In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. 13.385 nuovi contagi e 344 morti. Stop ingressi da India e Bangladesh

E' stata superata la soglia di 120mila vittime dall'inizio della pandemia. Con 336.336 tamponi processati il tasso di positività è al 4%. L'Oms ha lanciato l'allarme nel suo rapporto settimanale. Sul coprifuoco il governo valuterà in base a contagi e vaccini se e come rivedere il limite imposto dalle 22. D'accordo anche Lega e Renzi. Dopo il via libera di Camera e Senato, il Recovery plan del governo Draghi viene presentato alla Commissione europea. In distribuzione alle Regioni 2,2 milioni dosi di vaccino Pfizer 

Condividi:

BioNTech, nostro vaccino efficace contro variante indiana


Il co-fondatore di  BioNTech Ugur Sahin si è detto fiducioso che il vaccino che la sua azienda ha sviluppato congiuntamente con Pfizer funzioni contro la variante indiana del coronavirus. "Stiamo ancora testando la variante indiana, ma ha mutazioni che abbiamo già testato e contro le quali il nostro vaccino funziona, quindi sono fiducioso", ha detto Sahin. 
- di Redazione Sky TG24

Smart working, possibile proroga fino al 30 settembre. E in arrivo c'è il mobility manager

Il regime emergenziale sul lavoro agile per ora previsto fino al 31 luglio potrebbe essere prolungato. L'indicazione è arrivata al tavolo del ministro del Lavoro Andrea Orlando con le parti sociali convocato per affrontare alcune questioni critiche. Il governo ha anche preso l'impegno di verificare la possibilità di introdurre strumenti di incentivazione. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Bari, avvisi di garanzia a 20 "furbetti"

La Procura di Bari ha notificato una ventina di inviti per interrogatorio ad altrettante persone, indagate nell'inchiesta sui cosiddetti "furbetti del vaccino" relativa a somministrazioni fatte a persone che non rientravano nelle categorie prioritarie. La notizia è riportata da alcuni quotidiani locali. Nello specifico, agli indagati vengono
contestati i reati di false dichiarazioni sulle qualità personali, truffa, inosservanza dei provvedimenti dell'autorità, falso ideologico e falso in documenti informatici. Le persone iscritte nel registro degli indagati si sono qualificate come "operatori sanitari" ma non lo sarebbero. L'inchiesta è coordinata dal pm Baldo Pisani, dal procuratore
aggiunto Alessio Coccioli e dal vicario Roberto Rossi e condotta dai carabinieri del Nas.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Mosca, a maggio parte produzione Sputnik in Messico

A maggio inizierà la produzione in Messico del vaccino russo Sputnik V contro il Covid-19: lo sostiene il Fondo russo per gli investimenti diretti (Rdif), secondo cui finora un milione di persone sono state vaccinate con lo Sputnik V in Messico. Lo riporta l'agenzia Interfax.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: fondatore BioNTech fiducioso per variante indiana

Il fondatore di BionTech, Ugur Sahin, IL ricercatore tedesco di origine turca che ha creato il vaccino Pfizer, si è detto fiducioso che il suo siero sia efficace contro la variante indiana. Secondo l'Oms, la variante indiana è stata accertata in almeno 17 Paesi.
- di Redazione Sky TG24

Lungo applauso dopo discorso Speranza al Senato

Un lungo applauso ha salutato la fine del discorso del Ministro della Salute, Roberto Speranza, in Senato nel suo intervento di replica alle tre mozioni di sfiducia. In piedi tutti i senatori di centrosinistra. Numerosi applausi sono arrivati anche dai banchi della destra. 
- di Redazione Sky TG24

Virus corre in Giappone, record casi giornalieri Osaka

Continuano a salire i casi di coronavirus in Giappone, nonostante l'entrata in vigore del terzo stato di emergenza nei principali centri urbani dell'arcipelago a inizio settimana, e in anticipazione del lungo periodo di festività della 'Golden Week'. Anche oggi la città di Osaka ha aggiornato il record di contagi giornalieri, con 1.260 casi, mentre Tokyo ha segnalato 925  casi Covid, portando il totale da inizio pandemia a 137.350, quando mancano meno di 100 giorni all'inizio delle Olimpiadi previste nella capitale. Intanto le autorità esortano i residenti a evitare spostamenti durante il periodo di vacanza che ufficialmente inizia domani e comprende i primi tre giorni lavorativi di maggio, un lasso di tempo che generalmente registra numerosi spostamenti della popolazione in diverse aeree del Paese. Il ministro in carica per l'emergenza sanitaria, Yasutoshi Nishimura, ha chiesto la cooperazione  delle attività commerciali per ridurre al minimo gli assembramenti, e ha ricordato che le varianti del virus - per le quali non c'è tracciabilità, rappresentano attualmente  il 60% delle infezioni a Osaka e Tokyo. Dall'inizio della pandemia, a livello nazionale il Giappone ha registrato 579.115 di coronavirus, con 10.089 morti accertate. 
- di Redazione Sky TG24

Oms: la variante indiana rilevata in almeno 17 Paesi

Tra questi c’è anche l'Italia. Lo ha sottolineato il bollettino settimanale sulla pandemia diffuso dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. La mutazione del virus, che sta mettendo in ginocchio proprio l'India, è denominata anche variante B.1.617 ed è stata rilevata in oltre 1.200 sequenziamenti, caricati sulla banca dati internazionale Gisaid. 
- di Redazione Sky TG24

Gelmini, vero ristoro e tornare a lavorare

Per il ministro Gelmini l'imperativo è agire con gradualità perché "il virus non è sparito, agisce anche attraverso le varianti". "Siamo consapevoli - ha detto nel corso del suo intervento al Festival del Lavoro - che la pandemia ha bruciato molti posti di lavoro. Di fronte a questa catastrofe, questo governo e il precedente hanno agito con la logica dei risarcimenti, dei ristori e della cassa integrazione, per alleviare le conseguenze della pandemia. Il vero ristoro è però tornare a lavorare per garantire posti di lavoro e far ripartire un'economia in molti settori al collasso".
- di Redazione Sky TG24

Gelmini, pronti a rivedere gradualmente il coprifuoco


Il coprifuoco, "termine che non piace a nessuno, al momento è stato fissato alle 22, ma il decreto riaperture contiene un meccanismo secondo il quale ogni 15 giorni c'è un check" sull'andamento dei contagi e delle vaccinazioni e quindi "siamo pronti gradualmente ad alzarlo alle 23, fino a toglierlo del tutto". Cosi' la ministra degli Affari regionali, Mariastella Gelmini, intervenendo al Festival del lavoro 2021, organizzato dai Consulenti del lavoro. Gelmini ha richiamato la necessità di "grande senso di responsabilità e rispetto delle regole" da parte di tutti.
- di Redazione Sky TG24

Bonus vacanze, dagli hotel ai tour operator: quali strutture lo accettano

Il ministro del Turismo Massimo Garavaglia ha annunciato che si potrà spendere anche nelle agenzie di viaggio oltre che nelle strutture ricettive che lo accettano. Tra le possibilità c’è anche l’estensione della misura al pedaggio autostradale. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Marcucci, sfiducia provocatoria, governo unito su aperture

"Salvini e Meloni continuano a darsele di santa ragione, stavolta ci va di mezzo il ministro Speranza, bersaglio di una provocatoria sfiducia. Pensiamo alle cose serie: tutto il governo ora sia unito e lavori a #riaperture in sicurezza". Lo afferma il senatore Pd Andrea Marcucci, al termine dell'intervento del ministro in Senato. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni, dopo pandemia ora il problema è la sindemia

"Arranca l'Italia. Dobbiamo fare lo sforzo di comprendere che oggi non abbiamo solo un problema di pandemia, ma di sindemia, cioé un insieme di problemi ambientali, economici e sociali figli del Covid. Partivamo dal contrasto al Covid e ora abbiamo una società mutata e i malati potenziali sono molti di piu'. Bisogna affrontare questo nuovo
paradigma". Lo afferma la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, intervenendo al Festival del lavoro. 
- di Redazione Sky TG24

In Senato dichiarazioni di voto mozioni sfiducia Speranza

Nell'Aula del Senato sono iniziate le dichiarazioni di voto alle mozioni di sfiducia nei confronti del ministro della Salute, Roberto Speranza, presentate dalle opposizioni. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Moratti, superate ieri le 85mila somministrazioni

"Superate anche ieri le 85mila inoculazioni e oggi si aprono da mezzogiorno le prenotazioni per la vaccinazione dei cittadini fragili della fascia d'età 55-59 con esenzione per patologia, appartenenti alla categoria 4 individuata dal Governo. Salviamo vite, vacciniamo". Lo ha scritto su Twitter la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti. 
- di Redazione Sky TG24

Spagna, da giugno via libera a turisti con certificato

Da giugno la Spagna intende riaprire i confini ai turisti internazionali provvisti di un certificato digitale che ne attesti la vaccinazione anti-Covid, la guarigione o un tampone negativo. Lo ha riferito il sottosegretario al Turismo, Fernando Valdes, precisando che il Paese iberico parteciperà a un progetto pilota sulla certificazione a maggio e sarà "pronta a ricevere visitatori a giugno". I certificati saranno "fondamentali per dare sicurezza ai viaggiatori" ma non sono "una bacchetta magica", ha aggiunto Valdes.
- di Redazione Sky TG24

Speranza, Italia continuerà a acquistare vaccini insieme a Ue

Si poteva negoziare meglio a livello europeo sui vaccini ma resto dell'idea che sia stato meglio muoversi insieme e ribadisco che anche per le prossime annualità l'Italia continuerà ad acquistare insieme agli altri Paesi europei". Cosi' il ministro della salute Roberto Spranza in Senato. Inoltre, ha detto:  "E' falso che non ci sia una circolare sulle cure domiciliari: l'ultimo aggiornamento è del 26 aprile e probabilmente ci saranno ulteriori aggiornamenti".
 
- di Redazione Sky TG24

Speranza, oltre 81mila assunzioni di operatori sanitari

"Le "significative attività per sostenere le sfide aperte dalla pandemia oltre un anno fa" sono molte e documentabili. Le "tracce" di queste attività sono sotto gli occhi di chiunque voglia vedere. In questa sede, mi limito a ricordare qualche altro dato. Dall'inizio dell'emergenza ad aprile 2021, sono state reclutate 81.236 unità di personale di cui 17.634 a tempo indeterminato. In particolare: 20.192 medici, 32.064 infermieri, piu' di 15.900 operatori socio-sanitari, oltre a tecnici di radiologia, tecnici di laboratorio, assistenti sanitari, biologi e altre professionalità necessarie per fronteggiare l'emergenza sanitaria". Cosi' il Ministro della Salute, Roberto Speranza, nel suo discorso al Senato. 
- di Redazione Sky TG24

Aerei militari Singapore portano ossigeno in India

Due aerei dell'Aeronautica Militare di Singapore sono decollati questa mattina dalla base militare di Paya Lebar con una fornitura di 256 cilindri di ossigeno destinati all'India. Un C-17 dell'Aeronautica Militare indiana è partito alla volta di  Singapore per portare in India tre container di ossigeno che verranno depositati nella base militare  di Panagarh. Lo scrive l'agenzia di stampa Ani. Maliki Osman, ministro agli Esteri di Singapore, ha sottolineato che questo gesto ribadisce gli ottimi rapporti di collaborazione tra i due paesi. Anche Temasek, il fondo di investimento con base a Singapore ha inviato equipaggiamento medico, mentre il gruppo indiano Tata ha fatto partire dai suoi stabilimenti di Singapore quattro generatori per la produzione di ossigeno, destinati al West Bengala. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Fontana, superate 3 milioni di dosi somministrate

"La Lombardia ha superato i 3 milioni di dosi di vaccini anti-Covid somministrate". Lo fa sapere il presidente della Regione, Attilio Fontana. "In poco meno di due settimane - spiega Fontana - abbiamo dunque raggiunto un doppio ambizioso traguardo che conferma la grande validità del Piano studiato e messo a punto da Guido Bertolaso. Un piano che entro un paio di giorni ci farà superare la cifra record di 100.000 dosi effettuate in un giorno. Numeri che alcuni pensavano fossero irraggiungibili; invece il nostro sistema ha una capacità di fuoco che ci consentirà di fare ancora meglio se la struttura commissariale ci garantirà adeguate forniture".
- di Redazione Sky TG24