E' stata superata la soglia di 120mila vittime dall'inizio della pandemia. Con 336.336 tamponi processati il tasso di positività è al 4%. L'Oms ha lanciato l'allarme nel suo rapporto settimanale. Sul coprifuoco il governo valuterà in base a contagi e vaccini se e come rivedere il limite imposto dalle 22. D'accordo anche Lega e Renzi. Dopo il via libera di Camera e Senato, il Recovery plan del governo Draghi viene presentato alla Commissione europea. In distribuzione alle Regioni 2,2 milioni dosi di vaccino Pfizer
Caos cimiteri a Roma, oltre duemila bare in attesa di sepoltura
Una crisi aggravata anche dalla scarsa manodopera: in periodo di piena pandemia a gestire i cimiteri cittadini c’era solo un solo dipendente di Ama. Dopo gli esposti dell'Associazione Eccellenza Funeraria e della Lega, ieri anche la municipalizzata ha annunciato eventuali azioni nelle sedi opportune per il reato di "procurato allarme". LA NOTIZIA
Salvini, sfiducia Speranza? Noi diamo fiducia a Draghi
"Noi diamo la fiducia a Draghi. Speranza non lo stimo ma noi lavoriamo da dentro per migliorare i documenti come il Pnrr che è migliorato rispetto a quello di Conte". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini ai microfoni di Vista.
Sileri assente da Senato, no polemiche ma nascita figlio
Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, non è in aula al Senato, dove si sta discutendo e votando la mozione di sfiducia individuale al ministro Roberto Speranza, perche' stamattina è nato il figlio. Lo riferiscono fonti ministeriali che spiegano dunque che l'assenza non è dovuta ad alcuna polemica.
Vaccino: Veneto, ok a somministrazione in farmacia 381mila dosi
La Giunta regionale del Veneto ha recepito l'Accordo Quadro tra Governo, Regioni e Province Autonome, Federfarma e Assofarm per la somministrazione di vaccini anti Covid nelle farmacie pubbliche e private convenzionate. Con lo stesso atto è stato approvato lo Schema del relativo Protocollo d'Intesa Integrativo regionale, che definiscono le precisazioni e le prime procedure operative correlate alle specificità della campagna vaccinale della Regione Veneto e viene modificato il Protocollo per l'effettuazione in farmacia dei test antigenici, rideterminando il costo per il cittadino in 22 euro anziché in 26. Le risorse nazionali dedicate ammontano a 25 milioni 300 mila euro, per i quali si è in attesa del riparto tra le Regioni.
Recovery Plan, oggi la presentazione all’Ue. Ok della Camera al dl Covid
Il Pnrr viene illustrato oggi a Bruxelles, insieme a quello della Spagna, in attesa del via libera definitivo del Cdm e dell’invio finale alla Commissione europea il 30 aprile. Il testo è stato approvato ieri dal Parlamento, e il premier Draghi ha ricordato l’importanza di rispettare la scadenza: “Se si arriva prima si avranno i fondi prima”. A Montecitorio approvato il testo sulle misure urgenti e interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena. LEGGI QUI
Recovery Plan, assunzioni di 5 anni legate ai progetti: ecco il piano allo studio
Si pensa a un sistema di reclutamento ad hoc, con la possibilità di attingere direttamente dalle università per le assunzioni, tra dottorati e profili specialistici. Il ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta spiega: "Abbiamo una quantità enorme di progetti, vorremmo istituire un percorso, un portale di reclutamento per il Pnrr per dotare tutte le amministrazioni" delle figure richieste "con contratti a termine della durata 3+2 anni, cioè 5, gli anni del Piano". LEGGI DI PIU'
Recovery: Franco e Gelmini a conferenza Stato-Regioni-Anci
I ministri dell'Economia Daniele Franco e degli Affari regionali Mariastella Gelmini stanno partecipando alla conferenza unificata Stato-Regioni-Anci-Upi convocata sul Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Vaccino: fondatore BioNTech, necessaria terza dose dopo 9 mesi
Il fondatore della BioNTech, Ugur Sahin, lo scienziato tedesco di origine turche dietro il vaccino Pfizer, prevede la necessità di una terza somministrazione di siero anti-Covid. "Nel tempo la protezione del vaccino contro il virus diminuisce, con il calo degli anticorpi", ha detto lo scienziato in un incontro in video organizzato dalla Stampa estera in Germania, "dunque sarà necessaria una terza vaccinazione: secondo le mie stime dopo 9 mesi dalla seconda somministrazione, al massimo dopo 12 mesi".
Vaccino: ministro Messico a Mosca, produrremo Sputnik V
Il Messico produrrà il vaccino anti-Covid russo Sputnik V. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri di Città del Messico, Marcelo Ebrard, in visita a Mosca, ricordando che circa mezzo milione di messicani sono già stati immunizzati con il siero russo. Il responsabile del Fondo di Investimenti Diretti russo (Rdif), che gestisce produzione e
vendita del vaccino all'estero, ha aggiunto che le operazioni di imbottigliamento in Messico potrebbero cominciare già a maggio.
vendita del vaccino all'estero, ha aggiunto che le operazioni di imbottigliamento in Messico potrebbero cominciare già a maggio.
Vaccino: fondatore BioNTech, nuova normalità con l'estate
"Entro giugno sarà vaccinato il 50-60% della popolazione in Europa. A quel punto ci potranno essere alleggerimenti delle misure restrittive per la maggior parte delle persone". Lo ha affermato, in un incontro digitale organizzato dall'Associazione della stampa estera in Germania, il fondatore della BioNTech, Ugur Sahin. "E' giusto pensare a degli allentamenti per i vaccinati", ha aggiunto lo scienziato, "ma non ci devono essere discriminazioni. Tutti vogliamo tornare alla normalità. Il fatto e' che i vaccinati non si ammalano e soprattutto non trasmettono piu' il virus. Per cui ha senso dare più libertà: tuttavia bisogna stare attenti a non procedere troppo rapidamente" per non vanificare i risultati ottenuti, e "per non creare discriminazioni verso chi ancora non ha ottenuto una somministrazione".
Agenas, terapie intensive in Italia scendono al 30%
Dopo molte settimane, le terapie intensive occupate da pazienti Covid-19 tornano a essere il 30% di quelle complessivamente disponibili in Italia, ovvero al limite della cosiddetta soglia critica. Tale soglia risulta però ancora superata da 7 regioni: Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Toscana, Piemonte e Puglia. E' quanto mostrano i dati del monitoraggio quotidiano dell'Agenzia Nazionale per i Servizi sanitari regionali (Agenas), relativi alla giornata del 27 aprile. Nella rilevazione del 21 aprile scorso, a livello nazionale le terapie intensive Covid erano il 34% del totale e ben 12 regioni superavano la soglia del 30%, oltre la quale va in crisi la presa in carico di altri malati. E' invece pari al 32% la percentuale dei posti letto occupati da pazienti Covid nei reparti ordinari di malattie infettive, medicina generale e pneumologia, e resta quindi ben al di sotto della soglia di allerta individuata dal Ministero della Salute (che in questo caso e' il 40%). Anche questo valore e' in calo da alcune settimane e, nelle rilevazioni del 21 aprile era pari al 35%.
Un decesso e 107 nuovi casi in Alto Adige
Dopo tre giorni di tregua torna a salire il numero dei decessi per covid in Alto Adige. Nelle ultime 24 ore e' stato infatti registrato un decesso che fa salire il numero complessivo a 1160. Sono risultati positivi 56 di 1162 tamponi pcr e 51 di 10184 test antigenici. Finora sono stati effettuati 25936 test nasali, di cui 83 sono risultati positivi. A questi vanno aggiunti 257.980 'tamponcini' nelle scuole, di cui 277 risultati positivi in un primo momento e 130 confermati poi con pcr. I ricoveri attualmente sono 96 (-3): 10 in terapia intensiva (invariato), 65 nei normali reparti (invariato) e 21 nelle cliniche private (-3). In quarantena attualmente si trovano 2460 altoatesini.
Vaticano: per pandemia cardinale Parolin non andrà in Venezuela
Il Segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin "per cause di forza maggiore, legate soprattutto alla pandemia di Covid-19" "non potrà più viaggiare in Venezuela, com'era suo desiderio, in occasione della beatificazione del Venerabile Servo di Dio Jose' Gregorio Hernandez", che avrà luogo a Caracas il 30 aprile. Lo riferisce
un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede in cui si sottolinea che il cardinale Parolin "assicura la sua spirituale partecipazione a questo momento cosi' importante per la Chiesa e per l'intero Paese e si augura che esso contribuisca ad approfondire la fede dei venezuelani e la loro vita cristiana, nell'imitazione del nuovo Beato, ad affrontare insieme la crisi umanitaria e a promuovere una convivenza plurale e pacifica".
un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede in cui si sottolinea che il cardinale Parolin "assicura la sua spirituale partecipazione a questo momento cosi' importante per la Chiesa e per l'intero Paese e si augura che esso contribuisca ad approfondire la fede dei venezuelani e la loro vita cristiana, nell'imitazione del nuovo Beato, ad affrontare insieme la crisi umanitaria e a promuovere una convivenza plurale e pacifica".
Nuovo record globale India, 360mila casi in 24 ore
Nuovo record globale di Covid-19 in India, dove nelle ultime 24 ore i nuovi positivi sono stati quasi 361mila, (360.960), il numero piu' alto mai riportato sinora in qualsiasi Paese del mondo. Questo dato ufficiale, reso noto dal Ministro della salute, viene ormai considerato sottostimato dalla maggioranza degli esperti.
Vaccini: fissata per 26 maggio udienza Ue-AstraZeneca
Al via la causa tra l'Unione europea e AstraZeneca alla Corte belga. La prossima udienza è fissata per il 26 maggio. L'Unione ha avviato l'azione legale contro la casa di Oxford per il mancato rispetto del contratto sulle consegne dei vaccini Covid.
Lega-FI, no mozioni inutili, subito comm. inchiesta su pandemia
"Il centrodestra di governo ha fiducia in Mario Draghi: non cederà alle provocazioni di chi sogna un esecutivo tutto tasse e sbarchi a trazione Pd-5Stelle - si legge in una nota di Lega-FI - Con senso di responsabilità, determinato a proporre soluzioni concrete e percorribili come dimostrano le riaperture e l'accordo raggiunto nella maggioranza sulla revisione del coprifuoco, il centrodestra di governo ritiene improduttivo il ricorso a mozioni di sfiducia individuali (che non hanno alcuna possibilità di successo) e propone fin da oggi una commissione di inchiesta sulla gestione della pandemia da parte del ministero della Salute".
Il sindaco di Procida: "Sarà la prima isola italiana covid free"
Oggi entrerà nel vivo la campagna di vaccinazione di massa con la quale entro sabato sarà somministrata la prima dose all'intera popolazione. GLI AGGIORNAMENTI
Lombardia, Fontana: "Superate le 3 milioni di dosi vaccinali somministrate"
Il piano studiato e messo a punto da Guido Bertolaso, fa sapere il governatore lombardo, "entro un paio di giorni ci farà superare la cifra record di 100mila dosi effettuate in un giorno". GLI AGGIORNAMENTI
Lega e FI voteranno contro mozione sfiducia a Speranza
Lega e Forza Italia voteranno contro la mozione di sfiducia a Roberto Speranza, promossa da Fratelli d'Italia. E' quanto si apprende da fonti di partito.
S. Egidio, Rsa in eterna zona rossa, aprire ai parenti
"Mentre l'Italia passa in zona gialla, le Rsa restano in un'eterna zona rossa". Lo ha detto Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant'Egidio, in una conferenza stampa di presentazione dei dati sulle Rsa. "Dobbiamo scuotere le coscienza dei cittadini ma soprattutto quella di chi guida queste strutture perche' nonostante gli studi, le raccomandazioni, le pressioni delle famiglie e gli appelli del ministero per le riaperture in sicurezza", ha sottolineato Impagliazzo aggiungendo che "dallo scorso anno quasi nulla è cambiato in queste strutture che sono rimaste pressoché chiuse".