Covid, news. Il bollettino: 14.761 nuovi casi su 315.700 tamponi. I morti sono 342

Il tasso di positività sale al 4,67%, calano ancora i ricoveri ordinari (-654) e quelli in terapia intensiva (-42). Oggi la cabina di regia stabilirà i nuovi colori delle regioni. I governatori chiedono al premier Draghi un nuovo confronto per le riaperture. Mattarella firma il nuovo decreto anti-Covid. Recovery, approda in Consiglio dei Ministri il piano da 221 miliardi. Il via libera finale dopo il nuovo ok delle Camere

1 nuovo post

Oltre 50 milioni italiani alla ricerca di news sul Covid

Oltre 50 milioni di italiani, pari al 99,4% degli adulti, hanno cercato informazioni sulla pandemia da diverse fonti, informali e non, creando un proprio personale palinsesto informativo in cui media tradizionali e social media hanno avuto uno spazio rilevante. A farla da padrone, ancora i media tradizionali, ma con web e social che avanzano. A raccontarlo è il Rapporto Ital Communications-Censis, "Disinformazione e fake news durante la pandemia: il ruolo delle agenzie di comunicazione", presentato oggi alla Sala Zuccari del Senato.
- di Daniele Troilo

Covid: bozza Iss, in 12 Regioni ricoveri sopra soglia critica

Rimane alto il numero di Regioni che hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva e/o aree mediche sopra la soglia critica: sono 12, comunque in lieve diminuzione rispetto alle 14 della settimana precedente. Il tasso di occupazione in terapia intensiva a livello nazionale è sopra la soglia critica del 30% (è al 35%), anche se il numero di persone ricoverate in terapia intensiva è in diminuzione da 3.526 (13/04/2021) a 3.151 (20/04/2021). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale è sotto la soglia critica (36%) per la prima volta dopo varie settimane. Il numero di persone ricoverate in queste aree passa da 26.952 (13/04/2021) a 23.255 (20/04/2021). E' quanto rileva la bozza del report settimanale di monitoraggio Iss-ministero della Salute. 
- di Daniele Troilo

Vaccini: in E-R over 70 possono prenotarlo dai carabinieri

 In Emilia-Romagna i carabinieri, grazie a un accordo con la Regione, aiuteranno gli over 70 a prenotarsi per la vaccinazione anti-Covid. Il comandante della Legione carabinieri Emilia-Romagna, Davide Angrisani, ha messo a disposizione dei cittadini i 345 Comandi tenenza e stazione distribuiti sul territorio regionale per supportare i cittadini in difficoltà nella prenotazione della vaccinazione. Gli over 70 che per qualunque impedimento tecnologico fossero impossibilitati a prenotare potranno quindi "recarsi alla 'loro' stazione dei carabinieri", fa sapere l'Arma, e compilare un modulo che i militari invieranno telematicamente all'Ausl competente. Se poi il cittadino fosse impossibilitato a spostarsi, saranno i carabinieri della stazione a recarsi a domicilio per compilare e trasmettere il modulo, nonche' per la comunicazione della data fissata dall'Ausl. 
- di Daniele Troilo

Verso zona arancione per 5 regioni, tutte le altre in giallo

Potrebbero essere  14 le regioni e 2 province autonome ad andare in zona gialla come previsto dal decreto riaperture a partire dal 26 aprile. Nessun regione dovrebbe restare rossa e cinque sarebbero arancioni. Fra queste ultime  ci sarebbero la Basilicata, la Calabria, la Sicilia, la Valle d'Aosta e la Sardegna per la quale ci sono però ancora alcuni dubbi. Diventerebbero gialle: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Marche, Piemonte, Pa Bolzano, Pa Trento, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto.  Lo spostamento sarà deciso sulla base del monitoraggio all'esame della cabina di Regia. 
- di Redazione Sky TG24

Europa-Regioni: Ecdc, nessuna regione italiana in rosso scuro

Non ci sono più regioni italiane colorate in rosso scuro nella mappa aggiornata del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Secondo la carta che misura l'incidenza dei contagi per 100mila abitanti, il Molise (arancione) è la Regione con la situazione migliore. Nel resto d'Europa peggiora la situazione in Francia e resta critica in Svezia, Polonia e Ungheria. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: protesta nella rossa Caltanissetta, "Siamo a rischio"

Studenti oggi in "sciopero silenzioso" a Caltanissetta, da circa quaranta giorni in zona rossa. "I casi in Sicilia ieri hanno superato i 1200. Le scuole - afferma la Rete studenti medi Sicilia - non garantiscono la sicurezza e nelle classi non c'e' il distanziamento adeguato per proteggersi dal virus. I trasporti non sono sufficienti per tutti gli studenti e soprattutto per una didattica al 70%". Gli studenti rivendicano "il diritto allo studio, ma con sicurezza, una sicurezza che negli istituti della città è assente". "Oltre 4 mila studenti hanno risposto negativamente alla richiesta di rientro in presenza - accusano gli studenti organizzatori della protesta - i dati sono riportati nel sondaggio preparato dalla Rete degli Studenti Medi di Caltanissetta. Abbiamo deciso di assentarci dalle lezioni oggi - continuano i rappresentanti degli istituti e la Rete degli Studenti Medi - perché la situazione non sarebbe stata sostenibile a causa dei problemi strutturali e della scarsa organizzazione nei confronti delle necessità dei pendolari. Auspichiamo che le istituzioni mettano a disposizione dei sindaci la possibilità di valutare e decidere come meglio comportarsi sulla base dei mezzi e degli strumenti che il territorio ha a disposizione".
- di Redazione Sky TG24

Monitoraggio, indice contagio Rt scende a 0,81


L'indice Rt nazionale di contagio del Coronavirus in Italia scende ancora e raggiunge quota 0,81 rispetto allo 0,85 della scorsa settimana. E' quanto emerge, secondo quanto si apprende, dall'ultimo monitoraggio settimanale del Ministero della Salute-Iss sull'andamento dell'epidemia per il periodo 12-18 aprile. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, una dose di AstraZeneca o Pfizer riduce il rischio di contagio di 2/3: lo studio

Lo ha indicato un lavoro di ricerca condotto dagli studiosi dell'Università di Oxford, in collaborazione con l'Office for National Statistics. Nello studio sono stati analizzati, nel dettaglio, i risultati dei test sul Covid di oltre 350.000 persone nel Regno Unito. L'APPROFONDIMENTO
 
- di Redazione Sky TG24

Il governatore Cirio: "Sulle riaperture penalizzato il Nord"

"Dire che i ristoranti possono aprire solo all'aperto significa non basarsi sui parametri epidemiologici ma sulla latitudine. Vuol dire che in Sicilia potranno lavorare anche in zona rossa mentre nelle regioni montane, come il Piemonte, ci sono aree in cui certi giorni non si mangia fuori nemmeno a luglio", sottolinea Cirio. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Toti, liberi la sera almeno dal 9 maggio

"Il 9 maggio, la festa della mamma" sarebbe "una data simbolica per farci un regalo: da qui a quel giorno saranno passate due settimane". Il presidente della Regione Liguria, intervistato dal Corriere della Sera, chiede di valutare per quella data l'abolizione o il rinvio di un'ora del coprifuoco. Toti chiarisce che "qui nessuno vuole essere imprudente o irresponsabile. Nelle ultime 24 ore abbiamo avuto altre 360 vittime in Italia" e che le Regioni non contestano le ragioni di una "lenta, parziale, scaglionata riapertura". "Se nel frattempo i dati miglioreranno ancora, se la curva dei contagi, dei ricoveri, della mortalità grazie ai vaccini continuerà a scendere, allora togliamolo del tutto il coprifuoco - ragiona - o perlomeno spostiamolo di un'ora. Perché a me questa scelta del governo sembra avere piu' un sapore politico che scientifico".
 
- di Redazione Sky TG24

Rt Italia in lieve calo a 0,81

L'indice Rt in Italia dell'ultima settimana e' in lieve calo a 0,81, contro lo 0,85 della settimana precedente. E' quanto emerge dalla cabina di regia per il monitoraggio settimanale. 
- di Redazione Sky TG24

Studio, una dose AstraZeneca o Pfizer riduce rischio 2/3

Una dose di vaccino AstraZeneca o Pfizer riduce il rischio di contagio da coronavirus di quasi due terzi. Lo ha rilevato uno studio dell'Università di Oxford in collaborazione con l'Office for National Statistics che ha analizzato i risultati dei test del Covid di oltre 350.000 persone nel Regno Unito tra dicembre e aprile. I ricercatori hanno scoperto che 21 giorni dopo la somministrazione della prima dose, il tempo necessario al sistema immunitario per reagire, le infezioni da coronavirus sono diminuite del 65%. 
- di Redazione Sky TG24

Cirio, sulle riaperture penalizzato il Nord

Le regioni del Nord penalizzate sulle riaperture, servono "correttivi" sul coprifuoco e sulla scuola "stiamo cercando di capire come garantire il rientro in classe lunedi'". Sono le critiche alle nuove misure del governo del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, intervistato da La Stampa. Condivide la posizione di Salvini e ritiene che la "sua azione sia tesa a costruire meglio". "Tiene conto delle esigenze della vita reale". "Dire che i ristoranti possono aprire solo all'aperto significa non basarsi sui parametri epidemiologici ma sulla latitudine. Vuol dire che in Sicilia potranno lavorare anche in zona rossa mentre nelle regioni montane, come il Piemonte, - prosegue - ci sono aree in cui certi giorni non si mangia fuori nemmeno a luglio". Anche sul coprifuoco, a suo avviso servono "due correttivi. Il primo sulle attività: se alle 22 devo essere a casa vuol dire che non è vero che i ristoranti possono stare aperti fino alle dieci di sera. Secondo: bisognava dare una prospettiva, un piano a medio-lungo termine, o davvero pensiamo che a luglio le persone rincasino alle 22?". Precisa che le Regioni non chiedono un liberi tutti, "al contrario: qui bisogna fare molta attenzione a non ritrovarci nei guai tra qualche settimana. Serve responsabilità, rispetto delle regole e controlli".
 
- di Redazione Sky TG24

Borsa: parte in ribasso, Ftse Mib -0,41%, male Moncler

Partenza in calo per Piazza Affari. Dopo il rialzo di ieri il Ftse Mib, a pochi minuti dall'avvio dell'ultima seduta della settimana, perde lo 0,41% a 24.298 punti. A pesare sugli umori degli investitori, oltre alle preoccupazioni per la recrudescenza della pandemia in diverse aree del mondo e per il possibile impatto sulle riaperture, sono anche le indiscrezioni su una nuova tassa sui guadagni finanziari negli Usa. A Milano soffre Moncler (-6,02%), in netto calo dopo i risultati presentati ieri sera; giu' anche le banche (Unicredit -0,87%) e il resto del comparto finanziario, con l'eccezione di Fineco (+0,69%). Nell'energia sale Enel (+0,28%), in rialzo anche titoli piu' difensivi come Amplifon, Diasorin e Campari. 
- di Redazione Sky TG24

Borsa Tokyo: chiude in calo, Nikkei -0,57%

La Borsa di Tokyo chiude in calo, in vista dello stato di emergenza. L'indice Nikkei arretra dello 0,59% a 29.020 punti. Il governo giapponese si prepara a dichiarare lo stato di emergenza ancora una volta a Tokyo e in altri tre dipartimenti, tre mesi prima dell'inizio dei Giochi Olimpici in programma nella capitale giapponese. L'emergenza è
legata a un forte aumento locale dei contagi da Covid-19.
 
- di Redazione Sky TG24

Bianchi, con pc scuola in presenza ancora più importante


Un miliardo e mezzo viene previsto dal Recovery per gli Its, ci sono fondi per la formazione degli insegnanti e 800 milioni per la la didattica digitale integrata. "In questo anno ci sono state molte evoluzioni nell'uso degli strumenti: gli insegnanti e i ragazzi hanno fatto diventare la tecnologia uno strumento educativo che sarà integrato con la presenza e permetterà alla presenza di essere ancora più importante. I ragazzi  usano quotidianamente gli strumenti digitali ma devono utilizzare in modo consapevole e critico le strumentazioni informatiche, su questo lavoreremo e lavoreranno le scuole". Così il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi a Radio 24. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Bianchi, si è fatto molto, anche per classi pollaio

"Non condivido l'idea che non si è fatto nulla e lo dico non a difesa di questo governo ma anche di quello precedente". Lo ha detto Patrizio Bianchi, ministro dell'Istruzione, a Radio 24. "Si è fatto moltissimo - ha sostenuto - e saremmo ingrati, anche nei confronti del governo precedente, non rilevare tutto quello che è stato fatto. E' un anno che si lavora, e questo governo da 2 mesi". Quindi, ha spiegato: "Sono state date alle scuole molte risorse sia per l'edilizia leggera sia per le sanificazioni. Per quanto riguarda le scuole mi pare evidente che si sia fatto, si stia facendo e tutti i dirigenti sono presenti e attivi nel garantire la sicurezza a scuola. Dall'altra parte, abbiamo affrontato temi
come la numerosità delle classi - ha aggiunto Bianchi riferendosi al problema delle cosiddette classi 'pollaio' - che richiedono interventi che abbiamo fatto e che stiamo facendo in maniera duratura, perché non si tratta di un problema di questo momento".
 
- di Redazione Sky TG24

Crisanti, coppia turisti cinesi 'pazienti zero' di Vo'

Il ceppo virale circolante a Vo' a inizio pandemia è identico a quello di due turisti cinesi. L'università di Padova guidata da Andrea Crisanti  ha scoperto i pazienti zero del Veneto. Proprio a Vo' risiedeva Adriano Trevisan, il 77enne prima vittima italiana della pandemia.  I ricercatori, come riporta il Corriere del Veneto,  sono certi che si tratta dei due turisti cinesi, un 66enne e la moglie 65enne provenienti da Wuhan,  che a gennaio dello scorso anno sbarcarono all'aeroporto di Malpensa con una comitiva di connazionali per una vacanza in Italia. Tra le prime tappe del loro viaggio vi fu proprio il Veneto e qui entrarono in contatto con la persona, secondo i ricercatori, che poi ha contagiato decine di abitanti del paese euganeo. La scoperta è stata comunicata dallo stesso Crisanti al sindaco di Vo' Giuliano Martini. Analizzando ii campioni del sangue della coppia cinese e confrontandoli con quelli degli abitanti di Vo', si è stabilita una stretta correlazione. Per questo il sindaco ha voluto lanciare un appello, rivolto in particolare ai residenti che si ammalarono per primi, tra febbraio e maggio 2020. "A queste persone - dice Martini - chiediamo di provare a ricordare se hanno avuto contatti con le città di Venezia, Verona o Parma nei giorni dal 23 al 27 gennaio 2020. Qualsiasi contatto può essere importante, anche indiretto".
 
- di Redazione Sky TG24

Recovery: Bianchi, più risorse perché istruzione al centro

"Abbiamo lavorato moltissimo sul contenuto del Recovery ed è uno dei risultati in cui vado più fiero, di cui sono maggiormente soddisfatto: il punto chiave nel Recovery è il recupero dalle differenze, che partono dai  posti nei nidi e nelle scuole dell'infanzia. L'investimento, infatti, parte dai nidi e arriva fino agli Its, l'educazione è un elemento portante l'aumento delle risorse sta a significare che abbiamo riposto la scuola al centro dello sviluppo, questo è il significato". Cosi' il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi a Radio 24.  "L'investimento del Recovery è nell'educazione e nello sviluppo, in particolare sulla filiera tecnico professionale che ha l'apice negli Its", ha spiegato ancora il ministro. 
- di Redazione Sky TG24

In Sicilia 2 nuove zone rosse, Palermo grande sorvegliata

Domani scattano due nuovo zone rosse: a Fiumedinisi, in provincia di Messina, e Troina, nell'Ennese. Quest'ultimo Comune, nella fase piu' dura del lockdown, fu focolaio che destò molto allarme. Le restrizioni resteranno in vigore fino al 5 maggio. Prorogata, inoltre, la zona rossa, fino a mercoledi' 28, anche a Biancavilla, in provincia di Catania, Centuripe e Pietraperzia, nell'Ennese. Per Cattolica Eraclea, in provincia di Agrigento, è stata prorogata fino al 28 aprile. Ieri era stata decisa anche la proroga della zona fossa fino al 28 aprile per Palermo, che resta la 'grande sorvegliata', e alcuni comuni della provincia: Bagheria, Casteldaccia, Partinico, Giardinello, Borgetto, San Cipirello, Misilmeri, Baucina, Villafrati, Mezzojuso, Carini, Torretta, Cinisi, Termini Imerese, Lascari, Alimena, Giuliana, Santa Cristina Gela, Piana degli Albanesi, Villabate, Monreale e Belmonte Mezzagno. Ulteriore proroga di zona rossa, sempre fino al 28 aprile, ad Acquaviva Platani, in provincia di Caltanissetta, e Lampedusa e Linosa. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti