In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le ultime notizie: Ema decide su J&J mentre Cts si riunisce per riaperture e pass

Martedì anche un nuovo incontro governo-Regioni per prepararsi al 26 aprile. Fronte vaccini, superata in Italia quota 15 milioni di somministrazioni. Lunedì sera arrivate a Pratica di Mare 430mila dosi di AstraZeneca, mentre la Commissione Ue ottiene 100 milioni extra da Pfizer

Condividi:

L’annuncio di Pfizer: altre 100 milioni di dosi all'Ue nel 2021

La comunicazione, congiunta con BioNTech, è stata diffusa tramite una nota pubblicata online. Grazie a queste ulteriori dosi di vaccino anti-Covid, il totale di dosi da consegnare all’Ue toccherà quota 600 milioni.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Zaia, abbiamo chiuso la partita degli over80

"Abbiamo chiuso ieri la partita dei vaccini per gli over80, stiamo lavorando sui fragili e sui vulnerabili. Abbiamo forzato il sistema per consentire a chi non viene riconosciuto ma può avere diritto, come i caregiver, di entrare nel portale". Lo dice il Presidente del Veneto, Luca Zaia. "Ora la fascia da aggredire è quella dagli ultra70enni, sono 490 mila, noi in Veneto abbiamo la percentuale piu' alta, persone che ora contiamo - conclude - di iniziare a vaccinare".
 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Cisl, ministero valuta test salivari per studenti


"Il ministero della Salute sta valutando l'evidenza del test salivare per monitorare, attraverso gruppi di alunni, e prevenire l'eventuale contagio importando il 'modello Lazio e Bolzano' a scuola un po' in tutte le Regioni, ma sono queste ultime che hanno la competenza: e questo ci preoccupa, avremo ancora una volta una situazione a macchia di leopardo". Lo dice Maddalena Gissi, segretario Cisl Scuola. Gissi sottolinea come sia sbagliata la difformità tra territori che ha portato la dad a richiesta, per esempio, in Puglia. "Serve una presa di posizione di Regioni, Anci, Upi e Governo per garantire maggiore uniformità", aggiunge. 
- di Redazione Sky TG24

Medici ospedalieri, rischio alto, over 60 indossino Ffp2

Con l'allentamento delle misure restrittive previste dal governo "la responsabilità è affidata al comportamento dei singoli, a fronte di un rischio contagio ancora alto". Lo ha detto all'Agi il segretario nazionale di Anaao Assomed, il sindacato dei medici ospedalieri, Carlo Palermo, che raccomanda "agli over 60 - almeno loro - di indossare la mascherina Ffp2, fondamentale soprattutto nei luoghi chiusi". 
- di Redazione Sky TG24

Veneto, +497 contagi e 7 vittime nelle ultime 24 ore

Il Veneto registra 497 nuovi contagi Covid nelle ultime 24 ore, e 7 decessi. Si tratta di un aggiornamento che, come sempre al lunedi', risente della minore attività di contact tracing nel fine settimana. I tamponi sono stati infatti 10.786 (rispetto alla media di 35-40.000 giornalieri) con un tasso di positivi del 4,61%. Il dato complessivo degli infetti da inizio epidemia sale a 401.947, quello delle vittime a 11.111. Scende ancora la pressione sugli ospedali: i pazienti Covid sono in totale 1.759  (-7), dei quali 1.495 ricoverati nei reparti non critici (-8), e 264 nelle terapie intensive (+1). I soggetti attualmente in isolamento domiciliare sono 26.522 (+78). 
- di Redazione Sky TG24

Salvini, al lavoro perché cada tabù coprifuoco

"Stiamo lavorando perché cada il tabu' del coprifuoco che ci accompagna da un anno". Lo ha ribadito il il segretario della Lega, Matteo Salvini, conversando con i cronisti. "Sulle riaperture non ha vinto la Lega ma il buon senso. Tutti ora dovranno usare testa, cautela e prudenza e rispettare le norme di sicurezza. Ma salute e lavoro devono avanzare insieme anche perche' gli italiani hanno portato enorme pazienza e siamo arrivati al limite", ha aggiunto. A chi gli ha chiesto delle perplessità' sulle prossime riaperture sollevate da alcuni virologi Salvini ha infine risposto: "Il rischio zero non esiste. Dobbiamo convivere col virus riducendo al massimo i rischi. Non possiamo stare in casa per un anno come dice Speranza in attesa che succeda qualcosa". 
- di Redazione Sky TG24

A 100 anni da sola al centro vaccini, "Esempio coraggio"

Ha raggiunto la sede per le vaccinazioni allestita dal Comune da sola, sottoponendosi alla dose per poi fare tranquillamente rientro a casa da sola. E' la storia di nonna Vittorina, un'arzilla donna di Soveria Simeri, piccolo centro in provincia di Catanzaro, che ha effettuato la vaccinazione alla veneranda eta' di 100 anni compiuti. A raccontare la storia della donna e' stato il sindaco Amedeo Mormile che ha avviato le iniziative di vaccinazione per 150 persone tra soggetti fragili e over 80: "L'immagine della nostra spavalda centenaria - ha affermato - rappresenta la fiducia in quel futuro migliore che dobbiamo a noi stessi, alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi". Come evidenziato dal sindaco, "nonna Vittorina ha raggiunto da sola la sede scelta per
effettuare i vaccini quindi, una volta completato l'iter, è tornata tranquillamente a casa. Per tutti gli operatori presenti e per le altre persone presenti per il vaccino, è stata un
esempio di coraggio e determinazione". 
- di Redazione Sky TG24

Studio italiano su Nature: cosa rischiamo con aperture totali e vaccini rallentati

L’analisi dell'Università di Trento - in collaborazione con il Policlinico San Matteo e l'Università di Pavia, l'Università di Udine e il Politecnico di Milano - sottolinea che le restrizioni "possono contenere i contagi anche senza vaccini, e restano fondamentali nella prima fase della campagna vaccinale per ridurre costi sanitari e decessi". Secondo gli esperti, allentando le misure il rischio è di avere "altri 50mila morti" entro gennaio 2022, che salirebbero “a 90mila con vaccinazioni lente”.
- di Redazione Sky TG24

Regione Lombardia, aperta prenotazione per il vaccino agli over 65

A darne l'annuncio il governatore della Lombardia Attilio Fontana, che ha aggiunto: "Potrò prenotarmi anch'io".
- di Redazione Sky TG24

Puglia, terapie intensive oltre la soglia critica

Sale al 49% l'occupazione dei posti di letto di Terapia intensiva Covid negli ospedali della Puglia, nei quali sono ricoverati 286 pazienti in Rianimazione. La Puglia è dunque molto al di sopra del limite del 30% individuata come critica dal ministero della Salute. L'occupazione dei posti di Area medica (con 1888 pazienti) arriva invece al 50%, laddove la soglia di criticità è fissata al 40%. I dati sono quelli dell'Agenas e della Protezione civile. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi stringe sul Recovery: il 30 aprile sarà inviato all’Unione europea

Il conto alla rovescia per la presentazione del Piano è partito e la road map è confermata da fonti di palazzo Chigi: "L'Italia presenterà puntualmente" il piano entro la fine del mese, assicura il governo. L’esecutivo ha definito un cronoprogramma dettagliato: LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Dalla Spagna presto il vaccino di Hipra: a giugno i test finali

Dopo il vaccino tedesco, quello statunitense e quello britannico-svedese, i prossimi mesi la battaglia contro il Covid-19 vedrà in campo anche il vaccino spagnolo. A giugno cominceranno i test finali, con l’obiettivo di iniziare a produrre da ottobre 400 milioni di dosi che verranno distribuite nel 2022. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Covid: piu' di 192 mln di dosi somministrate in Cina

Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate quasi 192,13 milioni di dosi di vaccini anti COVID-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. 
- di Redazione Sky TG24

Lavoro: Cerved, a rischio 1,9 milioni di posti per il Covid

La perdita di posti di lavoro in Italia rispetto a prima della pandemia potrebbe arrivare fino a 1,9 milioni di lavoratori, in caso di ritardi nelle campagne vaccinali e di spesa dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con il tasso di disoccupazione che balzerebbe dal 10% al 17% entro la fine del 2021, secondo le stime del Rapporto Italia sostenibile di Cerved. "Le province con maggiori perdite di lavoro - si legge in una nota -sarebbero quelle turistiche e con una maggiore presenza di settori colpiti dal rallentamento del commercio internazionale. Il tasso di disoccupazione potrebbe raggiungere il 20% a Rimini, il 18% a Prato, il 15% a Venezia, Firenze, Aosta, Livorno, Milano".
 
- di Redazione Sky TG24

Trentino apripista, riaperti bar e ristoranti

E' baciata dal sole la riapertura in Trentino di bar e ristoranti. Quella che sta avvenendo tra le montagne della provincia di Trento è una riapertura anticipata rispetto al resto d'Italia che riaprirà a partire da lunedi' 26 aprile. Tutto per merito dell'autonomia che da questa mattina in Trentino bar e ristoranti, in ambiente esterno, hanno rialzato la serranda dopo diverse settimane di lockdown a seguito della pandemia di Covid-19. Si tratta di un'apertura a metà perché solo all'aria aperta dalle ore 5 alle 18, ma sempre di apertura si tratta: le temperature odierne non sono poi cosi' troppo fresche rispetto a quelle dei giorni scorsi. Decine di trentini sin dalle prime ore del giorno si sono recati al bar per ritornare all'intramontabile tradizione della 'brioche e cappuccino' mattutina. 
- di Redazione Sky TG24

Nessun decesso e appena 10 nuovi casi in Alto Adige

Nelle ultime 24 ore, i laboratori dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige hanno effettuato 261 tamponi pcr (84 dei quali nuovi test), registrando 8 nuovi casi positivi al Covid-19. Altri 2 positivi sono stati rilevati sulla base di 1.223 test antigenici rapidi. Non vengono segnalati decessi dovuti alle conseguenze dell'infezione da coronavirus: il totale delle vittime, dall'inizio dell'emergenza sanitaria, resta fermo cosi' a 1.156. Le persone in quarantena o in isolamento domiciliare sono 2.575, mentre i guariti sono 69.397 (72 in piu' rispetto ad ieri).
- di Redazione Sky TG24

Maturità: Snals, serve seconda dose a prof prima avvio 

"Vogliamo che la scuola riapra in presenza ma siamo molto preoccupati: avremmo voluto un aggiornamento del protocollo di sicurezza con indicazioni precise invece tutto viene detto ma niente fatto e si riaprono le scuole. E' stata sospesa la campagna vaccinale per il personale della scuola ma ci sono forti percentuali in alcune regioni che non hanno raggiunto neppure il minimo delle vaccinazioni. Siamo alle soglie degli esami maturità: chiediamo che per il personale commissioni abbia la seconda dose prima dell'avvio". Lo dice all'ANSA Elvira Serafini dello Snals dopo l' incontro tecnico al ministero dell'Istruzione, appena concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Abrignani (Cts),da ottobre possibile via a minorenni

"Entro giugno dovrebbero arrivare i risultati dei primi studi clinici sui vaccini ai minorenni, fascia d'età che inizialmente era stata esclusa dalla somministrazione e ci aspettiamo che ci sarà il via libera da parte delle agenzie regolatorie cosi' come è stato per gli adulti. In questo caso da ottobre-novembre potremmo cominciare con le somministrazioni anche ai bambini ed ai ragazzi".  Lo ha detto Sergio Abrignani, immunologo della Statale di Milano e componente del Cts, al programma 'Che giorno e" su Rai Radio1.
 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella, sacrifici pesanti ma traguardi vicini

"Viviamo una stagione difficile. La pandemia ha recato lutti e sofferenze. L'azione di contrasto ha imposto sacrifici pesanti alle persone e alla società nel suo insieme. Ma il senso di solidarietà diffuso tra gli italiani, l'impegno e la dedizione di chi ha combattuto la malattia in prima linea, i risultati della scienza ci fanno sentire oggi piu' vicini i traguardi che tutti speriamo di raggiungere". Lo scrive Sergio Mattarella in un messaggio per il 286' anniversario di fondazione della Gazzetta di Parma. "Desidero esprimere i miei auguri per il 19 aprile della Gazzetta di Parma. Questa data - quella della copia piu' antica della Gazzetta - risale al 1735. Un anno che precede di oltre un
secolo l'unita' d'Italia e che ci da' la percezione di quanti cambi d'epoca le successive redazioni della Gazzetta sono state testimoni. Festeggiare una simile ricorrenza, che coinvolge l'intera citta' di Parma, con un rinnovamento grafico e' un atto di fiducia e di coraggio che merita apprezzamento" scrive il Presidente della Repubblica.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: da Pfizer-BioNTech 100 mln dosi extra a Ue nel 2021

Il consorzio farmaceutico Pfizer-BioNTech consegnerà all'Unione europea 100 milioni dosi extra di vaccino contro il Covid nel 2021. L'annuncio è il risultato della decisione della Commissione europea di esercitare la sua opzione di acquistare altri 100 milioni di dosi nell'ambito del nuovo contratto firmato a febbraio. Cio' porta il numero totale di dosi da consegnare all'Ue quest'anno a 600 milioni. "Restiamo impegnati a muoverci nel modo piu' rapido e sicuro possibile per portare questo vaccino a piu' persone in Europa, poiché il virus continua a devastare il continente", ha dichiarato Albert Bourla, presidente e amministratore delegato di Pfizer. "A oggi, abbiamo rispettato tutti i nostri impegni di fornitura alla Commissione e prevediamo di fornire 250 milioni di dosi all'Unione europea nel secondo trimestre, un aumento di quattro volte rispetto alla quantità concordata per il primo trimestre".
- di Redazione Sky TG24