Il tasso di positività sale al 4,67%, calano ancora i ricoveri ordinari (-654) e quelli in terapia intensiva (-42). Oggi la cabina di regia stabilirà i nuovi colori delle regioni. I governatori chiedono al premier Draghi un nuovo confronto per le riaperture. Mattarella firma il nuovo decreto anti-Covid. Recovery, approda in Consiglio dei Ministri il piano da 221 miliardi. Il via libera finale dopo il nuovo ok delle Camere
Vaccino: ok Ema a linea infialamento per Moderna in Spagna
L'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha dato il via libera a una nuova linea di infialamento dei vaccini contro il Covid nel sito di produzione di Moderna a Rovi, in Spagna. "La nuova linea consentirà un aumento delle attività di riempimento del prodotto finito, da sincronizzare con il processo di incremento della sostanza attiva nel sito di produzione di Lonza, a Visp in Svizzera, approvato il mese scorso", spiega l'Ema in una nota.
Fugatti, Trentino torna in zona gialla da lunedì
"Non abbiamo ancora comunicazioni ufficiali ma in base ai dati in nostro possesso - l'incidenza e' attorno 110 contagi su 100.000 abitanti e l'Rt è circa 0,7 - ci fanno credere che il Trentino verrà classificato come zona gialla e quindi la prossima settimana tornano alcuni dei criteri della zona gialla", ha detto il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti.
In arrivo il vaccino tedesco CureVac: come funziona
"CVnCoV”, questo il nome scientifico del vaccino, sarà il terzo preparato anti-Covid basato sulla piattaforma dell’Rna messaggero. La concessione di autorizzazione all'immissione in commercio da parte dell'Agenzia europea del farmaco è attesa per fine maggio.
AstraZeneca: von der Leyen, Ue non ha ancora deciso su azione
"L'Unione europea non ha ancora deciso se avviare un'azione legale contro AstraZeneca per la mancata fornitura da parte della società". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, durante la sua visita all'impianto di Pfizer a Puurs, in Belgio.
Vaticano, il Papa visita i poveri in attesa di vaccinazione
Nella giornata di oggi saranno vaccinate poco meno di 600 delle circa 1.400 persone bisognose a cui è stata somministrata la prima dose nelle scorse settimane. LA NOTIZIA
Abruzzo, 158 nuovi casi rispetto a ieri
Sono complessivamente 70.203 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 158 nuovi casi (di eta' compresa tra 9 mesi e 95 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 37, di cui 11 in provincia dell'Aquila, 4 in provincia di Pescara, 7 in provincia di Chieti e 15 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 5 nuovi casi e sale a 2360 (di eta' compresa tra 82 e 92 anni, di cui 3 in provincia dell'Aquila e 2 in provincia di Teramo). Del totale odierno, 1 caso e' riferito a un decesso avvenuto nei giorni scorsi e comunicato solo oggi dalla Asl. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 58607 dimessi/guariti (+337 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 9236 (-184 rispetto a ieri).
Vaccini: Lazio, prenotazioni under60 prima a chi ha patologie
Nel Lazio le prenotazioni per le prime classi d'eta' under 60, previste per lunedi' 26 aprile a mezzanotte, daranno la priorita' a chi ha patologie. Lo annuncia l'assessore alla Sanita' Alessio D'Amato. "Nei prossimi giorni passeremo alle fasce d'età successive under 60 anni con comorbidita'", spiega l'assessore. Agli under 60 saranno destinati tutti i vaccini a disposizione. Anche per questo si stanno attivando 5 maxihub vaccinali che supporteranno l'apertura della campagna agli under 60. "Da domani partiranno anche le prime somministrazioni negli Hub della Vela di Tor Vergata e a Valmontone outlet (dove si vaccinerà in modalità drive-in) con il vaccino mono dose Johnson&Johnson senza necessità di effettuare i richiami", ha aggiunto D'Amato.
Rio riapre l'accesso alle spiagge nei giorni feriali
Un decreto del sindaco di Rio de Janeiro, Eduardo Paes, pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale locale ha attenuato alcune restrizioni decise per cercare di frenare la pandemia di coronavirus. Tra le nuove misure figura anche la riapertura al pubblico delle spiagge cittadine nei giorni feriali. E' ancora vietato sostare in strada e nei luoghi pubblici dalle 23 alle 5 del mattino. Feste ed eventi in genere restano sospesi. Le nuove regole entreranno in vigore nel primo minuto di questo sabato e proseguiranno fino al 3 maggio: in pratica, quindi, l'accesso alle spiagge sarà liberato solo da lunedì prossimo.
Crisanti: coppia di turisti cinesi i “pazienti zero” di Vo'
Lo ha scoperto un team di esperti dell'università di Padova che è riuscito così ad individuare i cosiddetti “pazienti zero” del Veneto in un 66enne e nella moglie 65enne. Entrambi erano provenienti da Wuhan. Proprio a Vo', tra l’altro, viveva Adriano Trevisan, il 77enne che a febbraio dello scorso anno era diventato la prima vittima italiana della pandemia di coronavirus.
Vaccino: Brasile, 1,5 milioni non si presentano per seconda dose
Il piano vaccini in Brasile è a rischio: troppe persone non si sono presentate all'appuntamento per la seconda dose. Almeno 1,5 milioni di appuntamenti sono andati deserti, secondo il ministero della Salute. La bassa affluenza sembra essere dovuta alla scarsa comunicazione, con le persone che non si rendono conto dell'importanza della seconda iniezione o semplicemente dimenticano quando dovevano andare. In Brasile, il vaccino principale e' il Sinovac Biotech, come in Cile, che ha un'efficacia di appena il 16% alla prima somministrazione. Il Paese ha il secondo bilancio per mortalità al mondo, dietro agli Usa, con piu' di 380 mila morti dall'inizio della pandemia.
AstraZeneca: Ema, conferenza stampa alle 16 su nuovo parere
L'Agenzia europea per i medicinali (Ema) terrà una conferenza stampa alle 16 in merito all'aggiornamento sul vaccino AstraZeneca e alla somministrazione della seconda dose negli individui che hanno gia' ricevuto la prima iniezione. Lo rende noto l'Agenzia Ue.
Toscana, 1.003 nuovi casi e 17 i decessi
In Toscana sono 220.973 i casi di positività al Coronavirus, 1.003 in piu' rispetto a ieri (983 confermati con tampone molecolare e 20 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,5% in piu' rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,8% e raggiungono quota 191.474 (86,7% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 13.880 tamponi molecolari e 12.169 tamponi antigenici rapidi, di questi il 3,9% e' risultato positivo. Sono invece 9.301 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 10,8% e' risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 23.507, -2% rispetto a ieri. I ricoverati sono 1.757 (24 in meno rispetto a ieri), di cui 256 in terapia intensiva (1 in meno). Oggi si registrano 17 nuovi decessi: 8 uomini e 9 donne con un'eta' media di 79,5 anni. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione.
Zaia, il Veneto ha numeri da giallo
"Sia per quanto riguarda l'Rt che il coefficiente di riempimento degli ospedali abbiamo numeri da giallo". Lo dice il Presidente del Veneto Luca Zaia. "Noi dobbiamo arrivare a meta-fine maggio: se in questo periodo riusciamo a svuotare gli ospedali - continua - poi arriviamo in soccorso coi vaccini. Il nostro piano, prudenziale, prevede di mettere in sicurezza prima dell'estate quelli che assolutamente devono essere vaccinati".
Contagiati nel mondo oltre 4 mln di operatori sanitari
Almeno quattro milioni di operatori sanitari in tutto il mondo si sono ammalati di Covid dall'inizio della pandemia. Lo ha riferito il direttore del Dipartimento della forza lavoro sanitaria dell'Oms, Jim Campbell, dopo aver presentato i risultati della seconda indagine condotta dall'agenzia sul tema. I dati analizzati sono stati raccolti in 135 Paesi.
Vaccino: E. Romagna, da lunedì prenotazioni dai 65 ai 69 anni
Da lunedi' 26 aprile in tutta l'Emilia-Romagna si aprono le agende per le prenotazioni per il vaccino anti-Covid dei cittadini dai 65 ai 69 anni: per i nati dal 1952 al 1956 sarà quindi possibile fissare l'appuntamento utilizzando i consueti canali disponibili anche per le altre fasce d'età, dai Cup alle farmacie che effettuano servizio Cup, passando per tutti gli strumenti online a partire dal Fascicolo sanitario elettronico fino ad arrivare al telefono. A chi si prenota saranno comunicati subito data, luogo e ora: le
vaccinazioni saranno effettuate nei 141 punti vaccinali già attivi da Piacenza a Rimini.
vaccinazioni saranno effettuate nei 141 punti vaccinali già attivi da Piacenza a Rimini.
Sanità: Figliuolo, ospedale Fiera Levante sarà polo per Sud
"L'ospedale realizzato nella Fiera del levante ha un valore aggiunto, che un domani prossimo può essere reimpiegato come polo di riferimento x il Mezzogiorno". Lo ha detto, a Bari, il commissario straordinario, Francesco Paolo Figliuolo, dopo aver visitato il presidio allestito in 45 giorni alla Fiera del Levante per far fronte all'emergenza Covid. . "L'ospedale della fiera mi ha impressionato e emozionato - ha aggiunto Figliuolo - è dotato di 150 posti, è un bene pubblico altamente specializzato, dove operano 500 persone. Il valore aggiunto e' che potrebbe essere adoperato in futuro, perche' si trova in una posizione attrattiva per l'intero Sud Italia".
Vaccino: von der Leyen, 70% adulti Ue vaccinati entro luglio
"L'Europa e' il campione globale di vaccini e mette a disposizione dosi a tutto il mondo" e "ha già raggiunto i 150 milioni di dosi consegnate" di cui "oltre 133 milioni somministrate" e "sono convinta che riusciremo a vaccinare il 70% della popolazione Ue adulta entro luglio". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel corso della visita allo stabilimento belga di Pfizer a Puurs. "Dopo Stati Uniti e Cina siamo terzi" per numero di vaccini somministrati, ha aggiunto.
Vaccino: von der Leyen, presto nuovo contratto con Pfizer
"Nei prossimi giorni chiuderemo il contratto con Pfizer per la fornitura di 1,8 miliardi di dosi del vaccino contro il Covid nel 2022 e nel 2023". Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, durante la sua visita all'impianto Pfizer di Puurs in Belgio.
Contagi in Gb ai minimi, ora 1 suo 605 persone
Continuano a calare i contagi da Covid nel Regno Unito, dopo il terzo lockdown nazionale e un numero di vaccini somministrati arrivato ormai oltre la cifra di 44,5 milioni. Lo confermano i dati settimanale dell'Ons, equivalente britannico dell'Istat, che al 16 aprile ridimensionano il totale delle infezione censite sull'isola a 105.000 (il minimo da mesi) contro i 130.000 dei sette giorni precedenti: pari a non piu' di un contagio ogni 610 abitanti o allo 0,16 della popolazione. Intanto proseguono le riaperture graduali nelle varie nazioni del Regno, con l'Irlanda del Nord che per ultima da' il via libera a barbieri e parrucchieri.
Vaccino: Pfizer, a Ue 250 mln dosi nel secondo trimestre
"Abbiamo un contratto con l'Unione europea per la fornitura di 600 milioni di dosi di vaccino contro il Covid nel 2021, e sono orgoglioso di annunciare che finora ne abbiamo consegnate oltre 100 milioni, rispettando tutti gli impegni. Consegneremo 250 milioni di dosi nel secondo trimestre". Lo ha dichiarato l'amministratore delegato di
Pfizer, Albert Bourla, durante un punto stampa con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in visita all'impianto Pfizer a Puurs in Belgio. "Solo in questo impianto produrremo 100 milioni di dosi al mese", ha annunciato.
Pfizer, Albert Bourla, durante un punto stampa con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in visita all'impianto Pfizer a Puurs in Belgio. "Solo in questo impianto produrremo 100 milioni di dosi al mese", ha annunciato.