In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le ultime news. Il bollettino: 18.938 casi su 362.973 tamponi, 718 i morti

Secondo l'ultimo report, il tasso di positività è 5,2%. Calano di 60 unità terapie intensive, giù i ricoveri ordinari (-705). I decessi sono 460 in un giorno (+258 per un ricalcolo sui dati della Sicilia). Firmata nuova ordinanza del Commissario straordinario Figliuolo: per i vaccini priorità a over 80 e persone fragili. Scende il valore dell'Rt nazionale a 0,92. Ma in 8 Regioni indice è maggiore di 1. Sardegna verso la zona rossa, Calabria, E-R, Fvg, Lombardia, Piemonte e Toscana arancio

Condividi:

Treviso, parrucchieri e estetisti aperti domenica

A Treviso per arginare la crisi delle aperture a causa del Covid i parrucchieri, barbieri, estetisti e tatuatori potranno lavorare alla domenica e nei giorni festivi dalle 7 alle 20. Il sindaco Mario Conte ha firmato l'ordinanza che permette ai saloni specializzati nella cura della persona (previa comunicazione al Comune e a esclusione di quelli situati all'interno dei centri commerciali), in deroga allo specifico regolamento, di alzare le serrande tutti i giorni. "Con questa ordinanza vogliamo dare la possibilità a queste categorie di lavorare dopo la chiusura prolungata dovuta alla zona rossa - afferma Conte. - . Si tratta di un'agevolazione per organizzare l'attività su 7 giorni e a tutela della salute pubblica visto che viene garantita una migliore pianificazione degli accessi". 
- di Costanza Ruggeri

Gli Emirati inviano dosi di vaccino e aiuti in Siria

La Mezzaluna Rossa degli Emirati Arabi Uniti ha inviato una spedizione di dosi di vaccino anti-Covid e di aiuti in Siria. Lo riferisce l'agenzia di stampa emiratina Wam. I sieri sono destinati agli operatori sanitari impegnati in prima linea, agli anziani e le persone con malattie croniche,  ma anche agli sfollati nei campi profughi. Gli aiuti arrivano pochi giorni prima dell'inizio del Ramadan.
- di Costanza Ruggeri

Fipe-Confcommercio martedì in piazza: vogliamo futuro

Fipe-Confcommercio martedì prossimo torna in piazza e lo fa con un'assemblea straordinaria, che si svolgerà dalle 11.30 in piazza San Silvestro a Roma, alla quale parteciperanno "le sigle di tutte le componenti della galassia dei Pubblici esercizi: titolari di bar e ristoranti, ovviamente, ma anche il mondo del catering e del banqueting, la ristorazione commerciale e collettiva, le discoteche, le imprese balneari e gli imprenditori del gioco legale e dell'intrattenimento".
 
- di Costanza Ruggeri

Le ipotesi sulle riaperture: ecco le possibili date

Anche se non c'è ancora una data precisa, si comincia a lavorare su un possibile calendario per la ripartenza. Draghi ha precisato di voler "vedere le prossime settimane di riaperture, non di chiusure". Per la ministra degli Affari regionali Gelmini "maggio sarà il mese" in cui si potrà ricominciare. Il commissario Figliuolo: "Se riusciamo a completare i vaccini per gli over 80 e i fragili, apriremo alle classi produttive".
- di Costanza Ruggeri

Oggi i nuovi colori delle regioni: ecco cosa potrebbe cambiare

Dopo il consueto monitoraggio settimanale, il ministro Speranza firmerà le nuove ordinanze che entreranno in vigore da lunedì 12 aprile. L’Italia dovrebbe essere tutta arancione, con 4 regioni in zona rossa: Campania, Valle d’Aosta e Puglia dovrebbero rimanere nella fascia di rischio più alta, nella quale dovrebbe passare anche la Sardegna.
- di Costanza Ruggeri

Otto regioni con Rt sopra 1. Sicilia il più alto

Sono otto le regioni con Rt puntuale sopra 1. La Sardegna registra il valore più alto 1.54, seguita da Valle d'Aosta (1.39) e Sicilia (1.22). Le tre regioni più virtuose sono Friuli Venezia Giulia a 0.79, Emilia Romagna e Molise (entrambe a 0.81). Sono i dati contenuti nella bozza del monitoraggio Iss-Ministero della Salute, al 7 aprile 2021 e relativi alla settimana 29/3/2021-4/4/2021. Ecco di seguito la tabella con gli Rt puntuali delle Regioni. Abruzzo 0.89;  Basilicata 1.15;  Calabria 0.93;  Campania 1.19; Emilia-Romagna 0.81; FVG 0.79; Lazio 0.9; Liguria 1.19; Lombardia 0.85; Marche 0.86; Molise 0.81; Piemonte 0.9; PA Bolzano 0.91; PA Trento 0.86; Puglia 1.06; Sardegna 1.54; Sicilia 1.22; Toscana 1.02; Umbria 0.97; Valle d'Aosta 1.39; Veneto 0.96.

- di Costanza Ruggeri

Mosca, Sputnik meno efficace con ceppo isolato in Sudafrica 

Il vaccino russo Sputnik V contro il Covid-19 è meno efficace nel contrastare la variante della malattia riscontrata per la prima volta in Sudafrica alla fine del 2020, ma ha comunque risultati migliori di altri vaccini: lo dice all'agenzia Interfax Aleksandr Gintsburg, il capo del Centro Gamaleya che ha sviluppato il vaccino Sputnik V.
 
- di Costanza Ruggeri

Federmoda: riaprire negozi, in ultimo lockdown persi 3 mld

"Basta chiusure dei nostri negozi di abbigliamento, calzature, pelletterie e accessori. L'urgenza è davvero quella di riaprire e di farlo subito, magari anche su appuntamento, perché va salvaguardato anche il diritto al lavoro oltre a quello alla salute" . Lo afferma in una nota il presidente di Federazione Moda Italia - Confcommercio, Renato Borghi.

- di Costanza Ruggeri

Iss bozza: applicare ogni misura utile per contenere contagio

"Il forte sovraccarico dei servizi ospedalieri, l'incidenza ancora troppo elevata e l'ampia diffusione di alcune varianti virali a maggiore trasmissibilità richiedono l'applicazione di ogni misura utile al contenimento del contagio". E' quanto evidenzia la bozza del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute. 

- di Costanza Ruggeri

Iss bozza: non scende stress intensive e reparti

Rimane alto il numero di Regioni e di province autonome che hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva e in aree mediche sopra la soglia critica (15 contro le 14 della settimana precedente). Il tasso di occupazione in terapia intensiva a livello nazionale è sopra la soglia critica (41%). Il numero di persone ricoverate in terapia intensiva è ancora in lieve aumento da 3.716 (30/03/2021) a 3.743 (06/04/2021). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale è anche sopra la soglia critica (44%) con un lieve aumento nel numero di persone ricoverate in queste aree: da
29.231 (30/03/2021) a 29.337.
 
- di Costanza Ruggeri

Iss bozza: in 8 Regioni indice Rt è maggiore di 1

Otto Regioni/PPAA hanno un Rt puntuale maggiore di uno. Tra queste, due Regioni (Sardegna e Valle d'Aosta) hanno una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo 3. Sei Regioni hanno una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo 2. Le altre Regioni/PPAA hanno una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo uno. Lo evidenzia la bozza del monitoraggio settimanale dell'Istituto superiore di sanità e ministero della Salute.
 
- di Maurizio Odor

Ema avvia revisione Janssen dopo 4 tromboembolie negli Usa

L'Ema ha avviato una revisione per valutare segnalazioni di eventi tromboembolici in quanti hanno ricevuto il vaccino anti-Covid Janssen. Si legge in una nota dell'Ema. Dopo la vaccinazione col siero di Johnson & Johnson sono stati segnalati quattro casi gravi di coaguli di sangue insoliti con piastrine basse negli Usa, di cui uno fatale. Il vaccino ora viene utilizzato solo negli Stati Uniti, con un'autorizzazione all'uso di emergenza. Nell'Ue è stato autorizzato l'11 marzo, ma non viene ancora inoculato in nessuno dei 27, anche se e' previsto in consegna nelle prossime settimane. Al momento non è chiaro vi sia associazione causale.
- di Maurizio Odor

Iss bozza: cala il livello di rischio ma alto in 4 regioni

Si osserva una diminuzione del livello generale del rischio, con quattro Regioni (Liguria, Puglia, Toscana e Valle d'Aosta) che hanno un livello di rischio alto. Quindici Regioni/PPAA hanno una classificazione di rischio moderato (di cui quattro ad alta probabilità di progressione a rischio alto nelle prossime settimane) e una Regione (Veneto) e una Provincia Autonoma (Bolzano) che hanno una classificazione di rischio basso. 
- di Maurizio Odor

Nuovo bonus baby sitter, al via le domande online: come fare e chi ne ha diritto

L’INPS chiarisce in una nota che cambiano importi e categorie di lavoratori che possono usufruire della misura. Si può presentare richiesta fino al 30 giugno 2021: la procedura 
- di Maurizio Odor

AstraZeneca: Ema,valuta legame con altro disturbo molto raro

La commissione di farmacovigilanza dell'Ema per la valutazione dei rischi ha avviato una revisione per valutare le segnalazioni di sindrome da perdita capillare in persone che sono state vaccinate col vaccino anti-Covid di AstraZeneca. Nel database europeo (EudraVigilance) sono stati riportati cinque casi di questo disturbo molto raro, caratterizzato da fuoriuscita di fluido dai vasi sanguigni che causa gonfiore dei tessuti e calo della pressione. In questa fase, non è ancora chiaro se esista un'associazione causale tra la vaccinazione e queste segnalazioni. 
- di Maurizio Odor

Bonus Donne 2021, a quali contratti si applica e come verificare i requisiti

La Legge di Bilancio 2021 prevede l’esonero del 100% dei contributi previdenziali per chi assume lavoratrici, disoccupate da almeno 12 mesi, fino a un massimo annuo di 6mila euro. La normativa non si applica però a tutti i rapporti di lavoro e la durata delle esenzioni è variabile: ecco tutte le regole
- di Maurizio Odor

Vaccini: Camera, giovedì informativa Speranza in Aula

Giovedì 15 aprile alle ore 12 si terrà nell'Aula della Camera una informativa urgente del ministro Speranza alla Camera sul tema dei vaccini. 
- di Maurizio Odor

AstraZeneca: Ue, nessuna ragione per fermare la 2/a dose

"Non c'è ragione di fermare la somministrazione della seconda dose di AstraZeneca". Lo ha detto un portavoce della Commissione Ue interrogato sulla sicurezza del vaccino della casa farmaceutica anglo-svedese, ricordando nuovamente il parere positivo espresso dall'Ema, secondo la quale "i benefici" della vaccinazione "sono maggiori dei rischi". Il portavoce ha auspicato che gli Stati membri mantengano "un approccio coerente" sul vaccino prodotto da AstraZeneca, ribadendo l'importanza "che le persone abbiano fiducia nei vaccini" e nei processi che permettono la loro immissione sul mercato. 
- di Maurizio Odor

Dai ristoratori ai tassisti, il 13/4 marcia pacifica a Roma

Dai ristoratori ai tassisti, nuova manifestazione a Roma: il 13 aprile si terra' "una marcia pacifica" al Circo Massimo. All'iniziativa, spiega una nota, al momento hanno aderito Roma più bella, I.H.N - Italian hospitality network, Tni Tutela nazionale imprese e Lupe Roma e vi "parteciperanno imprenditori e lavoratori del mondo Ho.Re.Ca, ambulanti, discoteche, tassisti, commercianti, lavanderie industriali e partite Iva, categorie che da oltre un anno hanno visto azzerati i loro fatturati, non hanno percepito sostegni reali, non sono state ascoltate ne' aiutate attraverso un piano d'emergenza reale volto alla salvaguardia delle attività piuttosto che al loro totale oblio".
 
- di Maurizio Odor

Coldiretti: italiani tagliano anche cibo, -5,5%

Per la prima volta dall'inizio della pandemia gli italiani sono costretti a tagliare anche la spesa alimentare che crolla del 5,5%. E' quanto emerge da un'analisi Coldiretti divulgata in occasione della diffusione dei dati Istat sul commercio al dettaglio a febbraio 2021. L'organizzazione agricola sottolinea che "si tratta di una brusca inversione di tendenza dopo che l'alimentare era risultato il settore che aveva resistito meglio alla crisi con un aumento della vendite al dettaglio determinato anche dal maggior tempo trascorso a casa dagli italiani in lockdown". "Ora l'acuirsi della crisi -  aggiunge Coldiretti -  colpisce direttamente i consumi essenziali della famiglie a partire dal cibo.
- di Maurizio Odor