Martedì anche un nuovo incontro governo-Regioni per prepararsi al 26 aprile. Fronte vaccini, superata in Italia quota 15 milioni di somministrazioni. Lunedì sera arrivate a Pratica di Mare 430mila dosi di AstraZeneca, mentre la Commissione Ue ottiene 100 milioni extra da Pfizer
Draghi stringe sul Recovery: il 30 aprile sarà inviato all’Unione europea
Il conto alla rovescia per la presentazione del Piano è partito e la road map è confermata da fonti di palazzo Chigi: "L'Italia presenterà puntualmente" il piano entro la fine del mese, assicura il governo. L’esecutivo ha definito un cronoprogramma dettagliato: LEGGI DI PIU'
Covid: nuovo record di morti e contagi in Perù dopo elezioni
Il numero dei morti di Covid-19 in Perù ha superato per la prima volta i 400 in 24 ore, a pochi giorni dalle elezioni che il governo non aveva inteso rinviare nonostante la pandemia e con il Paese duramente colpito dalla variante brasiliana. Nelle ultime 24 ore, secondo il ministero della Salute, sono stati registrati 433 decessi, portando il bilancio totale delle vittime a 57.230 in 13 mesi. I nuovi contagi di ieri sono stati 7.131, che porta il totale a 1.704.757. In Perù, Paese di 33 milioni di abitanti, finora il maggior numero di morti era stato segnalato il 10 aprile, con 384 decessi. Il Paese sta attualmente affrontando una seconda ondata di epidemia che sta spingendo gli ospedali ai limiti delle loro capacità. Attualmente ci sono circa 15.000 pazienti ospedalizzati, di cui oltre 2.600 in terapia intensiva. Inoltre, manca l' ossigeno e la campagna di vaccinazione procede molto lentamente.
Covid: giovani contagiati riesposti virus, lo studio di Oxford
L'università di Oxford proverà a ri-contagiare un gruppo giovani che hanno già avuto il Covid-19: li esporrà al virus per la seconda volta per cercare di capire come reagisce il sistema immunitario. Il test è una cosiddetta 'human challenge': i volontari reclutati, tra i 18 e i 13 anni, saranno accolti in un ambiente sicuro e controllato in ospedale, messi in quarantena e assistiti dai ricercatori; e saranno anche pagati (poco meno di 50mila sterline). Il test punta anche a scoprire quale dose di coronavirus è necessaria per provocare una reinfezione e cosa questo può significare per lo sviluppo di un'immunità protettiva contro la malattia.
Campania, 1.700 casi su oltre 17mila tamponi
Sostanzialmente stabile la situazione degli ospedali, con 146 posti occupati in terapia intensiva (+1) e 1.529 in degenza ordinaria (-3). SEGUI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
Sicilia, 875 casi su oltre 16mila tamponi
La distribuzione tra le province, vede Palermo con 246 nuovi casi, Catania 206, Messina 79, Siracusa 93, Trapani 33, Ragusa 76, Caltanissetta 69, Agrigento 53, Enna 20. SEGUI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
Roma, i casi nella Capitale sono a quota 500
Il rapporto tra positivi e tamponi è a 9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 4%. SEGUI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAPITALE
Manca ossigeno in India, vietato utilizzo per altri scopi
L'India ha vietato l'uso di bombole di ossigeno che non siano per scopi industriali essenziali: lo ha deciso il governo perché, dopo il Brasile, anche l'India, in piena nuova ondata da pandemia di Covid-19, si trova a corto di ossigeno per uso sanitario. Il Paese continua a segnare un record dopo l'altro quanto a contagi e decessi: solo sabato si sono contati oltre 275mila nuove casi e 1.622 morti e gli Stati sono ormai a corto di letti, farmaci e ossigeno. Arvind Kejriwal, primo ministro di Delhi, ha riconosciuto che "l'ossigeno è diventato un'emergenza a Delhi" perché la quota spettante al territorio della capitale è stata dirottata verso altri Stati. Intanto la carenza di letti ha costretto le autorità ad allestire ospedali da campo per il Covid-19 in stazioni ferroviarie, sale per eventi ed hotel che erano stati chiusi dopo il picco di settembre.
Lazio, 1.127 casi su oltre 27mila test
Diminuiscono i casi, i ricoveri e le terapie intensive, mentre sono stabili i decessi. SEGUI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
Lombardia, 1.782 casi su oltre 34mila tamponi
Continua il calo sia dei ricoveri in terapia intensiva (-1, 722) sia soprattutto negli altri reparti (-185, 4.716). SEGUI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
Covid Milano, in provincia sono 599 i casi
Per quanto riguarda le altre province: 287 a Brescia, 179 a Monza e Brianza, 135 a Bergamo, 119 a Mantova, 102 a Como, 72 a Pavia, 66 a Lecco e a Cremona, 55 a Varese, 40 a Sondrio e 25 a Lodi. SEGUI GLI AGGIORNAMENTI DA MILANO
Vaccino: aggiornamento ore 7 Italia, 15.243.980 dosi
Sono 15.243.980 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, l'88% del totale di quelle consegnate, pari a 17.323.080 (nel dettaglio 11.845.080 Pfizer/BioNTech, 1.320.400 Moderna e 4.157.600 AstraZeneca). Le somministrazioni hanno riguardato 8.853.991 donne e 6.389.989 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 4.468.690. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06.05 di oggi. Le dosi sono state somministrate a 3.210.629 operatori sanitari, 535.371 unita' di personale non sanitario, 612.680 ospiti di strutture residenziali, 5.142.580 over 80, 237.725 unita' delle forze armate, 1.134.544 unita' di personale scolastico. La voce 'altro' comprende 4.370.451 persone.
Fisco, l’Agenzia delle Entrate annuncia controlli in arrivo: ecco chi rischia
L’agenzia ha comunicato la notifica di 15 milioni di atti sospesi durante l’emergenza Covid e scaduti tra l’8 marzo e il 31 dicembre 2020. Fra questi accertamenti, contestazioni, irrogazione di sanzioni, recupero crediti di imposta e liquidazione e rettifica: arriveranno prima i più vecchi, poi a seguire gli altri.
Decreto Sostegni: diritto alla malattia per i professionisti
Presentato un emendamento al decreto che prevede la sospensione degli adempimenti per 45 giorni nel caso in cui il lavoratore autonomo contragga un'infezione da coronavirus, sia nei confronti delle pubbliche amministrazione che dei propri clienti. La norma era stata pensata come parte di un disegno di legge più ampio, bloccato per problemi di copertura. L’Ordine Nazionale dei Commercialisti: “Giusto riconoscimento di diritti negati”.
Pass Covid-free, da Israele alla Grecia: come funzionano nel mondo
Il certificato per viaggiare, durante l’emergenza coronavirus, può essere lo strumento per poter permettere alle persone di tornare a spostarsi anche fuori dal territorio nazionale. La Commissione Ue vorrebbe lanciarlo a giugno, intanto diversi Paesi nel mondo ne stanno già sperimentando alcune differenti versioni.
Vaccini, oltre 15 milioni di somministrazioni. Veneto in testa: i dati regione per regione
Prosegue la campagna di vaccinazione in Italia. Secondo i dati ufficiali del Governo aggiornati alle 20.51 di domenica 18 aprile, sono 4.458.079 i cittadini che hanno ricevuto entrambe le dosi. Accelera la Sicilia dove sono state inoculate 25mila dosi AstraZeneca negli ultimi tre giorni. Bene anche la Lombardia, con Letizia Moratti che promette 68mila vaccini al giorno da questa settimana. Ecco la situazione nei territori.
Scuola, oggi tornano in aula 7 milioni di studenti. Resta il nodo screening e trasporti
Ritorno sui banchi in Campania, uscita dalla zona rossa. Ancora in didattica a distanza un milione e 657mila alunni in tutta Italia. Ci si prepara al 26 aprile, quando le lezioni torneranno in presenza fino alla terza media in zona rossa e anche alle superiori e all’università in zona gialla e arancione. Da chiarire i metodi di tracciamento anti-coronavirus e come organizzare la mobilità pubblica.
Da oggi i nuovi cambi di colore: la Campania torna in arancione, tre regioni rosse
Quasi tutta Italia è in fascia di rischio medio, con Sardegna, Puglia e Valle d’Aosta che vedono confermato il collocamento in zona rossa. Sono molte però le ordinanze locali che prevedono limitazioni più restrittive rispetto a quelle previste per l’intera regione o provincia di riferimento. Ecco la situazione e le relative regole in vigore da oggi.
Vaccino: Breton, 54 milioni dosi a Italia in prossimi 3 mesi
"Nei prossimi tre mesi arriveranno in Italia 54 milioni di dosi di vaccino per l'Italia, non solo Pfizer ma tutti quelli previsti dal piano vaccinale": lo ha annunciato il Commissario europeo al mercato interno Thierry Breton, a 'Che tempo che fa'. "C'e' dunque una accelerazione - ha aggiunto Breton - piu' di tre volte di quanto ricevuto nel primo trimestre. E' importante che tutti si vaccinino. Solo dopo potremo liberarci dal virus".
Vaccino: Breton, a giugno il passaporto vaccinale
Il passaporto vaccinale dovrebbe partire nell'Unione europea "da meta'-fin giugno", ha detto il commissario Ue al mercato interno Thierry Breton a Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio. "Il certificato digitale verde" non sarà obbligatorio e potra' essere ottenuto non solo dai vaccinati che hanno ricevuto due dosi, ma anche da "chi ha avuto il Covid e ha sviluppato gli anticorpi". Si potra' "viaggiare, andare a teatro, in aereo o allo stadio anche eseguendo un tampone molecolare".
Brasile piu' di 373.000 morti e quasi 14 milioni di casi
In Brasile si sono registrati 1.657 morti per Covid-19 e il totale dei decessi sale a 373.335 persone. I nuovi contagi accertati sono 42.980 per un totale che sfiora i 14 milioni a 13.943.071 dal 26 febbraio dell'anno scorso.