Covid, news. Bollettino: 8.444 nuovi casi su 145.819 tamponi. I morti sono 301

Il tasso di positività sale al 5,8%, risale anche il numero dei decessi giornalieri. Calano i ricoveri ordinari (-27) e quelli in terapia intensiva (-13).  Draghi presenta alla Camera il Recovery Plan: "C'è il destino del Paese, ho fiducia negli italiani".  In Francia il numero dei pazienti di Covid-19 in rianimazione ha superato quota 6.000

1 nuovo post

Sondaggio, 79% tornerà a ristorante entro 3 settimane

Il 79% degli italiani è pronto per tornare al ristorante entro le prossime tre settimane. Lo rivela un sondaggio di the Fork, secondo cui il 50% degli intervistati tornerà al ristorante nella settimana stessa della riapertura e il 28,5% nelle due settimane che seguiranno. Il 62,5% dichiara poi che andrà a mangiare fuori con la stessa frequenza di prima della crisi sanitaria.  Inoltre, il 51% si sente più al sicuro a cena in un ristorante che rispetta le misure anti-covid che a mangiare a casa di amici mentre il 27% non ha saputo esprimere un parere a riguardo e il restante 22% si sente al contrario più in sicurezza nelle abitazioni private.
- di Costanza Ruggeri

AstraZeneca, Commissione Ue ha avviato azione legale

"La Commissione europea ha avviato venerdì scorso, a nome suo e a nome dei 27 Stati membri, un'azione legale contro AstraZeneca per non aver rispettato il contratto per la fornitura dei vaccini". Lo ha reso noto il portavoce della Commissione. 
- di Costanza Ruggeri

Marras (Toscana): "Stabilimenti balneari aperti da 1 maggio"

"Dal primo maggio in Toscana ci sarà la possibilità di riaprire gli ombrelloni, poi ognuno farà come vuole, c'è chi sarà già pronto e chi deciderà di aspettare, ma in linea di principio gli stabilimenti balneari potranno ripartire". Ad annunciarlo l'assessore regionale all'economia e al turismo, Leonardo Marras, a margine di una conferenza stampa in Giunta dedicata alla campagna promozionale per il turismo in Toscana.
 
- di Costanza Ruggeri

In Brasile superati i 390 mila morti e 14,4 milioni di casi

Il Brasile ha raggiunto quota 390.925 morti da coronavirus, di cui 196.976 tra il 1 gennaio e il 25 aprile di quest'anno, superando il numero totale di decessi avvenuti nel 2020, quando vennero registrati 194.976 decessi. Questa domenica si sono avute altre 1.316 vittime da Covid-19 nel Paese più popoloso dell'America Latina, con quasi 215 milioni di abitanti. In compenso, la media mobile di quest'ultima settimana è stata inferiore del 20% rispetto a quella calcolata 14 giorni fa.
 
- di Costanza Ruggeri

Firenze, flashmob dei wedding planner davanti al Duomo

Addio a matrimoni e cerimonie a causa del virus: questa mattina un centinaio di operatori nel campo degli eventi privati sono scesi in piazza Duomo a Firenze, sotto la sede della Giunta regionale per protestare contro le mancata ripartenza del settore. La mobilitazione, che oltre a Firenze coinvolge anche altre città italiane, è organizzata da Federmep, l'associazione di categoria formata da Federmatrimoni ed Eventi privati.
- di Costanza Ruggeri

Ue, aiuti all'India da Irlanda, Francia e Germania

Per rispondere alla crisi sanitaria in corso in India, "l'Irlanda si è resa disponibile a fornire 700 concertatori di ossigeno" e "anche Francia e Germania si sono impegnate ad inviare degli aiuti". Lo ha detto il portavoce della Commissione europea, Balazs Ujvari, nel corso della conferenza stampa quotidiana. Il Governo di Nuova Delhi, ha precisato il portavoce, "ha fatto richiesta di ossigeno per uso medico e farmaci antivirali". 
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Variante indiana individuata anche in Veneto"

E' stata individuata anche in Veneto la variante indiana del Coronavirus. Lo ha reso noto il presidente regionale Luca Zaia. "Si tratta - ha detto - di due cittadini indiani di Bassano, padre e figlia, con la variante indiana. Le varianti ormai sono migliaia, e prima o poi arrivano tutte. Affrontiamo giorno dopo giorno questi aspetti, e andiamo avanti". 

- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Italia sostiene progetto unione per la Salute"

"L'Italia sostiene con convinzione il progetto, lanciato dalla presidente Von Der Leyen, per la costruzione di un'unione per la Salute. Lavoreremo affinché' il coordinamento tra paesi Ue sia sempre più intenso". Lo ha dichiarato il ministro della Salute, Roberto Speranza, incontrando in videoconferenza gli ambasciatori dell'Unione europea. Tra i temi affrontati, inoltre, anche il Green pass che permetterà alle persone di tornare a viaggiare in sicurezza.
 
- di Costanza Ruggeri

In India anche oggi oltre 300mila casi e 2812 morti: la situazione nel paese

Lo Stato più esteso dell’Asia meridionale è travolto da un'ondata molto aggressiva sospinta da una nuova variante. Per il quinto giorno consecutivo infrange i suoi stessi record di morti e contagi e ha ormai superato i 17 milioni di casi.
- di Costanza Ruggeri

Italia quasi tutta in giallo ma con zone rosse locali: ecco quali sono

Dal 26 aprile l’unica regione rossa è la Sardegna, ma a livello locale sono diverse le città a cui si applicano le misure della fascia di rischio più alta. In Abruzzo sono 11, in Basilicata 12, in Sicilia più di 30.
- di Costanza Ruggeri

26 aprile, da Milano a Roma ecco come riparte l'Italia con la zona gialla

Tredici regioni e le province autonome di Trento e Bolzano rientrano in fascia a basso rischio coronavirus: torna la possibilità di spostarsi liberamente tra questi territori. Riaprono musei, cinema, teatri e bar e ristoranti con tavoli all’aperto. A scuola l’89,5% degli studenti italiani. GUARDA LE FOTO
- di Costanza Ruggeri

Festa prima comunione al ristorante, sanzioni nel Torinese

I carabinieri di Nichelino, nel torinese, hanno sanzionato il titolare di un ristorante dove ieri 25 aprile, a ora pranzo, si sono ritrovate circa 60 persone per festeggiare una comunione. I presenti, molti dei quali privi di mascherine protettive, verranno anche loro sanzionati per il mancato rispetto delle norme anti-Covid. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, nel Lazio da mezzanotte prenotazioni 50/59enni con patologie

"A mezzanotte si aprirà il servizio di prenotazione per la fascia di età compresa tra i 50 e i 59 anni con esenzioni per patologie". Lo comunica l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
"La platea interessata - prosegue - è di oltre 180mila utenti assistiti. Inizia così nel Lazio la Fase 4 prevista dal Piano nazionale e si proseguirà nelle prossime settimane sempre per fasce di età e per le patologie". 
- di Costanza Ruggeri

Scala, riapertura l'11 maggio con concerto Muti

La Scala riaprirà al pubblico l'11 maggio con il concerto dei Wiener Philharmoniker diretto da Riccardo Muti.  Si tratta di una data simbolica perché proprio l'11 maggio si tenne il concerto di riapertura del teatro diretto da Arturo Toscanini nel 1946. Il pubblico (massimo 500 persone) sarà sistemato nei palchi. Verrà quindi mantenuta la pedana costruita durante il lockdown in platea per ospitare l'orchestra. 
- di Costanza Ruggeri

De Luca: "Fare assembramenti è da criminali"

"Immaginare di andare in giro senza mascherina o fare assembramenti notturni significa essere dei criminali". Non usa mezze misure il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, per commentare le scene viste nell'ultimo fine settimana, quando la Campania era ancora in zona arancione. Ripete ancora una volta l'appello alla responsabilità, perché c'è il rischio di "giocarsi l'estate se si pensa di poter fare ricreazione". Fa notare, infatti, che "servono almeno altri 4 o 5 mesi per completare la campagna vaccinale e in questo periodo bisogna essere responsabili". Ma i buoni  comportamenti da soli in bastano, lascia intendere De Luca, perché resta il tema dei vaccini, che "continuano a non arrivare". 
- di Costanza Ruggeri

Rave party a Bologna, multati oltre 300 giovani

Oltre 300 giovani sono stati identificati e multati per aver partecipato al rave party organizzato ieri a Bologna al parco di Villa Angeletti. Digos e reparto mobile della Polizia, informa la Questura, hanno anche sequestrato gli impianti di diffusione sonora: mixer, amplificatore, gruppo elettrogeno e quattro casse, a bordo di un furgone noleggiato ad Arezzo. Sono state rimosse anche 18 auto utilizzate dai partecipanti per raggiungere il parco. Al raduno, pubblicizzato sui social, hanno partecipato fino a sera quasi 800 persone. Sanzioni saranno inflitte anche a circa 250 giovani identificati dalla Polfer, arrivati in treno. 
- di Steno Giulianelli

Recovery: in Pnrr più fondi a superbonus, meno a rinnovabili

Il testo definitivo del Pnrr prevede 1,83 miliardi in piu' per la transizione ecologica rispetto alla bozza di venerdi': 59,33 miliardi contro 57,50. E' aumentata soprattutto la voce dell'efficientamento energetico degli edifici attraverso il superbonus al 110%: 3,73 miliardi in piu' (da 11,49 a 15,22). Aumentati di 910 milioni gli stanziamenti per il territorio e la risorsa idrica (da 14,15 a 15,06). Calano di 2,78 miliardi i fondi per rinnovabili, idrogeno e mobilita' sostenibile (da 26,56 a 23,78), rimangono quasi invariati quelli per economia circolare e agricoltura sostenibile (da 5,30 miliardi a 5,27, un taglio di 30 milioni)
- di Steno Giulianelli

Covid, in Veneto +535 contagi e 10 decessi in 24 ore

Dati in netta discesa quelli del Covid oggi in Veneto, che registra 535 nuovi contagi e 10 decessi nelle ultime 24 ore. Si tratta di numeri che, come sempre al lunedi', risentono della ridotta attivita' di tracciamento durante il fine settimana. Il bollettino della Regione aggiorna a 408.365 il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia, nel febbraio 2020, e a 11.245 quello delle vittime. Cala costantemente la pressione sugli ospedali: complessivamente sono 1.540 (-19) i malati ricoverati con una diagnosi di Covid; di questi, 1.325 (-20) nei normali reparti medici, mentre 215 (+1) si trovano nelle terapie intensive. I soggetti attualmente positivi e in isolamento sono 23.507 (+195). 
- di Steno Giulianelli

Gb, in Scozia e Galles riaprono i pub anche all'interno

Procede nel Paese il graduale allentamento delle restrizioni rispetto all’ultimo lockdown anti-Covid. I governi locali scozzese e gallese, infatti, guidati rispettivamente da indipendentisti e laburisti, hanno deciso per una ripresa più rapida del servizio dei pub, dopo circa 4 mesi di stop totale dell'attività, autorizzando l'accesso degli avventori anche all’interno delle strutture
- di Steno Giulianelli

Covid, Istat: clima familiare 'positivo' per 9 italiani su 10

Nella seconda ondata pandemica il clima nelle famiglie italiane e' stato 'positivo' per la quasi totalita' della popolazione. E' quanto emerge da un'indagine Istat condotta tra dicembre 2020 e gennaio 2021, sui comportamenti e opinioni dei cittadini durante la seconda ondata pandemica. In particolare la resilienza delle relazioni familiari e' confermata dai giudizi espressi dai cittadini: il 93,1% definisce buoni (49,1%) o ottimi (44,0%) i rapporti con i familiari conviventi; per il 6,7% non sono buoni ne' cattivi mentre solo lo 0,3% li definisce cattivi o pessimi.
 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti