Covid, ultime news. Bollettino: 10.404 contagi, 373 morti. Approvato il Recovery Plan

©Ansa

Sono 302.734 i test analizzati. Secondo il nuovo report, il rapporto positivi-tamponi è al 3,4%. Le terapie intensive calano di 101 unità, sono 323 in meno i ricoveri ordinari. Il Parlamento ha approvato la risoluzione di maggioranza sul Recovery Plan, nei prossimi giorni l'invio a Bruxelles del documento. Il testo che impegna il governo a rivedere il coprifuoco passa alla Camera dopo la riformulazione della maggioranza. Bocciato invece quello di FdI sui ristoranti aperti fino alle 24

1 nuovo post

Covid, caos sepolture: Ama, valutiamo denuncia procurato allarme

Ama, che a Roma gestisce i servizi cimiteriali, valuterà "eventuali azioni nelle sedi opportune per il reato di "procurato allarme" a tutela del servizio pubblico essenziale svolto". L'iniziativa dell'azienda arriva dopo gli esposti in procura seguiti al caos sepolture, in particolare i lunghi tempi di attesa per le cremazione che hanno portato, secondo le Associazioni di pompe funebri, anche a picchi di 2.000 salme nei depositi dei cimiteri capitolini. ( LA DENUNCIA DEL DEPUTATO ANDREA ROMANO RAGGI HA CONVOCATO AMA)

- di Redazione Sky TG24

Covid: a San Marino casi totali in calo a 88

Nella Repubblica di San Marino, nelle ultime 24 ore, si registrano tre nuovi casi di positività al Covid e 19 guariti. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. Gli attualmente positivi scendono a 88. All'ospedale di Stato sono ricoverate 10 persone con le terapie intensive occupate al 33%. Proseguono intanto le vaccinazioni:
le autorità locali hanno reso disponibile la profilassi anche ai residenti e ai titolari di alcuni permessi di soggiorno che non hanno attivato l'assistenza sanitaria con Iss. Per loro il costo sarà di 50 euro.
- di Redazione Sky TG24

Covid, nel lunedì delle riaperture sanzioni nella media

Trasgressori nella media nel lunedì delle riaperture secondo i dati del Viminale. Le forze dell'ordine hanno controllato ieri 99.769 persone: 1.195 sono state sanzionate per il mancato rispetto delle prescrizioni sugli spostamenti, 16 per aver violato la quarantena. Il lunedì precedente, il 19 aprile, i sanzionati erano stati 1.162, più 10 denunciati per violata quarantena. La quota di trasgressori è sempre attestata sull'1,1-1,2%, dunque.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Spallanzani: negativi a variante indiana primi test Latina

Sono negativi i primi test sulla comunità Sikh della provincia di Latina per accertare l'eventuale presenza della variante indiana. Lo rende noto l'ospedale Spallanzani, dove si stanno processando i tamponi. "Stiamo continuando nella sorveglianza attiva e con gli esami dei tamponi, ma al momento zero casi variante indiana", spiega il direttore sanitario Francesco Vaia. GLI AGGIORNAMENTI

- di Redazione Sky TG24

Covid, Lega E-R: flash mob in Regione 'no coprifuoco'

Flash-mob dei consiglieri regionali della Lega, questa mattina a Bologna, davanti alla sede della Regione Emilia Romagna, per dire "stop al coprifuoco". "Il coprifuoco è una misura da abolire perché non ha più senso: occorre restituire a donne e uomini la libertà di uscire e lavorare, di giorno e di sera, almeno nelle Regioni gialle e sotto controllo. No al coprifuoco, sì a salute, lavoro e libertà", ha ribadito il capogruppo della Lega in consiglio regionale, Matteo Rancan. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, metodo Liguria apripista per trovare virus nei reflui

Anticipare di 14 giorni l'andamento territoriale del contagio per poter agire tempestivamente: la Liguria è la prima in Italia a poterlo fare, grazie alla rilevazione del Covid nei reflui fognari. "Arpal e l'università di Genova sono riuscite ad affinare il metodo migliore, validato dall'Istituto superiore di Sanità e adottato a livello nazionale", ha commentato il presidente della Liguria, Giovanni Toti. "A differenza dello screening coi tamponi, potremo rilevare la diffusione del virus su tutta la popolazione, anche sugli asintomatici, e avere in anticipo un quadro completo della situazione su cui prendere decisioni mirate e di buonsenso per le riaperture e il futuro del Paese".
- di Redazione Sky TG24

Covid, prefetto di Latina: fino ad ora 275 casi in comunità sikh

"Abbiamo una costante interlocuzione con la Asl che si è intensificata in questi ultimi giorni. Dal 1 marzo si contano 275 positivi nella comunità Sikh di cui 37 alunni in scuole di  Sabaudia, Pontinia e Latina. Complessivamente se nell'assoluto non incide sul dato complessivo per la singola comunità è significativo". A spiegarlo Maurizio Falco, prefetto di Latina. "Ieri abbiamo incontrato uno dei 5 capi della comunità, oggi il secondo - ha aggiunto il prefetto - per diffondere tutte le informazioni all'interno della comunità, sia tra regolari e sia tra gli irregolari. Giovedì partirà da Sabaudia uno screening, proseguirà con Pontinia e a seguire negli altri comuni. Chiediamo ai rappresentanti della comunità indiana e agli italiani che vivono o che lavorano con loro di sottoporsi ai test. Abbiamo chiesto ai capi della comunità di farsi portavoce di questa attività". Il prefetto ha poi aggiunto: "Cercheremo di mettere in campo tutte le misure necessarie e  di far comprendere anche agli irregolari l'obiettivo è tutelare il diritto alla salute". 
- di Redazione Sky TG24

Cure domiciliari Covid, nuove linee guida: ok monoclonali

Una nuova circolare del Ministero della Salute aggiorna quella del 30 novembre. Confermato il no ai supplementi vitaminici e all'idrossiclorochina, gli antibiotici vanno utilizzati solo in casi particolari. Sul monitoraggio della saturazione dell’ossigeno è prescritto che sotto il 92% vada valutato il ricovero e/o ossigenoterapia a casa. Nelle fasi precoci di malattia, i medici di base possono indicare l'uso di monoclonali ed il paziente va indirizzato rapidamente ai centri regionali abilitati alla prescrizione. I DETTAGLI 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Fontana: Bertolaso continua a lavorare per Lombardia

Guido Bertolaso continuerà a lavorare per la Regione Lombardia. Lo ha annunciato il presidente della Regione, Attilio Fontana, a margine di una conferenza stampa. Ieri Bertolaso, nel corso della trasmissione a Quarta Repubblica, aveva detto: "La macchina è organizzata, gli hub massivi funzionano. A un certo punto che credo che Bertolaso non serva più". Oggi, però, il governatore Fontana ha spiegato: "Sicuramente ha dimostrato di aver fatto un ottimo lavoro, il lavoro sta proseguendo, credo che comunque di Bertolaso abbiamo ancora bisogno, quindi sono assolutamente convinto che continueremo a lavorare perché c'è un progetto, che è quello della vaccinazione assolutamente importante e rilevante, quindi continuerà a lavorare per la Regione Lombardia e lo ringrazio per quello che ha fatto fino ad oggi". In sostanza Bertolaso continuerà ad occuparsi della campagna vaccinale, ma non a
'tempo pieno' e non con la stessa presenza sul territorio. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Veneto la situazione focolai a scuola è sotto controllo

Nelle scuole del Veneto "c'è una normale evidenza di positività, che poi sia preoccupante è un altro discorso. Rispetto alla scorsa settimana c'è addirittura una diminuzione, ma casi ci sono". Lo ha riferito ai giornalisti la direttrice dell'area prevenzione Sanità regionale, Francesca Russo.
 
- di Redazione Sky TG24

Spallanzani, su primi test Latina nessun caso variante indiana

I tamponi finora fatti sulla comunità Sikh della provincia di Latina "sono tutti negativi alla variante indiana". Lo afferma il direttore dell'Inmi Spallanzani di Roma Francesco Vaia. "Stiamo continuando nella sorveglianza attiva e con gli esami dei tamponi, ma al momento zero casi variante indiana", aggiunge Vaia. 
- di Maurizio Odor

Covid, consulenti: 1 mln di occupati teme di perdere il posto

La pandemia fa sì che vi sia "circa un milione di occupati, tra dipendenti e autonomi, convinto di perdere il lavoro nei prossimi mesi" (620.000 contrattualizzati e quasi 400.000 indipendenti). Il dato affiora da una ricerca della Fondazione studi dei consulenti del lavoro; ci sono, poi, ancora 1,8 milioni che non lavorano, perché in cig, o perché l'azienda ha sospeso l'attività 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Belgio chiude frontiere a India, Brasile e Sud Africa


Il Belgio ha deciso oggi di chiudere temporaneamente le sue frontiere ai viaggiatori provenienti da India, Brasile e Sud Africa a causa della circolazione di varianti del coronavirus in questi paesi. Lo riferiscono i media locali. 

- di Daniele Troilo

Recovery: Camera, ok a risoluzione maggioranza, 442 sì

Con 442 voti a favore, 19 contrari e 51 astenuti l'Aula della Camera approva la risoluzione di maggioranza sulle comunicazioni del presidente del Consiglio Mario Draghi in relazione al Recovery Plan.

- di Daniele Troilo

Covid: casi variante indiana non hanno contagiato famiglia 

Le due persone che presentano la variante indiana del Coronavirus "sono state messe subito in quarantena, secondo la legge e non hanno trasmesso infezione alla famiglia. Forse un loro familiare è positivo, ma perché convivente". Lo ha riferito ai giornalisti Antonia Ricci, direttrice dell'Istituto Zooprofilattico delle Venezia.  "C'è un collegamento diretto con l'India - ha aggiunto Ricci - il che vuol dire che non è un'infezione autoctona ma che viene da qualcuno che rientra da quei Paesi".
- di Daniele Troilo

Recovery, Weber (Ppe):"Molta fiducia in Draghi"

 "Sul piano italiano sul recovery, dal punto di vista politico c'è molta fiducia in Mario Draghi. sulla sua capacità di portare le innovazioni e gli investimenti giusti sul tavolo, quindi c'è molta fiducia sulle sue capacità". Così il presidente del gruppo del Ppe, Mandred Weber conversando con i giornalisti.  "Sulla Lega sono veramente felice che ci sia un consenso su larga scala a Roma, in modo che questo governo possa lavorare, è una importante possibilità per l'Italia. Voglio sottolineare che l'Italia può essere un importate modello per il resto della Ue a fare lo stesso", ha aggiunto, elogiando "l'approccio pro-europeo di Fi". 
- di Daniele Troilo

Salvini: "Draghi persona giusta al posto giusto"

"Draghi è la persona giusta al posto giusto: stiamo aiutando un paese a uscire da una guerra ". Così il leader della Lega, Matteo Salvini a "L' Aria che tira", su La7.
- di Daniele Troilo

Covid, Renzi: "Coprifuoco andrà tolto in prossimi giorni"

 "Io la penso come Stefano Bonaccini: è ovvio che vada rivisto il coprifuoco delle 22. Lo sanno tutti e privatamente lo dicono tutti: così non ha senso. Dunque, nei prossimi giorni il coprifuoco andrà tolto o l'orario prolungato". Così Matteo Renzi nell'enews. "Regalare questa battaglia a Salvini, a mio giudizio, è un errore politico di quelle forze di maggioranza che, sognando, immaginano un Papeete2. Pensano, cioè, che - provocandolo sul coprifuoco - Salvini cada nel tranello e reagisca d'impulso, uscendo dalla maggioranza. Ma Salvini non ci pensa neppure, la lezione dell'estate 2019 gli è bastata e avanzata", conclude.
- di Daniele Troilo

Vaccini Lazio, D'Amato: "Il 29 alle 24 prenotazione 59/58 anni"


"Partiremo il giorno 29 alle ore 24 con le prenotazioni per la fascia 59/58 anni senza patologie e poi andremo a ritroso per tutte le altre fasce sia per quelle ulteriori con patologie, sia quelle senza patologie. E' un doppio binario che scorrerà parallelo per velocizzare la campagna vaccinale".  Lo ha annunciato l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato nel corso di una conferenza stampa. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Recovery, Meloni: "Parlamento deriso"

"La domanda che faccio" è se sia "normale o responsabile che il Parlamento voti un documento di tale portata senza aver avuto il tempo necessario a leggerlo, a scatola chiusa?". Lo ha detto la leader di FdI Giorgia Meloni negli interventi di voto  sull'intervento del premier Mario Draghi sul Pnrr". "Perché, presidente Fico, la democrazia parlamentare non si può invocare solo per giustificare giochi di palazzo - ha aggiunto - Il Parlamento su questo piano è stato ignorato, verrebbe da dire deriso". Secondo Meloni la "scelta di esautorare il Parlamento è stata politica".
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti