Covid, news. Il bollettino: 14.761 nuovi casi su 315.700 tamponi. I morti sono 342

Il tasso di positività sale al 4,67%, calano ancora i ricoveri ordinari (-654) e quelli in terapia intensiva (-42). Oggi la cabina di regia stabilirà i nuovi colori delle regioni. I governatori chiedono al premier Draghi un nuovo confronto per le riaperture. Mattarella firma il nuovo decreto anti-Covid. Recovery, approda in Consiglio dei Ministri il piano da 221 miliardi. Il via libera finale dopo il nuovo ok delle Camere

1 nuovo post

Ema: "Seconda dose AstraZeneca 4-12 settimane dopo la prima"


L'Agenzia europea del farmaco (Ema) ha raccomandato di continuare a somministrare una seconda dose del vaccino di AstraZeneca tra 4 e 12 settimane dopo aver somministrato la prima, in linea con le informazioni sul prodotto. Cosi' in una nota l'Ema. 

- di Costanza Ruggeri

Sardegna resta rossa per un'altra settimana

La Sardegna resterà in zona rossa per un'altra settimana, la terza, secondo quanto anticipato dal ministero della Salute alla Regione. In serata è prevista la firma dell'ordinanza del ministro Roberto Speranza che confermerà le restrizioni da lunedì prossimo, 26 aprile. Non sono bastati i dati confortanti di questa settimana, con l'Rt sceso sotto 1: in quella precedente, invece, era ben oltre la soglia critica di 1,25, dato che ha 'condannato' l'isola a convivere ancora con le restrizioni anti-Covid più severe, impedendone il passaggio in fascia arancione. 
- di Costanza Ruggeri

AstraZeneca, effetti collaterali gravi un caso su 100 mila

Il vaccino AstraZeneca "è efficace nel prevenire ricoveri, ricoveri in unità di terapia intensiva e decessi dovuti al Covid-19. Gli effetti collaterali più comuni sono generalmente lievi o moderati e migliorano entro pochi giorni. Gli effetti collaterali più gravi sono casi molto rari di coaguli di sangue insoliti con piastrine basse, che si stima si verifichino in 1 su 100 mila persone vaccinate". Lo rende noto l'Ema in un parere aggiornato sul vaccino. 
- di Costanza Ruggeri

Decaro: "Non va bene coprifuoco alle 22 fino all'estate"

"Noi sindaci abbiamo detto al Governo che se il coprifuoco alle 22 deve durare per un periodo limitato, per qualche settimana, perché stiamo allentando le restrizioni un pò alla volta va bene, ma non va bene se dobbiamo arrivare a questa estate con il coprifuoco alle 22. Non credo, però, che l'intendimento del Governo sia quello di tenere il coprifuoco alle 22 fino al periodo estivo". Lo ha detto il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro, a Skytg24.
 

- di Costanza Ruggeri

Francia, il coprifuoco resta alle 19 in tutto il Paese

Lo ha confermato nella giornata di ieri, 22 aprile, il premier francese Jean Castex in conferenza stampa parlando delle misure di contrasto al Covid-19 e facendo il punto sulle prossime riaperture. "La situazione della pandemia in Francia sta migliorando e si è stabilizzata ormai a circa 30.000 contagi. Il picco della terza ondata sembra passato", ha aggiunto. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Veneto punta a concludere campagna il 14 novembre

Il Veneto fissa al 14 novembre la conclusione definitiva della campagna vaccinale anti-Covid, con le somministrazioni alla fascia d'età tra 16 e 19 anni. Lo prevede il piano vaccinale regionale, elaborato dall'Area sanità e sociale e illustrato oggi. Il piano si basa sulle previsioni di fornitura dei vaccini Pfizer, Moderna e AstraZeneca. Al momento Johnson&Johnson viene tenuto a parte per compensare eventuali carenze contrattuali degli altri; AstraZeneca e J&J verranno usati per i soggetti oltre i 60 anni. Dal 31 maggio e' prevista la vaccinazione per le fasce d'età dai 59 anni in giù, con l'utilizzo esclusivo di Pfizer. 
- di Costanza Ruggeri

Dalla Russia a Dubai, il turismo dei vaccini: i Paesi che offrono dosi a chi è in vacanza

Sono diversi i Paesi che offrono veri e propri pacchetti vacanze che comprendono anche la somministrazione dei farmaci anti-Covid. Dagli Emirati Arabi alle Barbados, dalle Maldive alle Mauritius, ecco dove è possibile farlo.
- di Costanza Ruggeri

Decreto Covid, le nuove regole dal 26 aprile: ecco cosa si potrà fare e cosa no. LE FAQ

Le nuove regole approvate dal governo per provare a contenere la diffusione del coronavirus saranno in vigore dal 26 aprile. Dalla certificazione verde che serve per muoversi anche fra regioni di colore diverso al divieto di uscita notturna, ecco quali sono le risposte ai dubbi ancora aperti.
- di Costanza Ruggeri

Puglia, 64 morti e 1.692 positivi, il 12,7% dei test

Su 13.345 test per l'infezione da Covid-19 sono stati registrati oggi in Puglia 1.692 casi positivi, pari al 12,7% dei tamponi  (ieri il 15,2). I decessi sono 64, contro i 35 di ieri. I nuovi infetti sono stati rivelati: 658 in provincia di Bari, 155 in provincia di Brindisi, 154 nella provincia BAT, 266 in provincia di Foggia, 176 in provincia di Lecce, 277 in provincia di Taranto, 1 caso di residente fuori regione, 5 casi di provincia di residenza non nota. I 64 decessi sono avvenuti: 25 in provincia di Bari, 5 in provincia di Brindisi, 4 in provincia BAT, 2 in provincia di Foggia, 15 in provincia di Lecce, 13 in provincia di Taranto.
 

- di Costanza Ruggeri

Assessore Sardegna: "Rossi per l'Rt di 14 giorni fa"

"Rossi per altri sette giorni perché nella prima delle ultime due settimane trascorse in zona rossa l'Rt è stato a 1.29 e solo nella seconda è sceso a 0.98, ma il Dpcm prevede che si mantengano per 14 giorni i valori della zona in cui si approda". Dopo aver parlato con il ministro della Salute Roberto Speranza, l'assessore della Sanità della Regione Sardegna Mario Nieddu spiega all'ANSA i motivi per cui da lunedì l'Isola non si colorerà di arancione.
 
- di Costanza Ruggeri

San Marino un decesso e una nuovo caso positivo

Nella Repubblica di San Marino si registrano nelle ultime 24 ore un nuovo caso di Covid e il decesso di un uomo di 95 anni. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. I casi totali scendono cosi' a 119. All'ospedale di Stato sono ricoverate 13 persone delle quali cinque si trovano nel reparto di terapia intensiva. Il totale delle vaccinazioni somministrate dall'inizio della campagna fino alla giornata di ieri e' di 25.141 di cui 16.486 persone vaccinate con la prima dose e 8.655 con anche la seconda dose. 
- di Redazione Sky TG24

Uffizi, 27/4 riapre Boboli; 4/5 Gallerie e Palazzo Pitti

Le Gallerie degli Uffizi riaprono al pubblico. Martedi 27 aprile torna accessibile il Giardino di Boboli; il martedi successivo, 4 maggio, riapriranno gli Uffizi (con 14 nuove sale dedicate alla pittura del Cinquecento fiorentino, romano ed emiliano) e Palazzo Pitti.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, De Luca: "A Figliuolo consiglio abiti civili"

"Consiglio al commissario Figliuolo di andare in giro per l'Italia in abiti civili". Cosi' il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. "Quando si hanno funzioni civili, credo sia inappropriato andare in giro in abiti militari, con la tuta mimetica, gli anfibi. Questo rischia di determinare problemi delicati. L'immagine dell'Esercito deve essere tenuta fuori dalle polemiche politiche", aggiunge.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: von der Leyen, in futuro possibile immunizzare bambini

Per quanto riguarda la strategia di vaccinazione per i prossimi anni, si delineano le sfide della potenziale vaccinazione per bambini e giovani, con l'obiettivo di incrementare l'immunità nel lungo periodo, e di prepararci all'arrivo di nuove varianti". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, durante la sua visita all'impianto di Pfizer a Puurs, in Belgio. 
- di Redazione Sky TG24

De Luca, sì coprifuoco alle 22 ma non per ristoranti

"Si può dire apriamo di sera fino alle 22 parlando anche ai ristoratori? E' una presa in giro". Lo dice il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della diretta Facebook del venerdi'. "La mia idea è mantenere il coprifuoco alle 22 - spiega - ma se non vogliamo prendere in giro i ristoratori, ferme restando le misure di contenimento del contagio, mi pare ragionevole consentire l'apertura fino alle 23 e il rientro a casa fino alle 23:30. Questa sarebbe stata una cosa ragionevole".
- di Redazione Sky TG24

De Luca, tenere aperti ristoranti fino alle 23

"Ai ristoratori si può dire noi apriamo fino alle 22? E' chiaro che è una presa in giro. La mia idea è: manteniamo il coprifuoco ma l'apertura dei ristoranti mi pare ragionevole consentirla fino alle 23 e il rientro dei clienti fino alle 23,30, magari conservando lo scontrino da esibire alle forze dell'ordine". Cosi' il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Fb. 
- di Redazione Sky TG24

Recovery: 19,72 mld alla Sanità, 9 mld per l'innovazione

E' pari complessivamente a 19,72 miliardi di euro l'investimento previsto nell'ambito dei fondi destinati alla Sanità. Da tale quota, un investimento di 9,63 miliardi di euro e' specificamente dedicato all'innovazione, ricerca e digitalizzazione del Servizio sanitario nazionale. Lo prevede la bozza del Pnrr. Gli ambiti di intervento riguardano innanzitutto  l'aggiornamento tecnologico e digitale (7,36 mld): in particolare, l'ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero (4,05 mld); l'ospedale 'sicuro e sostenibile'(1,64 mld); il rafforzamento dell'infrastruttura tecnologica e degli strumenti per la raccolta dati, elaborazione dati, analisi dati e simulazione (1,67 mld). Altro ambito è quello della Ricerca scientifica e trasferimento tecnologico(1,26 mld): in particolare, valorizzazione e potenziamento della ricerca biomedica del SSN (0,52 mld); sviluppo delle competenze tecnico-professionali, digitali e manageriali del personale del sistema sanitario (0,74 mld). Al Centro di eccellenza per le epidemie è destinato un investimento pari a 1 mld di euro. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Viale, con aperture Rt ER salirà ma più fragili protetti

"I cittadini danno segnali importanti di stanchezza. Molte attività produttive rischiano di non riaprire mai piu'". In questo momento con la campagna vaccinale in Emilia Romagna "abbiamo messo in sicurezza le persone che a causa del Covid finiscono in ospedale o rischiano la pelle". Quindi il fatto di riaprire e' un rischio calcolato": lo ha detto Pierluigi Viale, direttore malattie infettive al Policlinico di Sant'Orsola di Bologna durante un evento online per la nascita del dipartimento interaziendale per la gestione integrata del rischio infettivo nella Citta' Metropolitana. In Emilia Romagna che da lunedi' prossimo sara' zona gialla l'Rt "salira' ma a carico di soggetti piu' giovani che faranno una malattia asintomatica e quindi il sistema sarà in grado di reggere. Gli ospedali non si dovrebbero piu' riempire in modo drammatico di pazienti", e' la previsione dell'infettivologo.
 
- di Redazione Sky TG24

Roma, allo Spallanzani 169 ricoverati: finora 2.495 dimessi

Sono 32 i pazienti ricoverati in terapia intensiva. Questo è il bollettino odierno dell'istituto. SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Figliuolo, superate 380mila dosi in un giorno 

"Gli obiettivi che assegniamo alle Regioni sono congruenti con le capacità vaccinali di ciascuna regione e l'afflusso che c'è in quel giorno e in quella settimana. Il piano è fatto in maniera scientifica. Ieri era previsto fare 325 mila somministrazioni, abbiamo superato probabilmente le 380 mila, perché alcune regioni hanno chiesto di recuperare vaccinazioni che non si erano potute fare in passato e anche per tarare la macchina".  Lo ha detto il commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo in visita a Bari. L'ultimo record di somministrazioni giornaliere risale al 16 aprile scorso ed era di circa 372mila inoculazioni. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti