In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news del 12 aprile. Europa supera 1 milione di morti. Tensione a Roma, Uk riapre

In Italia 9.789 nuovi positivi e 358 vittime nelle ultime 24 ore. Cala ancora il tasso di positività (5,1%), ma salgono di 78 unità i ricoveri nei reparti ordinari, di 8 quelli in terapia intensiva. A Roma tensione per la manifestazione di ristoratori e gestori di attività scesi in piazza per protestare. In arrivo domani 360mila dosi di vaccino nell'hub della Difesa a Pratica di Mare. Nel Regno Unito prove di normalità: riaperti pub, palestre e parrucchieri

Condividi:

Fedriga: "Da domani in Fvg prenotazioni vaccino anche via web"

"Da domani, a quelli già messi in campo finora - call center regionale, Cup delle farmacie e medici di medicina generale - si aggiunge un nuovo canale telematico di prenotazione della vaccinazione per il Covid-19: una web app di facile utilizzo da tutti i dispositivi mobili e dai personal computer". Lo ha detto il governatore del Fvg Massimiliano Fedriga, durante la presentazione del nuovo strumento di prenotazione che da domani, martedì 13 aprile, consentirà di prenotare in modo semplice e veloce la somministrazione del vaccino per il coronavirus accedendo all'indirizzo web https://vaccinazioni-anticovid19.sanita.fvg.it.
- di Daniele Troilo

De Luca: "Se usciamo da zona rossa ristoranti aperti"

"Credo che venerdì prossimo il Comitato tecnico-scientifico collocherà in zona arancione anche la Campania, quindi usciamo fuori da questa cosa demenziale della zona rossa per la Campania". Lo anticipa il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, dopo un incontro con i commercianti di Benevento, che chiedevano rassicurazioni sulle riaperture. "Dobbiamo avere un limite che è quello della movida notturna - precisa il governatore della Campania - non possiamo scherzare. A mezzanotte tutti a casa. Decidiamo la prossima settimana anche gli orari di apertura soprattutto per i ristoranti per il servizio serale, perché è evidente che il grosso dell'attività avviene di sera non a pranzo". In questo caso De Luca prevede come orario di chiusura le 23. 
- di Daniele Troilo

Riaperture anticipate, tutte le ipotesi allo studio del governo

La data per la ripartenza completa ancora non c'è, ma se il miglioramento della situazione epidemiologica sarà confermato dai dati dei prossimi giorni, l'esecutivo potrebbe anticipare alcune scelte prima della fine di aprile. Speranza però sottolinea: "Non sarà un liberi tutti", ripartenza non prima di maggio. Intanto le regioni guardano alla stagione estiva. Il ministro del Turismo Garavaglia punta al 2 giugno. Ma è scontro sull'ipotesi delle isole Covid-free. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Covid: manifestazioni, chiuse strade in centro a Roma

Chiusure al centro di Roma per la manifestazione organizzata dall'associazione "Roma piu' Bella" in piazza di Montecitorio. La polizia locale di Roma Capitale ha chiuso via del Corso, tra piazza Venezia e largo Chigi in entrambi i sensi di marcia e via del Tritone, da largo del Tritone. Gli agenti saranno in supporto alle forze dell'ordine
in caso di tensioni. Alle 14 è previsto, infatti, l'arrivo dei manifestanti di "Io Apro" a cui la questura ha negato il permesso, perché' l'orario era già occupato. 
- di Daniele Troilo

Vaccino: Abruzzo, procedura unica solo attraverso Poste

Per consentire l'uniformità delle procedure di prenotazione sulla piattaforma unica di Poste, già attiva da venerdi' scorso, saranno chiuse mercoledi' 14 aprile tutte le altre piattaforme regionali per le manifestazioni di interesse alla vaccinazione anti Covid 19 ancora in funzione sul portale Abruzzo Sanità. Da giovedi', dunque, sarà possibile
aderire alla vaccinazione solo attraverso la piattaforma Poste e gli altri canali legati al nuovo sistema, come sportelli Postamat e portalettere. Lo comunica l'Assessorato regionale alla Sanità. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: finito incontro con sindacati, stop vaccino a prof

Nessuna corsia preferenziale per il personale scolastico sul fronte delle vaccinazioni: restano esclusi, al momento, docenti e personale amministrativo che non hanno ancora ricevuto la prima dose. Mentre, chi ha già fatto la prima dose, farà la seconda, sempre con AstraZeneca come previsto. Secondo quanto apprende l'AGI, è la linea confermata ai sindacati del mondo della scuola nel corso dell'incontro che si è svolto con il capo di Gabinetto del ministero dell'Istruzione e con un un medico designato dalla struttura del Commissario straordinario per l'emergenza epidemiologica. La linea risponde all'ultima ordinanza del commissario Francesco Paolo Figliuolo che prevede come categorie prioritarie gli over 80/70/60 e i fragili, seguendo quindi il principio dell'età.
 
- di Redazione Sky TG24

In Basilicata in due giorni 333 positivi e 7 decessi

In Basilicata (zona arancione dello scorso 16 marzo) negli ultimi due giorni sono stati analizzati 1.943 tamponi molecolari: 333 sono risultati positivi al coronavirus e di questi 314 appartengono a residenti in regione. Lo ha reso noto la task force regionale, specificando che nelle ultime 48 ore sono stati registrati altri sette decessi con il totale delle vittime lucane salito quindi a 471. Sono 190 le persone ricoverate negli ospedali lucani, delle quali solo 13 in terapia intensiva, sei all'ospedale San Carlo di Potenza e sette al Madonna delle Grazie di Matera. Con 157 guarigioni registrate nello scorso fine settimana, il numero dei lucani attualmente positivi è di 4.907 (4.717 in isolamento domiciliare). In totale i guariti lucani sono 15.147. Dall'inizio dell'epidemia in Basilicata sono stati analizzati 295.738 tamponi molecolari, 272.128 dei quali sono risultati negativi e sono state testate 174.637 persone.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Zaia, oltre 21mila vaccini nelle ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore il Veneto ha effettuato oltre 21mila vaccini. Lo dice il Presidente Luca Zaia. "Bisogna andare avanti con il freno a mano tirato - sottolinea - poiché noi arriviamo purtroppo 'lunghi' negli ultimi due giorni della settimana, perché i compiti per casa li facciamo nei primi cinque giorni della settimana". Zaia ripete che il Veneto "vuole concentrarsi  sulla vaccinazione degli 80enni", mentre le altre categorie "devono restare in stand by". I colloqui con il generale Figliulo hanno consentito di capire nelle ultime ore che arriveranno nelle prossime due settimane 25.243 giornalieri, rispetto ad un totale nazionale di 310mila.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: terminato incontro sindacati-ministero

E' terminato da pochi minuti l'incontro tra i maggiori sindacati della scuola - Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda - e il ministero dell'Istruzione  per un confronto sulla situazione riguardante la gestione del piano di vaccinazione dopo la nuova ordinanza del Commissario straordinario Francesco Figliuolo che prevede per i vaccini priorità agli over 80 e alle persone fragili (e quindi esclude al momento il mondo della scuola, tranne chi deve fare la seconda dose) e le nuove indicazioni sul vaccino Vaxzevria (ex Astrazeneca). All'incontro ha partecipato anche un medico designato dalla struttura del Commissario straordinario per 'emergenza epidemiologica. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Ue, altri 2 mld dosi anche per richiamo su varianti

"Per farci trovare pronti al prossimo livello della pandemia nel 2022 e oltre" occorrerà "un secondo richiamo per far fronte alle varianti presenti e future" nonché "vaccinare i giovani" e per fare cio' "serviranno due miliardi di dosi" ulteriori. Lo ha detto Stefan de Keersmaecker, portavoce della Commissione europea, nel corso della conferenza stampa quotidiana in reazione alle parole del premier bulgaro Boyko Borissov sulla presunta conclusione di un nuovo contratto con Pfizer/BioNTech per la fornitura di 900 milioni di dosi nel biennio 2022/23 a 19,50 euro a vaccino. "Abbiamo avviato un nuovo contratto dopo averne discusso in seno al comitato direttivo e aver ricevuto il via libera dei Paesi membri", ha aggiunto il portavoce senza confermare né smentire le parole del premier bulgaro. Il portavoce della Commissione, Eric Mamer, riguarda alla differenza dei prezzi ha invitato "a non fare confronti diretti tra i primi accordi di acquisto anticipato e questi contratti perché sono diversi". 
- di Redazione Sky TG24

Brasile, peggiore domenica da 14 mesi, 1.824 morti

Il Brasile ieri ha avuto la sua peggiore domenica dall'inizio della pandemia di coronavirus, con 1.824 morti. Il totale dei decessi è cosi' salito a 353.293 e la media dell'ultima settimana e' stata di 3.109, la seconda piu' alta da febbraio 2020, quando si registrarono i primi casi ufficiali di Covid-19. Negli ultimi 81 giorni, piu' di mille persone sono morte ogni 24 ore nel gigante sudamericano, che e' il terzo Paese al mondo per numero di vittime da Covid, dopo Stati Uniti e India. Gli ultimi dati sono stati pubblicati oggi dal quotidiano O Globo e si basano su informazioni fornite dalle segreteria alla Salute dei governi statali. Finora 13.482.543 brasiliani hanno contratto la malattia, con 38.859 segnalati fino alle 20:00 di questa domenica, quando la media settimanale ha toccato quota 71.283 casi. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: uffici Figliuolo, non ci saranno isole Covid free

Non ci saranno isole Covid free. L'ipotesi che ci possano essere località turistiche privilegiate non esiste, secondo quanto apprende l'AGI, perché vale l'ultima ordinanza di Francesco Paolo Figliuolo che prevede come categorie prioritarie da vaccinare quelle degli over 80 e dei fragili. La Struttura commissariale per l'emergenza Covid conferma all'AGI che l'ordinanza numero 6 - firmata da Figliuolo venerdi' scorso, 9 aprile, in coordinamento con il ministero della Salute - ha valenza nazionale e deriva dalle direttive politiche del presidente del consiglio, Mario Draghi. Significa, in pratica, che non ci saranno eccezioni nonostante le 'lamentele' di isole, piccoli Comuni o di presidenti di Regione. La priorità resta quella di vaccinare prioritariamente gli anziani e le categorie fragili: è questa, viene ricordato, la linea politica indicata dal premier Draghi e messa nero su bianca, con l'ordinanza, dal commissario Figliuolo.
- di Redazione Sky TG24

Europei: Vezzali, 'mi impegnerò per garantire match a Roma'


"Mi adopererò con tutta me stessa affinche' possa essere dato il via libera per disputare queste quattro partite in Italia": lo ha detto, ribadendo quanto dichiarato all'ANSA nei giorni scorsi, la sottosegretaria allo sport, Valentina Vezzali, a margine di un evento al Coni commentando la lettera inviata dal presidente della Figc Gravina
al premier, Mario Draghi. ""Gli Europei di calcio sono un'occasione importante per il nostro Paese, possono segnare il rilancio e sottolineare l'importanza di continuare a ospitare eventi importanti come anche tanti altri che stiamo organizzando. Ci stiamo lavorando" 
- di Redazione Sky TG24

Umbria, tornano meno di 4 mila gli attuali positivi

Tornano sotto quota 4 mila gli attualmente positivi al Covid in Umbria, 3.902 a lunedi' 12 aprile, 128 meno di domenica, in base ai dati sul sito della Regione. Nell'ultimo giorno stati registrati 40 nuovi positivi, 166 guariti e altri due morti. Sono stati analizzati 425 tamponi e 631 test antigenici. Il tasso di positività è del 3,78 per cento sul totale (era il 6,1 lunedi' scorso) e del 9,4 sui soli molecolari (era 10,1). I ricoverati negli ospedali sono 317, quattro in piu' di domenica, 41 dei quali (stabili) nelle terapie intensive. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: commissario sanità Calabria, sabato giornata record

"Sabato abbiamo raggiunto la quota di 11.700 vaccini giornalieri in Calabria, e speriamo di poter mantenere questo trend". Lo dice all'AGI Guido Longo, commissario alla sanita' calabrese. "Adesso inauguriamo un altro hub vaccinale a Catanzaro - dice Longo - perche' bisogna vaccinare e vaccinare in fretta, senno' la situazione si fa
molto ma molto complicata". Longo entra  nel merito della situazione del Cosentino, che e' l'area con piu' contagi in questo momento. E l'Azienda sanitaria provinciale di Cosenza rischia di perdere il suo Commissario, Vincenzo La Regina. E' stato infatti approvato, al fotofinish, l'atto aziendale. Ma ancora non sono stati approvati, entro i 90 giorni stabiliti, i bilanci consuntivi delle annate 2018 e 2019. Longo spiega perche': "I bilanci dal 2015 al 2017 sono purtroppo attenzionati dalla Procura di Cosenza - a seguito di alcune inchieste in corso, ricorda Longo - e allora ho chiesto al ministero di aver una dilazione temporale per fatti esterni e non prevedibili, perche' come si fanno i bilanci del 2018 e 2019 se prima non approviamo i precedenti? Vale il principio della continuita'".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Zaia, isole covid free? Per noi si chiamano Veneto

"Sono a favore delle isole Covid free, la nostra si chiama Veneto". Lo dice il Presidente del Veneto Luca Zaia". "Tutti i miei veneti hanno diritto ad essere vaccinati" continua, in relazione ad un incontro avuto oggi con i giornalisti turisti esteri. Si dice fiducioso sull'andamento della prossima stagione turistica nella regione: "abbiamo - rileva - le prime conferme, vediamo già un incremento delle prenotazioni". Il mondo, aggiunge  "è interessato a capire le regole. Se Roma non ci ferma noi faremo entrare chi ha fatto il vaccino". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Zaia, avremo Pfizer, Astrazeneca e JJ, zero Moderna

"Il commissario Figliuolo ha confermato che in settimana arriveranno 136 mila Pfizer, 13mila AstraZeneca, 154.600 J&J, Moderna non pervenuto". Cosi' il Presidente del Veneto Luca Zaia. "Da settimane - spiega il Governatore alludendo a Moderna - non si capisce che storia c'è dietro". Zaia rincara: "noi siamo senza vaccini mentre noi
vogliamo e possiamo farli". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Zaia, fine dosi a over60 prima dell'estate

"Ragionevolmente chiuderemo la partita dei vaccini per gli over60, prima dell'inizio dell'estate, entro il 21 giugno. Poi stiamo facendo un conteggio degli over80 residuali e se riusciamo dovremmo chiudere con loro anche questa settimana". Lo ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia parlando del calendario vaccinale nel corso del consueto punto stampa. 
- di Redazione Sky TG24

AstraZeneca: Ue, attendiamo risposte su problemi consegne

La Commissione europea e gli Stati membri hanno avviato la procedura di soluzione delle controversie con AstraZeneca in quanto "particolarmente preoccupati per le insufficienti consegne di dosi, non in linea con gli impegni stabiliti nel contratto" e l'esecutivo Ue "aspetta ancora che l'azienda chiarisca una serie di problemi in sospeso". Lo ha detto Stefan de Keersmaecker, portavoce della Commissione europea, nel corso della conferenza stampa quotidiana. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Zaia, sono pochi, in Veneto alcune Ulss sospenderanno

"Abbiamo 87mila vaccini oggi e nelle ultime 24 ore ne abbiamo fatti 21mila. Capite che dobbiamo andare avanti con il freno a mano tirato e alcune Ulss dovranno frenare se non andare in sospensione in attesa dei nuovi arrivi". L'ha annunciato il presidente del Veneto Luca Zaia parlando nel corso del consueto punto stampa alla sede regionale
della Protezione civile. 
- di Redazione Sky TG24