la "tragica" esplosione del Covid-19, esasperando le diseguaglianze globali, secondo il virologo Anthony Fauci, il principale consulente della Casa Bianca. "L'unico modo in cui rispondere adeguatamente a una pandemia globale è di adottare una risposta globale. E una risposa globale vuol dire equità nel mondo", ha dichiarato Fauci, citato dal Guardian, che punta il dito contro "le nazioni piu' ricche", accusandole di non aiutare i Paesi meno abbienti" a provvedere "cure accessibili". 
- di Redazione Sky TG24

Toti, Cambiamo vota no alla sfiducia a Speranza

"Cambiamo! vota no alla sfiducia a Speranza. Siamo stati spesso in disaccordo, ma non è il momento del giudizio e delle rese dei conti. Lo spirito del Governo Draghi è lavorare insieme, pur nelle differenze. Verrà il tempo delle divisioni, ora uniti per il bene dell'Italia". Così scrive il Presidente della Liguria Giovanni Toti su Twitter.
 
- di Redazione Sky TG24

Speranza, ritiro documento Venezia decisione interna all'Oms

"Il ritiro del documento di Venezia" in relazione al piano pandemico italiano "è esclusivamente una decisione interna Oms". Cosi' il Ministro della Salute, Roberto Speranza, al Senato. "Le scelte relative al dossier sono autonome dell'OMS. L'OMS, di cui è parte la sede di Venezia che propone lo studio in discussione, ha chiarito che il report è stato ritirato per inesattezze fattuali. Tra gli errori, quello relativo alla timeline dell'epidemia in Cina. La stessa Oms Europa ha dichiarato che in nessun momento il governo italiano ha chiesto all'OMS di rimuovere il documento. Una posizione chiara che pone fine a qualsiasi speculazione". 
- di Redazione Sky TG24

Meloni, coprifuoco follia, non daremo tregua al governo

"Continueremo a non dare tregua a questo governo finche' la follia del coprifuoco non sarà abolita, anche andando contro tutto e tutti". Lo scrive su Facebook Giorgia Meloni. Il presidente di Fratelli d'Italia ricorda anche che in Senato oggi "si voterà la mozione di Fratelli d'Italia per sfiduciare il ministro Speranza: il simbolo e il principale
promotore del coprifuoco e della fallimentare gestione dell'emergenza. Voi che dite, la maggioranza lo boccerà come il nostro Odg per abolire il coprifuoco, o qualcuno avrà il coraggio di schierarsi con noi?" 
- di Redazione Sky TG24

Oms, variante indiana rilevata in almeno 17 Paesi 


La variante B.1.617, che ha una serie di "sub-varianti" è stata classificata finora come mutazione "di interesse" ma non ancora "preoccupante", che l'etichetterebbero come piu' pericolosa del virus originale in quanto piu' contagiosa, piu' letale o resistente ai vaccini.
- di Redazione Sky TG24

Speranza, io in carica da 2019, ora piano pandemico c'è

"Quanto alle responsabilità politiche, non sono io a dovermi difendere. Come dicevo ho giurato al Quirinale il 5 settembre del 2019 e posso dire, a testa alta, che adesso il piano pandemico antinfluenzale aggiornato c'è, approvato all'unanimità in conferenza Stato-Regioni. Quello che non è stato fatto in molti anni è stato invece realizzato in
pochi mesi proprio durante il mio mandato. Quello approvato è un documento importante anche e soprattutto per l'impostazione fortemente operativa e la chiara definizione di compiti, ruoli e responsabilità". Cosi' il ministro della Salute, Roberto
Speranza, nel suo discorso al Senato. 
- di Redazione Sky TG24

Speranza, piano pandemico? Questione annosa di 7 governi

"Il mancato aggiornamento del piano pandemico antinfluenzale è un tema che va affrontato con grande serietà, evitando di piegarlo alla polemica politica come purtroppo avvenuto nelle ultime settimane. Anche perché è un tema che viene da lontano. Tutte le mozioni sottolineano come il piano non sia stato aggiornato secondo le linee guida dell'OMS per molti anni. Fanno dunque riferimento a 180 mesi durante i quali si sono alternati ben 7 governi, con diverse maggioranze parlamentari". Cosi' il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel suo discorso al Senato. "Tutti i gruppi di quest'aula - ha proseguito - compresi quelli che hanno sottoscritto le mozioni oggi in discussione, hanno sostenuto alcuni di questi governi. Troppo facile oggi far finta di non vedere. Io ho fiducia e rispetto per il delicato lavoro che sta svolgendo la magistratura. Credo fermamente che chiunque, nessuno escluso, chiunque abbia avuto responsabilità in questi mesi così difficili, dai vertici dell'OMS fino al sindaco del piu' piccolo comune, debba essere pronto a rendere conto delle proprie azioni. Questa è la forza e la bellezza di una grande democrazia come la nostra".
- di Redazione Sky TG24

Oms, variante indiana rilevata in almeno 17 Paesi 

La variante cosiddetta indiana del virus del Covid-19 e' stata sequenziata in almeno 17 Paesi in tutto il mondo, fra cui l'Italia, seco ndo quanto rivelato dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) nel suo bollettino settimanale sulla pandemia. La mutazione del virus che sta flagellando con un impeto finora sconosciuto l'India, detta anche variante B.1.617, e' stata rilevata in oltre 1.200 sequenziamenti caricati sulla banca dati internazionale Gisaid, ricorda l'Oms. I Paesi dove e' stata rilevata con piu' frequenza, India, Stati Uniti, Regno Unito e Singapore. ma anche in Belgio, Svizzera, Grecia e Italia. 
- di Redazione Sky TG24

Speranza, la mia linea unità, unità, unità

"Il Paese deve restare unito in un passaggio cosi' delicato. Questo ci ha chiesto il Presidente Mattarella quando ha proposto a tutti noi di sostenere il nuovo governo Draghi. Questo ho sempre ribadito in ogni mio intervento in Parlamento e questa rimarrà sempre la mia linea: unità, unità, unita'!". Cosi' il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel suo discorso al Senato. 
- di Redazione Sky TG24

Speranza, nemico virus. No scontro politico e linguaggio odio


"Nessuno dovrebbe mai dimenticare che il nemico è il virus e che dovremmo essere piu' uniti che mai nel combatterlo, evitando di cadere nella tentazione di utilizzare la lotta alla pandemia per ragioni strumentali". Cosi' il Ministro della Salute, Roberto Speranza, al Senato. "E' con amarezza che vedo prevalere invece lo scontro politico, spesso anche alimentando un linguaggio di odio che non può mai essere accettato. Si afferma il tentativo di sfruttare l'angoscia degli italiani per miopi interessi di parte: è sbagliato, perché produce danni enormi, non a me o al governo, ma al Paese che deve restare unito in un passaggio delicato". 
- di Redazione Sky TG24

Speranza, fatto possibile per difendere salute italiani

"Il 5 settembre 2019 ho giurato come ministro. Da quel giorno ho fatto tutto quanto in mio potere e nelle mie forze per difendere la salute degli italiani, è questo il faro che mi guida in ogni mia azione". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza in aula al Senato.
 
- di Redazione Sky TG24

Puglia, cala a 39% occupazione posti letto Intensiva

Per la prima volta dopo due mesi, il tasso di occupazione dei posti letto Covid nelle terapie intensive pugliesi scende sotto la soglia del 40%: secondo il report di Agenas, infatti, in questo momento e' al 39%, 10 punti in meno rispetto al picco del 49% toccato domenica 18 aprile. E' in calo il tasso di occupazione anche nei reparti di Medicina
Covid (malattie infettive e pneumologia) ma la discesa e' più lenta: attualmente e' pari al 46%, contro il picco del 51% di sabato 17 aprile.
- di Redazione Sky TG24

Coldiretti, senza coprifuoco a cena fuori 2 italiani su 3

Senza il coprifuoco a maggio possono tornano a cena fuori due italiani su tre (62,5%) che mangiavano in ristoranti, pizzerie ed agriturismi la sera almeno una volta al mese, prima dell'emergenza Covid. E' quanto emerge dall'analisi di Coldiretti in riferimento all'ordine del giorno votato alla Camera da tutte le forze che sostengono il Governo
che prevede una valutazione nel mese di maggio del coprifuoco sulla base dell'andamento del quadro epidemiologico. 
- di Redazione Sky TG24

Recovery: Mattarella, serve sforzo corale, non sprecarlo

"Siamo di fronte a una grande opportunità, che non possiamo disperdere. Per quest'opera di ricostruzione è necessario uno sforzo corale delle Istituzioni e delle forze economiche e sociali". Cosi' Sergio Mattarella, in un messaggio all'Assemblea di Unioncamere, sprona nuovamente tutte le forze positive del Paese a non disperdere le opportunità offerte dal Recovery. "Grazie all'importante scelta compiuta dalle Istituzioni europee - sottolinea il presidente della Repubblica - disponiamo di risorse che possono aiutarci non soltanto a ripartire, ma anche a promuovere un autentico salto in avanti, una rinascita della nostra comunità".
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Lombardia, via alla prenotazione 55-59enni fragili

A partire dalle ore 12 di oggi, i cittadini fragili di età compresa tra 55 e 59 anni in possesso di un'esenzione per patologia, possono prenotare la vaccinazione anti Covid19 direttamente dal portale prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it. Si tratta di cittadini che dispongono di un'esenzione per malattia cronica, ossia affetti da patologie che possono aumentare il rischio di sviluppare forme severe di Covid19. Tra queste, malattie respiratorie, cardiocircolatorie neurologiche, diabete, hiv, insufficienza renale, ipertensione, malattie autoimmuni, epatiche, cerebrovascolari ed oncologiche. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti