In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le notizie di oggi. Bollettino: 17.567 contagi su 320.892 tamponi, 344 morti

I dati del ministero della Salute registrano un calo delle terapie intensive (-15) e dei ricoveri ordinari (-492). Il tasso di positività è al 5.47%. Vaccianato il 39% degli over 80, nella fascia di età 70-79 anni solo il 19,89% ha ricevuto la prima dose. Da lunedì Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Toscana in arancione. Rientrano a scuola in presenza circa 6,5 milioni di alunni: il 77% degli 8,5 milioni di studenti delle scuole statali e paritarie, quasi 8 su 10

Condividi:

Covid, Malta: avremo immunità gregge già a giugno

Entro la fine di giungo Malta raggiungerà l'immunità di gregge, ovvero avrà vaccinato il 70% della popolazione. Ed entro Ferragosto, con quattro mesi di anticipo sui tempi inizialmente previsti, avrà immunizzato l'intera popolazione. Lo ha dichiarato il vicepremier nonché ministro per la salute, Chris Fearne, in una conferenza stampa in cui ha annunciato che da oggi, concluse le convocazioni delle categorie prioritarie (anziani, lavoratori della sanità e poliziotti) e di tutti gli over 60, la vaccinazione sarà offerta a tutti i residenti che si registreranno online (http://vaccin.gov.mt/) o via Sms a due numeri automatici (uno per Malta, l'altro per Gozo). Fearne ha precisato che oltre ai numerosi centri di vaccinazione aperti negli ospedali pubblici e privati del Paese, le inoculazioni potranno essere fatte anche negli studi di oltre 100 medici generalisti privati. Già da oggi la registrazione è disponibile per tutti gli over 50 che saranno chiamati entro la metà di maggio. A seguire l'iscrizione sarà a disposizione per i quarantenni, per concludersi in estate con tutti i maggiorenni.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Fontana: anche da noi c'è chi rifiuta AstraZeneca

Anche in Lombardia c'è il problema del rifiuto da parte delle persone che si devono vaccinare nei confronti di AstraZeneca. Lo ha confermato il presidente della Regione, Attilio Fontana, al termine della sua visita all'hub vaccinale dell'Autodromo di Monza. "Non è accentuato come in altre Regioni, però c'è anche qui - ha commentato -. Purtroppo si sono dette troppe cose, si parla troppo e alla fine la gente è confusa". "Io sono dell'opinione - ha aggiunto - che AstraZeneca sia efficace, efficiente e sicuro come gli altri vaccini, ma si continuano ad avanzare dubbi sospetti e preoccupazioni, la gente è un po' confusa". "Il governo dovrebbe dire con estrema chiarezza ai nostri concittadini che AstraZeneca funziona ed è sicuro come gli altri - ha concluso il governatore -. Io, per quello che possono contare, ne sono convinto".
- di Redazione Sky TG24

Campania, risale l'indice di positività: 10.52%

Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione Campania, sono 2.225 (763 sintomatici) i casi positivi nelle ultime 24 ore su 21.149 tamponi molecolari esaminati. SEGUI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
- di Redazione Sky TG24

Malta, avremo immunità gregge già a giugno

Entro la fine di giungo Malta raggiungerà l'immunità di gregge, ovvero avrà vaccinato il 70% della popolazione. Ed entro Ferragosto, con quattro mesi di anticipo sui tempi inizialmente previsti, avrà immunizzato l'intera popolazione. Lo ha dichiarato il vicepremier nonché ministro per la salute, Chris Fearne, in una conferenza stampa in cui ha annunciato che da oggi, concluse le convocazioni delle categorie prioritarie (anziani, lavoratori della sanità e poliziotti) e di tutti gli over 60, la vaccinazione sarà offerta a tutti i residenti che si registreranno online (http://vaccin.gov.mt/) o via Sms a due numeri automatici (uno per Malta, l'altro per Gozo). Fearne ha precisato che oltre ai numerosi centri di vaccinazione aperti negli ospedali pubblici e privati del Paese, le inoculazioni potranno essere fatte anche negli studi di oltre 100 medici generalisti privati. Gia' da oggi la registrazione è disponibile per tutti gli over 50 che saranno chiamati entro la metà di maggio. A seguire l'iscrizione sarà a disposizione per i quarantenni, per concludersi in estate con tutti i maggiorenni. I vaccini a disposizione del pubblico saranno tutti i 4 approvati dall'Ema (Pfizer, AstraZeneca, Moderna, Johnson&Johnson) e saranno somministrati in ragione delle disponibilità del momento.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Fontana, macchina migliorata con passaggio a Poste

"La macchina funzionava anche prima, ma e' chiaro che con questo nuovo portale, la situazione legata alle prenotazioni e' di gran lunga migliorata". Lo ha confermato il presidente della Regione, Attilio Fontana, al termine della sua visita all'hub vaccinale dell'Autodromo di Monza, facendo riferimento al passaggio dal sistema di prenotazioni di Aria Spa a quello di Poste Italiane. "Noi prima del 7 aprile, quando sono arrivati i nuovi vaccini, avevamo in magazzino 1.500 dosi di Pfizer, questo per dire che la macchina funzionava gia' e andava nei limiti delle possibilità" ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Due milioni dosi somministrate in una settimana in Italia

Sono 2.008.057 le dosi di vaccino somministrate in Italia nell'ultima settimana (dati aggiornati a ieri mattina alle 8 e che comprendono anche il fine settimana di Pasqua) uno dei migliori risultati mai raggiunto finora. Settimana che ha visto anche arrivare un quantitativo consistente di dosi, pari 3.284.930, in considerazione degli impegni presi dalle Big Pharma per la chiusura del primo trimestre. E' quanto emerge dal report settimanale della Presidenza del Consiglio. 

- di Redazione Sky TG24

IoApro, lunedì nuovo sit-in. Questura, piazza occupata


A pochi giorni dalla manifestazione con disordini davanti alla Camera, il movimento "Io Apro" ha lanciato un nuovo sit-in in piazza Montecitorio a Roma. "L'ultimatum è scaduto" hanno scritto nei giorni scorsi sulla loro pagina Facebook. "Vi abbiamo dato 48 ore per legittimare le riaperture di tutte le attività economiche. Nessuno ci ha risposto. Porteremo 20.000 persone davanti al Parlamento". Secondo quanto si è appreso, la Questura di Roma ha negato la manifestazione in quanto la piazza quel giorno sarebbe già occupata da un altro sit-in. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Campania; in totale 1.056.220 somministrazioni

Complessivamente sono stati vaccinati con la prima dose in Campania 771.170 cittadini. Di questi 285.050 hanno ricevuto la seconda dose. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale, 1.056.220. Questi i dati del bollettino delle vaccinazioni aggiornati alle ore 12 di oggi. L'Unità di Crisi ricorda che per molte categorie è ancora aperta la piattaforma per le adesioni. La percentuale dei vaccinati varia dunque in relazione alle adesioni ricevute. 
- di Redazione Sky TG24

Zambon, 'pressioni da Guerra per modificare report'

"Ho ricevuto pressioni da parte del direttore aggiunto Guerra in relazione ad alcuni punti" del rapporto intitolato  'An unprecedented challenge - Italy's first response to Covid-19'. Lo ha scritto il ricercatore Francesco Zambon in una mail riportata in una rogatoria trasmessa un mese fa all'Oms dai pm bergamaschi guidati dal Procuratore Antonio Chiappani e dall'aggiunto Cristina Rota nell'ambito dell'indagine sulla gestione del covid in particolare in Val Seriana e dalla quale risulta che Ranieri Guerra è indagato per false dichiarazioni ai pm durante la sua audizione dello scorso 5 novembre. Il rapporto  venne redatto redatto dal team di ricercatori della divisione europea dell'Organizzazione Mondiale della Sanità con sede a Venezia e guidato dallo stesso Zambon. Il documento, dal quale risultava che l'Italia era inadeguata a fronteggiare l'epidemia di Covid, è stato rimosso a metà di maggio dell'anno scorso dal sito web del Oms. E questo, è l'ipotesi investigativa, in seguito a un presunto intervento dello stesso Guerra presso Adhanom Ghebreyesus Tedros, il direttore generale dell'organismo dell'Onu.
 
- di Redazione Sky TG24

Fontana, possiamo dire che faremo un'estate da liberi

"Quando saremo fuori bisogna chiederlo ai medici, ma questa estate, entro luglio, sempre che arrivino i vaccini, saremo messi in una condizione tale per cui avremo riconquistato praticamente tutte le nostre principali libertà. Siamo nelle condizioni per dire che faremo un'estate da liberi". Lo ha detto il presidente della Regione, Attilio Fontana: "Il vaccino è la strada attraverso cui arrivare alla zona bianca. E' l'unico mezzo che ci consente di combattere efficacemente il virus, quindi piu' vaccini facciamo e piu' ci avviciniamo alla libertà. Abbiamo la potenzialità per superare i 150mila vaccini al giorno se ci saranno i vaccini". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti-Covid, chi sono gli invisibili che potrebbero essere lasciati indietro: l'approfondimento di Upday Italia

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Solinas: "Medici base possono farci fare salto qualità"

"I medici di base possono farci fare il salto di qualità: sono 1.200 in tutto il territorio e se ognuno di loro facesse 10 vaccini al giorno, avremmo 12mila vaccinati al giorno in più". Lo sostiene il presidente della Regione Sardegna Christian Solinas.
 

- di Costanza Ruggeri

Nuovi colori regioni, da lunedì 12 quasi tutta Italia in arancione: solo 4 zone rosse

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato le ordinanze per i cambi delle fasce di rischio: restano rosse Campania, Puglia e Valle d’Aosta, a cui si aggiunge la Sardegna. Tornano arancioni Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Toscana. Nonostante alcuni dati compatibili con la zona gialla, questa fascia di rischio è esclusa per decreto fino al 30 aprile. 
- di Costanza Ruggeri

Cambia l'App Immuni: ora il tracciamento è "fai da te"

Arriva sull’applicazione la possibilità per gli utenti di caricare in autonomia, senza l'intervento di un operatore sanitario, il proprio codice di positività che fa scattare un avviso a tutti i contatti stretti. Una nuova funzione che si spera possa far tornare utile, a quasi un anno da lancio, uno strumento di contact tracing mai decollato nel nostro Paese. 
- di Costanza Ruggeri

Lazio, D'Amato: “L'obiettivo è raggiungere l'immunizzazione entro l'estate”

"Per arrivare a questo dobbiamo avere una certezza delle consegne delle dosi che ancora oggi non abbiamo in maniera continuativa", ha affermato l'assessore regionale alla Salute in occasione di una visita all'hub vaccinale all'ospedale San Giovanni di Roma. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Calabria ciclo completo per 32% over 80, 75,7% Rsa

Sono 47.936 su 149.938, pari al 31,97 contro una media nazionale del 38,79%, gli over 80 che hanno ricevuto la prima e seconda dose di vaccino contro il Covid-19 in Calabria. Lo riporta il report settimanale sulle vaccinazioni pubblicato sul sito del Governo e aggiornato alle 8 di oggi. Quelli che hanno ricevuto la prima dose sono 73.351 (48,92) mentre sono in attesa della prima somministrazione 76.587 over 80 (51,08).
 
- di Costanza Ruggeri

Sardegna rossa, Solinas "appello alla responsabilità"

"Purtroppo paghiamo una diffusione virale che ha camminato sulle gambe delle persone, non dobbiamo nasconderci dietro un dito, alcuni atteggiamenti non sono stati propriamente responsabili". Così il governatore della Sardegna Christian Solinas sul passaggio dell'Isola in zona rossa da lunedì prossimo, a margine dell'inaugurazione di un hub per la vaccinazione a Quartu Sant'Elena, terza città della Sardegna al confine con Cagliari. Comunque, sottolinea Solinas, "si tratta di dati riferiti a due settimane fa. Quelli dell'ultima settimana ci dicono che il contenimento è già in atto".
- di Costanza Ruggeri

Dl Sostegni, un milione di agricoli in sciopero il 30 aprile

Le lavoratrici e i lavoratori agricoli sciopereranno in tutta Italia venerdì 30 aprile per protestare contro le iniquità contenute nel Decreto Sostegni e per chiedere a governo e parlamento di modificarlo.  La mobilitazione è stata decisa dalle segreterie nazionali dei sindacati Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil. L'annuncio, fatto in diretta Facebook sulle pagine delle tre organizzazioni sindacali e nel corso dei presidi organizzati questa mattina sotto le Prefetture di tutta Italia, viene dai segretari generali delle tre organizzazioni sindacali Rota (Fai), Mininni (Flai) e Mantegazza (Uila) che sono intervenuti, rispettivamente, alle manifestazioni di Treviso, Napoli e Roma.

- di Costanza Ruggeri

“Ragazzi interrotti”, su Sky TG24 torna la serie sui giovani alle prese con la pandemia

In onda da lunedì 12 aprile sei nuove puntate della serie short che dà voce ai ragazzi per raccontare l’impatto che la pandemia di coronavirus ha avuto sulle loro vite. Negli episodi della seconda serie conosceremo Alyssa, Luce, Alfred, Alberto, Massimiliano e la coppia Sara e Samuele. Saranno visibili nel corso di tutte le principali edizioni del tg e sempre disponibili sul sito di Sky TG24, on demand e sui canali social. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Usa, nessun legame provato fra vaccino Johnson & Johnson e trombosi

Ieri l’Agenzia europea per il farmaco (Ema) ha avviato una revisione per valutare segnalazioni di eventi tromboembolici in quanti hanno ricevuto il vaccino della casa farmaceutica statunitense. Dopo la vaccinazione col siero sono stati segnalati infatti 4 casi gravi di coaguli di sangue insoliti con piastrine basse negli Usa, di cui uno fatale. Il vaccino ora viene utilizzato solo negli Stati Uniti, con un'autorizzazione all'uso di emergenza. Nell'Ue è stato autorizzato l'11 marzo, ma non viene ancora inoculato. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri