Covid, news: nelle ultime 24 ore 16.168 nuovi casi su 334.766 tamponi. 469 morti

©Ansa

Calano le terapie intensive (-36) e i ricoveri ordinari (-583). Tasso di positività al 4,8%. Il generale Figliuolo: "In arrivo 7 milioni di dosi Pfizer in più". Regioni in pressing per le riaperture. Dopo la sospensione da parte delle autorità sanitarie americane, Johnson & Johnson rimanda il lancio in Europa e le dosi già arrivate in Italia restano per ora ferme a Pratica di Mare. In Francia sarà raccomandato agli over 55

1 nuovo post

Vaccino: dg Welfare, in Lombardia 3 mln mese per andare a regime

Per mettere a regime la campagna di vaccinazione in Lombardia servono "non meno di 3 milioni di dosi di vaccino al mese, in modo da raggiungere le 120-130 mila vaccinazioni al giorno che e' il nostro dato ottimale". Lo ha detto il direttore generale dell'assessorato al Welfare della Regione Lombardia, Giovanni Pavesi, nel corso di un'audizione in commissione regionale Sanita'. 
- di Redazione Sky TG24

In Basilicata 213 positivi e due decessi

In Basilicata nelle ultime 24 ore sono stati analizzati 1.450 tamponi molecolari: 213 sono risultati positivi al coronavirus e di questi 210 appartengono a residenti in regione. Lo ha reso noto la task force regionale, specificando che nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri due decessi con il totale delle vittime lucane salito quindi a 476. Stabile, come ieri, a 181 il numero delle persone ricoverate negli ospedali lucani, delle quali solo 12 (come ieri) in terapia intensiva, cinque all'ospedale San Carlo di Potenza e sette al Madonna delle Grazie di Matera. Con 62 guarigioni registrate ieri, il numero dei lucani attualmente positivi e' di 5.149 (4.968 in isolamento domiciliare). In totale i guariti lucani sono 15.289. Dall'inizio dell'epidemia in Basilicata sono stati analizzati 298.648 tamponi molecolari, 274.641 dei quali sono risultati negativi e sono state testate 176.047 persone. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: dg Welfare Lombardia, oltre 15% rifiuta AstraZeneca

"Fino a ieri il 15% della popolazione, che aveva prenotato il vaccino, essendo AstraZeneca l'ha rifiutato. Ma la sensazione e' che sia una percentuale in crescita, ma il 15% è un dato acquisito". Lo ha detto il direttore generale dell'assessorato al Welfare della Regione Lombardia, Giovanni Pavesi, nel corso di un'audizione in commissione regionale Sanita'. 
- di Redazione Sky TG24

Fonti, Franco propone a Cdm 40 mld di scostamento 

Il ministro dell'Economia Daniele Franco, a quanto si apprende, ha proposto in Consiglio dei ministri un nuovo scostamento di bilancio da 40 miliardi. La discussione tra i ministri sarebbe ora in corso, sia sulla cifra complessiva, che potrebbe dunque variare, sia sulla sua ripartizione in vista delle nuove misure di sostegno all'economia. 
- di Redazione Sky TG24

1.081 nuovi casi in Veneto, calano isolamenti e ricoveri

Sono 1.081 i nuovi positivi al coronavirus trovati a fronte dei 40mila tamponi effettuati nelle ultime 24 ore, una incidenza del 2,67%. Continua la discesa dei positivi ad oggi in isolamento (29mila) cosi' come il totale dei ricoveri, oggi 2.013 (-63 rispetto a ieri) al di sotto del record dello scorso marzo. I decessi nelle ultime 24 ore sono stati 24. 
- di Redazione Sky TG24

Gb: il 55% della popolazione potrebbe avere gli anticorpi

Lo indicano le stime diffuse dall'Office for National Statistics (Ons), l’equivalente dell'Istat nel Regno Unito. A condizionare il dato, secondo la Bbc, l'impatto delle vaccinazioni, con 40 milioni di dosi somministrate nel Paese, inclusi 8 milioni di richiami, e quello delle guarigioni dalla malattia. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Antitrust, su salute mercato deve avere limiti

"Non tutti i bisogni possono essere soddisfatti dal mercato". Così il presidente dell'Antitrust Roberto Rustichelli facendo riferimento ai brevetti per i vaccini e sottolineando che "quando, ad esempio, a venire in rilievo è la tutela di diritti fondamentali come quello alla salute, il mercato può e deve subire dei limiti". Rustichelli ricorda che il nostro Codice della proprietà industriale "prevede già ora, agli articoli 141 e 142, la possibilità di un intervento rapido tramite DPR con cui si espropria, anche per ragioni di pubblica utilità, la titolarità o l'uso del brevetto.
- di Daniele Troilo

Vaccini: Lombardia, rifiuto AstraZeneca diventa importante

 "Quello del rifiuto del vaccino AstraZeneca e' un tema difficile. E' un fenomeno che negli ultimi giorni sta diventando piu' importante di quello che possiamo pensare". Lo ha detto il direttore generale del Welfare di Regione Lombardia, Giovanni Pavesi, intervenendo in audizione in Commissione Sanita' del Consiglio Regionale. "Ho segnalazione di centri vaccinali importanti in cui parecchia gente li sta rifiutando - ha aggiunto -. In questi casi, se in sede di anamnesi ci sono valutazioni critiche, possiamo fargli il Pfizer. Negli altri casi, se non ci sono queste motivazioni, li rimettiamo in coda". LA NOTIZIA
 
- di Daniele Troilo

Vaccino: in distribuzione a Regioni 1,5 mln di dosi Pfizer

E' iniziata oggi la distribuzione alle Regioni di circa 1,5 milioni di dosi di vaccino Pfizer, arrivate in mattinata presso gli aeroporti di Bergamo, Bologna, Brescia, Roma Ciampino, Milano Malpensa, Pisa e Venezia. Le consegne interesseranno più di 210 strutture sanitarie in tutta Italia, e si concluderanno entro 24 ore. Lo rende noto la struttura del commissario per l'emergenza Francesco Paolo Figliuolo. 
- di Daniele Troilo

Media, in Danimarca stop definitivo ad AstraZeneca

La Danimarca sospenderà definitivamente l'uso del vaccino anti-Covid di AstraZeneca. Lo ha reso noto l'emittente televisiva pubblica Tv2, citando fonti anonime, secondo quanto riporta il Guardian.
- di Daniele Troilo

Dallo stop a J&J agli open day senza prenotazione, il punto sui vaccini

Mentre la campagna vaccinale italiana deve affrontare l'ennesima grana, alcune Regioni tentano nuove strategie per smaltire le dosi rifiutate. Tranne rare eccezioni, anche nel resto del mondo si procede a rilento. L'approfondimento di Upday Italia
- di Daniele Troilo

Lombardia, in due giorni vaccinati 61mila 70-79enni

"La campagna di vaccinazione degli over 70 è partita in maniera piuttosto sostenuta". Lo ha detto il direttore generale del Welfare di Regione Lombardia, Giovanni Pavesi, intervenendo in audizione in Commissione Sanita' del Consiglio Regionale. "La platea dei lombardi tra i 70 e i 79 anni è formata da quasi un milione di cittadini. Per ora hanno già prenotato la vaccinazione 716.861 lombardi. In due giorni ne abbiamo già vaccinati 61mila" ha aggiunto. 
- di Daniele Troilo

Vaccini: Bellanova, interrogazione Iv a Speranza su Puglia


"Il gruppo di Italia Viva al Senato, con in testa il capogruppo Davide Faraone, ha presentato un'interrogazione al ministro Speranza sulla situazione vaccini in Puglia". Lo annuncia la sottosegretaria pugliese, Teresa Bellanova. "In queste settimane - spiega - si sono susseguite le notizie relative a una campagna vaccinale disorganizzata e caotica, non in grado di garantire le vaccinazioni secondo le
priorità definite dal governo. Abbiamo letto di vaccini fatti a chi non ne aveva diritto, mentre decine di cittadini fragili e anziani si vedevano cancellare le prenotazioni o non ricevevano alcuna risposta, o ancora, erano costretti ad attendere ore in coda o a viaggiare verso comuni distanti dal proprio per avere il vaccino".
 
- di Daniele Troilo

Recovery, Ue: 13% fondi a luglio a chi presenta prima piano

 "E' molto realistico" prevedere che gli Stati membri che si vedranno approvare per primi i piani nazionale di ripresa e resilienza potranno ricevere "il pre-finanziamento del Next Generation Eu, pari al 13% dell'ammontare" allocato agli Stati, "in luglio" e gli altri in una seconda tranche "a settembre". Lo ha detto il commissario europeo al Bilancio, Johannes Hahn. La logica per erogare i fondi è quella del "chi prima arriva, primaè servito", ha detto Hahn. Il 13% del pre-finanziamento ammonta "a circa 45 miliardi". I Paesi sono chiamati a presentare i piani entro aprile e toccherà poi a Commissione e Consiglio Ue valutarli. 
- di Daniele Troilo

Putin ha ricevuto la seconda dose di vaccino contro il Covid

Il presidente russo Vladimir Putin ha ricevuto la seconda dose di vaccino contro il coronavirus. Lo ha detto Putin stesso, come riporta la Tass. 
- di Daniele Troilo

Assessore Lazio: "Errore limiti a J&J, governo e Aifa decidano"


"Un'eventuale limitazione di età sul vaccino Johnson&Johnson rischia di avere lo stesso effetto di disorientamento che si e' avuto su Astrazeneca. Spero che le Autorità regolatorie si determinino in fretta ed in maniera chiara, senza commettere gli errori di comunicazione fatti su Astrazeneca. Si rischia di arrecare un grave danno alla campagna vaccinale, peraltro il tasso di segnalazione nell'ultimo rapporto di Aifa, ovvero il rapporto tra il numero di segnalazioni inserite nella Rete nazionale di farmacovigilanza rispetto alle dosi somministrate, riporta come la maggior parte delle segnalazioni appartengano a vaccini non sottoposti a limitazioni di età. Le dosi giunte a Pratica di Mare ci servono". Lo comunica l'Assessore alla Sanita' della Regione Lazio, Alessio D'Amato. 
- di Daniele Troilo

Recovery: Ue, possibile raccogliere primi 45 mld in due mesi

I 45 miliardi circa di pre-finanziamento del Recovery Fund agli Stati "possono essere raccolti" dalla Commissione Ue sui mercati "in due mesi, se cominciamo a luglio finiremo a settembre, poi dipenderà dai tempi per approvare i piani nazionali di ripresa e resilienza". Lo ha detto il commissario al bilancio Hahn precisando che la capacità di raccolta mensile prevista è di 15-20 miliardi, "forse un po' di più". 
- di Daniele Troilo

Vaccini, in Gran Bretagna 55% della popolazione ha gli anticorpi

Sale ad almeno il 55% della popolazione britannica il numero dei cittadini con  anticorpi da Covid, secondo le statistiche aggiornate al 28 marzo dall'Ons, equivalente dell'Istat nel Regno Unito. Lo riporta la Bbc, evidenziando l'impatto sia delle vaccinazioni (oltre 40 milioni di dosi somministrate nel Paese inclusi 8 milioni di richiami) sia delle guarigioni. Intanto il Telegraph, impegnato in una campagna per accelerare le riaperture post lockdown, indica - elaborando dati dello stesso Ons - in 23% la quota di morti conteggiati nelle ultime settimane per Covid per i quali l'infezione sarebbe 'solo' una concausa non determinante.
- di Daniele Troilo

Covid, Spallanzani: 211 ricoverati (+5), 40 in terapia intensiva

Sono 211 (+5 rispetto a ieri) i pazienti positivi al Covid-19 ricoverati allo Spallanzani. Quaranta (numero invariato rispetto a ieri) le persone in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.399. Lo comunica la direzione sanitaria dell'ospedale romano.
- di Daniele Troilo

Recovery: von der Leyen, 30% sarà finanziato con green bond

 Il 30% delle risorse necessarie per finanziare il piano Next Generation Eu (NGEU) sarà raccolto sui mercati attraverso l'emissione di green bond. Lo ha annunciato la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen in un tweet. Per sostenere il NGEU e la ripresa economica in Europa sarà necessario raccogliere sui mercati 800 miliardi di euro fino al 2026. 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti