In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Il bollettino: 14.761 nuovi casi su 315.700 tamponi. I morti sono 342

Il tasso di positività sale al 4,67%, calano ancora i ricoveri ordinari (-654) e quelli in terapia intensiva (-42). Oggi la cabina di regia stabilirà i nuovi colori delle regioni. I governatori chiedono al premier Draghi un nuovo confronto per le riaperture. Mattarella firma il nuovo decreto anti-Covid. Recovery, approda in Consiglio dei Ministri il piano da 221 miliardi. Il via libera finale dopo il nuovo ok delle Camere

Condividi:

Vaccino: S.Anna, fragili e a rischio, ampie differenze in Regioni

E' ampia la variabilita' tra le regioni italiane nella somministrazione di vaccini alle categorie piu' fragili ed esposte al rischio. E' il dato emerso questa  mattina dall'indagine presentata dal Laboratorio Mes (Managemente e Sanita') della Scuola Superiore Sant'Anna in collaborazione con Agenas. Lo studio ha preso in esame i dati forniti da dieci regioni (Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria, Veneto) e le due province autonome di Trento e di Bolzano che su base volontaria e in forma proattiva hanno condiviso l'adozione di tre strumenti che fotografano situazioni differenti. I risultati presentati oggi, in relazione alla campagna vaccinale, tengono conto dei dati messi a disposizione dalla Protezione Civile e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (aggiornati al 17 aprile 2021). "
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Costa: "In 1 giorno ora somministriamo dosi di 1 settimana"

"Ieri nuovo record di somministrazioni giornaliere: abbiamo raggiunto oltre 370mila. Un segnale importante che dimostra come la campagna vaccinale stia andando nella giusta direzione. Nell'ultimo mese si è registrato un aumento del 50% di inoculazioni rispetto al mese precedente. Le dosi che riusciamo a somministrare in un giorno con il nuovo piano vaccinale, venivano somministrare in una settimana con il vecchio piano varato dal precedente governo". Lo afferma Andrea Costa, sottosegretario alla Salute. "Ringrazio le Regioni - aggiunge - per aver seguito il cambio di passo suggerito dal governo Draghi, ma soprattutto ringrazio tutti i nostri vaccinatori per l'impegno e la passione che quotidianamente riversano nella lotta contro il virus. La loro azione è fondamentale per raggiungere nel minor tempo possibile l'obiettivo delle 500mila vaccinazioni giornaliere, obiettivo che confido, con questo ritmo e con i milioni di dosi di vaccino in arrivo nei prossimi giorni, otterremo a maggio".
- di Daniele Troilo

Covid: in Giappone nuovo stato d'emergenza

Il Giappone ha dichiarato un nuovo stato d'emergenza per la crisi causata dal coronavirus. La decisione del governo arriva quando mancano solo tre mesi all'inizio delle Olimpiadi. Si tratta del terzo stato d'emergenza dall'inizio della pandemia di Covid-19.
- di Daniele Troilo

Vaticano, il Papa visita i poveri in attesa di vaccinazione

Oggi, nel giorno del suo onomastico, poco dopo le 10.30, Papa Francesco si è recato nell'atrio dell'Aula Paolo VI in visita alle persone in condizioni di necessità accolte e accompagnate da alcune associazioni romane mentre attendevano di essere vaccinate. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Fonti, ok Paesi Ue all'azione legale contro AstraZeneca

 Almeno 26 Paesi dell'Ue hanno aderito alla decisione della Commissione europea di procedere con un'azione legale contro AstraZeneca. Si apprende da più fonti diplomatiche europee. La decisione delle cancellerie è stata comunicata attraverso il meccanismo dello Steering board (comitato che mette insieme la Commissione e le capitali).  La Germania è stata tra gli ultimi a dare il suo assenso. Le fonti non sono state però nella posizione di confermare anche l'ok dell'Ungheria. In linea di massima comunque l'Esecutivo comunitario dovrebbe andare avanti con l'azione legale. Una
decisione in questo senso è attesa per oggi. 
- di Daniele Troilo

Papa: onomastico, visita poveri in attesa vaccinazione

Oggi, nel giorno del suo onomastico, poco dopo le 10.30, papa Francesco si è recato
nell'atrio dell'Aula Paolo VI in visita alle persone in condizioni di necessità accolte e accompagnate da alcune associazioni romane mentre attendevano di essere vaccinate. Il Papa ha salutato i presenti, lungo il percorso preparato nell'Aula per la vaccinazione, dall'ingresso fino all'area di attesa a procedura avvenuta. Al termine del tragitto si è fermato per offrire un uovo di cioccolata, che è stato distribuito a tutti dal personale volontario, nel rispetto delle misure sanitarie previste. Nell'uscire i presenti hanno intonato un canto d'augurio. 
- di Daniele Troilo

Covid: allo Spallanzani 169 ricoverati, finora 2.495 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 169 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. Sono 32 i pazienti ricoverati in Terapia
Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.495.
 
- di Daniele Troilo

Recovery: bozza; comitato a Chigi con ministri competenti

"La supervisione politica del piano è affidata a un comitato istituito presso la Presidenza del Consiglio a cui partecipano i ministri competenti". Lo scrive Mario Draghi nella premessa del bozza del Pnrr, illustrando la governance. C'è "una struttura di coordinamento centrale presso il ministero dell'Economia" che  supervisiona l'attuazione del piano ed è responsabile dell'invio delle richieste di pagamento alla Commissione Ue". La affiancano una struttura di valutazione e una di controllo. Le amministrazioni sono responsabili di singoli investimenti e riforme. Il governo costituirà task force locali per aiutare le amministrazioni. 
- di Daniele Troilo

Covid, Meloni: "Pronti a iniziative contro follia coprifuoco"

"Il coprifuoco è una misura folle, devastante per il nostro sistema economico, assolutamente irragionevole e inutilmente punitiva. Inoltre, in una Nazione democratica, non è prerogativa del Governo stabilire se e quando la gente possa uscire di casa. Se tutto verrà confermato, siamo pronti ad organizzare delle iniziative contro questa follia". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni. 
- di Daniele Troilo

Covid: Sardegna in bilico, rischia di restare rossa

La Sardegna potrebbe rimanere un'altra settimana in rosso, unica regione in un'Italia che da lunedì si tingerà di giallo (con poche eccezioni in arancione). Nel corso della cabina di regia, a quanto si apprende, dapprima l'indicazione emersa era quella della "promozione" in arancione visti i numeri buoni dell'ultima settimana (con un Rt sceso sotto 1) ma pesano comunque i dati della settimana scorsa, quando l'indice di contagio era ben sopra la soglia critica di 1,25: alla fine la valutazione dei tecnici potrebbe propendere per il rosso. Torna in bilico anche la Puglia, che potrebbe rimanere in arancione insieme a Calabria, Sicilia, Val d'Aosta e Basilicata. Tutte le altre in giallo. L'ultima parola spetterà comunque al ministro Speranza, che varerà  probabilmente in giornata le nuove ordinanze in vigore da lunedì 26. 
- di Daniele Troilo

Bolzano da lunedì apre i locali anche all'interno: entra in vigore il Corona Pass

La Provincia di Bolzano lunedì riaprirà i locali interni dei ristoranti. Con lacune importanti limitazioni: potrà entrare solo chi ha un test negativo oppure chi è vaccinato oppure guarito. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Recovery: bozza; Draghi, impatto sul Pil 3,6% nel 2026 

L'impatto sul Pil del Piano nazionale di ripresa e resilienza legato al Recovery sarà nel 2026 "di almeno 3,6 per cento più alto rispetto all'andamento tendenziale". Lo si legge nella premessa a firma di Mario Draghi alla bozza del Pnrr, che l'ANSA è in grado di anticipare, in cui si specifica che l'effetto sull'occupazione sarà di quasi 3 punti percentuali. 
- di Daniele Troilo

Vaccini: Lombardia, in poche ore prenotati 154mila 60-64enni

"Ieri superate le 70mila dosi di vaccino anti-Covid somministrate in un giorno". Lo scrive la vice presidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, celebrando il traguardo delle 70.510 vaccinazioni effettuate ieri sul territorio regionale. 32mila i settantenni che hanno ricevuto una prima dose, più di 10mila i soggetti fragili. Moratti ha inoltre ricordato che da ieri sono aperte le prenotazioni per i cittadini di età tra i 60 e i 64 anni e che in poche ore si sono già prenotati 154mila lombardi.
- di Daniele Troilo

Vaccini: Veneto, ieri somministrate 35.916 dosi

APR - Sono stati complessivamente 35.916 i vaccini somministrati ieri in Veneto, portando il totale delle inoculazioni a 1.416.620. Di queste 20.066 sono prime dosi (973.411 il totale, pari al 20% della popolazione), e 15.850 quelle che hanno completato il ciclo vaccinale (443.209 delle dosi fornite, pari al 9,1% della popolazione).  Il bollettino della Regione Veneto riporta che è stato usato l'87,5% dei vaccini a disposizione. Gli ultra80enni con almeno una dose sono saliti al 94%, mentre la fascia d'età 70-79 ha ricevuto nel 52,5% dei casi una inoculazione.
- di Daniele Troilo

Covid: oltre 5 milioni i vaccinati con 2 dosi in Israele

Gli israeliani che hanno ricevuto entrambi le dosi del vaccino Pfizer sono oltre 5 milioni. Lo ha detto il ministro della sanità Yuli Edelstein definendo il fatto "un enorme risultato per il sistema sanitario e i cittadini di Israele". "Insieme - ha aggiunto - stiamo sradicando il coronavirus". Israele ha una popolazione di poco più di 9 milioni di residenti: se si sommano ai vaccinati con due dosi i circa 837mila guariti dal covid si è vicini a 6 milioni. 
- di Daniele Troilo

Vaccini: mancano dosi, frena somministrazione nord Sardegna

Mancano le dosi di vaccino nel nord Sardegna e la Assl di Sassari è costretta a sospendere il programma di vaccinazione riservando le poche fiale presenti, agli over 80 e ai soggetti estremamente vulnerabili non ancora vaccinati e alla somministrazione delle seconde dosi già concordate. Gli hub di Sassari, Alghero e Ozieri saranno aperti domani e nei giorni seguenti solamente per la vaccinazione di queste categorie. "A tutte le altre persone assistite, nonostante la precedente programmazione, è richiesto di non recarsi presso gli Hub vaccinali di Sassari, Alghero e Ozieri ma di attendere nuove indicazioni per la riprogrammazione dei loro appuntamenti", raccomanda la Assl.
- di Daniele Troilo

Federdistribuzione: "Centri commercio sicuri, serve certezza"

I centri commerciali hanno preso tutte le misure per garantire la sicurezza contro il Covid ma hanno bisogno di certezza sulla data di riapertura. E' quanto afferma il presidente di Federdistribuzione Alberto Frausin all'ANSA. "Prendiamo atto che la riapertura dei centri commerciali durante il fine settimana è stata cancellata, senza
alcuna spiegazione - afferma Frausin - Non possiamo accettare che le aziende del commercio, che hanno sempre risposto con responsabilità durante tutte le fasi dell'emergenza pandemica, non abbiano una prospettiva certa sulla data di riapertura dei punti vendita, a differenza di tutti gli altri settori".
- di Daniele Troilo

Covid: Bolzano apre da lunedì i locali anche all'interno

La Provincia di Bolzano lunedì riaprirà i locali interni dei ristoranti. Avrà accesso solo chi ha un test negativo oppure chi è vaccinato oppure guarito. Il "CoronaPass" è previsto da un'ordinanza che il governatore Arno Kompatscher. E' in corso un dialogo con Roma per evitare l'impugnazione, ha riferito il presidente. Con il CoronaPass, i
test gratuiti e il buon andamento della campagna vaccini la Provincia di Bolzano "si conferma prudente e organizzata", ha evidenziato Kompatscher. "Con i test permanenti nelle scuole abbiamo dimostrato che riaprire non significa automaticamente un nuovo aumento dei contagi", ha ribadito. 
- di Daniele Troilo

Monitoraggio, lieve calo dell'incidenza a 159

 Questa settimana si osserva ancora una lievissima diminuzione della incidenza dei casi di Covid-19, pari a 157,4 per 100.000 abitanti (per la settimana 12/04/2021-18/04/2021) contro 160,5 per 100.000 abitanti della settimana precedente (05/04/2021-11/04/2021). Il dato puntuale a giovedì - che è quello preso a riferimento per le decisioni - sarebbe di 159.  Complessivamente, l'incidenza resta elevata e
lontana da livelli (50 per 100.000) che permetterebbero il completo ripristino del tracciamento dei casi. E' quanto emerge, secondo quanto si apprende, dall'ultimo monitoraggio del Ministero della Salute-Iss per il periodo 12-18 aprile. 
- di Daniele Troilo

Dl aperture: salta riavvio centri commerciali nei weekend

 Niente riapertura dei centri commerciali nei fine settimana. Nel testo finale, arrivato in Gazzetta Ufficiale, del decreto aperture non c'è più il riferimento previsto dalle bozze che prevedeva la possibilità di aprire i centri commerciali, i parchi commerciali e le strutture analoghe nei fine settimana a partire dal 15 maggio. L'indicazione arriva all'ANSA dal presidente di Federdistribuzione, Alberto Frausin. "E' una scelta inaspettata e senza alcuna spiegazione", afferma. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo