I dati del ministero della Salute registrano un calo delle terapie intensive (-55) e dei ricoveri ordinari (-690). Il tasso di positività è al 4,4%. Il nuovo dl divide il Governo: scontro con la Lega sul coprifuoco. Tensione tra l'esecutivo e le Regioni, invece, sulla scuola. Sul fronte vaccini, oggi le prime inoculazioni del monodose J&J, mentre ieri sono state distribuite alle regioni altre 1,5 milioni di dosi Pfizer
Recovery, bozza: risorse per 135 investimenti e 7 riforme
Uno schema molto articolato, che conferma 6 missioni e 16 componenti per il Recovery Plan: è quello che emerge dalla bozza e delle nuove tabelle. A differenza della vecchia bozza vengono individuati 39 assi su cui sviluppare gli interventi (prima erano "linee" ed erano 48), che a loro volta si suddividono in 135 investimenti e 7 riforme. Tra queste 3 riguardano la pubblica amministrazione (trasformazione, accesso e competenze), poi c'è la riforma del sistema della proprietà industriale, quella della formazione obbligatoria per la scuola, le politiche attive del lavoro e la riforma della medicina territoriale.
Covid: 1.060 nuovi positivi in Veneto, 24 decessi
Sono 1.060 i positivi trovati in Veneto nelle ultime 24 ore a fronte di 37mila tamponi effettuati per una incidenza del 2,9%. Si conferma la discesa del numero dei posti letto occupati: oggi 1654, meno della metà dei picchi dello scorso dicembre e 31 in meno rispetto a ieri. Ventiquattro i decessi conteggiati nelle ultime 24 ore.
Governo, Meloni: "Speranza? In democrazia nessuno è intoccabile"
"Il dl contiene misure irragionevoli, il cui simbolo è Roberto Speranza. Sono contenta che abbiamo raccolto le firme sulla mozione di sfiducia. Comprendo la Lega e non critico gli alleati. Su questa mozione ho sentito dire cose surreali ma tutti dall'opposizione hanno presentato mozioni individuali. In democrazia nessuno è intoccabile". Lo ha detto Giorgia Meloni nel corso di una conferenza stampa. "La mozione probabilmente non passerà ma milioni di italiani pensavano che Speranza non dovesse essere riconfermato", ha aggiunto la leader FdI.
Ancona, soluzione fisiologica al posto del vaccino. Medico indagato
Un medico di base di Falconara Marittima avrebbe somministrato soluzione fisiologica invece del vaccino anti-Covid Pfizer che aveva in dotazione ad almeno una trentina di ignari pazienti che pensavano così di essere stati vaccinati. LEGGI DI PIU'
Lazio, da mezzanotte prenotazioni per 5 nuovi hub
A mezzanotte partiranno nel Lazio le prenotazioni per 5 nuovi hub: Roma Cinecitta' studios (Pfizer), Porta di Roma (Pfizer), via Quirino Majorana (Pfizer), Vela Calatrava a Policlinico Tor Vergata (mono dose J&J), outlet di Valmontone (modalita' drive-in con vaccino mono dose J&J). "Con questi nuovi hub saliamo a 40 mila somministrazioni al giorno" ha spiegato ieri l'assessore Alessio D'Amato.Coprifuoco, è scontro politico su astensione Lega. Tensioni Regioni-governo su scuola
Il decreto Covid con le prime riaperture a partire dal 26 aprile è stato approvato dal Cdm mercoledì 21 ma si è registrata l’astensione della Lega. Una decisione che ha di fatto creato la prima frattura nella maggioranza di governo da quando Draghi è premier. Il "casus belli" è il coprifuoco, che al momento rimane a partire dalle ore 22, almeno fino al 1 giugno. LEGGI DI PIU'
Covid, Germania vuole acquistare 30 mln dosi Sputnik
La Germania vuole acquistare 30 milioni di dosi di Sputnik, nel caso in cui il vaccino russo riceverà l'ok dall'Ema. Lo ha affermato oggi il ministro della Sassonia Michael Kretschmer, a Mosca, parlando con il ministro della Salute russo. Kretschmer lo ha riferito su Twitter.
Covid, Giannini (Polizia): "Riaperture con rispetto regole e sicurezza"
Le imminenti riaperture dovranno avvenire "con il rispetto delle regole e con senso di responsabilità dei cittadini e sappiamo che non è semplicissimo perché tante persone sono sfibrate dalla crisi ed hanno subito perdite importantissime delle proprie libertà individuali. Noi saremo nelle piazze con comprensione verso chi esercita pacificamente le proprie prerogative democratiche". Lo ha detto il capo della polizia, Lamberto Giannini, ad un convegno del Silp Cgil.
Covid, Spallanzani: 170 ricoverati (-13),31 in terapia intensiva
Sono 170 (-13 rispetto a ieri) i pazienti positivi al Covid-19 ricoverati allo Spallanzani. Trentuno (numero invariato rispetto a ieri) le persone in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.483. Lo comunica la direzione sanitaria dell'ospedale romano.
Covid, Salvini: "Ieri sentito Draghi 6 volte, colloquio franco"
"Ieri ho sentito Draghi sei volte, sempre in maniera amichevole, franca e leale". Lo dice Matteo Salvini durante la riunione della segreteria politica della Lega. . "La Lega - prosegue Salvini - è entrata nel governo: non lasceremo il timone in mano a quelli che hanno fatto affondare la nave. Se lo scordino. Quella di ieri è stata una scelta di lealtà e nessuno di noi è imbarazzato, ve lo garantisco, la nostra è stata una scelta di fiducia nei confronti degli italiani. La Lega ha dato la sua fiducia al governo Draghi, non al governo Speranza o dei chiusuristi. Il
coprifuoco non ha senso, lo dice anche il Cts...".
coprifuoco non ha senso, lo dice anche il Cts...".
Amendola a Salvini: "Non puoi stare a governo e opposizione"
"Non si può stare al Governo e fare opposizione allo stesso tempo. Questa maggioranza ha deciso di unirsi per superare insieme l'emergenza Covid-19 e far ripartire il Paese. Non è il momento degli strappi, ma della coesione". Lo ha scritto su Twitter il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega agli Affari Ue, Enzo Amendola, a proposito delle polemiche con la Lega sul coprifuoco.
Vaccini: ultimi preparativi apertura mega hub milanese
"Ultimi preparativi al Palazzo delle Scintille di Milano, l'Hub per le vaccinazioni più grande d'Italia, tra i più grandi d'Europa, con una capacità di 10.000 somministrazioni al giorno. Mi viene proprio da dire: Milan l'è on gran Milan!". Questo il post Facebook del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, per annunciare l'imminente
apertura del centro vaccinale di massa all'ex Padiglione 6 della Fiera di Milano, in piazzale 6 febbraio.
apertura del centro vaccinale di massa all'ex Padiglione 6 della Fiera di Milano, in piazzale 6 febbraio.
Vaccini, in Ue somministrate 117 milioni dosi
"Abbiamo somministrato 117 dosi di vaccino nell'Ue e ci stiamo avvicinando all'inoculazione di 3 milioni di immunizzazioni al giorno". Lo ha detto la commissaria europea, Stella Kyriakides, in un intervento al Parlamento europeo. "Oltre trenta milioni di europei sono pienamente vaccinati con la seconda dose - ha spiegato la commissaria -. E la capacità di produzione sta crescendo, e le consegne sono più veloci. Questo ha reso possibile la consegna di 50 milioni di dosi extra di Pfizer nelle prossime dieci settimane".
Inps: con Covid oltre 5 miliardi di ore di cig, 620 mln a marzo
Il numero totale di ore di cassa integrazione guadagni autorizzate dal 1 aprile 2020 al 31 marzo 2021, per emergenza sanitaria supera i 5 miliardi. Lo si legge nell'Osservatorio dell'Inps sulla cassa integrazione con causale Covid secondo il quale le ore di fermo chieste dalle aziende sono pari a 5.016,7 milioni di cui: 2.259,5 milioni di cig ordinaria, 1.728,4 milioni per l'assegno ordinario dei fondi di solidarietà e 1.028,8 milioni di cig in deroga. Solo nel mese di marzo sono state autorizzate oltre 620 milioni di ore tra cassa e assegni di solidarietà con causale Covid, un dato quasi quattro volte quello di febbraio (157,8).
Covid: Gdf sequestra 5 milioni di mascherine a Milano
Il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Gdf di Milano ha sequestrato 5 milioni di mascherine e 2 milioni di dispositivi medici, tra saturimetri e termometri, stoccati in un deposito nei pressi della stazione Centrale. I locali erano nella disponibilità di una cinese indagata per frode in commercio e ricettazione. La
donna nei giorni scorsi non è stata in grado di mostrare la documentazione che comprovava la legittima provenienza della merce, oltre che i certificati di conformità agli standard di sicurezza dei dpi. L'indagine è coordinata dal procuratore aggiunto di Milano Eugenio Fusco e dal pm Michela Bordieri.
donna nei giorni scorsi non è stata in grado di mostrare la documentazione che comprovava la legittima provenienza della merce, oltre che i certificati di conformità agli standard di sicurezza dei dpi. L'indagine è coordinata dal procuratore aggiunto di Milano Eugenio Fusco e dal pm Michela Bordieri.
Bild, in Germania via libera vaccini a tutti a fine maggio
Vaccini per tutti, senza più tener conto di alcuna priorità per le diverse categorie: in Germania potrebbe accadere già a fine maggio. E' quello che scrive la Bild, riportando la conferma del delegato della Cancelleria Helge Braun, secondo il quale il via libera potrebbe arrivare "fra fine maggio e gli inizi di giugno". Su questo si discuterà fra l'altro il 26 aprile, in occasione del prossimo vertice sui vaccini.
Covid: in Germania quasi 30mila nuovi casi in 24 ore
Sono di nuovo quasi 30 mila i casi di contagio registrati dal Robert Koch Institut in Germania, nel giro di 24 ore. Stando all'istituto scientifico di riferimento del governo tedesco sono 29.518 le nuove infezioni e 259 i decessi. In lieve aumento rispetto a ieri anche l'incidenza settimanale dei nuovi contagi su 100 mila abitanti, saliti a 161,1. E' questo il parametro decisivo su cui si orienta la Germania, per stabilire le misure anticovid: proprio ieri il Bundestag ha approvato il cosiddetto "freno di emergenza" a livello federale, che scatta se l'incidenza supera i 100 nuovi casi per tre giorni.
Vaccino, fonte Ema: dosi per varianti autorizzate dopo estate
"Stiamo lavorando con le aziende che stanno già pensando ai nuovi vaccini per le varianti che possono essere autorizzati nel breve tempo. Penso che già dopo l'estate potranno essere approvati, se saranno sviluppati con la stessa tecnologia dei vaccini gia' approvati dall'Ema". E' quanto si apprende da una fonte dell'Agenzia europea per i
medicinali che segue il dossier della strategia vaccinale Ue. "Ad oggi non sappiamo se abbiamo già bisogno di usare questi vaccini per le varianti e quando nel futuro ciò avverrà", ma "bisogna essere preparati e avere già i vaccini pronti qualora
servissero", ha aggiunto la stessa fonte.
medicinali che segue il dossier della strategia vaccinale Ue. "Ad oggi non sappiamo se abbiamo già bisogno di usare questi vaccini per le varianti e quando nel futuro ciò avverrà", ma "bisogna essere preparati e avere già i vaccini pronti qualora
servissero", ha aggiunto la stessa fonte.
Musei e mostre anche nel weekend, ma si deve prenotare
Mostre e musei, dal 26 aprile in zona gialla porte aperte anche nei weekend, ma sempre su prenotazione. La novità che si accompagna al nuovo decreto era in realtà prevista, su richiesta del ministro della cultura Franceschini, già nel decreto del 2 marzo scorso che sanciva per il 27 marzo, la riapertura poi saltata per le condizioni
epidemiche di teatri e cinema. La norma impone però per il fine settimana l'obbligo di prenotazione, che potrà essere fatta online o telefonicamente, viene sottolineato, "con almeno un giorno di anticipo".
epidemiche di teatri e cinema. La norma impone però per il fine settimana l'obbligo di prenotazione, che potrà essere fatta online o telefonicamente, viene sottolineato, "con almeno un giorno di anticipo".
A Milano aperti solo 50 hotel
A Milano ora sono aperti solo cinquanta alberghi con una percentuale di occupazione delle camere che non supera il 15%. A fornire il dato sul settore alberghiero, fortemennte penalizzato dalle limitazioni anti Covid è Maurizio Naro, presidente di Federalberghi Milano.