Covid, news. Usa sospendono Johnson&Johnson. Aifa: "Sicuro ma possibili limitazioni"

In Italia sono arrivate le prime 184mila dosi del vaccino americano. Per Magrini, direttore dell'Agenzia del farmaco, "possibile e ragionevole" una decisione simile a quella per Astrazeneca. Ema: "Stiamo valutando". Speranza: "Approfondimenti, ma va usato". Bollettino: 13.447 nuovi casi su 304.990 tamponi. I morti sono 476. Scende ancora il tasso di positività (4,4%), calano anche ricoveri ordinari (-377) e in terapia intensiva (-67)

1 nuovo post

Vaccino, India seconda al mondo per contagi: approvato Sputnik

L'India diventa il sessantesimo Paese ad usare il vaccino russo. Lo ha reso noto il Fondo russo per gli investimenti diretti. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Secondo Ramadan in pandemia: le misure nei vari Paesi islamici

Un miliardo e mezzo di musulmani iniziano il mese di preghiera dovendo però fare i conti con le restrizioni imposte dal coronavirus. La Mecca sanificata 10 volte al giorno, mentre a Gerusalemme affluiranno sulla Spianata delle moschee, all'aria aperta, centinaia di migliaia di fedeli, che saranno comunque chiamati a rispettare il distanziamento. Più libertà negli Emirati Arabi.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Covid, come vengono stipulati i contratti Ue

Lo scorso 17 giugno la Commissione europea ha stabilito una strategia per sviluppare, produrre e distribuire nel Vecchio Continente i vaccini contro il coronavirus. Dal processo di negoziazione agli accordi preliminari di acquisto fino alle clausole di responsabilità e indennizzo: ecco come funziona.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Genazzani (Ema) a Sky TG24: "Non escluso richiamo per vaccino Johnson & Johnson"

Lo ha riferito il professor Armando Genazzani, membro del Chmp di Ema, in un'intervista a "Buongiorno". "Se AstraZeneca, Pfizer, Moderna e J&J riusciranno a mantenere le quote e le dosi che sostengono di poter produrre, credo che il piano del Presidente del Consiglio Draghi possa essere un successo", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Covid, Figliuolo: "Entro giugno avremo 45 milioni di dosi"

Lo assicura il Commissario per l’emergenza coronavirus, il generale Francesco Paolo Figliuolo, al Corriere della Sera: "A fine maggio saremo in grado di passare alle categorie produttive per far ripartire il Paese".
- di Redazione Sky TG24

Mascherine fino all'estate nonostante i vaccini: ecco perché

Secondo esperti del nostro Paese e degli Usa sarà necessario continuare a utilizzare i dispositivi di protezione sia perché non è ancora chiaro quanto i vaccini riducano la trasmissione della malattia, sia perché non è ancora stata raggiunta una quota sufficiente di immunizzati.
- di Redazione Sky TG24

Moratti, opportuna segnalazione caso Ibrahimovic


"Sarà mia cura interloquire con l'assessore Bolognini, che ha la responsabilità per la campagna comunicazionale, per segnalare l'episodio che lei ha opportunamente segnalato". Cosi', la vice presidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, ha risposto ad un'interrogazione fatta dal consigliere regionale di +Europa Radicali, Michele Usuelli, il quale chiedeva la cancellazione dai siti istituzionali della Regione, della campagna di comunicazione a favore della vaccinazione in Lombardia, che aveva come testimonial il calciatore del Milan Zlatan Ibrahimovic. Ibra, come documentato dal sito 'Fanpage' era infatti stato 'beccato' all'interno di un noto ristorante milanese in piena zona rossa. 
- di Redazione Sky TG24

Esercenti in piazza a Roma 'Vogliamo una data'

"Silenziosi e pacifici, ma determinati" questo il messaggio degli esercenti in piazza San Silvestro, nel centro di Roma. La manifestazione, convocata da Fipe-Confcommercio, si svolge all'interno di un perimetro transennato, con il palco in un angolo della piazza, presidiata dalle forze dell'ordine. Gli esercenti indossano magliette bianche con la scritta #vogliamounadata. Chiedono al governo una road map per le riaperture delle loro attività. In piazza ci sono titolari di bar e ristoranti, ma anche il mondo del catering e del banqueting, fermi da mesi in assenza di matrimoni ed eventi, la ristorazione, le discoteche, le imprese balneari e gli imprenditori dell'intrattenimento. Gli interventi si sono aperti con un minuto di silenzio per le vittime del Covid.
- di Redazione Sky TG24

L. Orlando, Asp chiede a me di comunicare morti 

Leoluca Orlando aggiunge: "Da mesi dico che i dati che vengono comunicati non sono certi e sollecito da tempo chiarezza". "Quello che è accaduto con i 258 morti 'dimenticati' e comunicati in un solo giorno è emblematico", aggiunge il presidente di Anci Sicilia. 
- di Redazione Sky TG24

Lazio, gia' oltre 20mila prenotazioni 60-61enni

"Abbiamo aperto ieri le prenotazioni ai 60/61enni. In poche ore sono oltre 20mila gia' le prenotazioni". Cosi' l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, a margine di un eventi allo Spallanzani. "La macchina continua a viaggiare. Ci auguriamo presto che vengono risolti i problemi di approvvigionamento dei vaccini".
 
- di Redazione Sky TG24

Perché Roma potrebbe perdere l’Europeo

A circa due mesi dall’inizio della manifestazione, l’Italia non è ancora sicura di ospitare le quattro partite in programma: l’Uefa chiede stadi pieni almeno al 25 per cento della capienza, condizione che il governo italiano, su frenata del Cts, non è ancora riuscita a garantire. Il tempo, adesso, stringe. LEGGI LA NOTIZA SU UPDAY
- di Redazione Sky TG24

Salvini, a Trento riapriranno ristoranti all'aperto

"Stamani ho parlato al telefono con l'assessore al turismo della Provincia di Trento, che mi ha preannunciato la riapertura dei ristoranti all'aperto entro la settimana, ordinanza si' o ordinanza no. Un conto e' la prudenza, un conto e' l'ordinanza, un conto e' il buonsenso, che in questo ultimo anno e' mancato". Lo ha detto il leader della
Lega, Matteo Salvini, nel corso della presentazione del libro "Salute o liberta'".
- di Redazione Sky TG24

La variante inglese non aumenta la mortalità

La cosiddetta variante inglese non causa forme piu' gravi di Covid, mentre aumenta la contagiosità del virus. A smentire dunque la sua maggiore mortalità, come sostenuto da tre precedenti ricerche, sono due diversi studi, uno pubblicato sulla rivista Lancet Infectious Disease dal Centro di malattie infettive di Singapore e l'altro su Lancet Public Health dal King's College di Londra. Entrambe le ricerche non hanno trovato prove che le persone contagiate dalla variante B117 avessero avuto sintomi piu' gravi o un maggior rischio di sviluppare il long Covid rispetto ai contagiati dalle altre varianti. Quello che invece hanno osservato è che la variante inglese e' associata ad una carica virale e un tasso di riproduzione maggiore delle altre varianti. 
- di Redazione Sky TG24

Accordo Spallanzani-Gamaleya per test su Sputnik


Firmato allo Spallanzani di Roma un memorandum di collaborazione scientifica con il centro di russo Gamaleya e con il fondo russo degli investimenti diretti. "Lo Spallanzani e la Regione sottoscrivono questo accordo tecnico- scientifico che darà il via alle sperimentazioni con Sputnik - ha spiegato il direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia - ci saranno due direttrici. Una verificare se Sputnik sia in grado di produrre anticorpi neutralizzanti contro le varianti che preoccupano l'Italia. Quindi ci sarà uno scambio di materiale biologico con i colleghi russi che verranno qui è lavoreranno insieme con i nostri in laboratorio. I ricercatori russi dovrebbero arrivate in settimana".  
- di Redazione Sky TG24

Musumeci: Far decollare vaccinazione con AstraZeneca


"Dobbiamo compiere uno sforzo corale in Sicilia per tornare a fare decollare la vaccinazione con AstraZeneca. Concordo con le parole del capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio: non possiamo fare prevalere i timori, dimenticando il valore strategico della vaccinazione. Ho dato disposizioni all'assessorato della Salute di promuovere un'iniziativa straordinaria per un open day, nel prossimo fine settimana, in in tutti gli hub e in tutte le principali sedi di vaccinazione". Lo dice il  residente della Regione Siciliana Nello Musumeci. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: D'Amato, nel Lazio avanti per classi di età

"Per quanto ci riguarda noi andremo avanti per classi di eta' che ci pare non solo il metodo piu' veloce e trasparente ma quello che, con le dosi disponibili, ci consente in un arco temporale minore di arrivare all'immunizzazione". Lo ha detto Alessio D'Amato, assessore alla Sanita' della Regione Lazio, parlando con i giornalisti. "E' chiaro che se non arrivano i vaccini promessi qualche problema ce l'abbiamo" ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Germania, "freno d'emergenza" nazionale contro contagi

Berlino sta per varare una nuova stretta per bloccare i nuovi contagi in Germania, ancora troppo alti: secondo quanto anticipano i media tedeschi, il governo federale ha trovato l'intesa per mettere mano alla legge sulla protezione dalle infezioni che prevede un "freno d'emergenza" che comprende misure di coprifuoco e ulteriori limitazioni. Il punto e' che si tratta delle prime misure valide unitariamente in tutto il territorio nazionale.
 
- di Redazione Sky TG24

Palermo, L. Orlando: Asp chiede a me di comunicare morti


"Mi e' arrivata ieri una nota dell'Asp, l'Azienda sanitaria, mi chiede se io sia a conoscenza di morti nei comuni per Covid e di comunicarlo, e in particolare dovrei specificare le persone che sono decedute in casa. Tutto questo conferma che si naviga a vista". Cosi' il presidente dell'Anci Sicilia e sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, in un colloquio con l'ANSA. 
- di Redazione Sky TG24

Spallanzani, test con altri vaccini dopo dose AstraZeneca

Partirà all'Ospedale Spallanzani di Roma una sperimentazione sulla seconda dose di vaccino anti-Covid, dopo la prima con AstraZeneca, utilizzando altri vaccini tra cui lo Sputnik. Ad annunciarlo il direttore sanitario Francesco Vaia e l'assessore regionale alla Sanita' Alessio D'Amato. Saranno 600 i volontari che dopo la prima dose con AstraZeneca avranno la seconda con Pfizer, Moderna e i due diversi adenovirus di Sputnik. Per l'avvio della sperimentazione, e' stato spiegato, si attende l'ok di Aifa.
 
- di Redazione Sky TG24

Genazzani (Ema): Se arrivano dosi immunità entro settembre

"Se AstraZeneca, Pfizer, Moderna e J&J riusciranno a mantenere le quote e le dosi che sostengono di poter produrre, credo che il piano del presidente del Consiglio Draghi possa essere un successo. Inclusa la bella stagione che sta arrivando, puo' essere che tra giugno e settembre raggiungeremo l'immunita' di gregge". Lo ha detto a 'Buongiorno', su Sky TG24, Armando Genazzani, membro del Committee for Medicinal Products for Human Use di Ema
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti