In Italia 9.789 nuovi positivi e 358 vittime nelle ultime 24 ore. Cala ancora il tasso di positività (5,1%), ma salgono di 78 unità i ricoveri nei reparti ordinari, di 8 quelli in terapia intensiva. A Roma tensione per la manifestazione di ristoratori e gestori di attività scesi in piazza per protestare. In arrivo domani 360mila dosi di vaccino nell'hub della Difesa a Pratica di Mare. Nel Regno Unito prove di normalità: riaperti pub, palestre e parrucchieri
Garavaglia, "Il Governo vuole andare oltre la pandemia"
"Il Governo vuole andare oltre il Covid e stiamo creando le condizioni perché questo oltre arrivi il prima possibile". Lo afferma il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, in un videomessaggio in occasione dell'apertura a Rimini dell'evento fieristico in versione digitale 'Beer&Food Attraction'. "La pandemia - ha aggiunto durante il congresso inaugurale della 10/a edizione di International Horeca Meeting - ha colpito molto pesantemente, ma sia l'Europa che l'Italia hanno immesso ingenti risorse e lo si farà ancora con il prossimo decreto 'Sostegni' per superare questo momento
soprattutto per guardare avanti".
soprattutto per guardare avanti".
Turismo: Zaia, Veneto aprirà stagione estiva
"La stagione estiva noi la confermiamo. Apriamo di sicuro, poi vedremo come declinarla l'apertura, ma di sicuro la vacanza non deve diventare una penitenza. Bisognerà aprire con gradualità, affrontare tutto quello che è una nuova frontiere e convivere con questo virus rispettando le regole". L'ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia riassumendo i contenuti di un incontro avuto in mattinata con la stampa estera e ricordando che il Veneto lo scorso anno ha perso il 54% delle 70 milioni di presenze del 2019 con un calo del 68% delle presenze straniere.
Vaccini: Figliuolo, prima dose a 70% degli over 80
"Nel quadro delle priorità indicate dall'Ordinanza numero 6 del Commissario straordinario, il numero di persone di età superiore agli 80 anni che ha ricevuto almeno una somministrazione ha intanto superato quota 3 milioni, con un incremento di 500 mila unità rispetto alla settimana precedente. E' stato cosi' raggiunto con almeno una dose il 70% della platea di oltre 4,5 milioni rilevata con il sistema informatico 'Tessera sanitaria' e verificata dalle Regioni/Province autonome". E' quanto comunica in una nota la struttura Commissariale per l'Emergenza Covid del generale Francesco Figliuolo.
Covid: studio, durante lockdown concepimenti in calo del 20%
Il confinamento fa male alla natalità. Lo dimostra uno studio condotto dai pediatri e ginecologi dell'Irccs "Burlo Garofolo" di Trieste sui concepimenti durante il lockdown. Secondo le analisi dell'ospedale, durante i mesi del 2020 in cui gli italiani sono stati costretti a rimanere chiusi in casa per effetto delle disposizioni normative anti-Covid i concepimenti sono diminuiti del 20% con un conseguente calo delle nascite nove mesi dopo. Al Burlo sono passate a 247 dalle 308 dello stesso periodo dell'anno precedente. Lo studio, pur limitato all'andamento delle nascite in un solo ospedale e al solo periodo considerato, è stato pubblicato da Acta Paediatrica dello svedese Karolinska Institutet.
Vaccini, Zaia: "Over 60 prima dell'estate"
"Ragionevolmente chiuderemo la partita dei vaccinati over 60, prima dell'estate, entro il 21 giugno". Lo dice il Presidente del Veneto Luca Zaia. "Ci vogliono vaccini - aggiunge - spero che Draghi si decida a rompere il muro dei contratti europei e vada al libero mercato".
Figliuolo, 315mila inoculazioni al giorno tra 16 e 22 aprile
Sono oltre 4,2 milioni i vaccini che verranno complessivamente consegnati tra il 15 e il 22 di aprile alle strutture sanitarie delle Regioni. In particolare è prevista la distribuzione di oltre tre milioni di Pfizer suddivisi in due mandate di 1,5 milioni, circa mezzo milione di Vaxzevria (AstraZeneca), oltre 400 mila di Moderna, e di più di 180 mila di Johnson & Johnson. Per la settimana 16-22 aprile si stimano circa 315 mila somministrazioni giornaliere negli oltre 2.200 punti vaccinali in tutta Italia attivi. E' quanto comunica in una nota la struttura Commissariale per l'Emergenza Covid del generale Francesco Figliuolo.
Vaccino Covid senza prenotazione, code in Puglia e Basilicata
Nelle due regioni sono iniziate le somministrazioni dei farmaci senza prenotazione per alcune fasce d’età. Mentre in Puglia l’affluenza è stata regolare, senza nessun assalto, in territorio lucano si sono messe in fila centinaia di persone che hanno anche provocato rallentamenti al traffico e affollamenti nei parcheggi. LE FOTO
Salvini: "Aprire già domani dove si può"
Il 2 giugno come data "va bene per una riapertura generalizzata" ma "dove la situazione sanitaria è sotto controllo per me bisogna aprire già domani": il segretario della Lega Matteo Salvini lo ha detto a margine di una visita a Mind, il Milano Innovation District in costruzione nell'ex area Expo. Salvini tornerà a Roma in serata e dunque non sarà alla manifestazione organizzata (senza autorizzazione) dai ristoratori di Ioapro. "Ma li ho sentiti ieri e oggi - ha spiegato-. Ci saranno incontri con ministri della Lega e li ho invitati alla calma e all'ordine. Ma vogliono solo lavorare".
Vaccini, Salvini: "Ue disastro, decida su Sputnik"
"Aver superato 2 milioni di vaccini in Lombardia nonostante i ritardi nella fornitura e i disastri dell'Europa è motivo di orgoglio" il segretario della Lega Matteo Salvino lo ha detto dopo la sua visita all'area ex Expo dove sta sorgendo il Milano Innovativ District chiedendo a Bruxelles di decidere sul via libera allo Sputnik "che è usato in 60 Paesi. Mi domando quanto dobbiamo aspettare per un si' o un no - ha aggiunto - Mi auguro che Ema lo dica in fretta".
Vaccini: questa settimana in arrivo 2,2 mln dosi
Sono in arrivo questa settimana circa due milioni e duecentomila dosi di vaccino. Nello specifico da oggi, fino a mercoledì è previsto un nuovo carico settimanale di Pfizer, con notevole aumento: circa un milione e mezzo di dosi. A queste, si aggiungeranno poi altre 400mila di Moderna. Domani 360mila dosi saranno stoccate nell'hub della Difesa a Pratica di Mare. Di queste, 184.800 riguardano il primo carico di Johnson & Johnson mentre altre 175.200 sono di AstraZeneca.
Vaccini, De Luca a Figliuolo: "Non procederemo per fasce d'età"
"La Campania è stata una regione tra le più rigorose d'Italia, ma una cosa è il rigore altro è la stupidità. Ho appena finito di parlare con il commissario Figliuolo al quale ho detto che una volta completati gli ultra-ottantenni e i fragili noi non intendiamo procedere per fasce di età. Dedicheremo la struttura pubblica a curare i fragili e le persone anziane ma lavoreremo anche sui settori economici perché se decidiamo di andare avanti solo per fasce di età, quando avremo finito le fasce di età l'economia italiana sarà morta". Cosi il governatore della Campania Vincenzo De Luca a Benevento.
Lopalco: "Svolta con vaccinazione per classe d'età"
"Da oggi parte l'appello a tutta la popolazione. Fino ad ora il piano vaccinale ha previsto la vaccinazione di determinate, selezionate categorie. Siamo partiti dagli ospiti delle Rsa, gli operatori sanitari e via via altre categorie. Oggi si parte con la vaccinazione per classi d'età ed è un punto di svolta". Lo ha detto l'assessore
regionale alla Sanità Pier Luigi Lopalco intervenendo questa mattina all'inaugurazione nella Scuola Volontari dell'Aeronautica Militare di Taranto di un nuovo hub vaccinale. "Si parte dai 79 anni - ha spiegato Lopalco - e poi giu' fino a coprire fino ai 60 anni. Questa settimana ci concentreremo sui 70enni. Abbiamo siti vaccinali di questo tipo ormai in tutta la regione e ringraziamo davvero tutti, a cominciare dalle Forze Armate che ci stanno dando una mano incredibile nella logistica e nell'allestimento di questi centri di vaccinazione. Proprio per rendere la vaccinazione accessibile, veloce, fruibile da tutti".
Covid: protesta commercianti davanti Regione siciliana
Protesta stamani dei commercianti davanti alla presidente della Regione, in piazza Indipendenza a Palermo. Alla manifestazione ci sono diverse categorie, tra cui barbieri, parrucchieri, titolari di centri benessere e ristoratori. Chiedono la riapertura delle attività e i ristori adeguati. La manifestazione sta provocando disagi alla circolazione. Sono presenti nella piazza i poliziotti del reparto mobile.
Gimbe: non ci sono numeri per 500mila dosi entro il 15
Al momento i numeri non vanno nella direzione delle 500mila vaccinazioni al giorno entro il 15 aprile. A dirlo è Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, intervenuto ai microfoni della trasmissione "L'Italia s'è desta", su Radio Cusano Campus. Cartabellotta fa un bilancio del primo trimestre 2021 e precisa come le consegne "di fatto" siano "state chiuse ufficialmente domenica 4 aprile" con il "90% dei vaccini previsti nell'ultima versione del piano vaccinale che erano 15,7 milioni" e che ha portato a un arrivo di 14 milioni di dosi. "La prima versione del piano ne prevedeva 28,3 milioni".
Regno Unito riaprono pub, ristoranti, parrucchieri e negozi
Il Paese fa un altro passo verso il ritorno alla normalità: diverse le attività che da oggi 12 aprile hanno potuto riprendere e già ci sono lunghe file di clienti in attesa. Restano ferme però alcune restrizioni e tutte le norme anticontagio, dal distanziamento alla mascherina. LE FOTO
Mosca, 277 morti in 24 ore, 'minimo dal 9 novembre'
In Russia sono stati accertati 277 decessi provocati dal Covid-19 nelle ultime 24 ore: il minimo dal 9 novembre dello scorso anno secondo il centro operativo anti-coronavirus. Lo riporta l'agenzia di stampa statale russa Tass. Stando ai dati del centro operativo anticoronavirus, in Russia 103.263 persone sono morte a causa del Covid dall'inizio dell'epidemia, ma l'agenzia statale di statistica Rosstat conta 225.000 vittime della malattia nei suoi dati riguardanti il periodo da aprile 2020 fino a febbraio 2021
Spallanzani 211 ricoverati, finora 2.378 dimessi
In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 211 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. Sono 41 i pazienti ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.378.
Salvini: “Moltiplicare gli sforzi per i vaccini”
Il leader della Lega in un’intervista a Il Giornale: “Quando ci sarà un governo di centrodestra metteremo mano alla giustizia, la stragrande maggioranza dei magistrati non ne può più di correnti, favori e raccomandazioni”. Poi si dice fiducioso sul caso Gregoretti, parla di “rapporto diretto e leale” con Draghi e sull’emergenza Covid avverte: “Le chiusure da sole non bastano, dobbiamo moltiplicare gli sforzi per i vaccini, cominciando a produrli”. LEGGI QUI
Bonetti: Famiglie possono contare su attività per figli
"Quest'anno ancora di piu' dobbiamo offrire percorsi e attivita' educative per bambini e adolescenti. Le famiglie devono sapere che per l'estate che sta arrivando possono contare su attivita' educative per i loro figli". Cosi' la ministra per la Famiglia Elena Bonetti sul Messaggero, ricordando elementi dello scorso anno come "i centri estivi e la valorizzazione della rete degli enti locali e del terzo settore che agiscono nell'ambito dell'educazione non formale". Per la situazione attuale - afferma - "ho gia' avuto prime riunioni con l'Anci, Unione delle province, le citta' metropolitane, le Regioni. Coinvolgeremo il ministero dell'Istruzione, che gia' sta lavorando sulle scuole, ma anche quello della Cultura con la rete museale, la musica e lo spettacolo, quello delle Politiche giovanili e il dipartimento per lo Sport. Protagonista di tutto questo sara' anche quest'anno il mondo del terzo settore che in Italia svolge un ruolo fondamentale".
Fedriga: Riaperture? Scollamento tra popolazione e istituzioni
"Le istituzioni devono muoversi insieme con i cittadini, oggi esiste uno scollamento tra una fetta importante della popolazione e le istituzioni". Lo dice il presidente della Conferenza Regioni, Massimiliano Fedriga, a Canale 5,parlando delle riaperture. Occorre "mettere insieme istituzioni e cittadini, cosi' si vince il virus" e trovare "soluzioni applicabili, non perfette, che tante volte non sono applicabili". E sul governo Draghi:"Se nei prossimi giorni si fa un piano di riapertura di alcune attivita', credo sia la strada corretta.Se si vuole tenere blindato tutto per un altro mese si rischia di perdere la battaglia contro il virus".