In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Usa sospendono Johnson&Johnson. Aifa: "Sicuro ma possibili limitazioni"

In Italia sono arrivate le prime 184mila dosi del vaccino americano. Per Magrini, direttore dell'Agenzia del farmaco, "possibile e ragionevole" una decisione simile a quella per Astrazeneca. Ema: "Stiamo valutando". Speranza: "Approfondimenti, ma va usato". Bollettino: 13.447 nuovi casi su 304.990 tamponi. I morti sono 476. Scende ancora il tasso di positività (4,4%), calano anche ricoveri ordinari (-377) e in terapia intensiva (-67)

Condividi:

Le regole per l’estate in spiaggia: dalle fasce orarie alla distanza tra ombrelloni

Antonio Capacchione, presidente del Sindacato italiano balneari Fipe-Confcommercio, ha tracciato una serie di ipotesi: la prossima estate potrebbe essere molto simile a quella dello scorso anno. Molto probabili norme su distanziamenti, cabine monofamiliari, prenotazioni online e niente sport. VEDI LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Vaccini e varianti: cosa dicono gli ultimi studi

In Israele da un’indagine (non sottoposta ancora a revisione paritaria) è emerso che la variante sudafricana appare quella più in grado di aggirare Pfizer. Ma in precedenza la società produttrice del preparato si è espressa in maniera opposta. Per Fauci la ricerca di Tel Aviv è "ingannevole". L’Iss: "I vaccini sembrano essere pienamente efficaci sulla variante inglese, mentre per quella sudafricana e quella brasiliana potrebbe esserci una diminuzione nell’efficacia". LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Basilicata, 3 decessi e 184 nuovi contagi

Ci sono altre tre vittime del Covid in Basilicata, dove, però, scende il numero dei ricoveri negli ospedali lucani. Lo fa sapere la task force regionale che segnala 184 nuovi contagi a  fronte di 1460 tamponi molecolari processati nelle ultime 24 ore. Registrate anche 82 guarigioni. Con questo aggiornamento i lucani attualmente positivi sono 5.003 di cui 4.822 in isolamento domiciliare. Sono 15.227 le persone residenti in Basilicata guarite dall'inizio dell'emergenza sanitaria e 474 quelle decedute. Stabile il numero delle persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane a quota 181 di cui 12 in terapia intensiva. 
- di Redazione Sky TG24

Alto Adige, 144 nuovi casi su 12.813 tamponi, 2 morti

In Alto Adige sono 144 i nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, su 12.813 tamponi processati. Nella giornata di ieri sono stati registrati due decessi che hanno portato a 1.152 le vittime dall'11 marzo 2020, data del primo decesso in provincia di Bolzano riconducibile al coronavirus. Le nuove positività sono: 78 su 1.083 tamponi molecolari esaminati e 66 su 11.730 test antigenici effettuati. Su 207.604 persone sottoposte a tampone molecolare, 46.307 sono risultate positive. Le persone testate positive ad un test rapido sono 24.991. In diminuzione il numero dei ricoveri per covid nei normali reparti ospedalieri, 74 (il dato di ieri era 79), come anche quello delle terapie intensive che da 22 e' sceso a 20. I pazienti covid ricoverati nelle strutture private convenzionate sono 50, quelli in isolamento presso le due strutture allestite per l'emergenza sono 46. 
- di Redazione Sky TG24

Fauci, immunità di gregge è un concetto sfuggente

Sull'immunità di gregge rispetto al coronavirus si possono avere "stime" ma è impossibile stabilire la percentuale esatta di quante persone debbano essere vaccinate per raggiungerla. Lo ha detto alla Bbc l'immunologo americano Anthony Fauci, consigliere della Casa Bianca sulla pandemia, che ha definito l'immunità di gregge un "concetto sfuggente". "Quello che dobbiamo capire - ha sottolineato il medico - è che piu' gente viene vaccinata piu' ci avviciniamo, passo dopo passo, a una sorta di normalità". Il ritorno alla normalità, ha insistito Fauci, non avverrà "spingendo un pulsante, accendendo un interruttore, sarà graduale". 
- di Redazione Sky TG24

In Basilicata 184 positivi e tre decessi

In Basilicata (zona arancione dello scorso 16 marzo) ieri sono stati analizzati 1.460 tamponi molecolari: 184 sono risultati positivi al coronavirus e di questi 179 appartengono a residenti in regione. Lo ha reso noto la task force regionale, specificando che nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri tre decessi con il totale delle vittime lucane salito quindi a 474. Scende da 190 a 181 il numero delle persone ricoverate negli ospedali lucani, delle quali solo 12 (una in meno di ieri) in terapia intensiva, cinque all'ospedale San Carlo di Potenza e sette al Madonna delle Grazie di Matera. Con 80 guarigioni registrate ieri, il numero dei lucani attualmente positivi è di 5.003 (4.822 in isolamento domiciliare). In totale i guariti lucani sono 15.227. Dall'inizio dell'epidemia in Basilicata sono stati analizzati 297.198 tamponi molecolari, 273.404 dei quali sono risultati negativi e sono state testate 175.334 persone. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: in zona Londra è allarme per variante Sudafrica

E' allarme in un'area di Londra per l'individuazione di un focolaio di circa 70 casi sospetti di contagio con la temuta variante detta 'sudafricana' del Covid, considerata piu' resistente ai vaccini disponibili. Lo riportano i media britannici citando le autorità sanitarie nel giorno nel quale il Regno Unito non solo formalizza il superamento della soglia di 40 milioni di dosi vaccinali somministrate, ma annuncia anche la prima iniezione fatta con il siero prodotto dai laboratori americani Moderna - terzo antidoto autorizzato sull'isola dopo Pfizer e AstraZeneca - a una legale 28enne di  Sheffield, di nome Emily Sanderson. L'sos sulla mutazione sudafricana e' scattato nel quartiere londinese di Lambeth, dove la variante è stata riscontrata su una quarantina di persone e non viene esclusa su un'altra trentina, tutte ora in isolamento cautelare. Per evitare che il focolaio possa estendersi - in un quadro nel quale la variante tracciata per la prima volta in Sudafrica resta al momento marginale sull'isola - è stato disposta la piu' vasta campagna localizzata recente di test preventivi a tappeto nell'intera zona. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Inail, arrivano indicazioni per luoghi di lavoro


Pubblicate le indicazioni per le vaccinazioni anti-Covid nei luoghi di lavoro, dopo il protocollo. Il documento, elaborato dall'Inail insieme ai ministeri del Lavoro e della Salute, alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e alla struttura commissariale, chiarisce i requisiti e la procedura per l'attivazione dei punti vaccinali territoriali destinati alle lavoratrici e ai lavoratori. Dal fatto che l'istituzione nelle imprese dovrà sempre garantire i requisiti di efficacia, efficienza e sicurezza, all'organizzazione dell'attività, dal programmare anche la seconda dose al corso per la formazione del personale sanitario. 
- di Redazione Sky TG24

Cirio 'a Figliuolo chiederò solo una cosa, i vaccini'

"Domani sarà in Piemonte il generale Figliuolo. Io gli chiederò solo una cosa, vaccini. Prima vacciniamo tutti prima ripartiamo". Lo ha detto il presidente della Regione Alberto Cirio incontrando gli operatori del commercio e del turismo che protestano in piazza Castello a Torino. "Oggi c'è la possibilità di ritrovare un equilibrio tra ripartenza e sicurezza. E' a questo che dobbiamo puntare", ha sottolineato. "Sui vaccini il Piemonte è tra le prime regioni d'Italia in termini di efficacia e di efficienza".
- di Redazione Sky TG24

Sangalli, indennizzi a fondo perduto non sufficienti

"Ci siamo battuti sempre per essere ascoltati, e mai per essere visti. Ci impegniamo per il presente: perché se non si sopravvive oggi, non c'è futuro domani. Ci impegniamo sugli indennizzi a fondo perduto, che non sono sufficienti e che devono essere rafforzati per dignità e per giustizia". Lo ha sottolineato il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, nel corso del suo intervento all'assemblea della Fipe, in piazza San Silvestro a Roma. E ha proseguito: "Ci siamo impegnati per spostare a lungo termine tutti quei costi, oggi insostenibili, che gravano sulle imprese. Penso alle tasse e alle tasse locali. Penso ai finanziamenti. Penso agli affitti. Penso alle bollette. Pensare al domani significa soprattutto non mollare oggi".
 
- di Redazione Sky TG24

Pranzo politici sardi, spunta nome ex assessore Erriu

Il pranzo proibito di Sardara irrompe nel Consiglio regionale della Sardegna e spuntano fuori nuovi nomi, tra politici e funzionari riconducibili alla Regione, che sarebbero stati nell'hotel termale in questione violando le norme anti Covid-19. Tra questi, citato dal capogruppo del Psd'Az Franco Mula durante una discussione molto animata, l'ex assessore degli Enti locali Cristiano Erriu (Pd).  All'ordine del giorno dell'Aula e' calendarizzata la discussa legge 107 sugli staff della Giunta, ma il dibattito prosegue su un'altra strada. L'opposizione - che alla fine ha occupato l'Aula interrompendo la seduta - chiede che il presidente della Regione Christian Solinas venga a riferire sull'accaduto, visto e considerato che ha confermato la sua presenza nell'albergo il comandante del Corpo forestale Antonio Casula, che ha gia' chiarito di essere stato li' per motivi di lavoro. Ovvero, ha detto Massimo Zedda (Progressisti), "colui che ha poteri di polizia giudiziaria e di controllo sul rispetto delle stesse norme per arginare la pandemia. Solinas deve chiedergli un elenco di chi ha partecipato e poi rimuoverlo dall'incarico".
- di Redazione Sky TG24

Mattarella, università ha attenuato restrizioni studenti

L'università ha attenuato le restrizioni per gli studenti durante l'anno passato e di questo va ringraziata. Sergio Mattarella partecipa in diretta dal Quirinale alle celebrazioni di inaugurazione del centesimo anno accademico dell'Università cattolica del Sacro cuore e sottolinea come "cento anni rappresentano motivo di una ricorrenza di grande importanza per gli eccellenti risultati conseguiti durante questo tempo". "Celebriamo in un momento particolare che condiziona lo svolgimento degli incontri ma ne mantiene inalterato il valore" ha detto il presidente della Repubblica, che poi ha espresso "apprezzamento all'università per aver mantenuto la sua funzionalità attenuando le restrizioni per gli studenti".
- di Redazione Sky TG24

Mattarella, ciascuno di noi dipende da tutti gli altri

Il contributo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore si è "espresso e continua a esprimersi con specifici caratteri e valori" legati "alla vita della nostra comunità nazionale. Si avverte questo senso di comunità che il nostro Paese ha visto ribadito nella sua fondamentale importanza con forza durante la pandemia che ci ha ricordato come ciascuno di noi dipenda da tutti gli altri". Lo dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in collegamento dal Palazzo del Quirinale, all'inaugurazione del Centenario dell'anno accademico dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Commercianti a Circo Massimo, lasciati in mutande

Per ora sono alcune centinaia i commercianti che stanno partecipando al sit in al Circo Massimo "Una volta, per tutti" organizzato dalle associazioni: Roma piu' bella, Ihn (Italian hospitality network), Tni Italia (Tutela nazionale imprese) e Lupe Roma. I primi ad arrivare sono stati i ristoratori maremmani che hanno appeso ad un filo mutande rotte, arancioni e gialle con accanto scritto: "L'Italia a colori ci ha lasciato in mutande ma ora basta". I partecipanti sono in attesa dei tanti pullman previsti da molte regioni italiane. Per ora sono arrivati dalla Sicilia, da Enna, Piombino e Crema. Ci sono
rappresentanti delle lavanderie industriali, di chef e cuochi che indossano il tradizionale cappello da cucina. C'e' anche il movimento artisti italiani proveniente dalla Toscana. I loro slogan, ripetuti ritmicamente, sono "Lavoro, lavoro" e "Riapertura, riapertura". 
- di Redazione Sky TG24

Ancora proteste mercatali in A1, traffico rallentato

Sono di nuovo in stato di agitazioni i mercatali della Campania che chiedono al Governo di tornare a lavorare nei mercati al momento bloccati a causa delle restrizioni anti Covid. Dopo il blocco dell'A1 della scorsa settimana, questa mattina centinaia di furgoni sono tornati in autostrada e sono diretti tutti all'uscita di Santa Maria Capua Vetere. "Vogliamo tornare a lavorare" spiega all'AGI Peppe Magliocca, alla guida del sindacato casertano Ana Ugl. "Abbiamo scelto questa volta di non creare disagi ai cittadini con la nostra protesta - dice - ed è per questo che non ci sarà alcun blocco, ma una carovana di furgoni che transiteranno in autostrada. Abbiamo bisogno di risposte. Non abbiamo avuto nemmeno i ristori e molti di noi sono costretti a chiedere aiuti economici ad amici e parenti. La nostra dignità è calpestata". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Amendola, procediamo per fasce di età per salvare vite

"Noi dobbiamo dimostrare la massima unità, e lo dico a scanso di polemiche". Lo ha detto il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega agli affari europei, Vincenzo Amendola, intervistato a Sky Start. "La massima unità si dimostra nella velocità in cui riusciremo a vaccinare, a partire dagli over 75 e dagli over 80
che è l'obiettivo di aprile. Non per diversificare i modelli, ma perché sappiamo che quella è la fascia di età in cui c'è una incidenza maggiore del rischio di morte. Quindi è buonsenso e soprattutto è logica scientifica che noi partiamo innanzitutto da queste fasce e aprile è un mese decisivo", spiega Amendola. "Le dosi di vaccino aumenteranno, adesso arriverà anche Johnson & Johnson, aumentando la capacità di vaccinare. Accanto a questo obiettivo c'è una programmazione per le fasce economiche e produttive, ma procediamo dall'obiettivo principale che è salvare vite umane. Per questo dobbiamo dimostrare unità", conclude l'esponente del Pd.
 
- di Redazione Sky TG24

Sangalli in piazza con Fipe, ora riaprire in sicurezza

"Vogliamo riaprire in sicurezza. Perché la risposta all'emergenza solo con 'piu' chiusure' è ormai una scelta insostenibile dal punto di vista economico e dal punto di vista sociale". Lo ha sottolineato il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, nel corso del suo intervento all'assemblea della Fipe, in piazza San Silvestro a Roma.
 
- di Redazione Sky TG24

Pranzo politici Sardegna: minoranza occupa Consiglio regionale

I partiti di opposizione (Progressisti, Pd, LeU e M5S) del Consiglio regionale della Sardegna hanno deciso di occupare l'Aula a oltranza, fino a quando non arriverà il presidente della Regione Christian Solinas per riferire sul pranzo in un hotel di Sardara (Medio Campidano), cui hanno partecipato politici e dirigenti della Regione mentre l'isola si trovava in fascia arancione. La vicenda ha infiammato l'Aula e fatto slittare l'esame dell'articolato del contesto disegno di legge 107, sulla riorganizzazione degli staff della presidenza della Regione e degli assessorati. Dopo quasi un'ora di accesa discussione, la seduta è stata sospesa e il presidente del Consiglio regionale, Michele Pais, ha convocato una conferenza dei capigruppo.
 
- di Redazione Sky TG24

Roma, nuova manifestazione dei ristoratori al Circo Massimo oggi

Questa mattina al Circo Massimo si ritroveranno commercianti, ambulanti, ristoratori e tassisti dell'associazione Una volta, per tutti. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Real Madrid, positivo Ramos 

Infortunio al polpaccio e ora anche contagio da coronavirus: sono giorni difficili per Sergio Ramos, capitano del Real Madrid. Il 35enne difensore dei blancos era a riposo e quindi out per la partita dei quarti di finale Champions contro il Liverpool, oggi il club ha fatto sapere che Ramos ha pure preso il covid. Ramos è il secondo caso di coronavirus rilevato nel Real Madrid in una settimana, dopo che Raphael Varane e' risultato positivo martedi' scorso. Il francese non ha ancora ricevuto il via libera per ritrovare i compagni. Il giocatore sta attraversando una delle stagioni piu' difficili della sua carriera: è gia' stato operato al menisco interno del ginocchio sinistro a inizio febbraio, è rientrato in squadra a metà marzo, prima di saltare l'ultima partita della Liga contro il Celta Vigo il 20 marzo, dopo un colpo allo stinco sinistro. Ora anche il covid. 
- di Redazione Sky TG24