In Italia 9.789 nuovi positivi e 358 vittime nelle ultime 24 ore. Cala ancora il tasso di positività (5,1%), ma salgono di 78 unità i ricoveri nei reparti ordinari, di 8 quelli in terapia intensiva. A Roma tensione per la manifestazione di ristoratori e gestori di attività scesi in piazza per protestare. In arrivo domani 360mila dosi di vaccino nell'hub della Difesa a Pratica di Mare. Nel Regno Unito prove di normalità: riaperti pub, palestre e parrucchieri
Occhiuto (FI): Riaprire in sicurezza da prossima settimana
"Le violenze sono sempre da condannare, ma la politica deve comprendere e interpretare l'esasperazione. Il Paese e' stremato, le persone vogliono lavorare, non vogliono essere assistite. Ecco perche' noi abbiamo proposto al governo di fare un 'check' questa settimana per cominciare a riaprire gia' dalla prossima le attivita' che possono farlo in sicurezza". Lo ha detto Roberto Occhiuto, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, intervenendo a "Start", su SkyTg24. "All'aperto, per esempio, e' provato che il tasso di contagio e' minimo. Allora, perche' non riaprire i ristoranti e i bar che hanno la possibilita' di somministrare i loro prodotti all'esterno? Altrimenti quando usciremo dall'emergenza sanitaria non avremo piu' l'infrastruttura produttiva necessaria a far ripartire il nostro Paese", conclude.
Riaperture in Gb, file a Oxford Street
Vaccini a Potenza e Matera centinaia di persone in fila
Borsa Europa apre contrastata, si guarda a economia Usa
Vaccini: Cina rivede piani di somministrazione obbligatoria
Garavaglia: Obiettivo 2 giugno, dipende dai vaccini
Turismo: Bonaccini, Garavaglia dica no a isole Covid Free
"Mi auguro che il ministro del turismo Garavaglia rigetti immediatamente la proposta di 'isole covid free'. Non possono esserci localita' turistiche privilegiate a discapito di altre". E' il messaggio lanciato dal presidente della Regione Emilia-Romagna su Facebook al ministro del Turismo, oggi annunciato a un evento online organizzato dalla Fiera di Rimini. "Piuttosto il governo si dia da fare perche' arrivino piu' dosi possibili per vaccinare nel piu' breve tempo possibile e lavori per il passaporto vaccinale, con regole uguali per tutti a livello europeo", aggiunge Bonaccini.
Il ministro Speranza: "Verso un'estate diversa, ma non sia un liberi tutti"
Tunisia, domani parte Ramadan, 'anziani preghino a casa'
sanitario.
Speranza: Verso un'estate diversa, ma non sia liberi tutti
Il ministro della Salute Roberto Speranza immagina un'estate molto diversa da questi mesi. Ma serve attenzione e gradualita', non c'e' un'ora X in cui scompaiono le misure. 'Ma sono ottimista - dice a Repubblica -. Se riusciremo a vaccinare la maggior parte della popolazione, questa estate ci potremo consentire molte piu' liberta". Indica poi due novita' in arrivo: richiamo Pfizer e Moderna a 42 giorni, non piu' 21 e 28. E la possibilita' per gli over 60 di presentarsi agli hub per farsi immunizzare con AstraZeneca senza prenotazione con le dosi residue. Ma ora la priorita' restano le persone sopra gli 80 anni e poi quelle tra 70 e 80.
Scuola, oggi in classe 6,6 milioni di studenti
Piemonte è arancione, 'ma tenere alta a guardia'
Campania, 1.854 nuovi casi su 25.816 tamponi
Lazio, 1.675 nuovi casi su oltre 32mila test
Sicilia, 1.120 nuovi contagi su 16.541 tamponi
Lombardia, 2.302 nuovi positivi su 41.303 tamponi
Dalla Francia alla Germania: i Paesi con le misure più restrittive
Da oggi Italia quasi tutta arancione, quali sono le attività che riaprono
Vaccini, più di 164 mln di dosi somministrate in Cina
Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate più di 164,47 milioni di dosi di vaccini anti COVID-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale.