E' stata superata la soglia di 120mila vittime dall'inizio della pandemia. Con 336.336 tamponi processati il tasso di positività è al 4%. L'Oms ha lanciato l'allarme nel suo rapporto settimanale. Sul coprifuoco il governo valuterà in base a contagi e vaccini se e come rivedere il limite imposto dalle 22. D'accordo anche Lega e Renzi. Dopo il via libera di Camera e Senato, il Recovery plan del governo Draghi viene presentato alla Commissione europea. In distribuzione alle Regioni 2,2 milioni dosi di vaccino Pfizer
Speranza, circolare cure domiciliari? C'è da fine 2020
Speranza, in un grande Paese non si fa politica su epidemia
Speranza, politica non è gioco su pelle dei cittadini
Speranza, nel 2020 molti pensavano stessimo esagerando
Speranza, virus totalmente nuovo, non bastava Piano
"Di fronte a un virus totalmente nuovo è del tutto evidente che il piano pandemico antinfluenzale del 2006 non era sufficiente, ne' lo erano le successive raccomandazioni OMS. Non era una situazione in cui sedersi e attendere istruzioni. Per salvare delle vite andavano trovate soluzioni nuove e assunte decisioni rapide. Ecco perche', del vecchio piano, è stato valorizzato ciò che era utile e funzionale come ad esempio la dichiarazione dello stato di emergenza, ma i nostri tecnici hanno valutato da subito che c'era da andare decisamente oltre". Cosi' il ministro della Salute Roberto Speranza al Senato.
Fauci, 'il mondo ha lasciato sola l'India'
Toti, Cambiamo vota no alla sfiducia a Speranza
Speranza, ritiro documento Venezia decisione interna all'Oms
Meloni, coprifuoco follia, non daremo tregua al governo
promotore del coprifuoco e della fallimentare gestione dell'emergenza. Voi che dite, la maggioranza lo boccerà come il nostro Odg per abolire il coprifuoco, o qualcuno avrà il coraggio di schierarsi con noi?"
Oms, variante indiana rilevata in almeno 17 Paesi
La variante B.1.617, che ha una serie di "sub-varianti" è stata classificata finora come mutazione "di interesse" ma non ancora "preoccupante", che l'etichetterebbero come piu' pericolosa del virus originale in quanto piu' contagiosa, piu' letale o resistente ai vaccini.
Speranza, io in carica da 2019, ora piano pandemico c'è
pochi mesi proprio durante il mio mandato. Quello approvato è un documento importante anche e soprattutto per l'impostazione fortemente operativa e la chiara definizione di compiti, ruoli e responsabilità". Cosi' il ministro della Salute, Roberto
Speranza, nel suo discorso al Senato.
Speranza, piano pandemico? Questione annosa di 7 governi
Oms, variante indiana rilevata in almeno 17 Paesi
Speranza, la mia linea unità, unità, unità
Speranza, nemico virus. No scontro politico e linguaggio odio
"Nessuno dovrebbe mai dimenticare che il nemico è il virus e che dovremmo essere piu' uniti che mai nel combatterlo, evitando di cadere nella tentazione di utilizzare la lotta alla pandemia per ragioni strumentali". Cosi' il Ministro della Salute, Roberto Speranza, al Senato. "E' con amarezza che vedo prevalere invece lo scontro politico, spesso anche alimentando un linguaggio di odio che non può mai essere accettato. Si afferma il tentativo di sfruttare l'angoscia degli italiani per miopi interessi di parte: è sbagliato, perché produce danni enormi, non a me o al governo, ma al Paese che deve restare unito in un passaggio delicato".
Speranza, fatto possibile per difendere salute italiani
Puglia, cala a 39% occupazione posti letto Intensiva
Covid (malattie infettive e pneumologia) ma la discesa e' più lenta: attualmente e' pari al 46%, contro il picco del 51% di sabato 17 aprile.
Coldiretti, senza coprifuoco a cena fuori 2 italiani su 3
che prevede una valutazione nel mese di maggio del coprifuoco sulla base dell'andamento del quadro epidemiologico.