In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Bollettino: 15.370 contagi, 310 morti. Da lunedì 7 mln di studenti a scuola

©Getty

Dal 26 aprile tutti in aula tranne che in zona rossa. Nello stesso giorno riaprono i ristoranti (anche di sera). A teatro e al cinema per ora si va solo in zona gialla e all'aperto. Il coprifuoco resta alle 22. Allo studio un pass per vaccinati e guariti. I dati del ministero della Salute registrano ancora un calo delle terapie intensive (-26) e dei ricoveri ordinari (-643). Il tasso di positività è al 4,6%. A Roma la protesta dei lavoratori dello spettacolo

Condividi:

Monsignor Bodo positivo, vescovo Saluzzo in isolamento

Il vescovo di Saluzzo (Cuneo), monsignor Cristiano Bodo, è risultato positivo al Covid. "E' questo l'esito del tampone che sua eccellenza ha effettuato. Ora dovrà rimanere in isolamento per i classici 21 giorni", rende noto la versione online del settimanale diocesano Corriere di Saluzzo. "Lo accompagniamo con l'amicizia e la preghiera pregheremo per lei", aggiunge il vicario, don Beppe Dalmasso, comunicando anche che tutte le date delle Cresime nelle varie parrocchie sono confermate. 

- di Costanza Ruggeri

Boccia: "Ci fidiamo della scelta di Draghi su riaperture"

"Se Draghi ha fatto questa scelta, vuol dire che è evidente che ci sono i numeri per riaprire. Ci fidiamo del premier. Tutti saremo felici con le riaperture complete ma ci deve essere la garanzia che nessuno venga più ricoverato in terapia intensiva". Così l'ex ministro Francesco Boccia su La Stampa. Sulle riaperture non ha vinto Salvini, afferma Boccia, perché se avesse vinto lui "ci sarebbero scelte irresponsabili. Salvini ha negato il Covid fino a quando le terapie intensive non sono andate in crisi l'anno scorso. E di questi tempi sempre l'anno scorso si batteva per riaperture che se fossero state fatte quando lo diceva lui sarebbero state una carneficina".
 
- di Costanza Ruggeri

Individuata una variante indiana in Gran Bretagna: cosa sappiamo finora

In Gran Bretagna è spuntata una nuova variante proveniente dall’India, dove sta diventando predominante. Nel Regno Unito per ora è circoscritta a pochi casi. Per i medici britannici si tratta al momento di "una variante d'interesse", non di un'allerta vera e propria tenuto conto dell'impatto ancora limitato. Questo ceppo presenta una doppia mutazione rispetto a quello originario e appare più facilmente trasmissibile. 
- di Costanza Ruggeri

India, Delhi e altre città chiuse nel fine settimana

Tutto chiuso, tranne i servizi essenziali, e tutti a casa in questo fine settimana a New Delhi mentre l'India si trova ad affrontare una feroce ondata di nuovo coronavirus, con oltre 200.000 contagi al giorno, oltre due milioni solo questo mese, e gli ospedali al collasso. Altri Stati hanno deciso di chiudere i battenti, anche se in modo meno severo rispetto all'anno scorso: tra gli altri il Maharashtra, lo Stato di Mumbai, il Gujarat, con un'intensa attività industriale e il Karnataka, con la 'silicon valley' di Bangalore. Lo Stato dell'Uttar Pradesh, con circa 240 milioni di residenti, ha annunciato ieri che domenica tutti i villaggi e le città resteranno in lockdown per un giorno.
 
- di Costanza Ruggeri

Ontario prolunga lockdown e chiude i confini

La provincia più popolosa del Canada, l'Ontario, ha esteso il lockdown implementando misure più severe per combattere il Covid.19, chiudendo i confini nazionali e vietando i viaggi non necessari. Lo ha annunciato il governatore  Doug Ford dopo che la provincia di 14 milioni di persone ha registrato ieri 4.812 nuovi casi,  un record, e 25 morti. "Il ritmo della nostra fornitura di vaccini non ha tenuto il passo con la diffusione delle nuove varianti Covid", ha detto, "siamo in affanno, ma se insistiamo e restiamo con i nervi saldi, possiamo ribaltare la situazione. Siamo a terra, ma non sconfitti".
 
- di Costanza Ruggeri

Il pass per gli spostamenti e per gli eventi: cos'è e quando si userà

Ne ha parlato il premier Draghi durante la conferenza stampa in cui sono state annunciate diverse riaperture a partire dal 26 aprile. Si prevede che il lasciapassare attesti la sussistenza di una delle seguenti condizioni: avvenuta vaccinazione, esecuzione di un test Covid negativo in un arco temporale da definire, avvenuta guarigione dal Covid.
- di Costanza Ruggeri

Dalle scuole ai ristoranti: la road map delle riaperture in zona gialla rafforzata

A partire dal 26 aprile si allentano le restrizioni con gli studenti di ogni ordine e grado che tornano alle lezioni in presenza nelle zone gialle e arancioni, i ristoranti e i bar riaprono con tavoli all'esterno. Da giugno ripartono anche le palestre.
- di Costanza Ruggeri

Renzi: "Scelte Draghi giuste, con prudenza ma ripartire"

"Ripartire. Con saggezza e prudenza ma ripartire. La strada scelta dal Premier Draghi è quella giusta: svolta sui vaccini, riaperture, uso intelligente del debito. Ce la faremo, siamo l'Italia, viva l'Italia". Lo scrive su Facebook
il leader di Iv, Matteo Renzi, commentando gli annunci fatti ieri dal governo.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Bardi: "In Basilicata 200 medici inoculeranno AstraZeneca"

"Da lunedì si entra nella fase 2 del 'modello Basilicata': oltre 200 medici di famiglia in tutta la Regione potranno somministrare AstraZeneca ai propri assistiti. Il nostro obiettivo è riaprire tutto in sicurezza quanto prima". Lo scrive in un post su Facebook, il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. "Oggi alle 14 parte la prenotazione per caregiver e over 60. A breve finiremo le categorie prioritarie indicate dal Governo e potremo iniziare la vaccinazione per tutti i lavoratori - continua Bardi - che sono sempre stati in prima linea durante la pandemia, come ha chiesto - tra gli altri - anche il sindaco di Potenza Mario Guarente".
 
- di Costanza Ruggeri

In Usa altri 913 morti, la California Stato più colpito

Gli Stati Uniti registrano dall'inizio della pandemia 566.167 morti e 31.569.210 contagi da Covid-19, secondo il conteggio indipendente della Johns Hopkins University. Nelle ultime 24 ore sono 913 i morti in più e 77.757 le nuove infezioni. La California è ora lo stato più colpito dalla pandemia con 60.897 morti, seguita da New York (51.470), Texas (49.510), Florida (34.330), Pennsylvania (25.613), New Jersey (25.094) e Illinois (23.920). 
- di Costanza Ruggeri

In Messico 480 decessi, terzo Paese a mondo numero morti

Il Messico ha registrato 480 nuovi morti a causa della pandemia covid-19 nelle ultime 24 ore, raggiungendo un totale di 211.693 decessi. Lo ha riferito il ministero della Salute di Città del Messico. Le autorità sanitarie messicane hanno incluso anche 4.504 nuovi contagi nel loro rapporto tecnico giornaliero sull'incidenza del coronavirus, per un totale di 2.299.939 casi confermati. Con questi dati, il Messico è il terzo paese al mondo con il maggior numero di morti, dietro Stati Uniti e Brasile, e il quattordicesimo per numero di infezioni, secondo la Johns Hopkins University degli Stati Uniti. 
- di Costanza Ruggeri

In Perù 3740 nuovi casi e 305 morti nelle ultime 24 ore

Il Perù ha registrato 3.740 nuovi casi di infezioni e 305 morti per covid-19 nelle ultime 24 ore. Bilancio che porta il numero totale di contagi a 1.689.051 e i decessi per pandemia a 56.454. I dati ufficiali del Ministero della Salute (Minsa) hanno riportato anche altri 8.529 guariti. In Perù si registrano attualmente 22.034 casi di contagio, di cui 14.976 ricoverati in ospedale e 2.591 di questi in unità di terapia intensiva
- di Costanza Ruggeri

A San Paolo in Brasile turni notturni nei cimiteri

In quasi tre decenni di lavoro nel più grande cimitero di San Paolo, i più antichi non ricordano di aver eseguito più di 10 sepolture notturne. Ma da quando la seconda ondata della pandemia di coronavirus ha colpito il Brasile, quell'eccezione è diventata la regola. Il vertiginoso aumento dei morti a San Paolo negli ultimi mesi ha costretto il sindaco della città più ricca e popolosa del Paese ad adattare la pianificazione funeraria. Ora, oltre ad assumere più personale e veicoli, sono stati aggiunti turni notturni in quattro dei 22 cimiteri comunali, dove vengono scavate 600 tombe ogni giorno.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, aggiornamento ore 7 Italia, 14.643.764 dosi

Sono 14.643.764 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, l'84,5% del totale di quelle consegnate, pari a 17.323.080 (nel dettaglio 11.845.080 Pfizer/BioNTech, 1.320.400 Moderna e 4.157.600 AstraZeneca). Le somministrazioni hanno riguardato 8.531.647 donne e 6.112.117 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 4.332.143. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06.06 di oggi.
 
- di Costanza Ruggeri

Sicilia, altri quattro comuni in zona rossa

Si tratta dei Comuni di Aci Catena e Adrano, in provincia di Catania; Giardini Naxos e Mistretta, in provincia di Messina. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
- di Costanza Ruggeri

Campania, in lieve calo la curva del contagio

Sono 1.994 i nuovi positivi al Covid nelle ultime 24 ore di cui 748 sintomatici, su 19.495 tamponi molecolari esaminati. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
- di Costanza Ruggeri

Lazio, 1.474 contagi su oltre 37mila test

Nel Lazio su oltre 17mila tamponi (+1.232) e oltre 20mila antigenici, per un totale di oltre 37mila test, ieri si sono registrati 1.474 casi positivi (+144), 39 i decessi (-7) e +1.053 i guariti. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, 2.431 nuovi casi su 47.103 tamponi

I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 728, mentre le persone in cura presso gli altri reparti ospedalieri sono 5.131 (-256). TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
- di Costanza Ruggeri

Quasi 3 milioni di morti, virus corre in India e Brasile

Il bilancio globale dei decessi legati al coronavirus dovrebbe superare oggi la soglia dei tre milioni mentre la corsa all'immunizzazione continua e Paesi come l'India sono alle prese con una impennata delle infezioni e nuove misure restrittive. Oggi la capitale indiana, New  Delhi, entra in lockdown per il fine settimane, mentre la seconda nazione più popolosa del mondo registra più di 200.000 nuovi casi giornalieri.
 
- di Costanza Ruggeri

Individuata una variante indiana in Gran Bretagna: cosa sappiamo finora

In Gran Bretagna è spuntata una nuova variante proveniente dall’India, dove sta diventando predominante. Nel Regno Unito per ora è circoscritta a pochi casi. Per i medici britannici si tratta al momento di "una variante d'interesse", non di un'allerta vera e propria tenuto conto dell'impatto ancora limitato. Questo ceppo presenta una doppia mutazione rispetto a quello originario e appare più facilmente trasmissibile. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo