Sono 302.734 i test analizzati. Secondo il nuovo report, il rapporto positivi-tamponi è al 3,4%. Le terapie intensive calano di 101 unità, sono 323 in meno i ricoveri ordinari. Il Parlamento ha approvato la risoluzione di maggioranza sul Recovery Plan, nei prossimi giorni l'invio a Bruxelles del documento. Il testo che impegna il governo a rivedere il coprifuoco passa alla Camera dopo la riformulazione della maggioranza. Bocciato invece quello di FdI sui ristoranti aperti fino alle 24
Vaccini, Zingaretti: "Nel Lazio attestato vaccinale digitale"
"L'attestato vaccinale digitale è un passo nel futuro della Regione Lazio. Accanto al lavoro straordinario del personale sanitario, c'è stato impegno enorme da parte del settore digitale, abbiamo investito molto e grazie al Data Center oggi e' possibile tutto questo". Così il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti a proposito del
certificato vaccinale già attivo nel Lazio.
Brasile: vietata l'importazione del vaccino russo Sputnik
In Brasile, l'Agenzia di vigilanza sanitaria del Paese (Anvisa) ha negato la richiesta di numerosi Stati per l'importazione del vaccino anti-Covid russo Sputnik, in quanto ritiene che al momento non ci siano dati sufficienti per verificarne la sicurezza e l'efficacia. "Non consentiremo mai che milioni di brasiliani vengano esposti a prodotti senza le necessarie verifiche di qualità, sicurezza ed efficacia", ha dichiarato il presidente di Anvisa, Antonio Barra Torres. LEGGI DI PIU'
Abrignani: "Utile coprifuoco alle 22, meno chance virus"
No ad allungare il coprifuoco oltre le 22. Anche se "non c'è nessun dato scientifico su cosa voglia dire tenere un'ora in più aperti o un'ora chiusi" ma indicare che questa è la scelta migliore è un atteggiamento volto a mitigare il rischio. Lo ha spiegato ad Agorà, su Rai Tre, Sergio Abrignani, componente del Comitato tecnico scientifico (Cts) per l'emergenza coronavirus, ribadendo che allungare il coprifuoco dà più chance al virus di circolare.
Recovery: Draghi, 230 mila nuovi posti per asili nido
Il Pnrr asili nido stanzia ben 4,6 miliardi per gli asili nido e le scuole d'infanzia. Lo sottolinea ancora una volta il premier Mario Draghi nell'Aula della Camera. "Questo investimento porta a creare circa 230.000 nuovi posti destinati ai bambini più piccoli, e si tratta di una stima prudenziale. L'ambizione del Governo è raggiungere e superare gli obiettivi europei a riguardo. Si prevede inoltre il rafforzamento dei servizi di prossimità e di supporto all'assistenza domiciliare", aggiunge il premier nella sua replica alla Camera.
Recovery: Draghi, importanti misure a sostegno donne lavoratrici
"Il Piano prevede importanti misure a sostegno delle donne lavoratrici. Vi sono interventi a favore dell'imprenditoria femminile, ma soprattutto un corposo pacchetto per aiutare ad alleggerire il carico familiare che spesso grava sulle spalle delle donne". Così il premier Mario Draghi nel suo intervento di replica nell'Aula della Camera sul Pnrr.
Draghi, a sud 40% risorse, far ripartire crescita ferma
Per il mezzogiorno "il piano esplicita che le risorse corrispondono al 40% a fronte del 34 per cento della popolazione, 82 mld sono una cifra più alta del pil. Sono misure che si inseriscono in visione complessiva per far ripartire e accelerare una crescita del sud ferma da ormai mezzo secolo". Lo ha detto il premier Mario Draghi nella replica in Aula alla Camera.
Vaccini: Janssen, plausibile ruolo causale in rare trombosi
"Una combinazione di trombosi e trombocitopenia, in alcuni casi accompagnate da sanguinamento, è stata osservata molto raramente in seguito alla vaccinazione con Covid-19 Vaccine Janssen. Un ruolo causale del vaccino è considerato plausibile". A riportarlo è una "nota informativa importante concordata con le attività regolatorie europee ed italiane", scritta da Janssen, l'azienda farmaceutica di Johnson &Johnson, e pubblicata sul portale dell'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa).
Recovery: Draghi, investimenti prima impensabili sul futuro
Il Piano nazionale di ripresa e resilienza "permette investimenti che sarebbero stati impossibili e impensabili fino a pochi giorni fa. Tutto il piano è un investimento sul futuro e sulle nuove generazioni". Lo dice il premier Mario Draghi nella replica in Aula alla Camera.
Covid: studio, sovrappeso e diabete aumentano gravità infezionI
I pazienti in sovrappeso, obesi o con diabete, hanno un rischio aumentato di circa il 50 per cento di dover ricorrere a supporto ventilatorio non invasivo e del 20 per cento circa di dover essere intubati. Tuttavia queste tre condizioni non si associano con un aumento significativo del rischio di morte fra i pazienti ospedalizzati. E' quanto emerso da uno studio internazionale, che ha raccolto dati da 18 centri sparsi in continenti diversi. In totale sono stati analizzati i dati di 7.544 pazienti di etnie differenti, di cui il 65 per cento circa era in sovrappeso. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Diabetes Care,
Covid: Marino (Pfizer), vaccino efficace al 100% su under 16
A breve presenteremo a Fda ed Ema i dati sulla vaccinazione dai 12 ai 15 anni, che dimostrano un'efficacia del 100 per cento grazie alla produzione di tanti anticorpi. Intanto ci sono studi su altre fasce di età da 6 mesi a 12 anni. Poi sulle donne in gravidanza e sui soggetti con malattie rare>. Ad annunciarlo Valentina Marino, direttore medico di Pfizer Italia, in un'intervista al quotidiano La Stampa in cui ha parlato anche dei tempi dell'immunità del vaccino. Secondo i dati di fase tre pubblicati da Pfizer e Biontech su 44mila soggetti tra i 12 e i 90 anni gli anticorpi iniziano a declinare dopo sei mesi, anche se la copertura sembra molto robusta ha sottolineato nell'intervista in cui ha svelato le strategie del colosso farmaceutico per combattere la pandemia. "Dall'estate produrremo il vaccino in una formulazione più stabile conservabile a 5-7 gradi - ha detto -. Già ora è mantenibile a meno 15-25 gradi per due settimane e questo ne permette un uso più facile".
Covid: casi rimangono sopra 300mila in India, esercito in campo
I nuovi casi di Covid-19 in India rimangono sopra i 300mila per il sesto giorno consecutivo e intanto l'esercito comincia a collaborare per far fronte all'epidemia. Le forze armate hanno promesso la collaborazione, dopo che il capo di stato maggiore della difesa, il generale Bipin Rawat, ha parlato lunedì con il premier Narendra Modi. Il generale, ha fatto sapere il governo su Twitter, ha richiamato anche tutto il personale medico militare uscito negli ultimi 2 anni e promesso l'ossigeno a disposizione nelle riserve dell'esercito. A New Delhi, la capitale che è una delle città più colpite, la polizia di frontiera indo-tibetana ha riaperto un ospedale da campo che era stato allestito durante la prima ondata lo scorso anno.
Covid: positivi 9 alunni e una maestra a Latina
Preoccupazione a Latina per il cluster che si è sviluppato in una classe di una scuola elementare dove una maestra e nove alunni sono risultati positivi al Covid 19. Lo screening su 23 alunni, partito dopo il primo tampone positivo fatto all'insegnante, ha confermato la positività di nove bambini e che si tratterebbe di variante inglese. La Asl sta procedendo a uno screening che riguarderà anche sui familiari dei bambini alcuni dei quali presentano già sintomi riconducibili al virus: sono tutti in attesa di effettuare il tampone molecolare.
Covid, Brasile: vietata l'importazione del vaccino russo Sputnik
L'Agenzia di vigilanza sanitaria brasiliana ritiene che al momento non ci siano dati sufficienti per verificarne la sicurezza e l'efficacia. "Non consentiremo mai che milioni di brasiliani vengano esposti a prodotti senza le necessarie verifiche di qualità, sicurezza ed efficacia", ha dichiarato il presidente di Anvisa, Antonio Barra Torres. LEGGI TUTTO
Covid: in Trentino deroga al coprifuoco dopo il ristorante
Deroga al coprifuoco in Trentino. Da oggi è consentito lo spostamento oltre le ore 22 per tornare a casa dopo aver usufruito dei servizi di ristorazione. Lo prevede una delibera firmata dal presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti. La deroga al coprifuoco delle 22 è consentito "per il tempo strettamente necessario secondo il tragitto più breve tra l'esercizio di ristorazione e il luogo di destinazione (rientra tra la responsabilità' individuale dimostrare, anche con autodichiarazione, la legittimità di tale spostamento oltre le ore 22)".
Recovery plan: fuori cashback, quota 100 e superbonus. Cosa succede
Nel Piano nazionale di ripresa e resilienza non sono rientrati 3 dossier che riguardano le pensioni, le ristrutturazioni e i pagamenti elettronici. I pensionamenti anticipati potrebbero essere sostituiti da interventi diretti a specifiche categorie di lavoratori, il superbonus va in manovra. LEGGI TUTTO
Molteni, coprifuoco? Pensiamo cancellarlo con dialogo Governo
"Nel momento in cui si decide di poter avviare la riapertura di alcune attività, soprattutto quelle serali, credo bisogni spostare il limite del coprifuoco almeno alle 23. Quella del coprifuoco è una norma che non è nemmeno supportata e certificata da evidenze scientifiche e sanitarie. Il Paese ha bisogno di riprendersi le sue libertà, anche la cancellazione del coprifuoco. Pensiamo di cancellarlo con la collaborazione e il dialogo all'interno del Governo". Così il sottosegretario all'Interno, Nicola Molteni.
India, la variante preoccupa. Anche l'Australia blocca i voli dal Paese fino al 15 maggio
L'ondata di contagi registra oltre 300mila nuovi casi al giorno, per il diffondersi della “variante indiana”. Molti Paesi, tra cui l’Italia, hanno fermato i collegamenti. Intanto Usa, Londra e Ue hanno promesso aiuti e i primi carichi di attrezzature sono già arrivati. Biden chiama Modi e sblocca l'export di materiali per i vaccini. LEGGI QUI
Covid, Crisanti a Sky TG24: "Le riaperture in queste condizioni sono intempestive"
Il direttore del dipartimento di Microbiologia dell'Università di Padova: "Non penso sia l'approccio corretto. Bisognava attendere ancora un po’ per far diminuire la pressione sul sistema sanitario". E sul pericolo varianti: "Manca un’infrastruttura per il monitoraggio". LEGGI TUTTO
Vaccini: 20 mln dosi distribuite finora, 18 mln inoculazioni
Sono 20.263.020 le dosi di vaccino distribuite finora in Italia. E' quanto emerge dal report vaccini sul sito del Governo. Sono invece 18.091.401 le somministrazioni complessivamente effettuate. Nello specifico, sono state consegnate finora 13.422.240 dosi di Pfizer, 4.694.980 di Vaxzevria (Astrazeneca), 1.966.000 di Moderna e 179.800 di Janssen.
Covid: Sibilia, coprifuoco? Alle 22 bisogna essere a casa
"Non alimentiamo confusioni inutili, le interpretazioni in questa materia le dà il ministro dell'Interno: alle 22 bisogna stare a casa, secondo le disposizioni attuali approvate dalla maggioranza in Consiglio dei ministri". Intervenendo ad "Agora'" su Rai3, il sottosegretario all'Interno Carlo Sibilia ribadisce quelli che sono i limiti temporali del coprifuoco: "Ho immaginato la scena del cittadino che, fermato dopo le 22 da una pattuglia della polizia mostra lo scontrino del ristorante emesso alle 21.59 come giustificazione del rientro tardivo a casa. Questo al momento non è possibile".